*Stile, performance e maestria artigianale rendono questo
modello il nuovo simbolo del brand Lexus
*Una nuova architettura sviluppata per
massimizzare il comportamento dinamico e le performance *Un lavoro corale tra team di Design ed Engineering per realizzare un
prodotto unico e stupefacente sotto tutti i punti di vista
Quando il concept
LF-LC di Lexus fece il suo esordio in occasione del North American
International Auto Show nel 2012, stampa, clienti e appassionati del settore si
chiesero se una vettura dalle forme e proporzioni così estreme si sarebbe mai
potuta evolvere in una coupé 2+2 di
serie.
Oggi, a distanza di quattro anni, Lexus presenta la nuova coupé LC 500; un modello le cui
forme tese e slanciate anticipano la cifra stilistica che caratterizzerà i
futuri modelli del Brand.
Akio Toyoda, Chief Branding Officer e Master Driver di Lexus
ha dichiarato: “La LC 500 è un prodotto fondamentale tanto per me quanto per
Lexus. Alcuni anni fa abbiamo deciso di concentrarci su prodotti che
esprimessero maggiore passione e personalità all’interno del segmento Luxury.
Le proporzioni, il design e le performance di questa nuova coupé riassumono
tutto ciò, e questo modello ci guiderà nello sviluppo di futuri prodotti
caratterizzati da un appeal sempre maggiore.”
Al di là delle caratteristiche estetiche e delle performance
motoristiche, la nuova LC 500 diventa oggi il simbolo dei risultati ottenuti
grazie alla strettissima collaborazione tra il team di designer e quello degli
ingegneri; un impegno congiunto che ha aiutato a superare i tutte le sfide che
si sono presentate.
In sostanza questo modello rappresenta una sintesi tra le
competenze ingegneristiche e quelle di design, andando così a simbolizzare
l’inizio di una nuova fase per Lexus. Secondo le parole del Chief Engineer Koji Sato: “Design e
ingegneria si sono fusi per superare ogni limite che si è presentato. Posso
dire che il nostro lavoro è andato ben oltre la semplice conservazione dello
spirito del concept iniziale”.
DESIGN
Il grande successo derivante da questa stretta
collaborazione tra i due team è confermato dalle affinità stilistiche con il
concept LF-LC. Proporzioni, dinamismo e diversi elementi di design sono comuni.
Il fascino della LC 500 viene poi espresso attraverso le sue forme
aerodinamiche, le curve sensuali e da un tetto opzionale in fibra di carbonio
che può sostituire quello in cristallo, di serie, ed in grado di aggiungere una
ulteriore sensazione di marcata personalità alla vettura.
Il frontale è caratterizzato da un’audace reinterpretazione
della griglia a clessidra, affiancata sui tre lati da inserti cromati e da un
design tridimensionale che ne aumenta l’impatto visivo. Le luci di marcia
diurna a “L” spiccano sotto i gruppi ottici a triplo LED, estremamente sottili
e adottati per poter abbassare la linea del cofano e per incastrarsi alla
perfezione nello sbalzo anteriore dalle proporzioni ridotte.
Il profilo sportivo della vettura è caratterizzato da una
linea del tetto snella e leggermente inclinata, da una silhouette affilata con
sbalzi ridotti e da un’altezza contenuta del cofano. Le curve e le forme
sinuose si sviluppano lungo la scocca, fino al posteriore, dove i gruppi ottici
aggiungono ulteriore carattere e personalità alla vettura.
Il design interno della nuova LC 500 riprende la cifra
stilistica, il dinamismo e la cura degli esterni, dando origine a un abitacolo
sportivo ed elegante allo stesso tempo. La posizione di guida è stata calibrata
per invogliare alla guida sportiva, trasmettendo allo stesso tempo una forte
sensazione di sicurezza grazie ai controlli intuitivi.
Tadao Mori, Chief
Designer del progetto: “Nelle primissime fasi di lavorazione il team di
designer ha collaborato con gli ingegneri per capire a fondo quale
comportamento dinamico volessero conferire alla vettura, traducendo poi questo
spirito anche sul versante stilistico. Ad esempio è stato per noi molto
importante comprendere il punto preciso in cui il guidatore avrebbe posato gli
occhi all’interno dell’abitacolo, ed abbiamo realizzato questa precisa
area in maniera da massimizzare la sensazione di sportività che questa vettura
è capace di suscitare.
TELAIO
Dovendo tracciare la strada del brand Lexus per i modelli
che verranno lanciati nel prossimo futuro, la mission della nuova LC 500 è
stata quella di offrire un’esperienza di guida estremamente dinamica e un
carattere diverso da quello di qualsiasi altro modello mai realizzato in
precedenza. La ricerca di una guida allo stesso tempo elegante e decisa, è
stato il leitmotiv costante del team di sviluppo, che ha lavorato duramente per
assicurare una qualità di guida adeguata ad una coupé sportiva di questo
livello.
La LC 500 è il primo
modello Lexus a beneficiare di un nuovissimo pianale con trazione
posteriore basato su un’innovativa architettura dedicata espressamente ai
modelli Luxury (GA-L). Il telaio della nuova coupé diventerà quindi la base su
cui sviluppare i nuovi modelli del brand, tanto quelli a trazione posteriore
che quelli con trazione anteriore.
Per ottenere le performance stabilite durante le fasi di
sviluppo, Lexus ha realizzato la scocca più rigida di sempre.
Queste le parole di Sato: “Abbiamo dedicato più del triplo
delle ore solitamente concesse alla fase di Ricerca & Sviluppo, per
ottenere un sistema sterzante reattivo e un’aderenza ottimale. Ci siamo
concentrati inoltre sulla rigidità e sulla geometria delle sospensioni
raggiungendo performance ai vertici della categoria anche in caso di elevate
forze laterali”.
MOTORIZZAZIONE
La potenza della nuova LC 500 è garantita dallo stesso motore 5.0 V8 già visto sulla gamma RC F e GS F. Questa unità aspirata è
stata scelta per la grande risposta e per il suo sound sportivo. Con 32 valvole
e una struttura interamente in alluminio, il motore è in grado di sprigionare 473 CV di potenza a una coppia di 527 Nm.
Il trasferimento della potenza alle ruote posteriori è
gestito da un nuovo cambio automatico a 10 rapporti (una premiére per una
vettura Luxury) la cui velocità di cambiata è paragonabile a quella di un
cambio a doppia frizione.
Gli affinamenti ingegneristici apportati alla piattaforma e
alla trasmissione assicurano alla nuova LC 500 una performance e un’agilità mai
viste prima su una coupé quattro posti, e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in
meno di 4,5 secondi.
Tale unità motrice verrà presto affiancata da una unità
ibrida che completerà la gamma Lexus in Italia e che verrà svelata durante la
premier europea prevista nel mese di febbraio.
SISTEMI MULTIMEDIALI
La nuova LC 500 vedrà l’esordio del nuovissimo pacchetto Lexus Multimedia 2017, dotato
di una nuova interfaccia grafica e di un innovativo software studiato per poter
essere continuamente aggiornato. I passeggeri potranno inoltre vivere
un’esperienza sonora senza pari: oltre al nuovo sistema Pioneer disponibile di
serie, gli appassionati di musica più esigenti potranno scegliere l’optional
del sistema Mark Levinson
La LC 500 sarà equipaggiata inoltre con lo straordinario
Lexus Safety System+, un pacchetto completo di tecnologie per la sicurezza che
include: il sistema Pre-Crash, studiato per prevenire e ridurre le possibilità
di collisione; il Lane Keep Assist (LKA), che aiuta a mantenere la vettura
all’interno della corsia; l’Adaptive High Beam (AHB), per assicurare la massima
visibilità durante la guida nelle ore notturne; e l’ All-speed Dynamic Radar Cruise Control (All-speed DRCC).
Nessun commento:
Posta un commento