Con la nuova Classe
E, Mercedes-Benz compie un grande passo avanti nel futuro dell’Intelligent Drive. Dal punto di
vista stilistico, la decima generazione di questa icona della Stella è
caratterizzata da nuovi canoni estetici con un design pulito e di forte impatto
emotivo e un abitacolo esclusivo e tecnologico. A bordo della Classe E fanno il
loro debutto internazionale numerose innovazioni tecniche con livelli di
comfort e di sicurezza finora inediti, aprendo nuovi orizzonti a una guida
senza stress. Anche i sistemi di comando e infotainment
offrono esperienze del tutto nuove. Altrettanto esemplare è il nuovo motore
diesel che, in combinazione con la struttura leggera e valori di aerodinamica
record, segna nuovi parametri di efficienza nel segmento. Numerose innovazioni
come, per esempio, l’Active Lane Change
Assist che accompagna il guidatore sulla corsia desiderata, fanno della
Classe E la più intelligente delle berline.
“Classe E ha sempre ricoperto un ruolo strategico per il
marchio Mercedes-Benz, definendo, generazione dopo generazione, inediti
standard nel segmento. La nuova generazione segna un nuovo, significativo passo
avanti verso la guida autonoma, grazie allo sviluppo di tecnologie intelligenti
per la sicurezza, il comfort e l’infotainment.”, ha dichiarato Thomas Weber, membro del Consiglio
Direttivo Daimler AG responsabile della Divisione Ricerca e Sviluppo Daimler e
Mercedes-Benz Cars.
Linee incisive in
stile coupé
Moderna, sofisticata, sportiva: la nuova Classe E cresce
nelle dimensioni con
un passo più lungo di 65 millimetri rispetto al modello
precedente (2939/2874) e una lunghezza di 43 millimetri in più
(4923/4880). Il design presenta le proporzioni tipiche delle berline della
Stella. Dal cofano motore si sviluppa un profilo slanciato che segue la linea
del tetto in stile coupé fino a confluire in una coda dalle spalle ampie.
Sbalzi corti, passo lungo, ruote generose e fiancate slanciate con una linea
caratteristica reinterpretata, elegante e al tempo stesso dinamica,
caratterizzano il profilo della vettura. La Classe E è la perfetta
interpretazione di quella ‘limpida sensualità’ che rappresenta la filosofia del
nuovo design della Stella.
Lo status di questa berlina è sottolineato dal frontale
incisivo, configurato in modo diverso a seconda delle versioni. La versione
d’ingresso si presenta con la classica mascherina Mercedes con Stella sul
cofano così come, in forma più sofisticata, la versione EXCLUSIVE. Gli
allestimenti più sportivi sono, invece,
caratterizzati dalla mascherina con ampia Stella centrale.
Le diverse versioni della mascherina conferiscono alla Classe E un carattere
unico per la massima personalizzazione.
La coda, con le
spalle ampie sopra i passaruota posteriori, evidenzia la forte personalità di
Classe E, rendendola inconfondibile. I gruppi ottici posteriori monolitici a
due segmenti, incastonati nel corpo della vettura, sottolineano l’appartenenza
della Classe E alla famiglia delle berline Mercedes. I gruppi ottici sono
disponibili con un particolare effetto luminoso che evoca la polvere di stelle.
L’effetto ‘stardust’, introdotto per la prima volta sulla nuova Classe E, è il
risultato di un’innovativa tecnologia con riflettori che creano una speciale
struttura superficiale perfettamente calcolata per le luci posteriori.
Il design degli
interni: omaggio al lusso moderno
Gli interni della
nuova Classe E sono la sintesi di emozione e intelligenza, poli determinanti
nella filosofia Mercedes-Benz: le forme chiare nascono da linee armoniose e
sensuali. A richiesta sono disponibili due generosi display ad alta
definizione, ognuno con diagonale dello schermo di 12,3’’, di prossima
generazione: una dotazione unica nel segmento. I due display si fondono
visivamente sotto un unico vetro di copertura, creando un cruscotto widescreen
che sembra sospeso, sottolineando come elemento centrale, lo sviluppo
orizzontale del design degli interni. Il cruscotto widescreen comprende la
strumentazione con strumenti virtuali nel diretto campo visivo del guidatore, e
un display centrale sopra la consolle. Il guidatore può selezionare il design
della strumentazione scegliendo tra tre diversi stili: Classic, Sport e
Progressive.
Per la prima volta in ambito automobilistico fanno il loro
debutto anche i pulsanti Touch Control sul volante, sensibili al tocco, che
reagiscono come lo schermo di uno smartphone ai movimenti orizzontali e
verticali delle dita. In questo modo è possibile gestire tutte le funzioni del
sistema infotainment senza togliere le mani dal volante. In linea con la
filosofia: ‘hands on the wheel, eyes on the road’, è possibile ridurre al
minimo le possibilità che il guidatore si distragga. Per utilizzare il sistema
di infotainment sono disponibili anche un touchpad con Controller nella
consolle centrale, in grado di riconoscere persino la calligrafia personale, e
il comando vocale VOICETRONIC. Inoltre, sono disponibili tasti diretti utili,
ad esempio, a regolare il climatizzatore e, per la prima volta, anche per
attivare e disattivare istantaneamente determinati sistemi di assistenza alla
guida.
Un innovativo ed intelligente design grafico con
visualizzazioni e animazioni ad alta definizione e logica semplificata dà vita
a una nuova esperienza di utilizzo, mentre i passeggeri possono abbandonarsi al
comfort e allo spazio di un abitacolo che coniuga l’eleganza del segmento
superiore con una raffinata sportività.
Intelligente
abbinamento dei materiali
Materiali di alta qualità determinano lo stile
dell’abitacolo. Sono, infatti, disponibili diverse tipologie di legno, come le
‘flowing lines’ ispirate agli yacht, che interpretano gli intarsi in legno in
chiave contemporanea, o l’innovativo tessuto metallico. L’utilizzo di materiali
autentici vale anche per i rivestimenti in pelle delle porte e la linea di
cintura per alcune versioni. La qualità percettibile alla vista e al tatto
rivela la cura dei dettagli e la tradizione artigianale tipiche della Casa.
Anche l’accostamento di materiali e colori è stato scelto con cura e comprende
diverse tonalità di marrone, tra cui nuovi abbinamenti come marrone noce/beige
caffellatte o marrone cuoio/beige caffellatte, per conferire un’impronta
personale all’abitacolo.
Illuminazione
‘ambient’ in 64 tonalità
Per l’illuminazione dell’abitacolo viene impiegata
esclusivamente la tecnica LED di lunga durata e a risparmio energetico. Lo
stesso vale per le luci soffuse ‘ambient’ ampliate, in dotazione con le
versioni, che mettono a disposizione una gamma di 64 tonalità, per la massima
personalizzazione. Le luci mettono in risalto gli inserti, il display centrale,
il vano portaoggetti anteriore sulla consolle centrale, le maniglie delle
porte, le tasche nelle portiere, i vani piedi anteriori e posteriori, il cielo
della vettura e i tweeter (in presenza di Burmester® Sound System Surround
High-End 3D).
Sedili di prima classe
Grazie alla conformazione avvolgente ed ergonomica, i
sedili, che variano a seconda della versione, coniugano la perfetta idoneità ai
lunghi viaggi tipica della Casa di Stoccarda con un’estetica sportiva e
raffinata. Una novità per il segmento è anche il pacchetto ‘Comfort calore’,
con braccioli riscaldati nelle porte e nella consolle centrale. Nella consolle
centrale sono integrati un vano portaoggetti e due portabevande estraibili. Per
i passeggeri posteriori è, inoltre, disponibile a richiesta il supporto per
tablet. I sedili posteriori della nuova Classe E berlina hanno lo schienale
frazionabile in tre parti nel rapporto 40% - 20% - 40%.
Motori di nuova
generazione
La nuova Classe E è disponibile al lancio in due
motorizzazioni: E 200, con motore a quattro cilindri a benzina, ed E 220 d, con
motore a quattro cilindri diesel di nuova concezione. In seguito, la gamma
verrà completata con ulteriori modelli tra i quali, per esempio, la E 350 e con
tecnologia ibrida. La tecnologia ibrida PLUG-IN si distingue per dinamismo ed
efficienza e consente di percorrere oltre 30 chilometri in modalità
esclusivamente elettrica, a zero emissioni locali. Il motore a benzina a
quattro cilindri, combinato al potente motore elettrico, eroga una potenza
complessiva di 205 kW (279 CV) e sviluppa una coppia complessiva di 600 Nm. La
E 350 e garantisce così le prestazioni di una sportiva, pur consumando meno di
una compatta.
Il modello diesel più potente sarà un sei cilindri con
innovativa tecnologia SCR per il trattamento dei gas di scarico, 190 kW (258
CV) di potenza e 620 Nm di coppia.
Altra novità è la E
400 4MATIC, equipaggiata con un sei cilindri benzina da 245 kW (333 CV) e 480
Nm di coppia.
La gamma dei motori sarà completata in un secondo tempo con
ulteriori modelli, tra i quali il nuovo quattro cilindri diesel da 110 kW (150
CV). La gamma dei motori a benzina comprenderà complessivamente motori a
quattro cilindri da 135 a 180 kW (183 - 245 CV) e un sei cilindri da 245
kW (333 CV).
Tutti i motori della nuova Classe E sono dotati di funzione
ECO start/stop. I motori a benzina ottemperano alle direttive sui gas di
scarico EU 6, il nuovo motore diesel a quattro cilindri OM 654 è già
predisposto per rientrare nei futuri valori limite della normativa RDE.
Motori diesel a
quattro cilindri completamente nuovi
Con il nuovo quattro cilindri diesel Mercedes-Benz nasce una
nuova famiglia di motori che apre nuove dimensioni in termini di efficienza. Il
motore è più corto e compatto del modello precedente, grazie alla minore
distanza tra i cilindri (90 mm anziché 94 mm). Nonostante la cilindrata ridotta
a poco meno di due litri rispetto al modello precedente, il nuovo motore diesel
eroga 143 kW (195 CV) e vanta un consumo combinato medio di 3,9 litri ogni 100
chilometri nel ciclo NEDC sulla E 220 d. Le emissioni di CO2 sono pari a
102 grammi al chilometro, un valore registrato fino a questo momento soltanto
su poche vetture nettamente più piccole.
Il quattro cilindri
si distingue anche per un elevato comfort di marcia, e si propone come motore
di base con sovralimentazione monostadio e turbina a geometria variabile.
Testata cilindri e basamento sono realizzati in alluminio. La superficie di
scorrimento rivestita con tecnologia NANOSLIDE® sviluppata da Mercedes-Benz
riduce in maniera efficace l’attrito tra la superficie di scorrimento e i
pistoni in acciaio.
Cambio automatico a
nove marce
Tutti i modelli disponibili al momento del lancio sono equipaggiati
con il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC di serie, che consente
innesti rapidi e un minore regime di rotazione del motore. Gli effetti sono
positivi in particolare per l’efficienza e il comfort acustico.
Assetto: comfort e
sportività
L’assetto della nuova Classe E offre un piacere di guida
all’insegna dell’agilità in curva e al tempo stesso il maggior comfort di
marcia del segmento. La berlina è equipaggiata di serie con sospensioni
meccaniche con sistema di sospensioni selettive DIRECT CONTROL per tre
differenti tarature di assetto:
* Comfort
* Avantgarde, confortevole e sportivo, ribassato di 15 mm
* Sportivo, con sistema di sospensioni attive, ribassato di
15 mm, che sostituisce l’assetto sportivo classico
Sospensioni pneumatiche
multicamere AIR BODY CONTROL
In alternativa, la nuova Classe E può essere equipaggiata
con sospensioni pneumatiche multicamere su entrambi gli assi AIR BODY CONTROL,
un’esclusiva nel segmento. Tre camere di diversa grandezza nei montanti
telescopici dell’asse posteriore e due nei montanti telescopici dell’asse
anteriore consentono di regolare la rigidità delle sospensioni su tre livelli.
Per i passeggeri posteriori ciò si traduce in un molleggio di base morbido e,
con l’aumentare della velocità, in una sensazione di grande stabilità di
marcia.
Inoltre, le sospensioni pneumatiche multicamere AIR BODY
CONTROL garantiscono una regolazione rapida e precisa del livello su entrambi
gli assi, assicurando il massimo comfort di marcia anche a vettura carica. Il livello
viene regolato automaticamente in funzione della velocità di marcia e, a
velocità di crociera in autostrada, per esempio, l’abbassamento della vettura
riduce il consumo di carburante. In presenza di un fondo stradale accidentato o
di una rampa d’accesso è possibile aumentare l’altezza libera dal suolo
semplicemente premendo un pulsante sopra l’interruttore di regolazione del
livello.
Le sospensioni
pneumatiche multi-camere sono integrate da una regolazione continua a
gestione elettronica che adegua lo smorzamento su ciascuna ruota alla
situazione di marcia del momento e alle condizioni del manto stradale in modo
completamente automatico – per esempio nelle manovre di scarto o su percorsi
accidentati. In questo modo, il sistema assicura il comfort di marcia e di
rotolamento e al tempo stesso un comportamento dinamico. Con il selettore
DYNAMIC SELECT sul cruscotto il guidatore può anche impostare quattro diverse
caratteristiche per il sistema AIR BODY CONTROL: ‘Comfort’, ‘ECO’, ‘Sport’ e
‘Sport +’. Con l’impostazione aggiuntiva ‘Individual’ il guidatore può
configurare la vettura in base alle proprie preferenze personali.
Sistemi di assistenza
alla guida di prossima generazione
Con i nuovi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida,
Mercedes-Benz incrementa la sicurezza e il comfort, riducendo lo stress per il
guidatore.
Il Brake Assist attivo è di serie. Questo sistema è in grado
di allertare il guidatore quando incombe il pericolo di una collisione, di
fornirgli la massima assistenza nelle frenate di emergenza e, se necessario, di
frenare automaticamente. Oltre ai veicoli più lenti, in fase di arresto o
fermi, il sistema riconosce anche, per esempio, i pedoni in attraversamento che
si trovano nella zona di pericolo davanti alla vettura.
Sempre di serie, sono disponibili l’ATTENTION ASSIST con
soglia di sensibilità regolabile, che è in grado di riconoscere e segnalare
eventuali sintomi di disattenzione e stanchezza del guidatore, e il sistema di
assistenza in presenza di vento laterale. Questo sistema aiuta il guidatore
perché è in grado di attenuare considerevolmente lo spostamento della vettura
dalla propria traiettoria causato da forti raffiche di vento laterale. Un
ulteriore pacchetto di sistemi di assistenza alla guida è disponibile a richiesta
fa della Classe E la più intelligente delle berline
Di seguito alcuni
esempi delle speciali dotazioni disponibili per Classe E.
* DRIVE PILOT:
con questo sistema, Mercedes-Benz compie un ulteriore passo avanti in direzione
della guida autonoma. Su strade extraurbane e in autostrada, il Distance Pilot
DISTRONIC è in grado di mantenere automaticamente la distanza corretta rispetto
ai veicoli che precedono, ma anche, per la prima volta, di seguirli fino ad una
velocità di a 210 km/h. Un importante ausilio per il guidatore che nella
guida normale non deve premere il freno o l’acceleratore e viene supportato
dallo Steering Pilot anche nelle curve moderate. Altrettanto unica nel suo
genere è la capacità del sistema di continuare a intervenire attivamente fino a
130 km/h come all’interno di uno sciame, tenendo presenti veicoli circostanti e
strutture parallele, anche quando le linee non sono perfettamente chiare, per
esempio in prossimità di lavori in corso, o addirittura quando mancano
completamente. Questo sistema, perciò, è di grande aiuto per il guidatore
soprattutto nel traffico in colonna e in coda. In queste situazioni
contribuisce a ridurre efficacemente lo stress al volante anche la funzione
ampliata di partenza automatica in coda che, in autostrada e su strade a
scorrimento veloce, consente la partenza automatica entro un massimo di 30
secondi dopo che il Distance Pilot DISTRONIC ha arrestato la vettura.
Altra novità che contribuisce a ridurre lo stress è lo Speed
Limit Pilot, una funzione parziale inseribile che, in abbinamento al COMAND
Online, può regolare automaticamente i limiti di velocità rilevati dalla
telecamera o dalla navigazione, per esempio 50 km/h nei centri urbani o 100
km/h sulle strade extraurbane.
Tra le innovazioni
del DRIVE PILOT, inoltre, rientra per la prima volta un assistente cambio
corsia attivo. Questo sistema di assistenza, basato su radar e telecamera, assiste
il guidatore nei cambi di corsia sulle strade a più corsie ed è in grado di
dirigere la vettura sulla carreggiata scelta dal guidatore – per esempio nei
sorpassi. Quando il guidatore inserisce l’indicatore di direzione per almeno
due secondi, l’assistente cambio corsia attivo lo aiuta attivamente a spostarsi
sulla corsia adiacente dopo aver verificato che sia libera.
* Brake Assist attivo
con funzione di assistenza agli incroci: rispetto alla versione di serie,
rileva soglie di velocità maggiori di veicoli e pedoni. Inoltre è in grado di
rilevare il traffico trasversale agli incroci e di frenare autonomamente se il
guidatore non reagisce; per la prima volta è in grado di rilevare situazioni di
pericolo alla fine di una coda senza possibilità di scarto e, in questo caso,
di frenare in autonomia molto più tempestivamente. Ciò consente di evitare
completamente incidenti fino a 100 km/h oppure, se la velocità è superiore, di
ridurre notevolmente l’entità dell’impatto.
* Assistenza allo
sterzo nelle manovre di scarto: un’utile integrazione del riconoscimento
dei pedoni del Brake Assist attivo è l’assistenza allo sterzo nelle manovre di
scarto, altrettanto nuova. Se in una situazione di pericolo il guidatore inizia
una manovra di scarto, volontaria o istintiva, questa funzione può aiutarlo
imprimendo alla sterzata momenti sterzanti aggiuntivi calcolati con precisione.
Questi lo aiutano a evitare il pedone in modo controllato, consentendo alla
vettura di rientrare più facilmente in carreggiata per poter proseguire in
sicurezza.
* Sistemi di
assistenza alla guida perfezionati: gli intelligenti sistemi di assistenza
alla guida del nuovo pacchetto comprendono anche sistemi ormai collaudati, di
cui sono stati perfezionati il funzionamento e la dotazione di sensori. Il
sistema antisbandamento attivo aiuta a evitare un cambio di corsia involontario
con interventi frenanti di correzione su un solo lato della vettura, anche in
presenza di linea di demarcazione discontinua e di pericolo di collisione - per
esempio traffico proveniente dal senso di marcia opposto o veicoli in sorpasso
a velocità elevata. Il Blind Spot Assist attivo ora è in grado di segnalare il
pericolo di una collisione laterale anche nel tipico traffico urbano alle basse
velocità e di intervenire all’ultimo momento oltre i 30 km/h, come in passato,
correggendo la traiettoria in caso di pericolo di collisione laterale.
PRE-SAFE® PLUS può proteggere dai tamponamenti e dalle loro conseguenze sui
passeggeri.
* Sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza:
questo sistema permette per la prima volta di eseguire le manovre in ingresso e
in uscita da parcheggi e garage dall’esterno, utilizzando un’app per
smartphone, e consente di salire e scendere comodamente dalla vettura persino
negli spazi più stretti.
* Car-to-X
Communication: nel 2013 Mercedes-Benz è stata la prima Casa a introdurre di
serie la connessione Car-to-Car attraverso una soluzione da installare a
posteriori. Ora compie il passo successivo, introducendo la prima soluzione
Car-to-X completamente integrata di serie. Lo scambio di informazioni con altri
veicoli, che potrebbero per esempio precedere la vettura, sfrutta la rete di
telefonia mobile e permette di ‘guardare dietro l’angolo o attraverso gli
ostacoli’ con un largo anticipo. Il guidatore può così essere allertato più
tempestivamente che mai in caso di pericoli imminenti, per esempio un veicolo
in panne sul ciglio della strada, ma anche forti piogge o ghiaccio sul fondo
stradale. La nuova Classe E funge nello stesso tempo da ricevente e da
trasmittente, poiché le segnalazioni vengono trasmesse automaticamente al
backend in base all’analisi delle condizioni della vettura o vengono immesse
manualmente dal guidatore.
* PRE-SAFE® Impulse
Side: questo sistema fa parte del pacchetto di sistemi di assistenza alla
guida Plus. Se rileva l’imminente pericolo di una collisione, sposta il
guidatore o il passeggero anteriore di lato, allontanandolo preventivamente
dalla zona di pericolo. In poche frazioni di secondo, la camera d’aria sul lato
dell’impatto, situata nel sostegno laterale dello schienale anteriore, si
gonfia rapidamente. La distanza rispetto alla porta aumenta, e al tempo stesso
si riducono le forze che agiscono sul passeggero.
* PRE-SAFE® Sound:
questo sistema sfrutta un riflesso naturale dell’orecchio interno umano - il
riflesso stapediale. Se rileva il pericolo di una collisione, PRE-SAFE® Sound
emette un breve suono di disturbo attraverso l’impianto audio della vettura.
Questo suono è in grado di attivare il riflesso naturale dell’udito, preparando
gli occupanti al rumore di un possibile impatto.
* I fari MULTIBEAM
LED sono dotati di 84 LED ad alte prestazioni gestiti singolarmente per
ogni proiettore e illuminano la carreggiata automaticamente, distribuendo la
luce con una precisione finora ineguagliata, senza abbagliare gli altri utenti
della strada. Questa struttura a reticolo consente di distribuire la luce del
proiettore destro e sinistro separatamente, adeguandola alla situazione del
traffico in modo dinamico. Inoltre tutte le funzioni degli anabbaglianti e
degli abbaglianti dell’Intelligent Light System sono per la prima volta gestite
in modo completamente digitale, senza ricorrere ad attuatori meccanici. Come
novità mondiale, anche la regolazione dei fari attivi dinamici è esclusivamente
elettronica.
* Chiave digitale della vettura: questo sistema si avvale
della tecnologia Near Field Communication e consente di utilizzare il proprio
smartphone come chiave della vettura.
Telefonia
multifunzione: ottima connessione, completamente senza cavi
Sulle versioni di Classe E equipaggiate con COMAND Online
debutta una generazione di sistemi infotainment del tutto nuova. Oltre al
doppio display, ai pulsanti Touch Control sensibili al tocco sul volante e al
nuovo, intelligente design grafico, è oggi disponibile la telefonia
multifunzione, che consente di ricaricare i cellulari e di collegarli con
l’antenna esterna della vettura senza cavi né supporto. Il sistema di ricarica
induttiva wireless funziona con tutti i terminali mobili che supportano lo
standard Qi o che possono esserne dotati a posteriori. La superficie di
ricarica è integrata nello scomparto multiuso anteriore nella consolle centrale
e può ospitare telefoni cellulari con diagonale massima dello schermo di 15,2
cm (6"). Basta sfiorare il logo "NFC" e il sistema collega il
telefono cellulare con la head unit e l’antenna esterna della vettura
attraverso la Near Field Communication (NFC). Successivamente le telefonate
vengono effettuate con il kit vivavoce Bluetooth®.
Piacere d’ascolto
tridimensionale
La nuova Classe E offre di serie il sistema Frontbass
sviluppato da Mercedes-Benz per un’esperienza d’ascolto speciale. Il sistema
Frontbass utilizza come cassa di risonanza dei woofer il volume dei longheroni
trasversali e longitudinali della scocca. Se a bordo è presente anche il
Burmester® Sound System Surround High-End 3D con 23 altoparlanti, i passeggeri
possono vivere un’esperienza sonora pari a quello di un auditorium, poiché
attraverso gli altoparlanti nel tetto include anche la terza dimensione.
Scocca solida e
leggera
Un’eccellente rigidità della carrozzeria costituisce la base
per un ottimo comportamento su strada e, allo stesso tempo, il massimo comfort
acustico e vibrazionale, senza trascurare un’elevata sicurezza anti-crash. Per
ottenere tutto questo, gli ingegneri hanno scelto una scocca che, rispetto al
modello precedente, adotta numerose componenti in più in alluminio e acciaio
ultraresistente. Parafanghi anteriori, cofano motore, cofano bagagliaio e
grandi parti del frontale e della coda sono realizzati in lamiera di alluminio
o in alluminio pressofuso. La struttura leggera oltre alla riduzione dei
consumi contribuisce ad un inedito dinamismo della vettura.
La sfida con il vento
Un importante contributo all’efficienza della nuova Classe E
è frutto dei valori di aerodinamica. Con un valore Cx record di 0,23, la Classe
E rappresenta un nuovo parametro di riferimento. Gli esperti in aerodinamica
hanno dovuto ottimizzare numerosi dettagli e mettere in pratica nuove idee.
Così, per esempio, hanno adottato per la prima volta il sistema con ‘apertura a
feritoie’ AIRPANEL Advanced per la maggior parte delle motorizzazioni. Questo
sistema apre la mascherina del radiatore per mezzo di lamelle regolabili in
funzione del raffreddamento necessario e inoltre, grazie a una seconda feritoia
nella presa d’aria sotto la targa, migliora la potenza complessiva del sistema.
Inoltre, le sofisticate misure aerodinamiche riducono al minimo il fruscio aerodinamico,
rendendo la nuova Classe E più silenziosa di alcuni modelli del segmento
superiore.
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