Renault, partner del progetto EVA+, ha presenziato
all’inaugurazione della colonnina Fast
Recharge che fa parte dei 30 punti di ricarica che coprono la tratta Roma-Milano, con
un’infrastruttura ogni 60 km circa. Tali colonnine consentono a Renault ZOE di recuperare da 80 a 120 km di
autonomia durante una pausa di 30 minuti.
È stata inaugurata oggi la stazione di ricarica veloce Fast
Recharge del progetto EVA+ installata da Enel presso la stazione di servizio
TotalErg di Selva Candida, tra la terza e la quarta uscita dell’anello stradale
esterno di Roma. Si tratta di una delle 20 colonnine posizionate sulle strade a
lunga percorrenza che rientrano nell’ambito del progetto EVA+ - Electric Vehicles Arteries - a cui Enel ne ha aggiunte
altre 10.
Con EVA+ nasce la prima rete di ricarica che consentirà di
utilizzare i veicoli elettrici fuori città. EVA+ è, infatti, il progetto di
mobilità elettrica che prevede l’installazione, in tre anni lungo le tratte
extraurbane, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20
in Austria.
Il programma, co-finanziato dalla Commissione Europea
nell’ambito di “Connecting Europe Facility”, vede la collaborazione di Enel, in
qualità di coordinatore, e Verbund (principale utility austriaca), insieme ad
alcuni tra i principali costruttori automobilistici di veicoli elettrici a
livello mondiale tra cui Renault, pioniere dei veicoli elettrici in Europa.
Attraverso questo primo gruppo di installazioni del progetto
EVA+ è stata “elettrificata” la tratta Roma-Milano, con un’infrastruttura di
ricarica ogni 60 km circa. Le 30 colonnine si trovano principalmente in aree
adiacenti agli accessi autostradali per consentirne l’uso anche a coloro che
utilizzano veicoli elettrici per spostamenti extraurbani con soste compatibili
con il tempo di ricarica, in luoghi come ad esempio i centri commerciali.
Il progetto EVA+
riveste un’importanza strategica per il futuro della mobilità sostenibile
su tutto il territorio italiano, consentendo alla mobilità elettrica di varcare
l’ambito urbano in cui è stata limitata in questi anni. L’implementazione di
punti di ricarica accessibili al pubblico svolgerà un ruolo chiave nel
cambiamento di scala del mercato del veicolo elettrico. Anche se la ricarica
principale viene realizzata soprattutto a domicilio, il moltiplicarsi dei punti
di ricarica pubblici rappresenta una soluzione per estendere il raggio d’azione
del veicolo elettrico ed un fattore di tranquillità supplementare per gli
automobilisti che ancora esitano ad optare per il veicolo elettrico.
«Il progetto Eva+ è una testimonianza di come il lavoro di
squadra sia la chiave di volta per un cambiamento di scala del mercato del
veicolo elettrico in Italia. Infatti, è solo dalla sinergia tra tutti gli
attori coinvolti, pubblico e privato, costruttori automobilistici, utility
energetiche ed istituzioni, che si potrà raggiungere il nostro comune obiettivo
di un’eco mobilità che diventi, anche nel nostro Paese, realtà quotidiana.» ha
dichiarato Francesco Fontana Giusti,
Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia.
Con oltre 23.800 veicoli elettrici venduti nel 2017, in
cumulato a fine agosto (Twizy esclusa),
la Marca Renault mantiene la sua leadership nel mercato del veicolo elettrico
in Europa. ZOE resta leader del mercato delle autovetture, con 21.532 immatricolazioni nello stesso
periodo dell’anno.
Renault resta, a tutt’oggi, l’unico costruttore a proporre
una gamma completa di veicoli 100%
elettrici ad un prezzo accessibile. Chiunque potrà trovare il modello
adatto alle proprie esigenze: dalla city car ZOE che offre un’autonomia di 400
km NEDC, al veicolo commerciale Kangoo Z.E., oggi disponibile con un’autonomia
di 270 km NEDC (la migliore autonomia fra i veicoli commerciali sul mercato)
passando per il quadriciclo urbano Twizy. Renault amplierà ulteriormente la sua
gamma con l’arrivo di Master Z.E. entro fine 2017.
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