Hyundai ha
comunicato le nuove strategie in merito allo sviluppo della prossima
generazione di motori e trasmissioni - La nuova
famiglia di propulsori e trasmissioni Smart Stream garantirà maggiore
efficienza, riducendo consumi ed emissioni - La nuova gamma di propulsori e
l’ultima tecnologia Fuel Cell danno inizio ad una nuova era per lo sviluppo
delle motorizzazioni di Hyundai
In occasione
dell’International Powertrain Conference, svoltasi a Hwaseong-si in Corea
del Sud, Hyundai Motor Group ha
svelato le strategie di sviluppo della prossima generazione di motorizzazioni.
Hyundai ha mostrato la nuova famiglia di motori e
trasmissioni Smart Stream che incorpora numerose tecnologie all’avanguardia e
punta all’aumento dell’efficienza e delle prestazioni, riducendo al tempo
stesso i consumi di carburante. Presentati per la prima volta al Salone di
Francoforte 2017, i motori Smart Stream consentiranno a Hyundai di raggiungere
i propri obiettivi di abbattimento delle emissioni e rispondere alle modifiche
della regolamentazione ambientale a livello internazionale senza tralasciare le
esigenze dei consumatori in termini di piacere di guida. A partire dall'introduzione di motori 1.6 litri benzina e diesel Smart
Stream, la nuova tecnologia sarà disponibile per tutti i veicoli di Hyundai
Motor Group. I miglioramenti riguarderanno l'efficienza dei motori a benzina e
diesel, accanto allo sviluppo di nuove motorizzazioni ibride plug-in ed
elettriche e alla nuova generazione di veicoli a celle a combustibile (FCEV).
Nuova generazione
Smart Stream
La nuova linea di motori a combustione interna – che punta a
massimizzare l’efficienza termica fino a un valore massimo di 50% – comprende
il propulsore Smart Stream G 1.6 turbo e
il cambio Smart Stream a doppia frizione a bagno d’olio con 8 rapporti. Il
nuovo motore da 1.6 litri incorpora una serie di nuove tecnologie come il
"Continuously Variable Valve Duration" (CVVD), che regola e ottimizza
continuativamente l‘apertura e chiusura delle valvole singolarmente
massimizzando prestazioni ed efficienza. Il nuovo cambio Smart Stream a 8 velocità
Dual Clutch Trasmission (DCT) consente invece cambiate più veloci e “morbide”,
sempre nell’ottica di diminuzione del consumo di carburante e delle emissioni,
in linea con gli obiettivi climatici a lungo termine di Hyundai.
Hyundai prevede inoltre l’introduzione di nuove migliorie
nella famiglia Smart Stream nei prossimi anni: entro il 2022 il Gruppo intende
infatti sviluppare una nuova linea composta da dieci motori benzina, sei motori
diesel e sei trasmissioni.
Strategie chiave per
il 2025
Per rispondere alla diversificazione delle esigenze del
mercato, Hyundai punterà a produrre una quantità maggiore di motori elettrici,
fuel cell e ibridi plug-in. Insieme al miglioramento dell’efficienza e delle
prestazioni dei suoi motori Smart Stream a combustione interna, Hyundai
continuerà infatti nello sviluppo di motorizzazioni alternative, investendo nel
potenziamento della sua nuova generazione di motori elettrici e a celle
combustibili. In particolare il prossimo veicolo Hyundai a idrogeno, con
tecnologia Fuel Cell di ultima generazione, avrà un’autonomia di 800 km, una
potenza di 163 CV e la più alta capacità di stoccaggio di idrogeno di qualsiasi
veicolo a celle combustibili presente sul mercato.
Il futuro attraverso
l’esperienza
Hyundai può fare affidamento su una lunga tradizione in
termini di innovazione, efficienza e motorizzazioni alternative. Numerosi sono
infatti i propulsori termici introdotti da Hyundai nel corso degli anni e che
hanno rappresentato considerevoli passi avanti per l’industria automobilistica:
dal motore 1.6 Gamma introdotto nel 2006 ai Tau V8 e 1.4 Kappa utilizzati a
partire dal 2008.
Più recentemente, Hyundai
ix35 Fuel Cell, IONIQ Plug-in Hybrid ed Electric hanno dato ulteriore prova
degli avanzamenti tecnologici e ingegneristici del brand. Attraverso
l’esperienza acquisita, Hyundai Motor Group introdurrà, a livello globale, 31
nuovi modelli a zero/basse emissioni entro il 2020.
Nessun commento:
Posta un commento