Luca de Meo: “Il
SUV sarà il terzo pilastro del nostro Marchio” - La qualità è essenziale per
essere competitivi
La SEAT ha chiuso
il 2015 segnando un incremento delle vendite per il terzo anno consecutivo. Per
la prima volta dal 2007, le consegne annuali del Marchio hanno superato la
barriera delle 400.000 unità (400.037,
+2,4%), facendo registrare un incremento del 25% dal 2012 (321.000 unità) e
raggiungendo così il miglior risultato di vendita degli ultimi otto esercizi.
In occasione del primo appuntamento degli “Encuentros SEAT”
del 2016, Luca de Meo, Presidente della
SEAT S.A., ha fatto il bilancio dell’anno appena concluso. Sotto il titolo
“Qualità: fattore di successo dell’industria spagnola”, durante l’incontro il
Presidente ha messo in evidenza come l’aumento delle vendite sia stato trainato
dalla ripresa in Spagna (77.200
unità, +14,3%) e Italia (15.875
unità, +22,1% rispetto al 2014), dalla crescita ininterrotta, per il quinto
anno consecutivo, in Germania
(87.800, + 3,8%) e dal successo consolidato nel mercato messicano (24.100,
+13,2%), il quarto principale mercato per la SEAT. Inoltre, nel 2015 il Marchio
spagnolo ha segnato il proprio record di vendite in Svizzera, Repubblica Ceca,
Danimarca, Turchia, Israele, Tunisia e Marocco.
Con riferimento ai singoli modelli, la Leon è cresciuta del 4,4% (160.900 unità totali), riconfermandosi il
modello SEAT più venduto. Alhambra
ha registrato invece la crescita più considerevole, +17,2%, raggiungendo quota
27.000 unità e il secondo miglior risultato di sempre. Anche Ibiza cresce, precisamente del 2,4%,
toccando 153.600 vetture consegnate.
Per il secondo anno consecutivo, SEAT consolida in Italia la propria tendenza positiva,
accumulando una crescita del +56% dal
2013. Il 2015 si chiude con una crescita complessiva del 22,1% grazie alle
15.875 unità consegnate (rispetto alle 13.000 del 2014, a fronte di una
crescita del mercato pari al 15,7%). Per quanto riguarda le performance dei
singoli modelli, tutti in crescita i risultati di Leon (+19,8%), Ibiza
(+45,1%), Alhambra (+51,6%) e Mii (+4,7%).
L’incremento delle vendite e il successo dell’Audi Q3 si
sono concretizzati in un aumento della produzione a Martorell (+7,8%) per il
sesto anno consecutivo, raggiungendo quota 477.077 vetture prodotte, la cifra
più alta dal 2001. Con un volume di produzione cresciuto del 60% tra il 2009 e
il 2015, Martorell si riconferma lo stabilimento che produce il maggior numero
di vetture in Spagna.
In merito al 2016, de Meo ha ribadito che “l’anno sarà
contraddistinto dal lancio del primo SUV compatto del Marchio”, il cui arrivo
in concessionaria è previsto per metà anno e a cui si aggiungeranno tre nuovi
modelli tra il 2016 e il 2017. “Il SUV sarà il terzo pilastro del Marchio,
insieme a Leon e Ibiza, e ci permetterà di coprire il segmento che sta
registrando la crescita maggiore negli ultimi anni”, ha affermato il Presidente
della SEAT.
La qualità, fattore
di successo
Nel corso del suo intervento, Joaquín Serra, Direttore Qualità della SEAT, ha sottolineato le
opportunità del Marchio di migliorare la propria competitività attraverso
l’eccellenza in termini di qualità. “Design, qualità ed efficienza nei costi
sono elementi fondamentali. L’area Qualità è coinvolta attivamente in ogni fase
del processo, dalla progettazione e la produzione della vettura, al servizio di
post vendita, passando per l’industrializzazione di componenti di fornitori e
di fabbricazione interna. La sfida mia e di tutto il Team Qualità è rendere
SEAT un marchio d’eccellenza industriale”.
Nessun commento:
Posta un commento