giovedì 22 marzo 2018

Grandland X: il nuovo “Intelligent SUV” by Opel

  Vedete questo signore con gli occhiali? Bene, se non vi piace il nuovo Grandland X, prendetevela con lui. Al contrario, se vi piace, fategli i complimenti. Lui è il capo design della gamma X, Richard Shaw, inglese di nascita ma tedesco di adozione…

 
Linee moderne e dinamiche, fascino off-road e la seduta rialzata con l’eccellente visibilità tipica dei SUV, numerose tecnologie avanzate, tanto spazio e comfort per cinque passeggeri amanti dell'avventura e un pacchetto di dotazioni di sicurezza premiato dal massimo punteggio (5 stelle) Euro NCAP: ecco Opel Grandland X.

 
Queste caratteristiche rendono la nuova Opel in grado di competere in un segmento in forte crescita come quello dei SUV. La quota dei SUV è passata dal 7 per cento nel 2010 a quasi il 20 per cento in Europa. In Italia il segmento SUV, nel 2017, ha raggiunto il 27% di quota (dati Unrae). Perfettamente equipaggiato, Grandland X si è appena aggiunto alla famiglia Opel X, accanto a Opel Crossland X e a un modello di grandissimo successo come Opel Mokka X, ed è in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.
  Sotto il cofano, Grandland X monta il nuovo diesel 2.0 litri top di gamma da 130 kW/177 CV (consumi di carburante nel Nuovo Ciclo di Guida Europeo NEDC: ciclo urbano 5,3-5,31 l/100 km, ciclo extraurbano 4,6-4,51 l/100 km, ciclo misto 4,9-4,81 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 128-126[1] g/km) in abbinamento con il nuovo cambio automatico a otto rapporti, particolarmente efficiente.
 
L’allestimento premium “Ultimate” promette un eccezionale livello di comfort. In vendita a partire da 32.400 Euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa), offre di serie numerose funzioni hi-tech, come l’Avviso pre-collisione (Forward Collision Alert) con Frenata autonoma di emergenza con rilevamento pedoni, oltre a tecnologie modernissime come i fari anteriori AFL a LED e l’Assistenza automatica al parcheggio (Advanced Park Assist) con telecamera con visione a 360°. I sedili ergonomici premium con rivestimento in pelle certificati dall’associazione indipendente di esperti di postura AGR per guidatore e passeggero anteriore e i sedili anteriori e posteriori esterni riscaldabili innalzano ulteriormente il livello di comfort. Infotainment e connettività impeccabili sono garantiti dal sistema Navi 5.0 IntelliLink con schermo touch a colori grande fino a otto pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto; è possibile ricaricare il proprio smartphone in modalità wireless. Gli appassionati di musica che intendono godere della massima qualità del suono possono scegliere il Denon Premium Sound System, di serie nell’allestimento Ultimate. Il sistema digitale DAB+ aumenta il numero di stazioni radio disponibili. Grazie al suo design moderno e dinamico, il nuovo SUV compatto Opel non passerà certo inosservato, tanto più con la finitura bicolore, disponibile a richiesta.
 
Il piacere di guidare in tutta sicurezza: IntelliGrip, sistemi di assistenza e motori all'avanguardia
Le caratteristiche dinamiche di Grandland X sono in linea con il suo aspetto, ma la vettura offre soprattutto una cosa: piacere di guida e sicurezza in qualsiasi momento dell’anno e su qualunque superficie, grazie al sistema elettronico IntelliGrip a richiesta che assicura la massima trazione in qualsiasi situazione. Il guidatore può scegliere tra cinque modalità di guida. Il sistema adatta la distribuzione della coppia alle ruote anteriori e consente lo slittamento delle ruote se necessario. In questo modo la vettura dispone sempre della migliore trazione e mantiene stabilità e maneggevolezza, indipendentemente dal fatto che Grandland X stia viaggiando sulla neve, sul fango, sulla sabbia o sul bagnato.
I modernissimi sistemi di assistenza alla guida di Grandland X sono di prima classe e consentono di affrontare qualunque viaggio in modo più rilassato: Avviso pre-collisione (Forward Collision Alert) con Frenata autonoma di emergenza con rilevamento pedoni, Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno (Driver Drowsiness Alert), Assistente automatico al parcheggio (Advanced Park Assist) e Telecamera con visione a 360° sono solo alcuni esempi. Un sistema a richiesta come l’Adaptive Cruise Control con funzione di stop mantiene la velocità e la distanza impostata rispetto al veicolo che precede e frena completamente o accelera a seconda della necessità, aumentando ulteriormente la sicurezza. L'eccezionale livello di sicurezza di Grandland X è stato confermato da Euro NCAP, che ha assegnato alla vettura il massimo punteggio (cinque stelle). Il nuovo SUV Opel ha ottenuto ottimi punteggi in tutte le quattro categorie: sicurezza degli adulti, sicurezza dei bambini, protezione dei pedoni e safety assist.
 
Opel si conferma ancora una volta leader nelle tecnologie di illuminazione, e Grandland X può montare a richiesta i fari Full LED Adaptive Forward Lighting (AFL), presenti di serie nell’allestimento Ultimate. Funzioni come il cornering light per l’illuminazione delle curve, l’assistente abbaglianti e l’autolivellamento assicurano un’illuminazione ottimale della strada in qualsiasi situazione.
 
Accanto al Sistema di trazione IntelliGrip a richiesta e ai numerosi sistemi di assistenza alla guida, anche una gamma di motori brillanti contribuisce al piacere di guidare Grandland X. Sono tre le motorizzazioni in gamma, con livelli eccellenti di emissioni di CO2, un vantaggio effettivo in termini di efficienza.
I propulsori possono essere abbinati al moderno cambio manuale a sei rapporti o al cambio automatico a sei rapporti ad attrito ridotto e montano di serie il sistema Start/Stop; il motore due litri top di gamma viene offerto esclusivamente con la nuova trasmissione automatica a otto velocità, particolarmente fluida.
 
* Il top di gamma, il diesel 2.0 litri, genera 130 kW/177 CV a 3.750 giri e sviluppa una coppia di ben 400 Nm a 2.000 giri. Equipaggiato con questo motore, Grandland X accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 214 km/h (Consumi del diesel 2.0 litri secondo il Nuovo Ciclo di Guida Europeo NEDC: ciclo urbano 5,3-5,3[2] l/100 km, ciclo extraurbano 4,6-4,52 l/100 km, ciclo misto 4,9-4,82 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 128-1262 g/km).
 
* Il diesel 1.6 litri da 88 kW/120 CV genera una coppia massima di 300 Nm a 1.750 giri (consumi di carburante secondo il ciclo NEDC: ciclo urbano 5,1-4,7 l/100 km, ciclo extraurbano 4,2-3,5 l/100 km, ciclo misto 4,6-4,0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 118-104 g/km).
* Il Turbo benzina 1.2 a iniezione diretta in alluminio eroga 96 kW/130 CV e una coppia massima di 230 Nm a 1.750 giri (consumi di carburante secondo il Nuovo ciclo di guida europeo NEDC: ciclo urbano 6,4-6,0 l/100 km, ciclo extraurbano 4,9-4,5 l/100 km, ciclo misto 5,5-5,1 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 127-117 g/km).
Sportivo, elegante e comodo: il prototipo del SUV moderno
Queste brillanti prestazioni di guida si accompagnano al comfort e alla qualità dell'abitacolo e a una gamma completa di sistemi di infotainment che contribuiscono all'atmosfera generale di benessere.
 
Opel Grandland X è lungo 4.477 millimetri, largo 1.856 millimetri (senza retrovisori esterni) e alto 1.609 millimetri: si tratta di un SUV moderno e robusto dall’aspetto sportivo. Sopra la protezione sottoscocca la griglia prominente mostra con tutto l’orgoglio possibile il logo Opel. Le alette cromate si muovono dal marchio verso l’esterno, in direzione dei sottili gruppi ottici con le luci diurne a doppia ala a LED, allargando visivamente l’anteriore e facendo apparire Grandland X solido e robusto. Il cofano è dotato della tipica piega Opel, espressione della filosofia stilistica Opel ‘la precisione tedesca incontra l’arte scultorea’.
La fiancata si caratterizza per l’affascinante combinazione di aggressività da SUV e linee eleganti. I passaruota muscolari e scolpiti e i rivestimenti protettivi sulla parte inferiore della carrozzeria rendono Grandland X un veicolo dal vero fascino offroad. Le linee nette e la raffinata lama sulla parte inferiore delle portiere identificano Grandland X come membro della famiglia Opel. La finitura bicolore del tetto nero, disponibile sull’allestimento B-Color, aggiunge un’ulteriore possibilità di personalizzazione. Il tetto si fonde in modo fluido con il resto della carrozzeria, come sottolinea il montante posteriore “interrotto”, che crea un legame dinamico con il posteriore. Il retro di Grandland X mostra fin nei minimi particolari il significato di design da SUV: la larghezza, le protezioni sottoscocca silver con scarichi integrati a destra e sinistra, il rivestimento protettivo e i sottili gruppi ottici posteriori con LED sottolineano il carattere sportivo e muscoloso della vettura.
 
Lo stesso livello di qualità si trova anche nell’abitacolo di Grandland X: plancia e console centrale con schermo touch sono organizzati con grande chiarezza e allineati orizzontalmente rispetto al guidatore. Sulla console centrale sono presenti tre file di comandi che consentono di accedere rapidamente e in maniera intuitiva al sistema di infotainment, al climatizzatore e alle funzioni del telaio. Le superfici si distinguono per caratteristiche tattili di classe superiore, che assicurano a guidatore e passeggeri una sensazione di benessere e comfort ovunque si siedano. Grazie alla tipica seduta rialzata dei SUV è possibile entrare e uscire dalla vettura con maggiore facilità e godere di un’ottima visibilità. Il tetto panoramico a richiesta inonda l'abitacolo di luce e consente di ammirare il cielo mentre si viaggia. Il tipico comfort Opel di prima classe è garantito dai sedili ergonomici, disponibili a richiesta, certificati dall’associazione di esperti di postura AGR, dal volante riscaldabile, dal parabrezza riscaldabile e dai sedili riscaldabili anteriori e posteriori.
 
Il lungo passo di 2.675 millimetri rende ancora più spazioso l'abitacolo e consente a questo SUV compatto di accogliere fino a cinque passeggeri. Nel generoso bagagliaio, con un volume che va da 514 a 1.652 litri, è possibile trasportare senza problemi bagagli e attrezzature sportive. Grazie a tutte queste caratteristiche, Opel Grandland X è in grado di competere anche con le station wagon più spaziose nella categoria delle compatte. In funzione dell'allestimento, il portellone che si apre e si chiude con un semplice movimento del piede consente di accedere con la massima facilità e comodità al bagagliaio.
 
In tipico stile Opel, chiunque viaggi su Grandland X può godere della massima connettività grazie all’ultima generazione di sistemi IntelliLink compatibili con Android Auto e Apple CarPlay e al Servizio di connettività e assistenza personale OnStar[3], che ora comprende anche i servizi di prenotazione di camere d’albergo[4] e la ricerca di un parcheggio[5], e al Wi-Fi[6] a bordo che permette di collegare fino a 7 dispositivi. Diventa inoltre possibile ricaricare il proprio smartphone in modalità wireless grazie a un sistema di ricarica induttiva. Gli appassionati di musica che intendono godere della massima qualità del suono possono scegliere il Denon Premium Sound System con otto altoparlanti e un subwoofer.

[1] Con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento
[2] Con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento
[3] I servizi OnStar sono soggetti a termini e condizioni. È richiesta la creazione di un account presso OnStar Europe Ltd. Tutti i servizi sono soggetti alla copertura e alla disponibilità di reti mobili. I servizi sono soggetti a costi dopo il periodo di prova. Per ogni ulteriore dettaglio visita la sezione Wi-Fi del sito www.opel.it
[4]L’operatore OnStar può aiutarti a prenotare una camera d’albergo utilizzando Booking.com, secondo i termini e l’informativa sulla privacy di Booking.com, che si trovano sul sito Booking.com, e i termini e le condizioni dell’hotel. OnStar aiuta nella prenotazione e non è responsabile dei servizi forniti da Booking.com o dall’hotel. Sono richiesti indirizzo email e carta di credito.
[5] Attraverso Parkopedia com. La disponibilità è quella indicata al momento in cui si contatta OnStar.
[6] Il servizio Wi-Fi richiede l’attivazione di un account presso l’operatore TLC ed è soggetto alle condizioni e ai Termini di tale operatore. Sono richiesti indirizzo email e, ai fini dell’identificazione prevista per legge, il numero della carta di credito con attivo il servizio 3D Secure, al momento dell’attivazione del Wi-Fi e del relativo periodo di prova. Il periodo di prova del servizio Wi-Fi prevede un limite di tempo e un tetto massimo di dati. Successivamente, il servizio sarà soggetto a costi. I servizi sono soggetti alla copertura e alla disponibilità di reti mobili.


Nessun commento:

Posta un commento