Perché? Allora, iniziamo
dall'estetica: a parte l'ormai noto difetto dei finestrini posteriori fissi
(non si possono alzare e abbassare) e a forma di "pungiglione", per
il resto la nuova DS 4 è davvero bella. Linee fluide e dinamiche, interessanti dettagli cromati sulla carrozzeria, interni
eleganti, piacevoli e lussuosi. Insomma, è la degna erede della tradizione
automobilistica DS; quella che, per alcuni decenni, ha dettato le leggi della
moda automobilistica tanto che, possederne una, significava
"tirarsela". E non poco.
Vista frontalmente,
spicca l’originale calandra denominata DS
Wings, omaggio alla DS… originale. Gioco di parole che ci sta tutto visto
che, oggi come allora, rappresenta un’impronta digitale di questa vettura.
Un’altra impronta digitale è rappresentata dalla nuova firma luminosa del
giovane brand: la DS LED Vision, già
adottata su DS3 e DS5.
I proiettori associano le
tecnologie LED e Xeno
(quest’ultima a modulo direzionale), a nuovi indicatori di direzione LED a
scorrimento. Lavorati come pietre preziose, questi proiettori potenziano la
personalità del frontale, con una grande qualità di illuminazione (con un
guadagno del 51 % del fascio luminoso in modalità anabbaglianti). Con i
fendinebbia LED dotati di funzione cornering light, sul frontale si contano 84
moduli LED.
La grande novità? La guida “high
tech”
DS 4 è la prima DS (e la prima vettura del gruppo PSA) ad
utilizzare il protocollo CarPlay®, compatibile con gli Iphone Apple più
recenti.
Grazie al Touch Pad 7" a colori e alle ultime innovazioni del
Gruppo PSA sviluppate per i sistemi di connessione, l’esperienza di guida su DS
4 è sempre più high tech. Questo schermo di ultima generazione offre un accesso
semplificato a tutte le funzioni dell’auto (12 tasti in meno sulla console
centrale) e permette soprattutto la funzione New Mirror Screen, che consente di
duplicare il proprio smartphone (Android e IOS) e di utilizzarne alcune
applicazioni direttamente sul Touch Pad in totale sicurezza. A titolo
d’esempio, DS propone la scrittura di SMS mediante riconoscimento vocale.
Tutti i modelli DS, molto tecnologici, offrono attualmente servizi
di connessione. Nuova DS 4 offre l’offerta DS
Connect Box con:
il Pack SOS & Assistance, un sistema innovativo che permette le chiamate
automatiche d’emergenza o di assistenza localizzata, con l’invio dei soccorsi
in caso di necessità.
il Pack Monitoring: libretto di manutenzione virtuale, per il controllo
automatico del chilometraggio e della frequenza di manutenzione, e consigli per
una guida ecologica, sulla base delle informazioni tecniche rilevate sull’auto;
il Pack Mapping localizzazione del veicolo, informazioni via email in
caso di entrata o uscita da una zona geografica; il Pack Tracking: in caso di
furto, la posizione geografica dell’auto viene trasmessa alle forze
dell’ordine.
Il valore degli equipaggiamenti
In aggiunta ai nuovi servizi di connessione, la tecnologia è
presente anche negli altri equipaggiamenti delle nuove DS 4. La telecamera di retromarcia si aggiunge al Keyless Access&Start (il sistema
di apertura porte e accensione motore senza chiave), al sistema di sorveglianza dell’angolo morto e all’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, tutte
funzioni che migliorano il confort ma soprattutto la sicurezza. Inoltre, la
funzione massaggio dei sedili del
conducente e del passeggero, unica in questo segmento di mercato, la pelle
semi-anilina lavorata come il cinturino di un orologio, la plancia interamente rivestita
in pelle nappa trasformano ogni viaggio in un’esperienza sensoriale unica. A
proposito del “massaggino” (il
pulsante di attivazione si trova a lato del sedile), va detto che inizialmente
sembra un po’ “fastidioso” ma poi, dopo aver “memorizzato” il movimento,
diventa di una piacevolezza mostruosa, apprezzabile soprattutto dopo un paio
d’ore di guida.
Gamma motori efficiente e completa
Nuova DS 4 è proposta con motori che emettono tra 100/km e 138
g/km di CO2: tre motorizzazioni benzina (una PureTech e due THP) e tre
motorizzazioni BlueHDi.
La “nostra” DS4 aveva sotto il cofano il BlueHDi 180 S&S EAT6. Il verdetto? Spettacolare. Soprattutto
per 3 motivi: 1) Accelerazione e
velocità: sono davvero ottime, apprezzabili anche in fase di sorpasso dove,
una volta inserita la freccia, è indispensabile avere sempre la sensazione di
riuscire a completare l’operazione (di sorpasso) nel minor tempo possibile.
2) Silenziosità: è
piacevole non avere sempre quel “ronzio” fastidioso che ti accompagna per tutto
il viaggio. 3) Consumi. Anzi: i non
consumi. Una volta fatto il pieno ci si scorda del benzinaio per un bel po’. E,
visto e considerato il prezzo del gasolio e i sempre più pochi soldi che noi
gente comune abbiamo a disposizione, non è un particolare da poco.
Assolutamente.
Il valore aggiunto
Per me, una vettura deve sempre avere il cambio automatico. Forse è perché sto invecchiando o forse è
perché, oggi come oggi, ci sono trasmissioni così efficienti e fatte –
meccanicamente - così bene che mi sembra stupido, soprattutto dal punto di
vista della comodità, non approfittarne. Il tutto, ovviamente, senza rinunciare
al piacere di guida sportiva (leggi: paddle al volante). Bene, tutta questa premessa
per dire che, anche il gruppo PSA (Peugeot, Citroen DS) ha, finalmente, un vero
cambio automatico. E allora usiamolo,
e il divertimento è assicurato.
Per dover di cronaca e di informazione, vi informo anche, qualora
ne aveste bisogno ovviamente, sulle altre motorizzazioni disponibili.
PureTech 130 S&S
La famiglia PureTech (motori benzina 3 cilindri) si arricchisce di
una versione dotata di turbocompressore: il PureTech 130 S&S. Questo nuovo
gruppo motopropulsore, caratterizzato da una coppia elevata e disponibile fin
dai bassi regimi e in un range di utilizzo molto ampio, offre brio e dinamismo.
Sulle nuove DS 4 la potenza è di 96 kW (130 cv) a 5.500 giri/min
(+ 9 % rispetto al motore precedente VTi 120) e una coppia massima di 230 Nm (+
44 % rispetto al VTi 120, sin da 1.750 giri/min, invece di 4.250 giri/min).
Il motore PureTech 130 S&S permette di risparmiare il 21 % di
carburante, riducendo in proporzione le emissioni di CO2. Nuova DS 4 con il
motore PureTech 130 S&S offre consumi di 5,1 l/100 km, con un tasso di
emissioni di CO2 di 119 g/km con cerchi da 16’’.
THP 165 S&S EAT6
Le Nuove DS 4 con il motore THP 165 S&S EAT6 ed il nuovo
cambio automatico a 6 rapporti di ultima generazione (inserimento delle marce
più veloce, fluidità, riduzione degli attriti interni) offrono ottime
prestazioni: consumi di 5,5 l /100 km (meno 29 % rispetto al THP 160),
emissioni di CO2 ridotte (inferiori a 130 g/km), coppia di 240 Nm.
Questo motore, grazie a una pressione d’iniezione massima di 200
bar, e alla tecnologia Stop&Start (con motorino di avviamento rinforzato),
fornisce una potenza massima di 121 kW (165 cv CEE) a 6.000 giri/min. La coppia
massima che si ottiene è di 240 Nm sin da 1.400 giri/min, che resta costante
fino a 4.000 giri/min, con un notevole confort di guida ai bassi e medi regimi.
THP 210 S&S
Nuova DS 4 sarà la prima DS dotata del THP 210 S&S. Questo
motore fornisce una potenza massima di 155 kW (210 cv CEE) a 6.000 giri/min. La
coppia massima che si ottiene è di 285 Nm sin da 1.750 giri/min, e resta
costante fino a 4.000 giri/min, con un notevole confort di guida ai bassi e
medi regimi. In conclusione: 5,9 l per 100 km e 138 g/km di CO2.
Disponibile solo sulla versione berlina, questa motorizzazione
performante si abbina perfettamente alla sua silhouette dinamica e raffinata.
Per quanto riguarda le
motorizzazioni Diesel, la
gamma è dotata di motori di ultima generazione, denominati BlueHDi che
consentono prestazioni di alto livello con consumi ed emissioni di CO2
particolarmente ridotti!
La disposizione precisa delle tecnologie rappresenta il lato
innovativo e unico di questa linea di scarico: il modulo SCR (Selective
Catalytic Reduction), posizionato a monte del filtro antiparticolato additivato
è l’unico sistema di post trattamento in grado di ridurre contemporaneamente
fino al 90% delle emissioni di NOx, e fino al 4% le emissioni di CO2.
BlueHDi 120 S&S, con cambio
manuale o con cambio automatico EAT6
Abbinato a un cambio manuale o al cambio automatico EAT 6 di
ultima generazione a 6 rapporti, offre prestazioni ed efficienza: 3,8 l/100 km
e 100 g/km di CO2 con il cambio manuale e 3,9 l /100 km e 102 g/km di CO2 con
l’EAT6, con una coppia di 300 Nm. Questi dati rendono Nuova DS 4 e DS 4
Crossback dei riferimenti rispetto alla concorrenza.
BlueHDi 150 S&S
Il motore BlueHDi 150 S&S vanta incrementi di coppia e
potenza, oltre a una riduzione che supera il 20 % delle emissioni di CO2 e dei
consumi, rispetto all'HDi 135.
Risultato: consumi di carburante di 3,9 l/100 km, emissioni di CO2
pari a 100 g/km e una coppia di 370 Nm. Queste cifre parlano da sole. Questi
tre criteri candidano la Nuova DS 4 BlueHDi 150 S&S a riferimento del
segmento, in particolare grazie al valore di coppia, superiore da 20 a 70 Nm
rispetto alle principali concorrenti. Questo motore sarà disponibile solo sulla
versione berlina.
BlueHDi 180 S&S EAT6
Il motore BlueHDi 180 S&S EAT6, abbinato al nuovo cambio
automatico a 6 rapporti EAT6, offre prestazioni eccellenti e sobrietà nei
consumi: 4,3 l/100 km, 113 g /km di CO2 e una coppia di 400 Nm. Grazie a 50 Nm
di coppia in più rispetto ai principali concorrenti, è la migliore coppia della
sua categoria, per un piacere di guida assicurato, sia con Nuova DS 4 sia con
DS 4 Crossback!
La nuova DS4 in cifre
- 115.000 vendite di DS 4
- 6 motori turbo al lancio per Nuova DS 4, con emissioni comprese
tra 100 e 138 g di CO2/km
- Dimensioni: lunghezza 4,28 m, larghezza 1,81 m e altezza di 1,50
m per la Nuova DS 4 e 1,54 per DS 4 Crossback
- Bagagliaio di oltre 370 litri di volume
- 9 tinte per la carrozzeria, 2 delle quali completamente nuove e
38 combinazioni di tinte per carrozzeria e tetto su Nuova DS 4
- 84 LED sul frontale
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