mercoledì 20 giugno 2018

Rhiag presenta il nuovo portale per l’acquisto di ricambi auto online

 
Rhiag Group presenta www.ricambia.com il suo nuovo portale di e-commerce per gli automobilisti: facile, comodo e sicuro.


 
La piattaforma nasce, da una parte, dall’esperienza di successo già avviata in Europa da LKQ Corporation, gruppo di cui Rhiag fa parte; dall’altra, dalla consapevolezza - testimoniata da diverse ricerche di mercato - che in Italia gli acquisti online siano in costante aumento e che gli autoricambi, in particolare, siano tra le categorie che negli ultimi anni hanno registrato i tassi di crescita più rilevanti.
RICAMBIA offre una vasta scelta di ricambi di qualità originale, ai sensi del Regolamento BER/UE 461/2010 (Decreto Monti), per ogni marca e modello di auto, composta da più di 60.000 prodotti, che viene costantemente aggiornata con le ultime novità del mondo auto e con i nuovi modelli vettura. I ricambi disponibili su RICAMBIA sono quindi omologati e rispettano gli standard europei di qualità e sicurezza: comprando sul portale, si è certi di acquistare prodotti sicuri, la cui installazione, se in linea con le prescrizioni del Costruttore del veicolo, non fa decadere la garanzia legale del veicolo stesso.
 
Paolo Vuillermin, CEO Rhiag Group, presenta così l’iniziativa: “Nel mondo delle vendite di prodotti e servizi è in atto una rivoluzione verso gli acquisti online, che nel nostro paese è in piena maturazione. Nel 2018, infatti, l’incremento degli acquisti online in Italia registrerà, secondo attendibili stime, un aumento a doppia cifra (+15%) in linea con l’andamento degli anni precedenti. Questo trend è evidente anche nel mondo dei ricambi auto. Ciò significa che, in quanto leader nella distribuzione di autoricambi, forti di un’offerta completa e di qualità e di una logistica efficiente e capillare, oggi possiamo proporre ai consumatori il portale in cui trovare il ricambio che cercano. Il valore aggiunto della nostra piattaforma sta anche nella sicurezza di potersi affidare alla rete di ricambisti partner di Rhiag Group per ricevere sempre assistenza e supporto. RICAMBIA, inoltre, è una piattaforma già utilizzata da LKQ Corporation in vari paesi europei e adattata alle esigenze del consumatore italiano. L’apprezzamento da parte degli automobilisti europei ci fa pensare che anche i consumatori italiani potranno ottenere dei benefici da RICAMBIA, quali il servizio, la disponibilità dei prodotti e la garanzia della solidità di un gruppo come Rhiag”.


ACQUISTARE CON FACILITÀ E COMODITÀ
RICAMBIA è semplice, veloce e intuitivo da utilizzare: per individuare il ricambio giusto bastano poche mosse in quanto è sufficiente inserire la propria targa oppure effettuare la ricerca per marca e modello del veicolo.
Una volta trovato il proprio ricambio, il consumatore può ordinarlo e scegliere la modalità di consegna più comoda e conveniente tra le opzioni “consegna a casa”, che garantisce spedizioni veloci e pagamenti facili e sicuri, oppure “clicca & ritira”, che consente di prenotare il ricambio online e di ritirarlo e pagarlo presso i punti vendita RICAMBIA convenzionati, presenti su tutto il territorio italiano.
Per la consegna a casa, in ufficio, o all’indirizzo preferito, RICAMBIA si avvale di corrieri qualificati ed esperti che operano in tutta Italia assicurando un servizio comodo e rapido che avviene in 24/48 ore.
“Clicca & ritira” è un servizio pensato per garantire ancora più tranquillità al consumatore, anche al meno esperto, ed è una modalità innovativa nel settore automotive aftermarket che offre numerosi vantaggi: il consumatore, infatti, può prenotare il ricambio online, e ritirarlo e pagarlo presso il negozio di ricambi più vicino indicato dal sito stesso. In caso di dubbi sulla scelta del prodotto, grazie a questa modalità il consumatore può avvalersi della consulenza e dell’assistenza di esperti prima di finalizzare l’acquisto. Inoltre, in caso di ordine errato, potrà sostituire il ricambio evitando di dover gestire le procedure di reso.
Francesca Maino, Project Manager Rhiag Group, spiega: “Sul portale RICAMBIA abbiamo scelto di proporre anche l’opzione “clicca & ritira” per consentire all’utente di scegliere tra gli oltre 200 punti di ritiro presenti su tutto il territorio italiano quello in cui ritirare l’articolo, eliminando i costi di spedizione e avendo l’opportunità di vedere il prodotto e chiedere consiglio a un ricambista esperto. L’esperienza di LKQ maturata in altri paesi non lascia dubbi sulle preferenze del consumatore: oggi infatti l’80% delle vendite transita attraverso questa modalità”.
Il consumatore innanzitutto
RICAMBIA garantisce componenti di qualità, la quasi totalità proveniente dai più importanti produttori di Primo Equipaggiamento del settore automobilistico, adatti alle auto di tutte le marche. Dai prodotti più tecnici, come ammortizzatori, kit distribuzione, frizioni o dischi freno, ai prodotti essenziali per la salute del veicolo, come olio motore, batterie, antigelo, fino ai prodotti di consumo indicati per la manutenzione periodica come pastiglie, candele, filtri, lampadine e spazzole tergicristallo.
Acquistare su RICAMBIA garantisce facilità di ricerca, servizio, disponibilità, convenienza e qualità dei prodotti.
Per ottenere un portale con queste caratteristiche, rispondendo alle aspettative di user experience degli utenti, Rhiag Group ha commissionato due indagini di mercato sull’approccio dei consumatori italiani agli acquisti di ricambi online.

Per saperne di più abbiamo fatto quattro chiacchiere con Paolo Vuillermin, CEO Rhiag Group.

D) Quali tipi di ricambi vendete? Sono quelli delle Case Auto o aftermarket?
Nel mercato b2b la nostra gamma prodotto è composta da 350.000 riferimenti di Qualità Originale, ovvero ricambi prodotti dai più importanti componentisti, molti dei quali fornitori dei principali Marchi Automobilistici a livello globale. Tali ricambi possono essere utilizzati per la manutenzione programmata delle vetture secondo il dettaglio delle operazioni previste dal Costruttore, senza che la garanzia legale dell’auto decada.
Per RICAMBIA abbiamo effettuato una prima selezione di 60.000 referenze tra quelle maggiormente ricercate dai consumatori, ma siamo intenzionati a svilupparla costantemente per andare incontro alle esigenze degli utenti del sito.

D)Vendete anche pneumatici e accessori? Se no, perché?
L’offerta di questa tipologia di prodotti è già pianificata per il prossimo futuro. Nella nostra offerta tramite il canale di distribuzione tradizionale b2b (leggi ricambisti) disponiamo già di un’ampia gamma di pneumatici. Dopo la fase di rodaggio del sito, sicuramente amplieremo la sua offerta, introducendo progressivamente sia i pneumatici sia gli accessori.

D) Un consumatore è in grado di identificare il prodotto nel vostro sito? Se ci sono più opzioni, come fa a scegliere?
La user experience è pensata per rendere la ricerca del prodotto più semplice possibile per il consumatore finale, anche privo di competenze tecniche. Nel caso di più opzioni di scelta, le note presenti nella scheda tecnica del prodotto dovrebbero permettere l’identificazione corretta del ricambio, ma in caso di dubbi la possibilità di rivolgersi a un esperto situato in zone limitrofe rappresenta una grande opportunità per il consumatore.

D) Quanto ritenete essere competitivi rispetto ai big player, specializzati e non, in termini di prezzo? E in termini di qualità di prodotto? E di servizio?
In Italia, il mercato delle vendite di ricambi online è attualmente molto frammentato, con presenza sia di grandi player, generalisti e specialisti, sia di un altissimo numero di piccoli operatori specializzati. Puntiamo a costruire la nostra presenza valorizzando i punti di forza del servizio Rhiag, che sono la logistica, la disponibilità di prodotto, la consulenza tecnica e l’assistenza. Non baseremo la nostra presenza esclusivamente sul prezzo, pur puntando a essere in linea con il mercato e a offrire convenienza ai consumatori.

D) Quali sono le tipologie di pagamento? Perché vi dichiarate sicuri?
Il pagamento diretto avviene solo nella “consegna a casa” e le modalità disponibili sono pagamento con carta di credito e paypal. La sicurezza è garantita dalla solidità del nostro partner Ingenico ePayments che opera a livello mondiale e che utilizza le più avanzate tecnologie di sicurezza delle transazioni.

D) Che tipo di garanzia applicate ai prodotti venduti? Vale il codice al consumo (2 anni) o prevedete estensioni di qualche tipo?
Per la tutela del consumatore applichiamo la garanzia legale del codice al consumo, pari a 2 anni.

D) Che tipo di supporto dà il call center?
Il call center offre un supporto di carattere commerciale finalizzato principalmente alla vendita e al post-vendita, nell’eventuale gestione di pratiche di reso. Non è invece un call center tecnico, in grado di fornire informazioni di montaggio o installazione del componente sulla vettura.

D= Qual è la vostra politica sui resi?
Le nostre due modalità di consegna, “clicca & ritira” e “consegna a casa”, hanno specifici approcci al reso. Nel primo caso, la gestione del reso avviene direttamente presso il punto di ritiro, semplificando le operazioni. Nella modalità “consegna a casa”, la gestione del reso avviene tramite customer service che supporta e guida il consumatore nella procedura. Il reso è gratuito in entrambe le modalità.

D) Quando la consegna avviene direttamente a casa, è prevista la consegna gratuita al di sopra di una certa cifra? Se sì, quale?
A livello promozionale, in alcuni periodi dell’anno, prevediamo di offrire consegne gratuite con l’opzione “consegna a casa”, per acquisti superiori a una soglia minima. Ad esempio, in occasione di questo lancio, è attiva una promozione che prevede la consegna gratuita per ordini superiori a 99 euro.

D) Che servizio date sul tracking di consegna?
Per le consegne in modalità “consegna a casa”, ci appoggiamo a un corriere che opera su scala nazionale e che offre il servizio di tracking online al consumatore, il quale riceve il codice per visualizzare i dettagli della spedizione.

D) Se la modalità di acquisto è “clicca & ritira”, può l’acquirente cambiare per qualsivoglia ragione il ricambio quando va presso il ricambista per il ritiro?
Sì, è uno dei vantaggi più rilevanti di questa opzione di consegna.

D) Quale beneficio hanno i vostri ricambisti a entrare nel progetto?
Con la premessa che molti dei nostri ricambisti partner aderenti al progetto già effettuano vendite ai privati, grazie a RICAMBIA hanno la possibilità di accrescere la loro notorietà sul territorio e il loro volume d’affari sfruttando l’opportunità di un canale in crescita, senza sostenere costi e contenendo i rischi.

D) Possono acquistare anche le officine?
Il portale è destinato esclusivamente al consumatore finale, che deve acquistare inserendo il proprio codice fiscale. Non è possibile emettere fatture a soggetti con partita IVA.

D) Suggerite anche le vostre reti di officine ‘a posto’ e DediCar per l’installazione dei ricambi acquistati? Se sì, esistono promozioni/sconti particolari sull’installazione? Il modello prevede che in questa prima fase sia il ricambista (nell’opzione di consegna “clicca & ritira”) a consigliare, al consumatore che ne fa richiesta, una delle sue officine di fiducia affiliate a una delle nostre reti. Stiamo lavorando su ipotesi di prezzi di installazione convenzionati da proporre in futuro.

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