lunedì 22 agosto 2016

DS4: è la più tedesca fra le francesi (prova su strada)

  Se lo scopo era quello di creare un brand premium con tutte le carte (leggi: modelli) in regola per mettersi in competizione con le tre case tedesche, beh… direi che (quasi) ci siamo. E' questa la mia sensazione dopo aver guidato per qualche settimana la nuova DS 4, che definisco "la più tedesca delle francesi".

 
Perché? Allora, iniziamo dall'estetica: a parte l'ormai noto difetto dei finestrini posteriori fissi (non si possono alzare e abbassare) e a forma di "pungiglione", per il resto la nuova DS 4 è davvero bella. Linee fluide e dinamiche, interessanti  dettagli cromati sulla carrozzeria, interni eleganti, piacevoli e lussuosi. Insomma, è la degna erede della tradizione automobilistica DS; quella che, per alcuni decenni, ha dettato le leggi della moda automobilistica tanto che, possederne una, significava "tirarsela". E non poco.
 
Vista frontalmente, spicca l’originale calandra denominata DS Wings, omaggio alla DS… originale. Gioco di parole che ci sta tutto visto che, oggi come allora, rappresenta un’impronta digitale di questa vettura. Un’altra impronta digitale è rappresentata dalla nuova firma luminosa del giovane brand: la DS LED Vision, già adottata su DS3 e DS5.
 
I proiettori associano le tecnologie LED e Xeno (quest’ultima a modulo direzionale), a nuovi indicatori di direzione LED a scorrimento. Lavorati come pietre preziose, questi proiettori potenziano la personalità del frontale, con una grande qualità di illuminazione (con un guadagno del 51 % del fascio luminoso in modalità anabbaglianti). Con i fendinebbia LED dotati di funzione cornering light, sul frontale si contano 84 moduli LED.

 
La grande novità? La guida “high tech”
DS 4 è la prima DS (e la prima vettura del gruppo PSA) ad utilizzare il protocollo CarPlay®, compatibile con gli Iphone Apple più recenti.
Grazie al Touch Pad 7" a colori e alle ultime innovazioni del Gruppo PSA sviluppate per i sistemi di connessione, l’esperienza di guida su DS 4 è sempre più high tech. Questo schermo di ultima generazione offre un accesso semplificato a tutte le funzioni dell’auto (12 tasti in meno sulla console centrale) e permette soprattutto la funzione New Mirror Screen, che consente di duplicare il proprio smartphone (Android e IOS) e di utilizzarne alcune applicazioni direttamente sul Touch Pad in totale sicurezza. A titolo d’esempio, DS propone la scrittura di SMS mediante riconoscimento vocale.
 
Tutti i modelli DS, molto tecnologici, offrono attualmente servizi di connessione. Nuova DS 4 offre l’offerta DS Connect Box con:
il Pack SOS & Assistance, un sistema innovativo che permette le chiamate automatiche d’emergenza o di assistenza localizzata, con l’invio dei soccorsi in caso di necessità.
il Pack Monitoring: libretto di manutenzione virtuale, per il controllo automatico del chilometraggio e della frequenza di manutenzione, e consigli per una guida ecologica, sulla base delle informazioni tecniche rilevate sull’auto;
il Pack Mapping localizzazione del veicolo, informazioni via email in caso di entrata o uscita da una zona geografica; il Pack Tracking: in caso di furto, la posizione geografica dell’auto viene trasmessa alle forze dell’ordine.

 
Il valore degli equipaggiamenti
In aggiunta ai nuovi servizi di connessione, la tecnologia è presente anche negli altri equipaggiamenti delle nuove DS 4. La telecamera di retromarcia si aggiunge al Keyless Access&Start (il sistema di apertura porte e accensione motore senza chiave), al sistema di sorveglianza dell’angolo morto e all’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, tutte funzioni che migliorano il confort ma soprattutto la sicurezza. Inoltre, la funzione massaggio dei sedili del conducente e del passeggero, unica in questo segmento di mercato, la pelle semi-anilina lavorata come il cinturino di un orologio, la plancia interamente rivestita in pelle nappa trasformano ogni viaggio in un’esperienza sensoriale unica. A proposito del “massaggino” (il pulsante di attivazione si trova a lato del sedile), va detto che inizialmente sembra un po’ “fastidioso” ma poi, dopo aver “memorizzato” il movimento, diventa di una piacevolezza mostruosa, apprezzabile soprattutto dopo un paio d’ore di guida.
 
Gamma motori efficiente e completa
Nuova DS 4 è proposta con motori che emettono tra 100/km e 138 g/km di CO2: tre motorizzazioni benzina (una PureTech e due THP) e tre motorizzazioni BlueHDi.
La “nostra” DS4 aveva sotto il cofano il BlueHDi 180 S&S EAT6. Il verdetto? Spettacolare. Soprattutto per 3 motivi: 1) Accelerazione e velocità: sono davvero ottime, apprezzabili anche in fase di sorpasso dove, una volta inserita la freccia, è indispensabile avere sempre la sensazione di riuscire a completare l’operazione (di sorpasso) nel minor tempo possibile.
2) Silenziosità: è piacevole non avere sempre quel “ronzio” fastidioso che ti accompagna per tutto il viaggio. 3) Consumi. Anzi: i non consumi. Una volta fatto il pieno ci si scorda del benzinaio per un bel po’. E, visto e considerato il prezzo del gasolio e i sempre più pochi soldi che noi gente comune abbiamo a disposizione, non è un particolare da poco. Assolutamente.
 
Il valore aggiunto
Per me, una vettura deve sempre avere il cambio automatico. Forse è perché sto invecchiando o forse è perché, oggi come oggi, ci sono trasmissioni così efficienti e fatte – meccanicamente - così bene che mi sembra stupido, soprattutto dal punto di vista della comodità, non approfittarne. Il tutto, ovviamente, senza rinunciare al piacere di guida sportiva (leggi: paddle al volante). Bene, tutta questa premessa per dire che, anche il gruppo PSA (Peugeot, Citroen DS) ha, finalmente, un vero cambio automatico. E allora usiamolo, e il divertimento è assicurato.
 
Per dover di cronaca e di informazione, vi informo anche, qualora ne aveste bisogno ovviamente, sulle altre motorizzazioni disponibili.

PureTech 130 S&S
La famiglia PureTech (motori benzina 3 cilindri) si arricchisce di una versione dotata di turbocompressore: il PureTech 130 S&S. Questo nuovo gruppo motopropulsore, caratterizzato da una coppia elevata e disponibile fin dai bassi regimi e in un range di utilizzo molto ampio, offre brio e dinamismo.
Sulle nuove DS 4 la potenza è di 96 kW (130 cv) a 5.500 giri/min (+ 9 % rispetto al motore precedente VTi 120) e una coppia massima di 230 Nm (+ 44 % rispetto al VTi 120, sin da 1.750 giri/min, invece di 4.250 giri/min).
Il motore PureTech 130 S&S permette di risparmiare il 21 % di carburante, riducendo in proporzione le emissioni di CO2. Nuova DS 4 con il motore PureTech 130 S&S offre consumi di 5,1 l/100 km, con un tasso di emissioni di CO2 di 119 g/km con cerchi da 16’’.
 
THP 165 S&S EAT6
Le Nuove DS 4 con il motore THP 165 S&S EAT6 ed il nuovo cambio automatico a 6 rapporti di ultima generazione (inserimento delle marce più veloce, fluidità, riduzione degli attriti interni) offrono ottime prestazioni: consumi di 5,5 l /100 km (meno 29 % rispetto al THP 160), emissioni di CO2 ridotte (inferiori a 130 g/km), coppia di 240 Nm.
Questo motore, grazie a una pressione d’iniezione massima di 200 bar, e alla tecnologia Stop&Start (con motorino di avviamento rinforzato), fornisce una potenza massima di 121 kW (165 cv CEE) a 6.000 giri/min. La coppia massima che si ottiene è di 240 Nm sin da 1.400 giri/min, che resta costante fino a 4.000 giri/min, con un notevole confort di guida ai bassi e medi regimi.
 
THP 210 S&S
Nuova DS 4 sarà la prima DS dotata del THP 210 S&S. Questo motore fornisce una potenza massima di 155 kW (210 cv CEE) a 6.000 giri/min. La coppia massima che si ottiene è di 285 Nm sin da 1.750 giri/min, e resta costante fino a 4.000 giri/min, con un notevole confort di guida ai bassi e medi regimi. In conclusione: 5,9 l per 100 km e 138 g/km di CO2.
Disponibile solo sulla versione berlina, questa motorizzazione performante si abbina perfettamente alla sua silhouette dinamica e raffinata.
 
Per quanto riguarda le motorizzazioni Diesel, la gamma è dotata di motori di ultima generazione, denominati BlueHDi che consentono prestazioni di alto livello con consumi ed emissioni di CO2 particolarmente ridotti!
La disposizione precisa delle tecnologie rappresenta il lato innovativo e unico di questa linea di scarico: il modulo SCR (Selective Catalytic Reduction), posizionato a monte del filtro antiparticolato additivato è l’unico sistema di post trattamento in grado di ridurre contemporaneamente fino al 90% delle emissioni di NOx, e fino al 4% le emissioni di CO2.

BlueHDi 120 S&S, con cambio manuale o con cambio automatico EAT6
Abbinato a un cambio manuale o al cambio automatico EAT 6 di ultima generazione a 6 rapporti, offre prestazioni ed efficienza: 3,8 l/100 km e 100 g/km di CO2 con il cambio manuale e 3,9 l /100 km e 102 g/km di CO2 con l’EAT6, con una coppia di 300 Nm. Questi dati rendono Nuova DS 4 e DS 4 Crossback dei riferimenti rispetto alla concorrenza.
 
BlueHDi 150 S&S
Il motore BlueHDi 150 S&S vanta incrementi di coppia e potenza, oltre a una riduzione che supera il 20 % delle emissioni di CO2 e dei consumi, rispetto all'HDi 135.
Risultato: consumi di carburante di 3,9 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 100 g/km e una coppia di 370 Nm. Queste cifre parlano da sole. Questi tre criteri candidano la Nuova DS 4 BlueHDi 150 S&S a riferimento del segmento, in particolare grazie al valore di coppia, superiore da 20 a 70 Nm rispetto alle principali concorrenti. Questo motore sarà disponibile solo sulla versione berlina.

BlueHDi 180 S&S EAT6
Il motore BlueHDi 180 S&S EAT6, abbinato al nuovo cambio automatico a 6 rapporti EAT6, offre prestazioni eccellenti e sobrietà nei consumi: 4,3 l/100 km, 113 g /km di CO2 e una coppia di 400 Nm. Grazie a 50 Nm di coppia in più rispetto ai principali concorrenti, è la migliore coppia della sua categoria, per un piacere di guida assicurato, sia con Nuova DS 4 sia con DS 4 Crossback!
 
La nuova DS4 in cifre
- 115.000 vendite di DS 4
- 6 motori turbo al lancio per Nuova DS 4, con emissioni comprese tra 100 e 138 g di CO2/km
- Dimensioni: lunghezza 4,28 m, larghezza 1,81 m e altezza di 1,50 m per la Nuova DS 4 e 1,54 per DS 4 Crossback
- Bagagliaio di oltre 370 litri di volume
- 9 tinte per la carrozzeria, 2 delle quali completamente nuove e 38 combinazioni di tinte per carrozzeria e tetto su Nuova DS 4
- 84 LED sul frontale


Nessun commento:

Posta un commento