Con la nuova S 65
Cabrio, Mercedes-AMG offre per la prima volta una vettura ad alte
prestazioni che coniuga la straordinaria potenza del V12 biturbo da 6,0 litri con il piacere della guida open air per
quattro passeggeri. 463 kW (630 CV),
1000 Nm di coppia massima, assetto sportivo con sospensioni AIRMATIC e
allestimenti raffinati sottolineano la posizione di spicco del nuovo modello di
punta dei modelli di Classe S
firmati Mercedes-AMG. Il sistema frangivento
automatico AIRCAP, il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, i
braccioli riscaldabili e la gestione intelligente della climatizzazione
assicurano una nuova dimensione della guida a cielo aperto. La capote
insonorizzata a tre strati è disponibile in quattro tonalità ed è dotata di
rivestimenti interni esclusivi in pelle Nappa e microfibra DINAMICA.
Nessun’altra Casa automobilistica al mondo offre una gamma
così ampia di vetture a 12 cilindri come Mercedes-AMG. Ai modelli S 65 berlina,
SL 65 Roadster, G 65 fuoristrada e S 65 Coupé adesso, con la nuova S 65 Cabrio,
alla gamma si aggiunge un’altra alternativa dedicata agli appassionati delle
alte prestazioni.
“Con il suo V12 biturbo la nuova Mercedes-AMG S 65 Cabrio si
rivolge a chi ricerca il massimo sotto ogni aspetto. Per questo abbiamo deciso
di offrire per la prima volta una Cabrio a quattro posti ad alte prestazioni
equipaggiata con questo leggendario propulsore. La nuova S 65 Cabrio
rappresenta un modello di benchmark da tutti i principali punti di vista:
prestazioni al top, piacere di guida travolgente e allestimenti di alto
pregio”, ha dichiarato Tobias Moers,
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes‑AMG.
La potenza massima di 463 kW (630 CV) e la coppia massima di
1000 Nm consentono prestazioni di marcia straordinarie: la Mercedes-AMG S 65
Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. La velocità massima è di 250
km/h (limitata elettronicamente), ma con l’AMG Driver’s Package può salire fino
a 300 km/h (anche in questo caso limitata elettronicamente). Ancora più
entusiasmante dei semplici dati è il piacere di guida unico offerto dal 12
cilindri: il comfort di marcia raffinato e l’erogazione di potenza senza alcuno
sforzo si abbinano perfettamente alla fluidità di funzionamento del motore e
all’incisivo sound tipico dei V12 AMG.
I principali dati
tecnici
Mercedes-AMG S 65 Cabrio
Cilindrata: 5.980 cm3
Potenza: 463 kW (630 CV) a 4.800-5.400 giri/min
Coppia max.: 1.000 Nm a 2.300-4.300 giri/min
Consumo NEDC combinato: 12,0 l/100 km
Emissioni di CO2: 272 g/km
Classe di efficienza: F
Accelerazione 0-100 km/h: 4,1 s
Velocità massima: 250 km/h*
* limitata elettronicamente
Con un consumo combinato
di carburante pari a 12,0 litri per 100 chilometri secondo NEDC
(equivalente a 272 g/km CO2) la Mercedes-AMG S 65 AMG Cabrio risulta nettamente
più parsimoniosa di tutte le altre concorrenti.
Le principali
caratteristiche del motore V12 biturbo AMG da 6,0 litri
• Sovralimentazione biturbo
• Basamento in alluminio
• Albero motore fucinato in lega d’acciaio di alta qualità
• Accensione multipla (Multi Spark Ignition) con dodici
doppie bobine di accensione
• Intercooler aria-acqua con circuito di raffreddamento a
bassa temperatura
• Gestione alternatore
• Funzione ECO start/stop
L’esclusiva copertura del motore in carbonio e alluminio rivela anche visivamente le
straordinarie doti del motore V12, che a partire dal 2016 verrà costruito a
mano nella nuova linea di produzione di motori AMG a Mannheim. Il layout
all’avanguardia della catena di montaggio è stato perfettamente adattato dal
punto di vista logistico ed ergonomico al principio AMG “One Man, One Engine”.
Come nella sede originaria di AMG ad Affalterbach (dove si producono i motori
V8) e nella fabbrica di motori AMG di Kölleda in Turingia (destinata alla
produzione dei 4 cilindri), anche a Mannheim ogni propulsore viene assemblato
esclusivamente a mano da un tecnico che garantisce la totale assenza di difetti
e la qualità del prodotto applicando la propria firma sulla leggendaria
targhetta sul motore ‘One man one engine’.
Trasmissione con tre
programmi di marcia individuali
Alla trasmissione della coppia motrice al retrotreno
provvede il cambio 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG. Il cambio automatico dispone
di tre programmi di marcia individuali: «C» (Controlled Efficiency), «S»
(Sport) ed «M» (Manuale). Nelle modalità Sport e Manuale la dinamicità è in primo
piano. Ad assicurare una guida estremamente emozionante e una palpabile
sportività provvede la temporanea, ma ben definita, interruzione
dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico nei passaggi alle marce
superiori; questo accorgimento accorcia i tempi di innesto, accompagnandoli con
un sound più incisivo. Nel programma di marcia C, la funzione ECO start/stop è
attiva.
Elementi di design:
cromature lucidate a specchio come segno distintivo
La Mercedes-AMG S 65 Cabrio affascina anche con le sue linee
irresistibili e senza tempo. Le peculiarità del modello V12 sono rappresentate
dalle numerose cromature lucidate a specchio sul frontale, sulla fiancata e
sulla coda che risaltano con la loro brillantezza specialmente in abbinamento
alle tonalità di vernice scure. Sullo spoiler anteriore la grande Stella
centrale Mercedes, la mascherina del radiatore “Twin Blade”, tutte le prese
d’aria, la modanatura della A-Wing, i flic laterali (deflettori) e lo splitter
frontale sono infatti impreziositi da cromature lucidate a specchio. Lo
splitter riduce la portanza sull’avantreno, mentre la fessura soprastante
assicura un efficace afflusso d’aria al radiatore olio separato, collocato
posteriormente.
Sulle fiancate, oltre
alle scritte “V12 BITURBO” sui parafanghi, spiccano gli inserti cromati
lucidati a specchio dei rivestimenti sottoporta che si armonizzano
perfettamente con i cerchi fucinati a razze lucidati a specchio mediante
ceramica. I grandi cerchi nel formato 8,5 J x 20 con pneumatici 255/40 ZR 20
sull’asse anteriore e 9,5 J x 20 con pneumatici 285/35 ZR 20 sull’asse
posteriore sottolineano l’immagine grintosa della vettura.
La capote
multistrato, che una volta chiusa delinea una silhouette in stile coupé, è
disponibile nei colori nero, blu scuro, beige e rosso scuro. Grazie a un
comando elettroidraulico, la capote si può aprire e chiudere durante la marcia
fino ad una velocità di 50 km/h. Il processo richiede circa 17 secondi. La
capote viene riposta al disopra del divisorio del bagagliaio che si apre automaticamente.
Grazie alla sua speciale conformazione, il coperchio del vano della capote non
richiede ulteriori elementi di bloccaggio, soddisfacendo così gli elevati
requisiti di design della S 65 Cabrio. Anche la parte posteriore
della vettura si presenta brillante: i due doppi terminali di scarico con
design V12 AMG sono completamente cromati e integrati alla perfezione nella
grembialatura posteriore. Al disopra dell’incisivo inserto diffusore verniciato
di nero e lucidato a specchio, il listello cromato color argento crea un
contrasto di grande effetto, riprendendo la A-Wing dello spoiler frontale.
Carrozzeria leggera e
resistente alla torsione
La carrozzeria, grazie a un mix intelligente di materiali,
risulta tanto robusta quanto leggera. In termini di rigidità torsionale, la
scocca della nuova S 65 Cabrio vanta le stesse doti di un Coupé. Il
rivestimento esterno, il frontale e la coda in alluminio, come pure l’utilizzo
del magnesio concorrono contemporaneamente a ridurre il peso della scocca ai
livelli dell’attuale S 65 Coupé. A questo risultato contribuisce anche la
paratia dietro i sedili posteriori che, da un lato, irrigidisce la carrozzeria,
mentre dall’altro sostiene i roll-bar estraibili a carica pirotecnica.
La cura per i dettagli si rivela particolarmente evidente
nella configurazione del bagagliaio: la capote in tessuto, all’apertura, si
ripiega in una parte del vano bagagli. L’alloggiamento della capote è separato
dal restante spazio del bagagliaio per mezzo di un avvolgibile a comando elettrico
che racchiude la capote. Poiché il divisorio del bagagliaio si srotola
automaticamente all’apertura della capote, il guidatore non ha più bisogno di
fermarsi per azionarlo manualmente. Se il bagagliaio dovesse risultare così
pieno da contenere oggetti che sporgono nell’area destinata al divisorio, il
sistema non entra in funzione. Con la capote chiusa, tramite l’apposito
pulsante, il divisorio si può riporre nel rivestimento interno del cofano del
bagagliaio, ottenendo così una capacità di carico maggiore. Comfort e
spaziosità caratterizzano anche la chiusura remota elettroidraulica del cofano
bagagliaio di serie e la possibilità di carico passante nell’abitacolo.
Interni:
equipaggiamenti, qualità e ambiente ai massimi livelli
Il carattere straordinariamente raffinato del modello a 12
cilindri si rivela anche negli interni: la S 65 Cabrio accoglie i suoi
passeggeri con un ambiente di incomparabile pregio. I sedili sportivi in pelle
Nappa Exclusive designo con motivo a rombi specifico presentano una
particolarità: in tutti i punti attraversati da cuciture, volutamente la pelle
Nappa non viene traforata. In questo modo si ottiene una linea
straordinariamente più nitida delle cuciture a contrasto e un risultato finale
di qualità eccellente. La regolazione elettrica, la funzione Memory e i sedili
climatizzati sono di serie. I piani di seduta e gli schienali più avvolgenti
migliorano il sostegno laterale nelle curve affrontate a velocità elevata.
Internamente, la capote in tessuto è completamente rivestita di microfibra
DINAMICA. Pregiata pelle Nappa circonda le cornici dei finestrini, inclusi i
montanti anteriori, le parti di rivestimento del padiglione e le alette
parasole.
Massimo comfort
climatico sia a cielo aperto che con la capote chiusa
Ad assicurare il massimo comfort climatico a bordo
concorrono il sistema frangivento automatico AIRCAP, il riscaldamento per la
zona della testa AIRSCARF, i braccioli riscaldabili e il riscaldamento dei
sedili sia anteriori che posteriori, come pure la gestione intelligente della
climatizzazione. Diversamente dai sistemi tradizionali, la regolazione del
climatizzatore avviene in maniera totalmente automatica, così che il guidatore
non deve scegliere una modalità per la capote chiusa o aperta, né memorizzare
un’impostazione della temperatura per queste condizioni di marcia.
Volante sportivo a
tre razze
Il perfetto controllo della vettura è assicurato dal volante
sportivo in pelle Nappa a tre razze, leggermente appiattito nella parte
inferiore e dotato di comandi del cambio integrati, con corona dal profilo
marcato rivestita in pelle traforata nella zona dell’impugnatura e modanatura
in metallo con scritta AMG. Un’altra peculiarità tipicamente AMG è
rappresentata dalla strumentazione: sul display TFT a colori ad alta
risoluzione da 31,2 centimetri, due strumenti circolari animati forniscono
informazioni sul numero di giri del motore, sulla velocità di marcia e molto
altro ancora. Nel look AMG si presentano anche la grafica specifica AMG e gli
indicatori di colore rosso/argento, il tachimetro con scala fino a
360 km/h e la scritta “V12 BITURBO” sul contagiri. All’apertura della
porta lato guida, sul display destro viene visualizzata la videata iniziale
AMG, mentre sulla strumentazione appare l’immagine animata di una Mercedes-AMG
S 65 Cabrio.
La batteria agli ioni
di litio permette di alleggerire il peso di 20 chilogrammi
A bordo della Mercedes-AMG S 65 Cabrio viene utilizzata una
batteria agli ioni di litio di serie. Rispetto alle batterie tradizionali,
questa innovativa tecnologia offre numerosi vantaggi: con una capacità di 78
Ah, la batteria agli ioni di litio sostituisce sia la batteria di avviamento
sia quella di riserva, consentendo così di risparmiare oltre 20 chilogrammi.
Assetto sportivo basato
sull’AIRMATIC
Un piacere di guida incomparabile è garantito dall’assetto
sportivo basato sull’AIRMATIC, dotato di una taratura cinematica specifica AMG,
con un’elastocinematica nettamente più rigida e una nuova parametrizzazione
della regolazione continua degli ammortizzatori che consente una risposta più
diretta e pronta ai comandi di chi preferisce uno stile di guida dinamico. La
curva caratteristica degli ammortizzatori consente due impostazioni: una
taratura molto confortevole per i lunghi viaggi oppure un assetto rigido
sportivo.
Tutto ciò è perfettamente integrato dallo sterzo parametrico
sportivo elettromeccanico con rapporto di trasmissione dello sterzo diretto e
costante di 13,5:1: questo sistema infatti migliora notevolmente la maneggevolezza
e l’agilità della vettura, mantenendo la sicurezza di marcia alle andature
elevate. A seconda dell’impostazione dell’assetto, la curva caratteristica
dello sterzo viene modificata per una sensazione al volante più sportiva o
confortevole. In ogni caso il guidatore percepisce una risposta netta dal fondo
stradale e un’elevata precisione dello sterzo.
Cerchi fucinati
lucidati a specchio mediante ceramica con copri-bulloni totalmente integrati
Gli esclusivi cerchi fucinati del modello V12 Cabrio
affascinano per il loro design del tutto particolare e rappresentano una
moderna reinterpretazione dei classici cerchi delle auto sportive: ciascuna
delle 16 razze ha una speciale curvatura e confluisce di taglio verso il centro
del mozzo della ruota. Questo determina un effetto ottico di ingrandimento dei
cerchi rispetto alle dimensioni reali del formato 8,5 J x 20 sull’asse
anteriore e 9,5 J x 20 sull’asse posteriore.
I cerchi fucinati dispongono di una pregiata copertura dei
bulloni di serie, con fissaggio a vite e totalmente integrata, in alluminio
forgiato. La sua forma ricorda un bloccaggio centrale, una reminiscenza delle
corse automobilistiche. La scritta AMG è integrata nei cerchi come elemento di
design. A richiesta, in alternativa, sono disponibili altri tre tipi di cerchi
fucinati nello stesso formato; una variante di design è disponibile anche
verniciata in nero opaco con bordo tornito a specchio.
Impianto frenante
ceramico in materiale composito ad alte prestazioni, disponibile a richiesta
L’impianto frenante ad alte prestazioni è dotato di dischi
di grandi dimensioni e pinze dei freni verniciate di grigio; le pinze rosse
sono disponibili a richiesta. Sempre a richiesta si può disporre anche di un
impianto frenante ceramico in materiale composito ad alte prestazioni con
dischi da 420 x 40 mm anteriori e 360 x 32 mm posteriori. Il peso ridotto
di circa il 40% di questo impianto assicura una riduzione delle masse non
sospese, incrementando dinamismo, agilità e comfort di marcia.
Ampia dotazione di
serie con display head-up e touchpad
L’ampia dotazione di serie della Mercedes-AMG S 65 Cabrio
comprende anche il display head-up e il touchpad. Con il display head-up,
informazioni importanti come velocità di marcia, limiti di velocità, istruzioni
di navigazione, segnali stradali e indicazioni del DISTRONIC PLUS vengono
proiettate sul parabrezza. In esclusiva sui modelli AMG vengono visualizzati
anche il numero di giri del motore e la marcia attualmente innestata. In più,
nel programma di marcia manuale, sul parabrezza viene proiettato un indicatore
a barre a colori che indica i possibili rapporti da selezionare per il
passaggio alle marce superiori. L’immagine virtuale a colori, che ha dimensioni
di 21 x 7 centimetri, sembra essere sospesa sopra il cofano motore a una
distanza di circa due metri. L’innovativo touchpad rende notevolmente più
facile il comando delle funzioni dell’autoradio, del telefono e del navigatore.
Diversamente dai sistemi tradizionali, questo dispositivo agevola l’utilizzo di
tutte le funzioni di Infotainment. La superficie di input da circa 6,5 x 4,5
centimetri è integrata nel poggiamano con copertura della tastiera.
Intelligent Drive:
nuovi standard di sicurezza
La nuova S 65 Cabrio dispone di una varietà di sistemi di
assistenza alla guida innovativi che la rendono ancora più comoda e sicura. I
sistemi «Intelligent Drive» comprendono, ad esempio, il sistema frenante PRE‑SAFE®
con riconoscimento dei pedoni, il DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo
sterzo e Stop & Go Pilot, il Brake Assist BAS PLUS con sistema di
assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il sistema di
assistenza abbaglianti adattivi Plus e il sistema di visione notturna Nightview
Plus. Il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS affianca all’avvertimento di distanza
e collisione, che in combinazione con il Brake Assist adattivo protegge dalle
collisioni già a partire dai 7 km/h, una funzione aggiuntiva: di fronte al
pericolo persistente di collisione e all’assenza di reazioni da parte del
guidatore, il sistema può eseguire anche una frenata automatica, partendo da
una velocità massima di oltre 100 km/h, e quindi attenuare la gravità
dell’impatto con veicoli che viaggiano a velocità inferiori o che si stanno
fermando. Fino ad una velocità di circa 50 km/h, il sistema frena anche in
presenza di veicoli fermi e riesce a evitare i tamponamenti fino a circa
40 km/h.
Anche il sistema di protezione preventiva degli occupanti
PRE-SAFE® è stato ulteriormente ampliato. Ora il PRE-SAFE® PLUS è in grado di
riconoscere anche gli impatti posteriori imminenti e avvisare i veicoli che
seguono attivando le luci d’emergenza posteriori a una frequenza di lampeggio
elevata. In caso di pericolo persistente di collisione, il sistema può bloccare
la vettura già ferma prima che venga tamponata posteriormente e attivare i
pretensionatori PRE‑SAFE® prima dell’impatto. Con questi due accorgimenti la
spinta in avanti provocata dall’urto si riduce e i passeggeri sono indotti ad
assumere una posizione che riduce drasticamente il rischio di un trauma
cervicale.
I principali
equipaggiamenti di serie della Mercedes-AMG S 65 Cabrio.
* Pacchetto Exclusive con inclusi rivestimenti in pelle
Nappa Exclusive designo
* Rivestimento interno della capote in pelle Nappa /
microfibra DINAMICA
* Intelligent Light System con tecnica LED
* Telecamera a 360°
* Park Assist con PARKTRONIC
* Burmester® Sound System Surround High-End 3D
* Pacchetto di assistenza alla guida Plus comprensivo di
DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop & Go Pilot,
sistema frenante PRE‑SAFE®, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci,
Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS
* Pacchetto Comfort per i sedili anteriori
* Pacchetto KEYLESS-GO
Nessun commento:
Posta un commento