Ieri 15 aprile è scaduto l’obbligo di circolare con
pneumatici invernali o catene a bordo: è ora del cambio stagionale. “E’ sempre
bene circolare con pneumatici idonei e specifici per il periodo stagionale di
riferimento- afferma Fabio Bertolotti,
Direttore di Assogomma - Così facendo si circola più sicuri e si
ottimizzano i consumi di carburante e dei pneumatici stessi. Adesso è arrivato
il momento di ripristinare il treno di gomme estive”.
A destra, Fabio Bertolotti,
Direttore di Assogomma.
Con l’arrivo della primavera e di temperature in aumento
anche le nostre auto hanno bisogno di un’attenzione in più. In vista dei grandi esodi e del caldo
estivo che caratterizzeranno la penisola nei prossimi mesi è necessario
sostituire il treno di gomme invernali con quelle idonee alla stagione in corso
che garantiscono maggiore sicurezza, spazi di frenata ridotti fino al 20% e al
contempo offrono vantaggi economici e ambientali.
Le Ordinanze che
regolano la circolazione con dotazioni invernali, sono in vigore ogni anno dal 15 novembre al 15 aprile, in tutta
Italia salvo estensioni o riduzioni del periodo di vigenza. Questa omogeneità
temporale fu introdotta dalla Direttiva Ministeriale del 16 gennaio 2013, un
Provvedimento resosi necessario dall’entrata in vigore della Legge 120 del 2010
che introdusse la possibilità (non l’obbligo) per i proprietari delle strade di
emanare Ordinanze secondo le mutate norme del Codice della Strada. Dal 2010
oltre la metà delle Province italiane ha adottato provvedimenti per la circolazione
in inverno muniti di equipaggiamento invernale, con conseguente aumento delle
Ordinanze a favore di un deciso miglioramento della circolazione, una riduzione
dei disagi e degli incidenti durante l’inverno, salvaguardando così la
sicurezza propria e della collettività.
Va ricordato che dal 15 novembre al 15 aprile, è consentito
l’uso di pneumatici invernali marcati, anche con codici di velocità inferiori
rispetto a quelli riportati in carta di circolazione, fino a Q (160 km/h). A
coloro che hanno deciso di montare tali pneumatici viene concesso un mese,
prima e dopo la vigenza delle Ordinanze, per effettuare il rimontaggio dei
pneumatici di tipo estivo, ovvero con caratteristiche prestazionali di serie,
come precisato dal Ministero dei Trasporti, con la circolare numero 1049 del 17
gennaio 2014. Di conseguenza, a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non
è consentita la circolazione con pneumatici di tipo M+S con codici di velocità
inferiori a quelli riportati in carta di circolazione: l’infrazione di
riferimento può comportare, non solo significative sanzioni pecuniarie, ma
anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.
Gli automobilisti che
montano pneumatici marcati M+S con le stesse caratteristiche prestazionali
riportate a libretto o addirittura superiori, hanno tutto il tempo di fare il
cambio gomme in quanto non hanno limiti temporali d’impiego.
“
Nessun commento:
Posta un commento