Nell’ambito dell’iniziativa editoriale dedicata al tema
degli stage, assegnato all’azienda anche il Bollino “OK Stage”, in relazione al numero di assunzioni dopo gli
stage
Magneti Marelli
entra nel selezionato network di aziende che rispondono a precisi requisiti di tutela e formazione
degli stagisti, istituito dalla “Repubblica degli Stagisti”.
La Repubblica
degli Stagisti è un’iniziativa editoriale e una testata giornalistica nata
nel 2009 che, nel corso degli anni, è diventata il punto di riferimento
nazionale sulla tematica degli stage. La testata si pone l’obiettivo principale
di individuare i punti di incontro fra studenti, laureandi, neo-laureati e il
mondo delle imprese, attraverso l’utilizzo dello strumento dello stage.
I requisiti richiesti alle aziende per entrare a far parte
del network della Repubblica degli Stagisti, sono, fra gli altri, assicurare un
rimborso adeguato al livello di specializzazione, rendere pubblico il numero degli stagisti e
la percentuale di giovani che a fine esperienza vengono integrati all’interno
dell’azienda.
Nell’ambito dell’adesione di Magneti Marelli al suo network,
la Repubblica degli Stagisti ha assegnato all’azienda anche il Bollino «OK
Stage» per il 2015. “OK Stage” è un riconoscimento che viene conferito a quelle
aziende del network che dichiarano, oltre al rispetto della Carta dei
diritti dello stagista, un tasso di assunzione al termine dello stage almeno
del 30%, ovvero quasi tre volte superiore alla media nazionale del 12%.
Nel 2014, anno di riferimento per il Bollino OK Stage 2015,
solo in Italia, sono stati 210 gli stagisti (di cui 46 curriculari) che hanno
potuto approfondire all’interno di Magneti Marelli le loro competenze
professionali in tutti gli ambiti nei quali l’azienda è impegnata. Di questi,
il 55% è stato assunto al termine dello stage.
“In Magneti Marelli – ha dichiarato Stefano Facchetti, Head of People and Organization Development di
Magneti Marelli – sono oltre duecento ogni anno i giovani che entrano in
azienda per uno stage. Una risorsa importante, e per noi una grande opportunità
per conoscerli in modo approfondito dando loro la possibilità di essere
inseriti in un ambiente dinamico e in continua evoluzione.”
Negli 2014 Magneti Marelli, in Italia, ha assunto oltre 400
persone di cui oltre 200 in ambito Ricerca e Sviluppo per le tecnologie più
all’avanguardia in ambito elettronico, lighting e powertrain.
Nessun commento:
Posta un commento