*Ford svelerà oggi una delle star che attireranno gli
sguardi dei visitatori all’86° Salone di
Ginevra: la nuova Fiesta ST200, versione da 200 CV e 290 Nm di coppia della
brillante compatta sportiva. *La nuova
motorizzazione che spinge la ‘hot hatch’ offre il 10% di potenza e il 20%
di coppia in più rispetto alla versione standard, e accelera da 0 a 100 Km/h in
6,7’’ *La ST200 è la Fiesta di
produzione più potente di sempre e si distingue per elementi estetici esclusivi
a contrasto nero-silver sia all’interno, dove l’atmosfera racing è esaltata dai
sedili in pelle Recaro e dalle impunture a vista, che all’esterno, dove i
cerchi in lega in colore nero opaco fanno da contrappunto visivo alla nuova
tinta della carrozzeria Solid Silver Grey
*Ford porterà al Salone di Ginevra l’emozione del motorsport
mondiale esponendo, fianco a fianco, per la prima volta in Europa, sia la Ford
GT stradale che la versione da competizione che correrà a Le Mans *Il Salone di
Ginevra sarà anche il palcoscenico sul quale la nuova Kuga e il SYNC 3 si presenteranno per la prima volta al mondo
dei motori
Ford svelerà oggi una delle star che attireranno gli sguardi
dei visitatori all’86° Salone di Ginevra: la nuova Fiesta ST200, versione da
200 cavalli e 290 Nm di coppia della brillante compatta sportiva dell’Ovale
Blu.
La nuova
motorizzazione che spinge la ‘hot hatch’ offre il 10% di potenza e il 20%
di coppia in più rispetto alla versione standard, e accelera da 0 a 100 Km/h in
soli 6,7’’. Come la Fiesta ST da 182 cavalli, la ST200 adotta un brillante
motore EcoBoost 1.6, che coniuga dinamismo, piacere di guida ed efficienza.
La ST200 è la Fiesta
di produzione più potente di sempre e si distingue per elementi estetici
esclusivi a contrasto nero-silver sia all’interno, dove l’atmosfera racing è
esaltata dai sedili in pelle Recaro e dalle impunture a vista, che all’esterno,
dove i cerchi in lega neri opachi fanno da contrappunto visivo alla nuova tinta
della carrozzeria Solid Silver Grey.
“La Fiesta ST è una delle compatte sportive più apprezzate
dal pubblico e dalla critica. La ST200 eleva questa amatissima ‘hot hatch’ a
nuovi livelli di potenza e prestazioni”, ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Sono
convinto che farà la storia di questo segmento”.
L’Ovale Blu porterà al Salone di Ginevra l’emozione del
motorsport mondiale esponendo, fianco a fianco, per la prima volta in Europa,
sia la Ford GT stradale che la versione da competizione che correrà a Le Mans.
Il Salone di Ginevra sarà anche il palcoscenico sul quale la
nuova Kuga si presenterà per la prima volta al mondo dei motori. La nuova
generazione del SUV del segmento C dell’Ovale Blu si distingue per una
dotazione tecnologia superiore che include la nuova generazione del sistema di
connettività e comandi vocali avanzati SYNC 3.
Ford Fiesta ST 200
Oltre ai cerchi in lega in colore nero opaco da 17 pollici,
l’esclusiva tinta della carrozzeria Solid Silver Grey e gli interni sportivi
con schema colori a contrasto, la Fiesta ST200 presenterà pinze freno rosse, sedili
sportivi in pelle Recaro e dettagli, come i battitacco ST illuminati, che
coniugano sportività ed eleganza.
L’EcoBoost 1.6 della
Fiesta ST200, in aggiunta ai 200 cavalli e ai 290 Nm di coppia, è in grado
di scaricare sull’asfalto 15 cavalli e 30 Nm di coppia in più premendo fino in
fondo l’acceleratore, condizione in cui si attiva l’overboost temporaneo.
L’accelerazione è ancora più brillante anche grazie alla trasmissione finale,
il cui rapporto (4,06) è stato modificato rispetto alla Fiesta ST standard
(3,82). La velocità massima è di 226 km/h.
Come la Fiesta ST, la
ST200 è dotata di tecnologie dinamiche che migliorano la sicurezza e l’agilità
in curva, come:
*il controllo avanzato della trazione in curva
(Enhanced Torque Vectoring Control)
*il controllo elettronico di stabilità (ESC), regolabile su
3 modalità
*il giunto sterzo sviluppato per applicazioni sportive
*il rapporto di sterzo ridotto (13.69:1), con braccetti a
corsa corta
*la barra di torsione posteriore ad alto controllo
antirollio
*la speciale taratura di molle e ammortizzatori, con un
centro di gravità più basso di 15 mm rispetto alla Fiesta standard
*l’impianto frenante maggiorato
L’attuale generazione di Fiesta ST è stata lanciata nel 2013
e si è immediatamente affermata come una delle compatte sportive più apprezzate
in Europa, dove è stata premiata con oltre 20 riconoscimenti e dove è stata
venduta in oltre 30.000 esemplari. Con 182 cavalli e 240 Nm di coppia, la
Fiesta ST accelera da 0 a 100 km/h in 6,9’’ e raggiunge una velocità massima di
220 km/h.
Ford GT, da strada e
da competizione
L’Ovale Blu esporrà al Salone di Ginevra la Ford GT sia
nella versione stradale che in quella da competizione che correrà quest’anno a
Le Mans.
La versione da
gara della Ford GT è basata sulla versione di produzione della nuova
supercar globale dell’Ovale Blu, che sarà lanciata nel corso del 2016. La Ford
GT si caratterizza per un innovativo trattamento aerodinamico delle superfici,
per l’utilizzo estensivo di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio
utilizzata per il telaio e per il motore EcoBoost 3.5 bi-turbo da oltre 600
cavalli che le garantiranno uno dei migliori rapporti peso-potenza mai ottenuti
a bordo di un’auto di produzione. La GT è stata concepita per sfidare i
concorrenti più agguerriti, come Ferrari, Corvette, Porsche e Aston Martin, e
puntare alla vittoria nella più leggendaria tra le corse endurance.
L’Ovale Blu ha di
recente confermato che a Le Mans, il 18 e 19 giugno 2016, scenderanno in
pista tutte e 4 le Ford GT che competono nei campionati IMSA e WEC (Campionato
Mondiale FIA Endurance) con il team Ford Chip Ganassi Racing. Le Ford GT
gareggeranno nella categoria GTE Pro, una delle più emozionanti per gli
appassionati del motorsport mondiale. La gara celebrerà i 50 anni dalla storia
vittoria del 1966, in cui 3 Ford GT40 occuparono tutti e 3 i gradini del podio,
dando il via a una serie di 4 vittorie consecutive a Le Mans che durò fino al
1969.
A Ginevra saranno presenti anche 4 piloti del team Ford Chip
Ganassi Racing che correranno a Le Mans: Stefan Muecke, Olivier Pla, Andy
Priaulx e Dirk Mueller.
“Dalla nuova Fiesta ST200, un modello che cambierà ancora
una volta le regole del gioco nel segmento, alla rivoluzionaria supercar Ford
GT, la nostra gamma Ford Performance
si estende attraverso un’offerta straordinariamente ricca e
variegata”, ha dichiarato Raj Nair, Vice
Presidente Sviluppo Prodotti Globale e Chief Technical Officer di Ford.
“Ciò che lega a doppio filo ogni modello Ford Performance è la tecnologia
EcoBoost, che grazie alla sua versatilità può portare a bordo di auto di ogni
segmento e categoria un mix perfetto di dinamismo ed efficienza”.
Ford Kuga con
SYNC 3
Il Salone di Ginevra sarà anche il palcoscenico sul quale la
nuova Kuga e il SYNC 3 si presenteranno per la prima volta al mondo dei motori
dopo il debutto del 22 febbraio scorso al Mobile World Congress di Barcellona.
La nuova Ford Kuga, che si arricchisce di un nuovo design, motorizzazioni
ancora più efficienti e una dotazione tecnologica ancora più ricca che include
il SYNC 3, la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali che
debutta in Europa a bordo del SUV di medie dimensioni dell’Ovale Blu, si
inserisce nell’ambito dell’offensiva europea di prodotto dell’Ovale Blu ed è
uno dei 5 modelli nuovi o significativamente aggiornati che Ford lancerà nei
prossimi 3 anni per competere nei segmenti SUV e crossover.
All’esterno, il frontale della nuova Ford Kuga si distingue
per il carattere vigoroso della griglia trapezoidale, che si raccorda
fluidamente ai fari adattivi dotati di luci diurne a LED. La gamma colori
includerà gli affascinanti Mimetic Green e Copper Pulse Red.
All’interno, i designer Ford hanno lavorato in
direzione dell’eleganza, del comfort e dell’ergonomia, implementando più
funzioni e tecnologie ma riducendo il numero di pulsanti e semplificando le
interfacce di controllo.
La gamma motorizzazioni include il nuovo TDCi 1.5 da 120
cavalli, che sostituisce il precedente propulsore TDCi 2.0 da 120 cavalli,
consentendo alla Kuga di raggiungere nuovi livelli di efficienza.
L’elenco delle tecnologie innovative disponibili a bordo
della nuova Kuga comprende il sistema di parcheggio semiautomatico (Active Park
Assist) con funzione di parcheggio in perpendicolare, la versione aggiornata
del sistema di frenata automatica in città (Active City Stop) e la trazione
integrale intelligente (Intelligent All Wheel Drive).
Il nuovo SYNC 3 si avvale di un nuovo display capacitivo da
8 pollici, più veloce e reattivo, e implementa comandi vocali in grado di
riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio, rispondendo a
richieste come ‘Ho voglia di un caffè’, ‘Devo fare rifornimento’ o ‘Trova un
parcheggio’, per trovare e raggiungere rapidamente bar, distributori o
parcheggi nelle vicinanze.
La 3a generazione del Ford SYNC eleva a nuovi livelli la
connettività con gli smartphone sia attraverso il controllo vocale delle app
del catalogo AppLink, che grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay™ e
AndroidAuto™ per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere
messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico
restando concentrati sulla guida.
Ford ha incrementato il numero delle lingue supportate,
passate da 9 a 14*, incrementando anche il numero dei paesi in cui l’Emergency
Assistance, la funzione che in caso di incidente chiama automaticamente il 112,
avvisa gli operatori d’emergenza nella lingua locale. Il sistema continua a non
richiedere sottoscrizioni o abbonamenti telefonici e si appoggia al telefono
del guidatore, connesso tramite Bluetooth, per segnalare agli operatori del 112
la posizione del veicolo e collegarli in viva-voce con chi si trova a bordo.
Nessun commento:
Posta un commento