Per il suo debutto nelle competizioni a zero emissioni,
Pirelli ha scelto di candidare per le smart da corsa un suo pneumatico
omologato stradale e dalle caratteristiche green: il Cinturato P1 Verde,
progettato e realizzato per ottimizzare al massimo il lavoro comune fra
materiali, strutture e disegno del battistrada così da garantire risparmio,
rispetto per l'ambiente, comfort e sicurezza. Anche in pista: l’organizzatore
del monomarca, dopo aver provato le smart
EQ con il P1 Verde, ha ritenuto che fosse il pneumatico più adatto per il
campionato.
Lo sviluppo di
pneumatici per auto elettriche rappresenta da diversi anni un nuovo filone
per il dipartimento R&D Pirelli. Le tecnologie applicate a gomme come il
Cinturato P1 Verde, sviluppateanche in collaborazione con le Case costruttrici,
valorizzano le caratteristiche eco compatibili delle vetture stesse. Come i
fianchi aerodinamici del P1 Verde che, abbinati a un peso ridotto, permettono
di contenere i consumi e di conseguenza di sfruttare al massimo l’energia del
pacco batterie. Oppure, il basso livello di emissioni sonore che ben si sposa con
il silenzio che si vive durante la guida di una vettura elettrica.
Lo smart EQ fortwo e-cup è il primo campionato
italiano monomarca di auto elettriche e debutta con un’esibizione in occasione della tappa di Roma della
Formula E, dove saranno presentate le auto ed il trofeo. Fra le
particolarità del regolamento, la scelta dell’organizzatore LPD Italia di
includere i giovani piloti dai 16 anni in su; una strategia apprezzata da
Pirelli che già supporta campionati specifici per i piloti in erba come i mondiali
ed europeo di rally nelle categorie Junior.
Il regolamento tecnico del monomarca prevede una riduzione del peso della smart EQ da 900 a 780 kg; inoltre, le vetture in gara adottano roll bar certificato, sedile racing, kit sospensioni e aerodinamico. Cinque le tappe previste, dopo la presentazione a Roma: Torino (10 giugno), Misano (24 giugno), Milano (22 luglio), Vallelunga (16 settembre), Mugello (28 ottobre).
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