"Le cifre riflettono la forza di attrazione del nostro
Marchio, così come il fascino dei prodotti che abbiamo lanciato sul mercato
negli ultimi anni", afferma Oliver
Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG.
"L'attenzione completamente rivolta allo sviluppo, alla produzione e alla
vendita di vetture sportive ad elevato contenuto emozionale sta portando i suoi
frutti". Ciò nonostante, in Porsche, le vendite sono solo un criterio
secondario per misurare il successo. "Per noi gli elementi più importanti
sono l'entusiasmo dei clienti, il profitto sulle vendite e la sicurezza dei
posti di lavoro", dichiara Blume.
La leggenda 911
continua a vivere. Le vendite dell'icona sportiva hanno registrato un
aumento del 4% rispetto all'anno precedente, con poco meno di 32.000 unità
consegnate. "Questa crescita, anche in un anno in cui il modello ha subito
modifiche, dimostra il grande fascino che la 911 esercita sui mercati",
afferma Detlev von Platen, vice Presidente esecutivo della divisione Vendite e
Marketing di Porsche AG. La nuova serie 911, con la 911 Turbo come modello di
punta, sarà disponibile sul mercato europeo alla fine di Gennaio 2016 e
imprimerà un altro forte impulso alle vendite, consolidandole.
Chiaramente, i portabandiera della crescita sono i modelli
SUV e la vettura più venduta è l'ultima arrivata della famiglia. Con oltre
80.000 vetture consegnate, la Macan è
diventato il modello Porsche più richiesto già nel primo anno di completa
disponibilità, subito seguito dalla Cayenne
(73.119 unità). Rispetto all'anno precedente, la Macan e la Cayenne hanno
raggiunto una crescita a due cifre.
Le vendite della Cayman
registrano un lieve incremento dell'1%. I modelli Panamera e Boxster, invece, sono rimasti indietro rispetto al
livello dell'anno precedente. Il motivo è il previsto cambiamento del modello,
in seguito al quale Porsche si aspetta la ripresa della crescita nel 2016. Per
il futuro, i modelli Boxster e Cayman saranno rinominati come serie modello 718
e continueranno ad essere uniti sia da un punto di vista tecnico sia estetico.
Per la prima volta,
il più grande mercato nazionale è stato quello cinese, dove nel 2015
Porsche ha venduto 58.009 vetture, un incremento del 24% rispetto al 2014. Al
secondo posto gli USA, con 51,756 vetture, una crescita del 10%. Il mercato
europeo è cresciuto del 24% (75.354 unità), mentre il mercato tedesco è in
assoluto il più forte, con un totale di 28.953 vetture consegnate (+21%).
Nessun commento:
Posta un commento