venerdì 30 novembre 2018

Berner Italia: al servizio del cliente (e del cliente del cliente)

 Il management di Berner Italia con, al centro, il nuovo amministratore delegato Marco Baroni.

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Che direzione prenderà nei prossimi anni il mercato dell’auto e, in particolare, il post vendita? Come cambierà la comunicazione aziendale dei player del settore automotive? Con il claim “Berner in viaggio verso il futuro” l’azienda di Verona fornisce delle risposte concrete…



 
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Bella la location (il Museo Nicolis di Villafranca, Verona), molto interessante il dibattito. Lo scorso 28 novembre Berner Italia ha organizzato, infatti, una conferenza stampa per parlare e discutere a 360 gradi del mondo dell’automotive. Che, purtroppo, è in leggera flessione.
 
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“Il mercato dell’auto non va tanto bene - spiega Luca Porrini Direttore Generale Berner Italia – probabilmente chiuderà il 2018 con circa 1 milione e 350 mila vetture vendute. Si tratta di una flessione che, inevitabilmente, avrà delle ripercussioni in tutta la filiera”.
 Annalisa Poli, responsabile comunicazione Berner Italia.
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Così, in Italia, delle 35 mila officine indipendenti, con il passare dei mesi, ne rimarranno molto meno; anche perché i “grandi gruppi faranno man bassa”.
Alla domanda, “In che direzione sta andando il mercato”? Porrini risponde: “Entro il 2020 la mobilità connessa, condivisa, elettrica e autonoma cambierà completamente il mercato dell’auto che sarà fortemente condizionato dalla tecnologia”.

 
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Altri dati interessati: la spesa media a vettura di un italiano è di 750 euro l’anno; una vettura dura mediamente 10 anni; nel post vendita ci sono 35.000 operatori; i controlli di manutenzione delle case sono richiesti e consigliati quasi annualmente; il 75% della rete è indipendente; il dealer guadagna il suo 56% con il nuovo e il 44% nel post vendita.
Insomma, cambia il mercato, cambiano i modi di vendita e cambiano soprattutto i clienti.
“Il cliente, quando entra in concessionaria, sa già tutto e conosce perfettamente cosa vuole”.
 Marco Baroni, a sinistra, con il direttore generale Luca Porrini. 
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Lo sostiene, giustamente, Paolo Pollio della Carfin S.P.A., il gruppo ligure nato nel 2000, passato da 20 a 150 dipendenti distribuiti, oggi, in tre concessionarie (Genova, Lavagna e Savona) con oltre 26.000 passaggi in officina. Insomma, si tratta di una bella realtà che non solo è cliente Berner da tanti anni, ma che a Berner ha chiesto gli strumenti giusti per risolvere problemi di risparmio di materiale e di tempo. “Grazie a Berner – spiega Pollio – siamo riusciti a risparmiare il 50% del materiale”. Risparmio che, con i tempi che corrono, non è affatto male.
 
--> Ed è quindi al cliente (e al “cliente del cliente”) che si rivolge Berner. Come? Innanzitutto, comunicando nel modo giusto. “La comunicazione è di vitale importanza – spiega Annalisa Poli responsabile della comunicazione di Berner Italia – ecco perché puntiamo anche sui social, sull’e-commerce e sul digital P.R. Per rafforzare un brand è necessario dare contenuti corretti nel momento giusto”. Come darle torto?
 
--> Oltre alla comunicazione mirata, la strategia Berner, secondo il nuovo amministratore delegato Marco Baroni, si affida a 4 punti fondamentali: 1) l’Omnicanalità: il cliente, infatti, acquista come, dove e quando vuole. 2)Trasparenza: legata soprattutto alla politica dei prezzi; 3) Nuovo approccio di vendita: è fondamentale che, come dice un claim Berner, “le persone facciano la differenza”; 4) Passaggio prodotto/servizi: il prodotto è solo una componente delle soluzioni offerte ai clienti perché, un prodotto senza servizi, non è un buon prodotto.
 
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Berner Italia Spa: per saperne di più
Oggi Berner Italia si avvale di un team di 500 addetti all’area commerciale, presenti in tutto il territorio nazionale, e 200 collaboratori presso la sede di Verona che consentono all’azienda di seguire 50.000 clienti. Berner Italia fornisce soluzioni e servizi a professionisti ed artigiani del mondo dell’autotrazione, artigianato (segmento che racchiude tutte le branchie dell’edilizia) e industria. Grazie alla strategia di vendita omnicanale, Berner consente ai propri clienti di effettuare ordini e acquisti 24 ore su 24, scegliendo tra e-commerce, Inside Sales e vendita diretta e un catalogo di oltre 15.000 referenze.
 
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“Il fatturato italiano – spiega l’ad Marco Moroni - per il primo semestre dell’anno fiscale - iniziato ad aprile 2018 - è in crescita del 6,8% rispetto all’anno precedente, superando i 39 milioni di euro (39.168,00 Euro). Sta crescendo anche l’efficienza della rete vendita, con un +9% rispetto all’anno precedente. La piattaforma dei clienti attivi, il patrimonio più grande dell’azienda, è in crescita dell’1,5% rispetto allo scorso anno”.
 
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Il fatturato del gruppo Berner (1,041 miliardi di euro), grazie alle sue 50 aziende in Europa, è cresciuto del 2,4% rispetto al 2017. Su 8.500 dipendenti, ben 6.000 sono agenti. Fornisce oltre 30,000 colli al giorno grazie all’attività di 15 magazzini sparsi su tutto il territorio europeo.

 Nella foto, Lady Nicolis










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