I futuri veicoli Hyundai
e Kia saranno equipaggiati con una tecnologia airbag all'avanguardia, per
migliorare la sicurezza del conducente e ridurre le lesioni in caso di impatti
secondari.
-->
Hyundai Motor Group
ha annunciato lo sviluppo e la futura commercializzazione del primo sistema
airbag multi-collisione, che porterà significativi miglioramenti all’airbag
quando l'urto principale è seguito da altri urti consecutivi (che si verificano
in tre incidenti su dieci) ad esempio contro alberi, pali della luce o altri
veicoli.
Gli attuali sistemi di airbag non offrono, infatti, una
protezione ulteriore quando l'impatto iniziale non è sufficiente a causarne
l'attivazione. La nuova tecnologia è quindi in grado di ricalibrare
l’intensità dell’impatto necessaria all’attivazione dell’airbag, valutando
anche la posizione degli occupanti nell'abitacolo dopo il primo urto.
-->
Quando gli occupanti rimangono incastrati all’interno
dell’abitacolo, l'efficacia della tecnologia di sicurezza esistente può essere
compromessa. I sistemi di airbag multi-collisione sono progettati per
funzionare ancora più rapidamente dove i sistemi di sicurezza iniziali possono
non essere più efficaci, dando quindi maggiore tranquillità quando i conducenti
e i passeggeri sono in una condizione più vulnerabile. Calibrando l’intensità
dell’attivazione, il sistema di airbag risponde più rapidamente durante
l'impatto secondario, migliorando le condizioni di sicurezza in caso di
collisione multipla.
"Incrementando le prestazioni degli airbag negli
incidenti a collisione multipla, ci aspettiamo di migliorare significativamente
la sicurezza dei nostri conducenti e passeggeri" – ha affermato Taesoo Chi, head of Chassis Technology
Center di Hyundai Motor Group. "Continueremo la nostra ricerca
analizzando gli scenari più disparati come parte del nostro impegno nella
produzione di veicoli ancora più sicuri, che proteggono gli occupanti e
prevengono gli infortuni".
Secondo le
statistiche del National Automotive Sampling System Crashworthiness Data System
(NASS-CDS), che risponde alla National Highway Traffic Safety
Administration (NHTSA), circa il 30% dei 56.000 incidenti automobilistici
avvenuti nel Nord America dal 2000 al 2012 comprende collisioni multiple.
Le tipologie principali di incidente a collisione multipla
sono causati da veicoli che invadono la corsia opposta (30,8%), vetture che si
fermano improvvisamente ai caselli autostradali (15,3%), urti contro lo
spartitraffico (8%) e collisioni contro alberi o pali della luce (4%).
Hyundai Motor Group ha analizzato scenari di incidenti
in molteplici aspetti, per migliorare l’efficacia la precisione degli airbag nelle
collisioni secondarie.
Hyundai Motor Group
implementerà il sistema sui futuri veicoli Hyundai e Kia.
Nessun commento:
Posta un commento