mercoledì 5 ottobre 2016

Nuova Fiat 500X 1.6 Multijet con cambio automatico DCT: dal 7 ottobre è ordinabile

La gamma 500X parte da 16.900 euro
* Sul motore a gasolio da 120 CV esordisce la trasmissione automatica a doppia frizione.
* Disponibile anche l’Adaptive Cruise Control.
* Una gamma ancora più completa e in grado di soddisfare ogni esigenza.
Da venerdì 7 ottobre, presso tutte le concessionarie Fiat, è possibile ordinare la 500X con l’inedito abbinamento tra il propulsore 1.6 Multijet da 120 CV a trazione anteriore e il cambio automatico a doppia frizione DCT, presentato al Salone Internazionale di Parigi.
Sono ben 16 i mesi consecutivi di leadership nel suo segmento da parte di 500X, una dimostrazione di come questo crossover abbia saputo soddisfare le diverse esigenze dei clienti italiani. Oltre al cambio automatico DCT, il prodotto si arricchisce ora della disponibilità dell’Adaptive Cruise Control, il sistema che permette di adattare automaticamente la velocità in funzione del veicolo antistante.


La gamma 500X parte da 16.900 euro, completa di climatizzatore, cruise control e Uconnect™ Radio con comandi al volante, e con il finanziamento MENOMILLE si sottraggono ulteriori 1.000 euro dal prezzo di vendita.

Prestazioni e facilità d’utilizzo
Il motore MultiJet II abbinato al cambio DCT a doppia frizione offre alti standard in termini di comfort e facilità d’uso mantenendo al contempo le apprezzate caratteristiche dinamiche del 1.6 da 120 CV. Tecnicamente, il sistema è costituito da due cambi automatizzati, uno con le marce pari e uno con le marce dispari, disposti in parallelo. L'innesto della marcia si effettua in uno dei due, mentre l'altro continua la trazione con un'altra marcia. Il cambio di marcia effettivo si ottiene modulando le corrispondenti frizioni in modo tale da garantire la continuità della trazione durante l'intera manovra. Le frizioni sono del tipo “a secco” per minimizzare l'impatto sul veicolo e per massimizzare l'efficienza dell'intero sistema e il piacere di guida.
Il cambio automatico a 6 marce a doppia frizione interagisce in tempo reale con tutti i sistemi elettronici della vettura. Per un miglior comportamento su strada, secondo le condizioni di guida e dello stile del guidatore, il cambio “dialoga” continuamente con il selettore di guida “Mood Selector”, quindi con i sistemi frenante e sterzante, oltre che con la centralina di controllo del motore e il sistema di controllo di stabilità del veicolo. Inoltre, la trasmissione DCT può essere utilizzata in modalità automatica o sequenziale, attraverso la leva del cambio o i comandi al volante.

Tecnologia e sicurezza
500X è un riferimento nel suo segmento in fatto di tecnologia e sistemi di sicurezza.  Da oggi la dotazione si arricchisce con un contenuto esclusivo: l’Adaptive Cruise Control. Il dispositivo permette di adattare automaticamente e in tempo reale la velocità ottimale in funzione delle condizioni del traffico. Sfrutta un sensore radar montato sulla parte anteriore del veicolo per rilevare oggetti nella sua traiettoria. Se, di fronte al veicolo, la corsia è libera, il sistema mantiene la velocità impostata. Se viene rilevato un veicolo più lento, il sistema si regola automaticamente per mantenere una distanza più sicura (selezionata dal guidatore) utilizzando l'acceleratore e i freni. L’Adaptive Cruise Control è incluso nel nuovo Pack Safety Plus, insieme a Brake Control, Blind Spot Assist e telecamera posteriore. Sarà disponibile a richiesta su tutti gli allestimenti eccetto il Pop.

Un crossover confortevole e sempre connesso
A bordo della Fiat 500X non mancano comfort e piacere di guida, come sottolineato dai tanti contenuti offerti quali ad esempio l’Electric Park Brake (Freno di stazionamento elettrico), il Keyless Entry e Keyless Go (Apertura porte e avviamento senza chiave), la telecamera posteriore di manovra con sensori di parcheggio, e il Drive Mood Selector (selettore modalità di guida a tre posizioni). Inoltre, 500X è l’emblema della vettura sempre connessa: UConnect 6,5’’ Radio Nav LIVE rappresenta il top dell’offerta infotainment ed aggiunge un ampio schermo touch ad alta definizione, la funzionalità di navigazione 3D e numerosi servizi per vivere una nuova esperienza di guida. Grazie a Tom Tom LIVE, è possibile ricevere aggiornamenti su traffico, meteo e informazioni sul percorso in tempo reale. Su 500X è anche disponibile l’app di informazione Reuters, per non perdere mai le ultime notizie dal mondo, e le app musicali TuneIn e Deezer, che offrono una libreria di oltre 35 milioni di brani. Sulla vettura è inoltre  presente il potente sistema HiFi Beats By Dr. Dre con 9 speaker e amplificatore a 8 canali.

Il mercato ha certificato il successo della Fiat 500X, che ha riscosso in breve tempo il gradimento non solo tra i confini nazionali ma ha saputo conquistare anche i clienti europei e quelli oltreoceano. Il pubblico continua ad apprezzarlo sia nella declinazione off road, che monta paraurti specifici e scudi di protezione e offre a scelta la trazione 4x2 con Traction Plus o la 4x4, e sia nelle versioni City Look, che rappresentano l'espressione più lussuosa dell'anima metropolitana del crossover Fiat. 




Nessun commento:

Posta un commento