Il 200.000° motore 3
cilindri turbo benzina PureTech è uscito dalla linea di montaggio della
Française de Mécanique sabato 7 novembre 2015. Questa unità è stata prodotta
dai dipendenti del turno del weekend, istituito da ottobre 2015 per soddisfare
la crescente richiesta di questo propulsore. Sarà spedito allo stabilimento di
Madrid per essere montato su una Citroën C4 Cactus, vettura in cui circa il 20
% della produzione è equipaggiato con questo motore 3 cilindri benzina
turbocompresso.
Lanciato in produzione da marzo 2014 nel sito della
Française de Mécanique (Douvrin, nella regione Pas de Calais), questo motore
viene prodotto in 1 150 unità al giorno su 4 turni, con un ritmo di produzione
crescente.
Il motore 3 cilindri turbo PureTech, modulare e
prestazionale, equipaggia le Peugeot 208, 308, 2008 e 3008, le Citroën C3, C4,
C4 Cactus e C4 Picasso nonché le DS 3 e DS 4. Permette di ridurre in media del
18% i consumi e le emissioni di CO2 rispetto alle versioni aspirate dei motori
EP «Prince» 4 cilindri che erano già il punto di riferimento del mercato,
grazie a un’iniezione diretta ad alta precisione. Con peso e dimensioni
ridotti, il motore Turbo PureTech offre prestazioni inedite per questo livello
di cilindrata.
In giugno 2015, ha vinto il premio "Motore
dell’Anno", assegnatogli dalla giuria di « the International Engine of the
Year Awards », nella categoria dei motori con cilindrata da 1.0L a 1.4L.
In occasione di questo risultato, Patrice LE GUYADER, Direttore del Polo Industriale Regionale Nord,
dichiara: «Il traguardo simbolico dei 200 000 motori EB Turbo PureTech prodotti
alla Française de Mécanique premia il successo commerciale di questo motore.
Testimonia l’esperienza e la competenza di PSA nel settore delle motorizzazioni
benzina che equipaggiano i modelli al centro delle nostre gamme».
Il motore 3 cilindri
benzina turbo PureTech
La famiglia di motori EB Pure Tech 3 cilindri,
particolarmente prestazionale, offre una riduzione media dei consumi e delle
emissioni di CO2, del 18% rispetto alle motorizzazioni che sostituisce.
Comprende le versioni aspirate 1.0L e 1.2L prodotte a Trémery (Mosella) dal
2012, le versioni turbo 1.2L prodotte da marzo 2014 alla Française de
Mécanique, e in Cina, nello stabilimento di Xiangyang.
Il Polo Industriale
Regionale Nord
Per aumentare la competitività della base industriale del
Gruppo PSA in Europa (soprattutto in Francia) e accelerare la performance dei
suoi stabilimenti), i siti della Française de Mécanique (Douvrin), e quelli di
Valenciennes e di Sevelnord (Hordanin) di PSA Peugeot Citroën dal 1° gennaio
2015 sono stati raggrupati sotto un Polo Industriale Regionale. La costituzione
del Polo Industriale Regionale Nord si pone l’obiettivo di trarre il massimo
vantaggio dalla forte presenza di PSA Peugeot Citroën nella regione Nord
Pas-De-Calais, sviluppando le sinergie fra i 3 siti e armonizzando le loro modalità
di funzionamento.
La Française de
Mécanique
Ubicata a Douvrin (Pas-de-Calais) la Française de Mécanique
è una filiale di PSA Peugeot Citroën. Il sito, creato nel 1969, assicura la
produzione di 4 grandi famiglie di motori benzina (3 per PSA Peugeot Citroën e
1 per Renault) nonché la lavorazione dei loro principali componenti:
monoblocco, bielle, albero a gomiti, testata. Il sito, che ha 2 860 dipendenti,
produce ogni giorno 2 200 motori. Per maggiori informazioni, visitare il sito:
www.francaisedemecanique.com
Nessun commento:
Posta un commento