Il progetto SCOOP si
inserisce nell’applicazione della tecnologia V2X (Vehicle- to-Everything)
per assicurare la comunicazione tra i veicoli e il loro ambiente. Nell’ambito
di questa sperimentazione, alcuni veicoli DS 4 e Citroën C4 possono comunicare
per scambiarsi informazioni, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza stradale
Groupe PSA propone ai
suoi clienti francesi di testare l’utilizzo delle funzioni V2X su diversi
tipi di strade in Francia. Possono partecipare al progetto i proprietari di DS
4 e di Citroën C4, che guidano i veicoli nelle seguenti regioni: Ile de France,
Bretagna, Isère, Champagne- Ardenne e Bordeaux.
Per partecipare, devono solo iscriversi online. Il
costruttore fornirà tutta l’attrezzatura.
Lo scambio di dati avviene attraverso «unità a bordo del
veicolo» - un modem, due antenne e un software che equipaggiano il veicolo - e
alcune «unità poste lungo la strada» che sono collegate ai centri di gestione
del traffico.
Tale sperimentazione
fa parte del progetto SCOOP. Avviato nel 2014, questo progetto francese di
sistema di trasporto intelligente si prefigge l’obiettivo di aumentare la
sicurezza stradale, migliorare la gestione del traffico e costituisce pertanto
una tappa importante nell’adozione del veicolo a guida autonoma e connesso. Infatti,
la comunicazione V2X (alla stregua del V2C, Vehicle-to-Car, e del V2I,
Vehicle-to-Infrastructure) permette di anticipare alcuni eventi: l’utilizzo
delle informazioni scambiate tra i veicoli e l’infrastruttura completerà gli
elementi ottenuti dalle telecamere e dai radar che equipaggeranno il veicolo a
guida autonoma.
SCOOP permette oggi di testare alcune norme V2X in
condizioni di utilizzo reali. In Francia si stanno attrezzando più di 2000
chilometri di strade; l’attuale perimetro del progetto copre 15 casi di
utilizzo (vedi tabella allegata).
La progettazione e la convalida del sistema SCOOP è analoga
a quella di un veicolo di serie; le allerte SCOOP sono integrate direttamente
nell’interfaccia esistente.
La condivisione di
informazioni garantisce la protezione dei dati e il rispetto delle norme
legate alla sicurezza informatica: il progetto è stato convalidato dalla CNIL
(autorità francese per la protezione dei dati).
L’importanza di SCOOP consiste nell’avere stabilito un
linguaggio comune fra numerosi attori:
- i costruttori (Groupe PSA e Renault) che partecipano al
progetto e segnatamente forniscono l’equipaggiamento a bordo dei veicoli
connessi;
- le Direzioni Regionali delle Infrastrutture stradali
(Direzioni Aquitania, Ovest, Isère, Ile de France e un concessionario
autostradale (la SANEF) che equipaggiano le strade con unità poste «lungo la
strada»;
- numerosi fornitori di sistemi per i veicoli e a bordo
strada, che contribuiscono anch’essi al progetto;
- un operatore (ORANGE) che assicura la continuità della
comunicazione sulle varie reti
- il Ministero dei Trasporti francese che coordina tutto il
progetto SCOOP.
Groupe PSA lavora su numerosi fronti l’attuazione della
comunicazione V2X, con il progetto SCOOP o come illustrato di recente con il
progetto C-V2X in collaborazione con Qualcomm.
Nessun commento:
Posta un commento