* Il CEO conferma gli investimenti per Chattanooga alla
vigilia del Salone di Detroit
* Il Gruppo chiude l’anno con dati di vendita solidi *
Riconquistare la fiducia è l’obiettivo primario per il 2016 * In corso un
dialogo costruttivo con le Autorità statunitensi sulle soluzioni tecniche per i
veicoli interessati dalla tematica emissioni
Il Gruppo Volkswagen
mantiene fermamente il proprio impegno e i piani di investimento negli Stati
Uniti. “Gli USA sono e resteranno un mercato fondamentale per il Gruppo
Volkswagen” ha dichiarato il CEO
Matthias Müller nel corso di una conferenza stampa alla vigilia del Salone
di Detroit (North American International Auto Show), durante la quale ha
inoltre espresso il proprio dispiacere per gli avvenimenti relativi alla
tematica emissioni. “Sappiamo di aver profondamente deluso i nostri clienti,
gli organi governativi competenti e il pubblico. Mi scuso per ciò che è
successo in Volkswagen” ha affermato Müller, promettendo: “Siamo fortemente
impegnati per mettere a posto le cose”.
Mentre le misure tecniche per l’Europa sono definite e la
loro implementazione inizierà nel corso di questo mese, Volkswagen sta
lavorando intensamente sulle soluzioni per i clienti statunitensi. Müller ha
sottolineato come il Gruppo stia dialogando in maniera costruttiva con le
Autorità competenti, la United States Environmental Protection Agency (EPA) e
il California Air Resources Board (CARB). Le soluzioni saranno presentate non
appena verranno definitivamente approvate dalle Autorità.
Considerando le ultime vicende, il CEO si è dichiarato
soddisfatto per i dati di vendita registrati lo scorso anno. Müller ha
affermato che i 9,93 milioni di veicoli consegnati ai clienti in tutto il mondo
rappresentano una performance stabile. Negli Stati Uniti, i dati riferiti alle
consegne sono anche leggermente incrementati, attestandosi a circa 600.000
veicoli. Il CEO ha espressamente ringraziato i clienti statunitensi per la loro
fiducia in questo momento difficile.
Da parte sua, Volkswagen conferma i già annunciati programmi
di espansione delle proprie attività in Nord America. Dopo aver investito più
di 1 miliardo di dollari nell’impianto di Chattanooga, Tennessee, il Gruppo
Volkswagen pianifica di destinare ulteriori 900 milioni di dollari alla
produzione del nuovo SUV medio per il mercato americano, il cui inizio è pianificato
entro la fine dell’anno. Volkswagen creerà così circa 2.000 nuovi posti di
lavoro negli Stati Uniti.
Anche la produzione della Audi Q5 a San José, Messico, prenderà il via in primavera, come
previsto. Porsche Cars North America ha inaugurato l’anno scorso il suo nuovo
quartier generale e il Customer Experience Center ad Atlanta, Georgia, con un
investimento di 100 milioni di dollari. Un ulteriore elemento della strategia
del Gruppo in Nord America è la versione lunga della nuova Tiguan, che dovrebbe
uscire dalla linea dell’impianto di Puebla, Messico, a partire dal 2017.
Tuttavia, Müller ha ammesso che “Volkswagen deve approfondire ulteriormente la
propria conoscenza degli Stati Uniti”. Il nuovo Centro di Sviluppo di
Chattanooga contribuirà a raggiungere questo obiettivo.
Riconquistare la fiducia sarà l’obiettivo principale del
Gruppo Volkswagen per il 2016, ha affermato Müller, e ciò si traduce non solo
nelle soluzioni tecniche per i veicoli interessati dalla tematica emissioni, ma
anche nel ricostruire la credibilità, in particolare facendo piena chiarezza su
quanto accaduto. Il CEO ha inoltre ribadito che il Gruppo Volkswagen subirà un
sostanziale riallineamento in termini di struttura e cultura, e la strategia
futura, che sarà presentata a metà 2016, fornirà risposte alle sfide principali
per l’industria automobilistica. L’obiettivo del Gruppo Volkswagen è quello di
contribuire a dare forma al futuro della mobilità, con coraggio e
determinazione. A questo proposito, tra le altre cose, è prevista un’offensiva
sul fronte della digitalizzazione. Inoltre, entro il 2020 il Gruppo
commercializzerà in totale 20 veicoli elettrici e ibridi plug-in. Riassumendo,
Müller ha dichiarato: “Adesso vedo una grande opportunità per entrare in una
nuova era della mobilità – e per dar vita a una nuova e ancora più forte
Volkswagen”.
Nessun commento:
Posta un commento