Le soluzioni per rendere la mobilità del futuro senza
incidenti, stress ed emissioni”
* Bosch sta
usando connettività, automazione ed elettrificazione per risolvere le sfide
della mobilità * L'esperienza su sistemi e componenti di Bosch per
raggiungere l'obiettivo di una guida senza più incidenti * Parcheggio più intelligente e parcheggio autonomo grazie alla
connettività * I servizi di
mobilità connessi riducono lo stress e rendono i viaggi più economici *
Grazie ai nuovi display (e sistemi di
visualizzazione) è possibile mantenere sempre sotto controllo le
informazioni principali * Elettro-mobilità
e motori a combustione interna per una migliore qualità dell'aria
Bosch è al lavoro per
creare soluzioni tecnologiche finalizzate al raggiungimento di una nuova
era della mobilità, libera da incidenti, stress ed emissioni. Il fornitore
leader mondiale di servizi e tecnologie presenterà le proprie innovazioni per
la mobilità del domani al 68esimo Salone internazionale dell'automobile (IAA)
di Francoforte. Bosch sarà presente allo stand A03, padiglione 8, ecco le
principali novità:
Sistema di parcheggio
autonomo: Il parcheggio senza guidatore consente di risparmiare tempo
e riduce lo stress. Presso il garage del Museo Mercedes-Benz di Stoccarda,
Bosch e Daimler hanno unito le forze al fine di rendere il parcheggio autonomo
una realtà. Utilizzando il proprio smartphone è ora possibile parcheggiare
automaticamente la propria auto nello spazio assegnato senza dover controllare
la manovra. Il parcheggio autonomo è reso possibile dall'interconnessione tra
la tecnologia di bordo del veicolo e l'infrastruttura di parcheggio
intelligente fornita da Bosch. Il parcheggio autonomo è una tappa importante
nel percorso verso la guida autonoma.
Aggiornamenti
software over-the-air: Aggiornare il software e le App è un'azione naturale
per chiunque possieda uno smartphone. Oggi, Bosch applica lo stesso principio
anche alle auto, con aggiornamenti totalmente over-the-air. Il software del
veicolo viene mantenuto sempre aggiornato, e vengono aggiunte nuove
funzionalità all'auto in modo criptato e protetto da accessi non autorizzati.
Ciò consente di provare e attivare alcune soluzioni innovative quali il
parcheggio automatizzato, il community-based parking e gli assistenti di
corsia.
Assale elettrico
(e-axle): L'e-axle è una soluzione compatta ed economica per
propulsori elettrici montati su veicoli a batteria elettrica e ibridi. Grazie a
questa innovazione, il motore elettrico, power electronics del sistema di
alimentazione e la trasmissione sono integrati in un'unica unità compatta che
comanda direttamente l'assale del veicolo. Grazie al sistema progettato da
Bosch si riducono complessità e tempi di produzione e sviluppo. Vi sono
svariate configurazioni di e-axle: la sua potenza erogata può essere impostata
su un valore compreso tra 50 e 300 kW, il che significa che l'e-axle può essere
adatto a vetture, SUV e persino a veicoli commerciali leggeri. Il suo elevato
livello di efficienza dipende da due fattori: innanzitutto, il miglioramento
continuo del motore elettrico e dei componenti elettronici del sistema di
alimentazione; in secondo luogo, la riduzione del numero di interfacce e
componenti quali i cavi ad alta tensione, le prese e le unità di raffreddamento.
Insomma, l'e-axle di Bosch garantisce una maggiore autonomia a parità di
capacità della batteria. Bosch ha sviluppato un approccio flessibile alla
produzione di e-axle che può essere implementato in tutto il mondo, per una
fornitura affidabile in qualsiasi regione.
Utilizzare
l'esperienza nella gestione dei sistemi e componenti per raggiungere
l'obiettivo di una guida senza più incidenti
Guida autonoma: La
guida autonoma rende le strade più sicure. Una maggiore automazione può aiutare
a ridurre il numero di incidenti fino a un terzo nella sola Germania. Per
trasformare la guida autonoma in realtà è necessaria una profonda conoscenza di
tutti i sistemi della vettura: i sensori video, radar e a ultrasuoni, i sistemi
di controllo della frenata, le unità del servosterzo elettrico, i quadri
strumenti e le soluzioni per la connettività all'interno e all'esterno del
veicolo. Dall'inizio del prossimo decennio è possibile che la guida altamente
autonoma (livello SAE 3) su strade a scorrimento veloce sia consentita alle
auto dotate di tecnologia Bosch. Inoltre, Bosch sta collaborando con Daimler
per rendere possibile la guida ad completamente autonoma (livello SAE 4) e la
mobilità senza conducente (livello SAE 5) nelle città. Bosch e Daimler
intendono sviluppare e produrre un sistema di guida autonoma per
"robocab" già a partire dal 2020.
Impianto
frenante: iBooster è stata progettata per essere ancor più
compatta e generare altresì con maggiore reattività la pressione frenante
necessaria. L'impianto iBooster è adatto ad ogni tipo di propulsione, in
particolare quelli dei veicoli ibridi ed elettrici. Insieme all'electric power
steering ESP, il sistema di potenziamento del freno elettromeccanico garantisce
la ridondanza dell'impianto frenante, caratteristica fondamentale per i sistemi
di guida autonoma. Infatti, se uno dei due componenti subisce un'avaria l'altro
può decelerare e fare arrestare l'auto a guida autonoma in tutta sicurezza,
senza che il conducente debba intervenire.
Electric Power
Steering (EPS): Una tecnologia fondamentale per la guida autonoma è il
servosterzo elettrico, che dev'essere operativo anche in caso di avaria.
Nell'improbabile caso di un malfunzionamento, il sistema Bosch è in grado di
conservare il 50% della propria funzionalità tanto su veicoli convenzionali
quanto su veicoli autonomi: grazie a questa tecnologia, le case costruttrici
possono soddisfare i requisiti di funzionalità anche in caso di avaria (alcuni
dei quali sono stati stabiliti, negli USA, dall'agenzia di vigilanza sul
traffico National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) e dal
Dipartimento dei trasporti statunitense nelle sue policy federali sui veicoli a
guida autonoma).
Mappa del
coefficiente di attrito: L'aderenza superficiale o coefficiente di
attrito dipende dalle condizioni del fondo stradale (asciutto, bagnato,
ghiacciato). I conducenti devono adattare di conseguenza il proprio stile di
guida per evitare situazioni critiche. Bosch sta sviluppando una mappa del
coefficiente di attrito basata su cloud, che consentirà ai veicoli a guida
autonoma di determinare lo sviluppo delle condizioni del manto stradale nel
corso di un viaggio. La mappa del coefficiente di attrito utilizza i sensori
dell'ESP per raccogliere informazioni relative alle caratteristiche del fondo
stradale. Grazie all'aiuto dei dati provenienti dalle stazioni meteo e dai sensori
stradali dell'infrastruttura, la mappa calcola i coefficienti di attrito
attuali e prevede quelli futuri. Questo servizio di Bosch fornisce quindi ai
veicoli connessi mappe del coefficiente di attrito tramite il cloud, in tempo
reale, potenziando al contempo la sicurezza e l'efficacia delle funzionalità
della guida autonoma.
Parcheggio più
intelligente e parcheggio autonomo grazie alla connettività
Trovare un parcheggio: Il community-based parking di Bosch
agevola la ricerca di uno spazio di parcheggio. I sensori a ultrasuoni del
sistema di assistenza al parcheggio consentono di individuare e misurare gli
spazi tra i veicoli parcheggiati durante la marcia. Queste informazioni vengono
trasferite in tempo reale a una mappa digitale che i guidatori possono consultare
per trovare i parcheggi liberi più vicini. Bosch sta testando questo servizio,
insieme a Mercedes-Benz e ad altre case costruttrici, in alcune città tedesche
e in altre città europee. Bosch intende arricchire il proprio servizio
community-based parking con l'ulteriore funzionalità che consentirà di pagare
la sosta tramite strumenti digitali.
App Parkineers: L'App Parkineers è progettata per
semplificare la ricerca di un posto libero in cui parcheggiare. Grazie a questa
App è facile per gli utenti condividere informazioni sulle limitazioni relative
al parcheggio: Gli utenti fanno infatti parte di una community e possono
rendere i loro avatar visibili a tutti, segnalando le aree che hanno più
probabilmente spazi liberi e mappare la situazione dei parcheggi attorno a
loro. Parkineers, attualmente, è disponibile per gli utenti iOS e Android in
Germania.
Home Zone Park
Pilot: Al fine di parcheggiare senza stress in un garage privato o in
un posto assegnato di un parcheggio sotterraneo, la funzionalità Home Zone Park
Pilot è in grado di apprendere una manovra ricorrente (compreso l'avvicinamento
ai 100 metri circostanti lo spazio del parcheggio). Il guidatore non deve fare
altro che insegnare al veicolo la manovra una volta durante una sessione di
prova e salvarla. A partire da quel momento, l'auto si parcheggerà
autonomamente nello spazio di parcheggio preimpostato senza che il guidatore
debba controllarne le manovre. Per quanto riguarda l'orientamento, l'Home Zone
Park Pilot si affida a dodici sensori a ultrasuoni e a una videocamera stereo
scopica che riconosce gli oggetti rilevati durante la sessione di prova e, di
conseguenza, di guidare in tutta sicurezza la vettura verso il proprio spazio
di parcheggio.
Maggiore protezione
per chi è all'interno della vettura e per i ciclisti
Protezione: La sicurezza del veicolo e la protezione
possono essere ulteriormente migliorate attraverso la connessione intelligente
dei sensori surround e dei sensori di rilevamento dell'ambiente circostante,
quelli di contatto e i sistemi di sicurezza passiva nonché con i sistemi
frenanti e di sterzo. Se i sensori rilevano una potenziale collisione, i
sistemi di sicurezza passiva (come airbag e pretensionatori delle cinture di
sicurezza) possono essere azionati più rapidamente. Inoltre, l'effetto di
ritenuta di tali sistemi può essere personalizzato con la massima precisione
sullo scenario specifico. In questo modo si contribuisce a ridurre i potenziali
danni.
Protezione per i
ciclisti: I ciclisti e i pedoni sono i soggetti della strada più
vulnerabili. Al fine di ridurre gli incidenti che coinvolgono i ciclisti, il
radar o il sensore video nel nuovo sistema automatico di frenata di emergenza
Bosch può riconoscere i ciclisti persino se compaiono all'improvviso davanti
all'auto. Se il sistema rileva una collisione imminente, attiva automaticamente
la frenatura di emergenza. Tale azione ha idealmente la finalità di ridurre le
conseguenze di un incidente o, persino, di impedirlo. A partire dal 2018, i
criteri di classificazione dell'organizzazione di protezione consumatori Euro
NCAP comprenderanno la frenata di emergenza automatica con riconoscimento dei
ciclisti.
Sistema frenante
antibloccaggio per biciclette elettriche: Bosch lancia il primo sistema
frenante antibloccaggio pronto per la produzione per e-bike dotando quindi le
biciclette di tecnologia automotive. L'ABS per l'e-bike impedisce il bloccaggio
della ruota anteriore. Tale azione è efficace su tutte le superfici pertanto
l'utilizzatore di e-bike può continuare a sterzare, mantenendo il controllo,
mentre decelera sino all'arresto. Un'ulteriore caratteristica impedisce il
sollevamento della ruota posteriore se l'utilizzatore della bicicletta frena
troppo decisamente su una superficie a buona aderenza.
Nuovi servizi di
mobilità per viaggiare liberi da stress in tutta comodità
Showcar per i servizi
di mobilità connessi: la showcar di Bosch è dotata di servizi di
mobilità intelligente che renderanno presto la guida meno stressante e più
confortevole. Tali servizi comprendono i community-based parking, la
diagnostica preventiva del veicolo e Perfectly Keyless. Il fulcro della
tecnologia dell'intero sistema è la Bosch automotive Cloud Suite che coordina
un'interazione di tutti i servizi di mobilità nel cloud.
Perfectly
Keyless: Perfectly Keyless di Bosch trasforma lo smartphone in una
chiave della vettura. Grazie a questo nuovo sistema di accesso al veicolo,
l'automobilista può aprire, avviare e chiudere il proprio veicolo senza dovere
cercare le chiavi. Il sistema Perfectly Keyless identifica automaticamente la
chiave di sicurezza digitale unica sullo smartphone dell'utilizzatore.
Solamente quando rileva che l'utilizzatore è a una distanza inferiore a due
metri il sistema sblocca la porta. Inoltre, il veicolo non si avvia sino a quando
il sistema di accesso non rileva lo smartphone all'interno del veicolo. Il
proprietario dell'autovettura può utilizzare l'app per concedere l'accesso al
veicolo ad altri utilizzatori.
Diagnosi predittiva
dei veicoli: Niente risulta più sconveniente di un'auto che si rompe
durante le vacanze. Durante la marcia normale, la diagnostica predittiva
utilizza i dati e le informazioni del cloud per analizzare la condizione dei
componenti principali. Se i dati indicano che i componenti sono usurati, il
guidatore ne viene informato prima che compaia il problema e riceve il
consiglio di recarsi in officina. La diagnostica predittiva impedisce che si
verifichino situazioni in cui l'auto si guasti improvvisamente.
Integrazione
smartphone mySPIN: Utilizzare la navigazione da smartphone, usufruire
di servizi in streaming, o consultare un calendario durante la guida di un'auto
o di una moto? mySPIN, la soluzione integrata Bosch per smartphone, lo rende
possibile e tutto questo a mani libere. Consente una semplice integrazione
dello smartphone e delle sue app nei sistemi di infotainment del veicolo.
Prossimamente sarà possibile integrare e visualizzare dati del cloud in tempo
reale. Questi dati possono avvertire i conducenti, ad esempio, di un ingorgo
improvviso.
App di guida: La
nuova app di guida di Bosch offre comodità e intrattenimento maggiori per i
guidatori il cui veicolo non è dotato di un sistema sofisticato di
infotainment. L'app riunisce tutte le caratteristiche di un sistema di
infotainement, incluse le chiamate telefoniche, i messaggi di testo, la
navigazione e altre innovazioni di assistenza. Grazie al controllo vocale
integrato i guidatori possono utilizzare l'app in modo sicuro e confortevole.
Retrofit eCall: A
partire dal 2018, il sistema di chiamata di emergenza automatica eCall farà
parte della dotazione standard in tutti i nuovi veicoli. Bosch ha sviluppato
una soluzione retrofit eCall per i veicoli la cui dotazione standard non
comprende la funzione eCall. Alimentato dall'accendisigari del veicolo, questo dispositivo
di rilevamento utilizza i sensori di accelerazione e algoritmi intelligenti per
rilevare se il veicolo è stato coinvolto in un incidente. In caso di emergenza,
un'apposita app dello smartphone trasmette dati a un centro di assistenza.
Questo consente una risposta ancora più rapida da parte dei servizi di
emergenza incrementando le possibilità di salvare vite umane. Disponibile in
Cina, Germania e negli Stati Uniti, questo angelo custode digitale ha già
aiutato molti guidatori e passeggeri che si sono trovati in situazioni
precarie.
Un occhio costante
alle informazioni chiave grazie ai nuovi display e sistemi di visualizzazione.
Showcar: Bosch
utilizza un'apposita auto per dimostrare il funzionamento delle nuove
interfacce utente che garantiscono una maggiore sicurezza, uno stress inferiore
e meno distrazioni durante la guida. Tale interfaccia tra persone e veicoli
consente ai guidatori di ricevere le informazioni pertinenti quando necessario
e rappresenta un valido assistente che ci segnala le situazioni di allarme in
ogni situazione. Inoltre, la showcar è sempre on line e connessa all'ambiente
circostante oltreché alla smart home del proprietario. Tale connettività
consente ai guidatori di prenotare, ad esempio, l'e-bike più vicina, o di
chiudere le finestre a casa se inizia a piovere grazie a un semplice tocco o
strisciamento dello schermo.
Quadro strumenti
antiriflesso: Bosch lancia il primo quadro strumenti con tecnologia
bonded e risoluzione full HD. Lo schermo riflette quattro volte meno luce consentendo
una migliore risoluzione da tutte le angolazioni persino in caso di esposizione
diretta alla luce del sole e al buio. Il segreto risiede in un nuovo processo
produttivo che ricorre all'utilizzo di uno strato sottile di fluido per unire
lo schermo al vetro. Grazie allo schermo ad elevato contrasto, tutte le
informazioni visualizzate sono perfettamente visibili. Questo quadro strumenti
riscuote un grande successo nel settore moto grazie alla robustezza e alla
resistenza a polvere e sporco che lo caratterizza.
Head unit con nuove
tecnologie: I guidatori possono utilizzare una head unit per gestire tutte
le informazioni e i servizi del veicolo. Bosch presenta presso IAA 2017, le
head unit che, grazie ai nuovi processori, risultano essere sino a cinque volte
più potenti e garantiscono prestazioni grafiche migliorate sino a 7 volte.
Efficienza
nell'abitacolo: L'abitacolo dei veicoli di oggi comprende un insieme
di schermi, display, interruttori e pulsanti. Di norma, ciascun schermo è
comandato tramite un'apposita unità di controllo. Quando lo spazio scarseggia
in un veicolo compatto, o quando un nuovo veicolo e la concezione di
funzionamento richiede la visualizzazione di tutte le informazioni in un unico
ampio schermo centrale, è essenziale disporre della massima funzionalità con il
numero di componenti più ridotto possibile. A tale fine Bosch combina tutte le
funzioni di un quadro strumenti con quelle di un sistema di infotainment, con
un'unica unità aritmetico logica (arithmetica logic unit - ALU) che controlla
le informazioni grazie alla convergenza di differenti sistemi di
visualizzazione diviene sempre più semplice garantire più funzioni anche in
spazi minimi. Anche la complessità si riduce e vi è una maggiore libertà di
visualizzazione di informazioni sui differenti schermi nell'abitacolo.
Elettro-mobilità e
motori a combustione interna per una migliore qualità dell'aria
Sistema a 48 V per veicoli elettrici leggeri: Bosch ha
sviluppato un sistema di azionamento integrato a 48 V comprendente motore, unità
di controllo, batteria, caricabatteria, display e app. destinato in particolare
alla mobilità urbana. Bosch si adopera per assicurare l'efficienza della
mobilità urbana. Inoltre, la rapida accelerazione da fermo è un elemento di
grande effetto. Che il veicolo abbia due, tre o quattro ruote, questo sistema è
disponibile per tutte le classi dei veicoli elettrici leggeri. Poiché è
costituito da componenti automotive standard, i costruttori beneficiano di
componenti testati in produzione e di un costo di sviluppo minimo. Questo
consente agli OEM affermati e ai nuovi attori del mercato l'opportunità di
lanciare i veicoli entro 12-18 mesi.
Batteria a 48 V:
Unitamente a una boost recuperation machine (BRM) e un convertitore CC-CC, la
batteria a 48 V è il componente principale del sistema a 48 V. Questa batteria
immagazzina l'energia di frenata recuperata per rilasciarla in seguito al
motore elettrico e fornirla al sistema elettrico del veicolo. L'altezza di
montaggio ridotta della batteria (di soli 90 millimetri) consente più opzioni
di posizionamento che permettono l'installazione sotto il sedile o sotto la
ruota di scorta, ad esempio. Il raffreddamento passivo consente un design
compatto, contribuisce a ottimizzare i costi e, come ulteriore fattore di
comfort, rende la batteria pressoché silenziosa. Bosch si attende che la
massima crescita di mercato si verifichi in Europa e in Cina. Consentendo la
realizzazione di un considerevole numero di progetti di produzione in Cina i
vantaggi principali dell'azienda rispetto ai competitor asiatici sono la messa
a punto della calibrazione che realizza sul campo e la notevole competenza
nella produzione locale.
Sistemi ad iniezione
diretta (port fuel direct injection - PFDI): Il meglio dei due mondi.
Con l'iniezione diretta, Bosch combina i vantaggi dell'iniezione diretta di
benzina con quelli dell'iniezione indiretta di benzina. Il punto di forza
principale dell'iniezione indiretta di benzina è una quantità ridotta di
perdite per attrito durante l'azionamento a carico parziale mentre l'iniezione
diretta di benzina presenta un livello di battito in testa superiore sino a
quasi il carico massimo. L'iniezione diretta per canale di alimentazione
miscela questi due sistemi per beneficiare dei punti di forza di ciascuno. In
pratica, il risultato è un'efficienza del carburante superiore e livelli di
particolato inferiori sia durante il funzionamento a carico parziale sia
durante il funzionamento a carico massimo.
Controllo chiusura
ago per motori diesel: La nuova tecnologia di controllo chiusura ago
(Needle Closing Control - NCC) può misurare precisamente e controllare la
durata dell'iniezione carburante in condizioni di guida reale con una
precisione di pochi milionesimi di secondo. Per ottenere tale risultato, viene
integrato un sensore in un iniettore ad elettrovalvola e combinato con
un'applicazione software di controllo intelligente. Il sistema implementa un
loop di controllo di feedback che garantisce un'iniezione significativamente
più precisa per tutta la durata di servizio dell'iniettore. Divengono pertanto
possibili configurazioni di iniezione complesse che contribuiscono a ridurre
ulteriormente la rumorosità del veicolo, il consumo carburante, e le emissioni
durante le condizioni di guida reali. NCC apre inoltre nuove possibilità di
diagnostica on line del sistema di iniezione per il futuro.
Unità di controllo
veicolo (Vehicle Control Unit - VCU): I veicoli moderni hanno sino 100
unità di controllo standalone. Un'unità di controllo veicolo (Vehicle
Control Unit - VCU) può ridurre in modo sostanziale il numero di tali unità. In
questo modo si libera dello spazio di installazione prezioso, si riduce il peso
del veicolo e si semplifica la comunicazione tra le unità di controllo. In un
veicolo elettrico, agendo da computer principale per il sistema di propulsione
e trasmissione, la VCU coordina i componenti di propulsione quali inverter e
trasmissione unitamente ai sistemi che gestiscono la batteria e il motore. Una
VCU può persino gestire funzioni specifiche se è utilizzata come computer di
dominio. Le funzioni possono includere strategie operative e di passaggio
marcia, coordinazione della coppia, coordinazione a tensione elevata e a 48 V,
controllo di ricarica, diagnostica, monitoraggio, gestione termica, e molto
altro.
Bosch presenterà all'IAA 2017 le proprie soluzioni più
recenti in ciascuna delle tre sfere con sistemi che rendono la guida più sicura
e più efficiente e fanno delle auto il terzo spazio di vita delle persone.
CONFERENZA STAMPA
Bosch: Orario:13:15 - 13:40 ora locale martedì 12 settembre 2017,
intervengono il Dr. Volkmar Denner, Presidente del Consiglio di Amministrazione
di Robert Bosch GmbH e il Dr. Rolf Bulander, Presidente del settore Mobility
Solutions, presso lo stand Bosch A03 nel padiglione 8.
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