Lo scorso13 aprile sé è svolta la presentazione dell’Annuario
Trucks & Van 2018 edito da Vega Editrice. Premiati due Personaggi
dell’Anno: Philippe Narberburum e Carlo Cittarella
Il Mondo dei Trasporti, fiore all’occhiello di Vega Editrice, ha presentato la decima edizione dell’Annuario Trucks & Van. Quasi 500 pagine a colori nelle quali sono descritti tutti i modelli di veicoli industriali e commerciali con tanto di caratteristiche tecniche, dimensioni, motorizzazioni e prezzi. Più di cento persone fra rappresentanti di case costruttrici, aziende di trasporto e dell’intero comparto, autorità civili, concessionari e giornalisti di settore, hanno partecipato con molto interesse all’evento che, come da tradizione, si è svolto lo scorso 13 aprile all’esclusivo ristorante Saint Georges Premier, all’interno del parco di Monza. A fare gli onori di casa il direttore Paolo Altieri che, non senza un pizzico di emozione, ha confermato l’unicità e l’originalità dell’Annuario, considerato lo strumento di consultazione per eccellenza per quanti utilizzano nel lavoro veicoli industriali e commerciali oltre che van derivati da vetture.
E a proposito di veicoli commerciali, mattatore assoluto
dell’edizione 2018, è stato il Groupe PSA Italia che il direttore Altieri ha
premiato per l’impegno, la professionalità e il successo dei suoi prodotti. A
ritirare il premio Philippe Narberburum vicepresidente senior veicoli
commerciali leggeri global business unit, premiato anche come “Personaggio
dell’Anno”.
“Sono molto fiero di ricevere questi riconoscimenti –
dichiara Philippe Narberburum – che
condivido con tutto il mio staff”.
Prima ancora di essere premiato, Philippe Narberburum ha fatto una panoramica sul mondo dei veicoli
commerciali confermando la leadership di Groupe PSA in Europa. Un primato,
consolidato da tempo, che nel 2017 ha avuto ulteriore conferma con una vendita
complessiva record di 435mila unità, pari al 20,2% del mercato (cresciuto nel
contempo del 2,6%) e pari ad un incremento del 14% rispetto al 2016.
“La crescita in
Europa – rivela - è trascinata dal nuovo Jumpy che, rispetto al 2016, ha
registrato un + 97%”.
Anche Fuori Europa
l'offensiva del Gruppo ha ottenuto risultati lusinghieri. In America Latina le
vendite sono aumentate del 13%, grazie ad una gamma di prodotti rinnovata, e
addirittura del 55% in Eurasia.
A questo trend internazionale positivo l'Italia contribuisce attivamente. “Con 29.357 immatricolazioni ed
una quota del 15,2%, nel 2017 Groupe PSA è cresciuta nel nostro Paese del 12,9%
in un mercato leggermente in flessione”. Ha dichiarato Valentino Munno
responsabile veicoli commerciali di Groupe PSA Italia. “Risultato che ci ha
permesso di guadagnare più di 2 punti di quota e consolidarsi al secondo posto
nel mercato dei veicoli commerciali”.
L'ottimo stato di salute del Gruppo in Italia è stato
confermato anche all'avvio del 2018. Nel primo trimestre dell’anno, con 6.901
immatricolazioni di veicoli commerciali dei marchi Peugeot e Citroën e una
quota del 15,82%, Groupe PSA cresce nel nostro Paese del 13,6% in un mercato
sostanzialmente stabile (+1,3%). Tale risultato permette di guadagnare
complessivamente 1,7 punti di quota rispetto all’analogo periodo dello scorso
anno e di consolidare il secondo posto in termini di quota di mercato.
Rispetto alle edizioni degli anni scorsi, quest’anno Vega
Editrice ha riconosciuto due “Personaggi dell’anno”: oltre Philippe
Narberburum, è stato premiato, infatti, anche Carlo Cittarella, amministratore delegato Hankook Tire Italia, il
primo non coreano ad assumere un incarico di una filiale del produttore
asiatico.
Nessun commento:
Posta un commento