* I risultati del
2015: vendite e quota di mercato mai così in alto da quattro anni
* Veicoli
commerciali: vendite e quota di mercato ai massimi da sette anni * La Casa
prevede di crescere ulteriormente nel 2016 grazie ai nuovi modelli * Nuova Astra ha già superato gli 80.000
ordini in tutta Europa
Nel 2015, Opel
(includendo Vauxhall nel Regno Unito) ha registrato i migliori risultati di
vendita degli ultimi quattro anni, nonostante l'abbandono strategico del
mercato russo. Secondo i dati preliminari, lo scorso anno l'azienda ha
consegnato più di 1.100.000 veicoli, che corrispondono a un aumento di oltre
35.000 unità (il 3,3%) rispetto al 2014, con una crescita leggermente superiore
a quella del mercato europeo. La quota di Opel del mercato automobilistico
europeo è pertanto cresciuta per il terzo anno consecutivo e ora è pari al
5,8%. La Casa registra così i risultati migliori in termini di vendite e quota di
mercato dal 2011.
“Il 2015 è stato il miglior anno per Opel dal 2011 grazie
alla nostra offensiva di prodotto. Volumi e quota di mercato sono aumentati e
riteniamo di poter ripetere questi risultati positivi anche nel 2016,” ha
dichiarato Peter Christian Küspert, Vice
President Sales & Aftersales di Opel Group. “Il motivo di questo
ottimismo è dovuto anche a Nuova Opel Astra. Abbiamo già registrato più di
80.000 ordini, nonostante la vettura sia arrivata nelle concessionarie della
maggior parte dei mercati europei solo a novembre. E ci aspettiamo molto dalla
versione Sports Tourer che sarà prodotta a partire dalla primavera del 2016.”
I volumi di vendita
del costruttore di Rüsselsheim sono aumentati in 20 paesi lo scorso anno, tra
cui Germania, Regno Unito (con il marchio Vauxhall), Francia, Italia e Spagna.
La quota di mercato è salita in 10 paesi europei.
Tra le vetture del marchio, Mokka è il modello che ha registrato la maggior crescita rispetto
all'anno precedente, con un aumento del
16%. Le immatricolazioni di Corsa
sono salite del 6%.
E' importante sottolineare inoltre che nel 2015 Opel ha
venduto oltre 100.000 veicoli
commerciali, in aumento del 24% rispetto al 2014, un dato
significativamente superiore a quello del mercato, che è cresciuto del 9%. Opel
ha così raggiunto i risultati più elevati in termini di vendite e quota di
mercato in questo segmento dal 2008. Tutti i tre modelli della gamma Veicoli
Commerciali hanno registrato aumenti di volume. Vivaro è cresciuto del 38%,
Movano del 27% e Combo del 12%.
In Italia, il
2015 ha visto un incremento di volumi e quota di mercato. L’aumento totale di
volumi del 17% e di quota di mercato di 0,07 punti percentuali è stato
sostenuto principalmente dall’incremento delle vendite di Mokka (+36%) e Corsa (+27%).
Anche i veicoli
commerciali Opel hanno registrato un incremento in volumi di vendita e
quota di mercato. Movano è cresciuto del
54%, Vivaro del 12% e Combo del 7% per un totale di incremento in volumi del
19%. La quota di mercato è stata
la più elevata dal 1991 in Italia con il 4,65%
Nessun commento:
Posta un commento