* Un ulteriore passo
verso la soluzione della tematica NOX in Europa * Minime misure hardware
per i motori 1.6 TDI * I motori 2.0 TDI necessitano solo di un
aggiornamento del software * Obiettivo: nessun impatto negativo su consumi
e performance
Il chiarimento e la soluzione della tematica Diesel progrediscono. Il Gruppo Volkswagen ha presentato all’Autorità Federale per i
Trasporti tedesca (KBA) le soluzioni
tecniche specifiche per i motori EA 189 interessati, con cilindrata pari a 1.6
e 2.0 litri.
Ciò significa che gli aspetti correttivi sono stati definiti
per la maggior parte dei veicoli interessati. Nello sviluppo delle soluzioni, l’attenzione
è stata puntata sulla massima agevolazione possibile per i clienti. Dopo
l’implementazione delle misure tecniche, i veicoli soddisferanno i requisiti
degli standard di emissioni vigenti. La soluzione tecnica finale per il motore
Diesel 1.2 litri sarà presentata al KBA alla fine del mese e comprenderà
probabilmente un aggiornamento del software.
Le misure tecniche sviluppate per i motori Diesel EA 189
interessati sono state presentate al KBA che, dopo un’attenta valutazione, le
ha ratificate. C’è ora chiarezza sull’eliminazione delle irregolarità per il
maggior numero dei veicoli coinvolti.
- Sui motori 1.6 EA
189 verrà installato un “trasformatore di flusso” direttamente davanti al
misuratore della massa d’aria. Si tratta di una griglia che riduce la
formazione di vortici d’aria e di conseguenza aumenta in modo significativo la
precisione nella misurazione del flusso. Il misuratore della massa d’aria
determina quindi in modo più preciso la quantità di aria aspirata, che
rappresenta un parametro molto importante per la gestione del motore
nell’ottica di un processo di combustione ottimale. Su questo motore verrà
inoltre eseguito un aggiornamento del software. Il tempo previsto per
l’implementazione delle misure tecniche è di meno di un’ora.
- Sui motori 2.0 sarà
effettuato un aggiornamento del software. La tempistica lavorativa prevista
per questo intervento sarà di circa mezz’ora.
Grazie ai progressi nello sviluppo del motore e a una
simulazione ottimizzata dei flussi all’interno dell’intero sistema
d’aspirazione dell’aria, in combinazione con la messa a punto di un software
destinato a questo scopo, è stato possibile realizzare una misura relativamente
semplice.
L’obiettivo delle
soluzioni tecniche rimane tuttora soddisfare gli standard delle emissioni in
ogni caso, senza impatto su potenza, consumi e performance. Tutte le
varianti dei modelli dovranno prima essere misurate, per confermare il
raggiungimento di questi obiettivi in maniera definitiva.
Sulla base delle misure tecniche approvate dal KBA, sono
attualmente in fase di sviluppo le necessarie pianificazioni service per i
mercati interessati (EU28). L’obiettivo è implementare l’aggiornamento tecnico
necessario da gennaio 2016: sulla base delle valutazioni attuali, tutte le
misure che rientrano nell’azione, per le diverse varianti, saranno attuate nel
corso dell’intero anno solare 2016.
La Volkswagen si assicurerà che il tempo necessario per
l’esecuzione delle soluzioni tecniche sia il più breve possibile. Inoltre,
contatterà tutti i clienti e si adopererà per tener conto delle necessità
individuali durante l’intervento in modo da evitare, per quanto possibile,
difficoltà come per esempio un’eventuale limitazione della mobilità. In questo
contesto, la Volkswagen si assicurerà che a tutti i clienti vengano offerte
soluzioni di mobilità sostitutive appropriate.
Dall’inizio di
ottobre, tutti i clienti Volkswagen hanno la possibilità di verificare
direttamente sul sito http://info.volkswagen.com/it se il loro veicolo
risulta interessato dalla tematica Diesel e ottenere le informazioni del caso.
Con la definizione di queste misure, le soluzioni tecniche
sono già disponibili per la gran parte dei modelli del Gruppo con motori EA 189
coinvolti in Europa. Alla fine di novembre, saranno presentate al KBA anche le
misure relative al motore Diesel 1.2 litri 3 cilindri.
I clienti non saranno in alcun modo pregiudicati dall’attesa
dell’intervento in quanto, fino alla data del 31.12.2016, Volkswagen AG
rinuncia a far valere ogni eccezione sul mancato esercizio nei termini di legge
dei diritti di garanzia, in relazione al software installato sui veicoli con
motore EA 189, salva la già intervenuta estinzione di ogni diritto.
Resta confermato che i veicoli sono tecnicamente sicuri e
adatti alla circolazione su strada e possono pertanto essere utilizzati senza
alcuna limitazione.
Nota: Le informazioni contenute in questo comunicato stampa
non si riferiscono ad alcun prodotto o servizio di Volkswagen Group of America
o Volkswagen Canada.
Nessun commento:
Posta un commento