Entro il 2022, DRAC aumenterà le vendite annue di 400.000
unità. - Il mix prodotto comprenderà 9
prodotti locali incentrati sui SUV, inclusi 3 veicoli elettrici. - La rete delle concessionarie è
destinata a raggiungere le 400 unità con migliori livelli di qualità e customer
satisfaction. - Il piano strategico VISION 2022 si basa sui successi conseguiti
negli ultimi quattro anni: da inizio anno, le vendite di Kadjar e di Nuovo Koleos
hanno superato le 60.000 unità,
raggiungendo l’obiettivo di quest’anno con due mesi di anticipo.
Dongfeng Renault Automotive Company (DRAC) ha presentato
alla stampa, a Wuhan, il piano strategico “DRAC
2022 Vision”. Secondo il piano, Dongfeng Renault prevede di vendere ben
400.000 veicoli entro il 2022, basandosi su nove modelli locali che comprendono
tre veicoli elettrici, ma concentrandosi in particolare sul segmento dei SUV.
Inoltre, la rete delle concessionarie si svilupperà fino a raggiungere 400
unità e la Società si adopererà per offrire il miglior livello di qualità e
customer satisfaction.
Negli ultimi quattro anni, DRAC ha raggiunto gli obiettivi
iniziali che si era prefissata e ora è pronta ad intraprendere un nuovo viaggio
per il prossimo quinquennio, aprendo un nuovo capitolo come principale
joint-venture dove può beneficiare di un’intera catena del valore.
All’incontro con la stampa, Carlos Ghosn, Presidente e CEO
del Gruppo Renault, ha dichiarato: «Riconosciamo che la Cina è il più grande
mercato del mondo per il settore automobilistico e un trendsetter a livello
mondiale per quanto riguarda la mobilità del futuro. Ecco perché ne abbiamo
fatto una priorità strategica per la crescita nel nuovo piano a medio termine
del Gruppo Renault, ‘Drive the Future.’ Insieme al Gruppo Dongfeng, possiamo
contare sulle risorse, i numeri e le tecnologie necessarie per favorire la
crescita sostenibile di DRAC sul mercato cinese».
Secondo Li Shaozhu,
Direttore Generale e Vicesegretario del Comitato del Partito Comunista di
Dongfeng Motor: «Il piano Vision 2022, costruito su una perfetta
comprensione delle tendenze di mercato e sull’impegno a soddisfare le
aspettative dei clienti, riflette anche la fiducia che gli azionisti ripongono
in DRAC e la responsabilità dell’azienda nei confronti di azionisti,
concessionarie, nonché tutti gli stakeholder e la Società in generale.
Sfrutteremo al massimo le sinergie che si verranno a creare nel nostro
Triangolo d’Oro tra Dongfeng, Renault e Nissan per aiutare DRAC ad aprire un
nuovo capitolo del suo innovativo sviluppo».
Il piano “DRAC 2022 Vision” fissa i seguenti obiettivi da raggiungere entro il 2022:
- Aumentare le
vendite annuali fino a raggiungere 400.000 unità basandosi su 9 prodotti locali incentrati sul segmento SUV, inclusi
3 veicoli elettrici;
- Espandere la rete
a 400 concessionarie;
- Essere riconosciuta
come la migliore Società in termini di qualità e customer satisfaction.
DRAC entra in una
nuova fase di sviluppo
La nuova fase di sviluppo di DRAC verte su quattro pilastri:
sviluppo del marchio e dei prodotti, miglioramento di vendite e marketing,
assicurazione qualità e ampliamento della base cinese.
Marchio e prodotti.
DRAC amplierà il suo portafoglio. Entro il 2022, DRAC venderà nove modelli
locali in Cina, compresi tre veicoli elettrici. La Società si concentrerà
sull’espansione del segmento dei SUV con migliori opzioni di motori a
combustione interna e nuovi modelli elettrici. DRAC focalizzerà le sue risorse
interne sulle inconfondibili caratteristiche della Marca Renault: design
accattivante, tecnologie d’avanguardia e viaggi sicuri. DRAC applicherà
attivamente le tecnologie avanzate di Renault ai veicoli elettrici, alla guida
autonoma e alla connettività, per soddisfare le esigenze dei consumatori cinesi
interessati alla tecnologia, in particolare le giovani generazioni.
Vendite e strategie
di marketing. Una rete duratura e di qualità è la conditio sine qua non per
il grande sviluppo di DRAC. Basandosi su un piano ben strutturato e scientifico
di espansione della propria Rete, DRAC potrà contare su oltre 400
concessionarie entro il 2022. DRAC offrirà agli investitori un modello di Rete
diverso, per garantire una crescita duratura ed incentivare i migliori
investitori a sviluppare più store. Con questa espansione di qualità della sua
Rete, Renault sarà una Marca sempre più visibile, riconoscibile e disponibile
su tutto il territorio cinese.
Qualità. Entro il
2022, DRAC aspira a diventare un marchio leader di mercato in termini di
qualità e customer satisfaction. All’inizio di quest’anno, Renault e DRAC si
sono rispettivamente posizionate al vertice delle classifiche pubblicate da
Autohome come migliore qualità per un nuovo veicolo di marca estera con
produzione locale (Overseas Brand (with Local Production) New Vehicle Quality )
e migliore qualità per un impianto di assemblaggio per un nuovo veicolo di
marca estera con produzione locale (Overseas Brand (with Local Production) New
Vehicle Assembly Plant Quality). A settembre, la Società di ricerche di mercato
J.D. Power ha pubblicato il suo studio 2017 sull’affidabilità dei veicoli in
Cina (2017 China Vehicle Dependability Study -VDS), in cui Renault si è
classificata al terzo posto, mentre Kadjar di DRAC è risultato al secondo posto
tra i SUV di medie dimensioni nello studio di qualità relativo al mercato
cinese (Initial Quality Study - IQS), quanto basta per sostenere la futura
crescita delle vendite. DRAC continuerà a migliorare la qualità e ad offrire ai
clienti cinesi il meglio in fatto di vendite, servizio post-vendita ed
esperienza utente. DRAC applicherà nel contempo anche i migliori standard
mondiali di Renault per la progettazione, l’industrializzazione, la produzione
di veicoli e l’offerta di servizi.
Espansione della base
cinese. DRAC continuerà a mantenere
una struttura snella e agile e a sviluppare i prodotti basandosi sul mercato
cinese con un 90% di localizzazione. Continuerà altresì a migliorare le proprie
capacità di ricerca e sviluppo, comprese le attività sui veicoli elettrici e la
connettività, ad attingere alle risorse di talento locali e a sviluppare lo
stabilimento di Wuhan per renderlo uno dei migliori dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.
Inoltre, la partnership del Triangolo d’Oro tra il Gruppo Dongfeng, Nissan e il
Gruppo Renault libererà ulteriormente il potenziale di DRAC dandole accesso
all’intero spettro delle tecnologie d’avanguardia.
«Negli ultimi 4 anni, DRAC è diventata una Società dotata di
un’intera catena di valore, con esordi incoraggianti, grazie alla passione dei
suoi 2.500 dipendenti, al supporto delle concessionarie e dei fornitori. Con il
piano 2022 Vision, garantiremo una crescita duratura basata sull’unicità della
Marca Renault, ponendo l’accento sui SUV e sui veicoli elettrici a batteria»,
ha dichiarato François Provost,
Direttore delle Operazioni dell’area Asia Pacifico per il Gruppo Renault e CEO
di DRAC.
Concludere con successo la prima fase di sviluppo. In breve
tempo, DRAC è cresciuta diventando una joint-venture solida che copre l’intera
catena del valore, impiega oltre 2.500 persone di talento con diversi
background culturali e di varie nazionalità. In meno di due anni, DRAC ha
realizzato un nuovissimo stabilimento a Wuhan, partendo da zero, e ha
localizzato con successo due modelli chiave: Kadjar e Nuovo Koleos. Questa
strategia è la punta di lancia della sua politica aziendale sui prodotti, in
quanto la Società punta sul segmento a forte crescita dei SUV. Intanto il motto
di DRAC “‘One Team, One Voice, One Action” (Una squadra, una voce, un’azione) è
diventato inconfondibile e continua ad imprimere dinamismo alla Società. Alla
fine di ottobre 2017, le vendite del modello locale di Kadjar e Nuovo Koleos
hanno superato le 60.000 unità, raggiungendo l’obiettivo annuale previsto con
due mesi di anticipo.
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