giovedì 13 dicembre 2018

Nuovo Outlander PHEV: quando l’elettrico diventa Premium

 La storia di Mitsubishi nella mobilità elettrica parte dal molto lontano: era, infatti, il 1966 quando la casa giapponese iniziò le prime ricerche sui veicoli elettrici (EV) e adesso, con l’arrivo del nuovo Outlander PHEV, riscrive un altro importante capitolo.



 
Arriverà a gennaio 2019
Il nuovo Mitsubishi Outlander PHEV 2019, che sarà disponibile sul mercato italiano a partire da gennaio 2019, è il risultato di una lunga storia, costellata di successi, dell’elettrico Mitsubishi ed è al contempo il precursore di una gamma ben più ampia che unisce l’architettura dei SUV al sistema di propulsione degli EV – 100% elettrico nella versione ibrida elettrica plug-in messa a punto dal costruttore nipponico.
 
I vantaggi dell’asset di un EV
Outlander PHEV, senza rinunciare all’indole da SUV gode, infatti, di tutti i vantaggi dell’asset di un EV: fluidità, efficienza, varie opzioni di ricarica di serie (in viaggio, rigenerazione, Charge Mode, ricarica plug-in standard, ricarica plug-in rapida), emissioni zero nell’uso quotidiano in quasi tutti i tragitti (e comunque limitate sulle lunghe distanze), senza contare la piena compatibilità con gli eco-sistemi elettrici intelligenti del futuro, a partire della smart grid V2G/V2H.
 
Outlander PHEV è inoltre già “WLTP Approved” e grazie ai suoi soli 46 g/km di CO2 si pone ai vertici della categoria e come uno dei pochi player al di sotto della soglia dei 50 g/km di CO2. Con grandissime ambizioni, tra l’altro: “Il nostro obiettivo – dichiara Ronconi – è di salire sul podio delle vetture plug-in”. Per raggiungerlo, però, Mitsubishi deve fare i conti con brand premium come Volvo, Mercedes-Benz, Volkswagen, BMW e Porsche.
 
Un SUV elettricamente perfetto
Il nuovo Outlander PHEV è una vettura, meglio un SUV elettrico, assistito da un motore endotermico; le batterie si trovano sotto il pianale a vantaggio dello spazio dell’abitacolo che è davvero tanto, per tutti i passeggeri. Molto interessante il valore dichiarato di CO2, 41 g/km, soprattutto se si tiene conto che, sul mercato italiano, ben 12 modelli su 30 hanno sospeso la produzione perché non in grado di rispettare la normativa WLTP.
 
Rispetto al modello precedente
Rispetto al modello precedente sono stati fatti notevoli cambiamenti, sia estetici (soprattutto i gruppi ottici, il tunnel centrale e il quadro strumenti), sia di contenuti (nuovo motore benzina e maggior potenza del motore elettrico). Grazie alla buona coppia del motore endotermico, dei due motori elettrici e al Super-All Wheel Control (S-AWC), il nuovo Outlander PHEV offre una guida piacevole e rilassante garantendo silenziosità, tranquillità e stabilità, il tutto impreziosito da un ambiente davvero elegante, bello e lussuoso (ottimi materiali utilizzati).

 
Provato per voi
Lo spazio non manca assolutamente, i sedili sono comodi e rigidi quanto basta; ottima l’accessibilità e, forse, è un po’ sacrificata la visibilità, soprattutto in curva, a causa dei montanti di grandi dimensioni. Nel tunnel centrale, rinnovato completamente e davvero bello, secondo noi manca un vano porta-oggetti dove poter depositare tutto ciò che abbiamo nelle tasche (cellulare, chiavi, portafogli etc.)
 
Nonostante le dimensioni impegnative, abbiamo apprezzato la manovrabilità (precisa e morbida) che può contare su un sistema di controllo che integra il MASC/MATC (Mitsubishi Active Stability/Traction Control), la trazione integrale permanente a doppio motore a controllo elettronico, il dispositivo di controllo imbardata attivo AYC (Active Yaw Control) ed il controllo di trazione TCL (Traction Control).
 
Al volante si può sempre scegliere la modalità di guida tra NORMAL, SNOW, la modalità LOCK che ripartisce la trazione tra tutte e quattro le ruote motrici migliorando la stabilità della vettura e l’ultimissima integrazione SPORT che permette di utilizzare al meglio la potenza e l’accelerazione dell’auto. La funzione ECO, inoltre, permette di massimizzare le prestazioni della vettura riducendo consumi e aumentandone l’autonomia in Ev e/o Hybrid. Cosa che si intuisce anche a “occhio nudo”.
 
Ottimo (e silenziosissimo) il motore 2.4 a benzina da 134 CV che, sommati a quelli forniti dai due motori elettrici, diventano 224 CV. Insomma, si tratta proprio di un bell’andare.
 
Tre allestimenti
Mitsubishi Outlander PHEV MY19 è disponibile nei tre allestimenti Instyle SDA, Instyle Plus SDA e Diamond SDA con un prezzo d’attacco che parte da 49.900 euro. Per avere l’allestimento intermedio è necessario aggiungere 1.500 euro mentre, per il top di gamma, servono altri 4.000 euro.





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