L’attività di Mazda
Motor Corporation ha continuato ad espandersi anche nel terzo trimestre
dell'anno fiscale che terminerà il 31 marzo. La Casa automobilistica con sede
in Giappone ha aumentato del 16% il
fatturato globale nei primi nove mesi anno su anno a ¥ 2.55 trilioni (€ 19,0
miliardi), mentre il risultato operativo
è cresciuto del 14% a miliardi di ¥ 173 (€ 1.29 miliardi). L'utile netto è stato pari a 124 miliardi
di ¥ (922 milioni di €) *.
Le vendite di
autovetture sono aumentate del 14% con 1.145.000 unità - un nuovo record
per Mazda dopo tre trimestri. Ad aprire la strada ancora una volta l'Europa,
che ha realizzato un incremento del 27% rispetto all'anno precedente con
163.000 unità, superando il mercato con un ampio margine, con la nuova Mazda
CX-3 e la Mazda2 di nuova generazione hanno guidato la crescita. Altrove, le
vendite sono aumentate del 15% nel mercato giapponese in contrazione, del 14%
in Cina e dell'8% in Nord America.
L'Australia e la regione ASEAN, nel frattempo, hanno
registrato una crescita del 18% e 34%, rispettivamente.
Oltre alla popolarità della gamma di modelli di nuova
generazione Mazda, con l’arrivo del CX-3,
un B-SUV, e della nuova Mazda MX-5 Roadster nell’anno fiscale in corso, il
successo dell'Azienda è anche attribuibile alle riforme strutturali che sono
state implementate. Dopo aver espanso la sua impronta manifatturiera globale,
Mazda ha aumentato i ritmi produttivi sia nelle fabbriche Giapponesi che in
giro per il mondo, con l’obiettivo di sostenere una domanda sempre crescente.
Alleanze globali e iniziative di customer care hanno contribuito a migliorare
la solidità finanziaria e la sostenibilità.
La generazione dei
nuovi modelli largamente apprezzati, basati sulla tecnologia SKYACTIV e sul
pluripremiato stile di design KODO - Soul of Motion, oggi costituisce più
dell’85% dei nuovi veicoli Mazda venduti. Recenti riconoscimenti di alto
livello sono Japan Car of the Year 2015-16 e il Japan Automotive Hall of Fame’s
2015-2016 Car of the Year per la nuova MX-5. La società ha inoltre registrato il
miglior consumo medio di carburante della flotta rispetto a qualsiasi altra
Casa automobilistica negli Stati Uniti per il terzo anno consecutivo, secondo
il rapporto Environmental Protection Agency’s (EPA) Light Duty Fuel Economy
Trends (EPA) in dicembre.
Le previsioni di
Mazda restano invariate. Il costruttore controllerà con estrema cura
l’impatto dell’auto alla luce dei recenti cambiamenti avvenuti nell’ambito
economico ddi alcuni tra i più importanti mercati. Mazda è sulla strada giusta
per realizzare il tuo terzo record di profitto operativo da molti anni,
confermando la sua previsione full-year di ¥ 230.000.000 (€ 1,70 miliardi,
oltre il 9,5%, su ¥ 3.37 trilioni (€ 25,0 miliardi) nei ricavi e un utile netto
di ¥ 155 miliardi (€ 1.15 miliardi).
* Fonte: Mazda Motor Corporation’s “Consolidated Financial
Results for the Third Quarter of the Fiscal Year ending March 31, 2016”. Le
cifre in Euro sono state calcolate sulla base di €1 = ¥135 per I primi 9
mesi dell’anno e su 1€ = ¥134 per l’intero anno.
Nessun commento:
Posta un commento