* Integrazione delle responsabilità in materia di
tecnologia, qualità, redditività e scadenze
Il marchio Volkswagen ha riorganizzato la propria struttura
per lo sviluppo dei veicoli. Il Presidente
del Consiglio di Amministrazione, Dott. Herbert Diess, sottolinea: “Faremo
in modo che la responsabilità aziendale per ciascun progetto di veicolo venga
assegnata in modo chiaro. Da tale operazione ci aspettiamo anche una grande
accelerazione dello sviluppo. Questo passo costituisce un elemento chiave del
nuovo orientamento strategico New Volkswagen del Marchio”.
In questo modo verrà rafforzata la collaborazione
interfunzionale: dall’ideazione fino al termine del ciclo di vita di ciascun
modello, le responsabilità in materia di tecnologia, qualità, rispetto dei
costi e delle scadenze, nonché la responsabilità relativa alla sostenibilità
economica, faranno capo per la prima volta in modo chiaro a un unico referente.
Finora le responsabilità erano suddivise tra diversi reparti dell’Azienda, dove
venivano ulteriormente differenziate per modelli.
La nuova organizzazione riunisce le competenze in quattro
categorie costruttive, che comprendono diverse serie di modelli:
1. Small: la
categoria dei veicoli di piccole dimensioni come up! e Polo comprende sia
berline, sia – in futuro – anche SUV compatti e verrà guidata da Klaus-Gerhard
Wolpert (59), dal 2010 Responsabile del Product Management del marchio
Volkswagen e del Gruppo.
2. Compact:
conosciuta anche come “categoria Golf”, comprende berline a due e a tre volumi,
station wagon e SUV. La guiderà Karlheinz Hell (52), dal 2014 Responsabile
Acquisti del Gruppo Volkswagen per quanto riguarda componenti elettrici ed
elettronici.
3. Midsize e
Fullsize: questa categoria riunisce un portafoglio di prodotti che spazia
da Passat fino a Touareg – passando per il futuro SUV di medie dimensioni – ed
è stata affidata al Dott. Elmar-Marius Licharz (45), dal 2010 Product
Controlling per il marchio Volkswagen in seno al Gruppo Volkswagen.
4. BEV: i veicoli
100% elettrici fanno già parte dei modelli del Marchio, con e-up! ed
e-Golf. Il prossimo passo prevede veicoli elettrici con una
maggiore autonomia, che verranno sviluppati all’interno di questa categoria. Un
esempio è costituito dalla concept car BUDD-e, presentata al CES 2016. La
categoria BEV verrà guidata da Christian Senger (41), approdato alla Volkswagen
dalla Continental, dove era Responsabile del settore Automotive Systems and
Technology.
La riorganizzazione prevede, inoltre, che il neocostituito
reparto Strategy and Products affiancherà, in qualità di partner forte, i
responsabili delle diverse categorie costruttive. In questo caso le
responsabilità includeranno la definizione dei cicli di vita e il coordinamento
di importanti eventi che riguardano il singolo prodotto.
“Questo ci consentirà di disporre di strutture e
responsabilità chiare, grazie alle quali i nostri collaboratori avranno più
tempo per le proprie attività principali. Senso di responsabilità, iniziativa
personale e spirito di squadra ne usciranno rafforzati”, afferma il Dott. Herbert Diess, spiegando che la nuova
struttura costituisce un elemento chiave del cambiamento culturale in atto in
casa Volkswagen.
Allo stesso tempo è necessario prepararsi a rispondere alle
esigenze future, risultato della progressiva digitalizzazione, della mobilità
elettrica e dei mutati desideri dei Clienti. “La nuova organizzazione
consentirà la creazione di una gamma di prodotti orientati al futuro, poiché
rafforza la collaborazione interfunzionale, aumentando anche la redditività del
Marchio”.
Nessun commento:
Posta un commento