Con un mese di dicembre di grandi soddisfazioni, per Suzuki Italia, filiale della Multinazionale
giapponese, il 2015 si conclude con un incremento percentuale del 17,2% nelle vendite e aumento della
quota di mercato. Protagonista assoluto il SUV compatto VITARA, nell’attesa del
debutto delle nuove BALENO e IGNIS oltre ad un inedito prototipo destinato alla
produzione
Il 2015 della divisione Auto di Suzuki Italia si chiude con
numeri di vendita che segnano un deciso incremento rispetto all’anno
precedente: +17,2% è il risultato
ottenuto rispetto al consuntivo 2014, per un totale di 18.681 unità rispetto alle 15.926 vetture immatricolate l’anno
precedente. Il trend di crescita si attesta su valori che superano quelli
complessivi del mercato dell’auto in Italia, che ha registrato +15,8% nello
stesso periodo passando dalle 1.360.578 unità del 2014 alle 1.574.872
autovetture. Nell’anno fiscale in corso, a partire da aprile 2015, la Casa ha
intrapreso un percorso di forte crescita culminata con un mese di dicembre 2015
di grande soddisfazione, con 1.807 unità vendute e una quota di mercato del
1,65% sulla mensilità, la migliore dal 2009.
In linea con le previsioni dell’Azienda, i risultati 2015
hanno permesso a Suzuki di crescere in termini di quota di mercato in Italia
fino a sfiorare l’1,2% (1,19% rispetto all’1,17% del 2014): gran parte del
merito è attribuibile all’introduzione di VITARA,
4° generazione del SUV compatto Suzuki, capace di conquistare fin da subito il
pubblico e ottenere un ruolo da protagonista assoluta nel suo segmento. Con
5.818 unità, VITARA è divenuto il best seller
della gamma Suzuki (31,2% del totale) seguita dalla compatta SWIFT, che con 3.846 vetture (20,6%)
conferma il suo ruolo di inattaccabile pilastro del Marchio e l’enorme
gradimento della Clientela.
Il mix di prodotto
che ha determinato il raggiungimento degli obiettivi 2015 Suzuki ha visto
protagonista anche CELERIO, la cittadina di segmento A che ha debuttato sul
finire del 2014 e capace di registrare 3.399 unità (18,2%). Ai piedi del “podio
Suzuki” vi è posto per altri due capisaldi della produzione di Hamamatsu, con l’accattivante
crossover S-CROSS scelto da 2.920 Clienti (15,7%) ed il 4x4 compatto JIMNY a
quota 2.312 unità (12,4%), mentre il restante 2% è attribuibile al run out, ora
completato, di altri modelli.
Obiettivi 2016 in
Italia: 1,4% del mercato e due nuovi modelli
Sulla base dei risultati conseguiti nel 2015, le
previsioni per il 2016 di Suzuki Italia assommano a 23.000 auto (su un mercato
complessivo stimato di 1.650.000 unità), proseguendo con il lancio di nuovi
modelli che vedrà l’arrivo in primavera dell’attesa berlina compatta di nuova
generazione BALENO e, nel corso dell’anno, della pionieristica IGNIS,
un SUV di segmento A unico per stile e performance, disponibile anche con
trazione integrale. Questo obiettivo prevede per il 2016 di mantenere il trend
positivo in termini di incremento di market share, arrivando ad attestarsi
all’1,4% entro l’anno.
Obiettivo in Europa:
300.000 vetture entro il 2019 – Suzuki Next 100
Il mercato europeo dell’automobile si è chiuso nel
2015 con un totale di 18,3 milioni di vetture vendute. I risultati ottenuti da
Suzuki Motor Corporation parlano di 205.000 unità totalizzate nell’anno, pari
ad un incremento dello 0,5% rispetto al 2014. Come illustrato allo scorso
Salone di Francoforte dal Presidente Mr. Toshihiro Suzuki, attraverso il piano
industriale SuzukiNext 100 la Casa ha stabilito gli obiettivi industriali nel
breve e nel lungo periodo: il primo traguardo, fissato nel 2019, prevede il
raggiungimento di 300.000 unità vendute in Europa, pari ad un incremento del 46%
rispetto ai risultati ottenuti nel 2015. Per ottenere questo, Suzuki è
focalizzata sullo sviluppo della gamma prodotti, che porterà al lancio di
almeno un nuovo modello ogni anno destinato al mercato Continentale e fino ad
un totale di ben 20 modelli inediti entro il 2020 nel mondo. Questa attività
verrà supportata da una cospicua azione di supporto e sviluppo della rete
vendita assieme ad un importante lavoro di ottimizzazione dei processi
operativi, tesi ad accrescere ulteriormente il rapporto di fiducia con i
Clienti e il loro grado di soddisfazione.
BALENO, IGNIS e
tante novità per continuare a crescere
Guardando al mercato europeo nella sua interezza, il
segmento destinato alla maggiore crescita nel prossimo futuro è quello dei SUV
compatti, seguìto dai SUV di medie dimensioni, delle vetture di segmento B e A.
La gamma Suzuki si inserisce perfettamente in questo contesto e il programma di
introduzione dei nuovi modelli in questi segmenti rappresenta il naturale
preludio al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Realizzata sulla base di una piattaforma di nuova
concezione, nuova BALENO è il frutto di un progetto totalmente inedito e
rivolto a proporre un modo nuovo di concepire le auto di “segmento B”. In
arrivo nelle concessionarie la prossima primavera, tra le prerogative
fondamentali della nuova berlina compatta spiccano l’ampia abitabilità,
garantita dalla sapiente progettazione degli spazi interni, e il vano di
carico, che fissa il nuovo riferimento della categoria* grazie a ben 355 litri
di capacità. Con nuova BALENO, performance e efficienza sono davvero senza
compromessi, grazie ai propulsori a benzina 1.0 BOOSTERJET turbo ad iniezione
diretta e 1.2 DUALJET a doppia iniezione, disponibile anche con tecnologia di
ibridazione smart SHVS (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki). Accanto a questi
elementi, nuova BALENO propone i più moderni sistemi di assistenza alla guida,
tra cui il Radar Brake Support (RBS) e l’Adaptive Cruise Control (ACC) e una
dotazione esclusiva, che comprende il display multi-funzione MyDrive a colori,
il cruise control adattativo con limitatore di velocità e un sistema di
infotainment con tecnologia Apple CarPlay** e connettività smartphone.
Con nuova IGNIS, Suzuki è pronta a dare forma a una vettura
che fonde i migliori elementi di innovazione, tecnologia e tradizione della
Casa, dando inizio a un nuovo capitolo nella storia della categoria dei SUV
compatti. Frutto del DNA tecnologico e avventuriero che diede vita ai primi 4x4
compatti Suzuki, IGNIS è un’auto a trazione integrale estremamente versatile,
pensata per gli spostamenti di tutti i giorni e per il tempo libero, e capace
di garantire la massima sicurezza in ogni percorso. La nuova 4WD Suzuki è una
vettura distintiva, dedicata alle persone dinamiche che amano il proprio stile
di vita attivo, e per questo sfrutta la tecnologia leader della Casa nel
segmento della trazione integrale, una piattaforma di nuova concezione e
tecnologia di ibridazione smart SHVS, per assicurare consumi contenuti e
massimo rispetto per l’ambiente. Nuova IGNIS è attesa nelle concessionarie nel
corso del 2016.
Le novità Suzuki per
il 2016 prevedono anche la presentazione durante l’anno di un nuovo
modello, presentato in veste di prototipo e destinato alla produzione nel corso
del 2017.
Nessun commento:
Posta un commento