lunedì 8 giugno 2015

Nuova Opel Karl: la piccola che non c’era

 
Location: Zandam (Olanda) – Lancio: in Germania a partire da giugno 2015. A seguire negli altri Paesi. Prezzo di ingresso: 9.300 euro – Segmento: A – Dirette concorrenti: VW Up!, Seat Mii, Peugeot 108, Citroen C1, Toyota Aygo, Hyundai i10, Kia Picanto, Fiat Panda. Allestimenti: Karl, n-Joy, Cosmo. Connectivity e infotainment: Digital Audio Broadcasting, Apple car Play, Android Auto Phone, Opel onStar (a partire dal 2016). Omologazione: 4 e 5 posti – Motorizzazioni: 1.0 Ecotec 3 cilindri da 75 CV e 95 Nm – Cambio: manuale a 5 rapporti. Dimensioni: 3,68 m di lunghezza e 1,48 di altezza - Volume di carico: 1013 litri

  Che il lancio della nuova Opel Karl sia di vitale importanza per il costruttore tedesco è dimostrato dal fatto che, in conferenza stampa, c’erano tutti i maggiori esperti. Quelli che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito allo sviluppo, alla realizzazione e alla produzione della nuova Opel Karl destinata, grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo, a diventare protagonista all’interno del Segmento A.
 
Certo, se la deve vedere con mostri sacri quali VW Up!, Seat Mii, Peugeot 108, Citroen C1, Toyota Aygo, Hyundai i10, Kia Picanto e Fiat Panda ma, onestamente, dopo averla provata in lungo e in largo per le strade olandesi, l’ultima arrivata in casa Opel ha tutte le carte in regola per affermarsi. A cominciare dagli interni che, secondo noi, sono davvero eccezionali per una city car mentre gli esterni, ahinoi, non gli rendono omaggio. Questo per dire che la nuova Opel Karl ci è piaciuta più dentro che fuori.
  La posizione di guida è buona, il volante, multifunzionale, è molto ben impugnabile, i sedili sono comodi, lo spazio è più che accettabile per una vettura di queste dimensioni ed è impreziosito da una serie di vani porta-oggetti.
 
Niente male nemmeno il motore, l’unico disponibile per questa vettura: si tratta del nuovo 3 cilindri Ecotec da 1.0 litri, 75 CV a 6.500 giri/min e 95 Nm di coppia massima a 4.500 giri/min. I consumi dichiarati da Opel sono di 4,3 litri per 100 Km mentre il valore di CO2 è di 99 g/km con la versione dotata di pacchetto ECO.
  Lo sterzo è da categoria superiore così come la tenuta di strada e la silenziosità dell’abitacolo. Il cruscotto è davvero moderno e si fa apprezzare non solo per gli ottimi materiali utilizzati ma anche per il suo design pulito e mai invadente.
 
E i difetti? Dal momento che nessuno è perfetto, indichiamo i montanti anteriori leggermente invadenti soprattutto in curva; l’apertura delle porte posteriori che, secondo noi, dovrebbe essere un po’ più ad angolo retto; i fastidiosi riflessi sul parabrezza anteriore (soprattutto quando si ha il sole di fronte).
 
La conferenza
A fare gli onori di casa Christoper Rux, Assistant Manager International Product Communication al quale è spettato il compito di raccontare la storia della famiglia Opel.
A seguire, Thomas Shut, Manager Product & Pricing che ha spiegato come il prezzo di partenza della nuova Karl deve essere al di sotto dei 10,000 euro. “Ogni Karl è unica”, ha dichiarato mettendo in evidenza le 10 colorazioni per la carrozzeria disponibili e le svariate personalizzazioni. Karl va’ ad arricchire quindi il Portfolio Opel composto da Adam e Corsa. Come dire: a ciascuno la sua Opel.
 
Werner Joris, Lead Development Engineer Karl, ha spiegato che dopo l’importantissimo lancio della nuova Karl ci sarà anche quello della nuova Astra, davvero importante per Opel a livello Europeo. “Nel 2016 metteremo a disposizione di Karl anche l’Open OnStar”, ha dichiarato sottolineando che si tratta di un servizio unico nella categoria.
 
A spiegare cosa c’è sotto il cofano della nuova Karl è stato Patrick Dellner, Development Engineer Small Gasoline Engine. “Abbiamo semplificato la vita ai nostri clienti proponendo un unico motore per tutte le Karl: è il nuovo 1.0 litri, 3 cilindri da 75 CV e 95 Nm di coppia massima”. E’ il turno di Kyung Min Lee, Assistant Chief Designer Interior, ai quali vanno i nostri complimenti per aver proposto un abitacolo davvero piacevole, moderno ed elegante.
 
Conclude Stefano Virgilio, capo ufficio stampa di Opel Italia che ne approfitta per dare un po’ di… numeri.
“Il Segmento A è il secondo in Italia e vale il 18%. Sommato al Segmento B, abbiamo una quota del 47%. All’interno del Segmento A ci sono due sotto segmenti: quello dove andrà a collocarsi la nuova Karl e quello della Adam. La Karl, ovviamente manda in pensione la Agila di cui, solo in Italia, ne abbiamo vendute, dal 2000 ad oggi, più di 240.000 mila. Ottimo risultato se consideriamo che Agila è stata commercializzata assieme alla gemellina firmata Suzuki, ad un prezzo superiore. Karl sostituisce quindi Agila con un prezzo di partenza inferiore: 9.900 euro contro 10.500 euro”.
 
A proposito di prezzi…
“La nuova Karl sarà commercializzata nelle tre versioni Karl (a partire da 9.900 euro), n-Joy (da 11.600 euro) e Cosmo (da 13.100 euro). L’offerta lancio, valida fino alla fine dell’estate, prevede 9.300 euro per la versione Karl, 10.100 per la n-Joy (sarà sicuramente la più venduta) e 11.600 per la Cosmo. In più, con una vettura da rottamare, i prezzi scendono ulteriormente: 8.500 per la Karl, 9.700 per la n-Joy e 10.800 per la Cosmo”.
Insomma, sarebbe un peccato non approfittarne…
 
Una vettura piccola ma spaziosa, dall’estetica sorprendente e, soprattutto, accessibile: è questo che gli acquirenti potranno aspettarsi dal nuovo modello d’ingresso Opel che sarà consegnato ai primi clienti nel mese di giugno 2015. Il nome è semplice: KARL. Questa citycar, disponibile a partire da 9.900 euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa), è stata creata partendo da zero ed è stata presentata su un palcoscenico importante come il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.
  A questo prezzo, i clienti potranno acquistare un’accattivante 5 porte lunga 3,68 metri, alta 1,48 metri, in grado di ospitare fino a cinque persone ed equipaggiata con numerosi dispositivi di sicurezza e dotazioni per un maggiore comfort, senza rivali in questa classe di appartenenza. KARL disporrà presto anche delle ultime novità in tema di connettività automobilistica.
  Dal 2016, sarà possibile ordinarla con il sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione e con Opel OnStar, il nuovo servizio di connettività e assistenza personale, che nell’insieme renderanno KARL la vettura meglio connessa e più vicina al cliente nel suo segmento.
  Sotto il cofano, il nuovo modello d’ingresso Opel ha un motore benzina aspirato tre cilindri da 1 litro completamente nuovo e realizzato su misura, che registra consumi di soli 4,3 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 99 grammi per chilometro nel ciclo misto (con Eco Pack).
 
A partire dall’estate del 2015, grazie a vetture come KARL, l’accessibile modello d’ingresso, ADAM, la specialista di personalizzazione e Corsa, la conosciutissima tuttofare, Opel potrà vantare la più completa e più ‘giovane’ gamma di citycar e utilitarie sul mercato. Un’offerta in grado di soddisfare ogni desiderio.
 
”Compatta, frizzate e dal carattere deciso – il nome KARL, non a caso, riflette i suoi punti di forza,” ha spiegato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group. “Si tratta di una vettura completa a tutti gli effetti, che farà appello al cuore e alla mente dei clienti. KARL vanta le tipiche qualità e virtù di una Opel, a partire dal motore tre cilindri da 1 litro, silenzioso e altamente tecnologico fino, ma non solo, ai numerosi dispositivi di sicurezza e di comfort esclusivi in questo segmento. Opel KARL è una vettura ideale per i clienti attenti al prezzo, che desiderano abbinare la praticità di un’auto per il traffico di tutti i giorni al comfort e alle tecnologie più moderne.”
  KARL è stata sviluppata pensando alla funzionalità e alla versatilità. Con un passo di 2.385 mm e un peso di soli 939 kg, questa 5 porte offre un abitacolo spazioso per 5 persone. Il sedile del guidatore e il piantone dello sterzo sono regolabili in altezza (a partire dalla n-Joy), e sul sedile posteriore è possibile fissare due seggiolini per bambini ISOFIX.
  Il sedile posteriore abbattibile asimmetricamente (40:60), a richiesta su n-Joy e di serie su Cosmo, permette di avere uno spazio di carico ampio e flessibile: con gli schienali abbattuti KARL offre un volume di carico di 1013 litri fino al tetto Karl è una vettura estremamente leggera che vanta anche il miglior comportamento dinamico della classe, grazie alle soluzioni ingegnerizzate da Opel. La sospensione anteriore è dotata di molle con compensazione dei carichi laterali, cuscinetti idraulici a doppio incollaggio, e dispone di un’elevata rigidezza strutturale che migliora il comportamento dinamico vibrazionale e la maneggevolezza.
 
Altri interventi volti a migliorare la dinamica sono stati effettuati sulla sospensione posteriore. L’assale semirigido tubolare posteriore a V è montato davanti alle ruote posteriori, una configurazione che consente di allineare perfettamente il roll rate e il roll steer alla potenza del motore e al peso del veicolo. Inoltre gli ammortizzatori posteriori sono montati verticalmente dietro le ruote posteriori, per avere un buon leverage ratio e livelli di ammortizzamento efficienti, mentre il supporto verticale a due vie migliora le prestazioni dinamiche e il comportamento dinamico vibrazionale. Lo sterzo fornisce eccellente maneggevolezza, indipendentemente dal fatto che sia impostato sulla modalità standard oppure in City Mode.
 
Efficiente: il nuovo tre cilindri 1.0 ECOTEC
Questa vettura, comoda e intelligente, monta un motore Opel di ultima generazione. Il nuovo 1.0 ECOTEC da 55 kW/75 CV, una modernissima unità benzina tre cilindri in alluminio da 1000 cc appartenente alla stessa famiglia dell’apprezzato turbo 1000 cc montato su Corsa e ADAM, si distingue per l’eccezionale fluidità ed efficienza.
 
Gli ingegneri hanno fatto molta attenzione a ridurre le vibrazioni durante la fase di sviluppo elaborando una struttura del blocco motore pensata per limitare la propagazione del rumore, dividendo in due parti la coppa dell’olio, integrando il collettore di scarico nella testata con una protezione acustica e disegnando un coperchio fonoassorbente per i bilancieri. Tutti questi interventi consentono al motore di comportarsi da vero gentleman. KARL risulta quindi eccezionalmente silenziosa e fluida per questa classe e questa categoria di prezzo.
 
Dotata del pacchetto ecoFlex a richiesta, composto da spoiler anteriore aerodinamico, spoiler posteriore e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, KARL consuma solo 4,3 litri di benzina per 100 chilometri e registra emissioni di CO2 di soli 99 g/km. La potenza è facilmente regolabile grazie al moderno e morbido cambio a cinque velocità, che permette al nuovo modello di base Opel di essere perfettamente attrezzato per combattere in un segmento estremamente competitivo come quello delle citycar.
 
Tecnologie e funzioni mutuate da classi superiori
KARL è dotata di numerose funzioni di sicurezza e comfort, che i clienti non si aspettano di trovare in una vettura di questo prezzo. Accanto a dotazioni di serie come ABS, controllo della trazione TCPlus, controllo di stabilità ESPPlus e sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist, che impedisce alla vettura di scivolare all’indietro o in avanti in caso di partenza in salita, KARL può vantare un’ulteriore funzione di sicurezza come l’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning (opzionale su n-Joy e standard su Cosmo). 
 Utilizzando i sensori della telecamera anteriore che tengono la strada sotto controllo, il sistema attiva un segnale acustico e un’icona gialla lampeggiante sul cruscotto se si lascia involontariamente la propria corsia. La funzione cornering light integrata nei fendinebbia rende più sicure le manovre di svolta sia per chi guida sia per gli altri utenti della strada. La dotazione di sicurezza di serie comprende addirittura sei airbag e la pedaliera collassabile.
  KARL non teme confronti anche sul versante del comfort. Il volante in pelle riscaldato e i sedili anteriori riscaldati a richiesta assicurano una sensazione di piacevole tepore nelle fredde giornate invernali. La modalità City (di serie a partire dalla versione n-Joy) del servosterzo con assistenza variabile in funzione della velocità di serie, attivabile premendo un tasto, riduce la resistenza dello sterzo, rendendo così più facili le manovre anche negli spazi più stretti. Questa funzione è già presente su ADAM e Corsa.
 
Il sistema di assistenza al parcheggio Park Assist impedisce di toccare in fase di parcheggio grazie all’emissione di un segnale acustico quando ci si avvicina troppo a un ostacolo durante la manovra di retromarcia. Il Cruise control con limitatore di velocità garantisce il rispetto dei limiti imposti, cosa estremamente utile nel complesso traffico urbano o quando si attraversano zone residenziali con limite di 30 km/h. Le giornate estive diventano ancora più piacevoli con il tetto elettrico trasparente, disponibile a richiesta
 
Connettività senza rivali nel segmento: per divertirsi e salvare vite
A partire dal 2016, sarà possibile ordinare KARL con il sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione e con i servizi in connessione di Opel OnStar. Grazie ad essi, il nuovo modello d’ingresso di Opel diventerà il punto di riferimento per la connettività nel segmento delle citycar.
  Opel OnStar offre ai propri abbonati un’ampia gamma di servizi. Se per esempio viene attivato un airbag, il centro di Opel OnStar viene automaticamente avvisato. Un operatore contatta il veicolo per capire se serve aiuto. In assenza di risposta, invia immediatamente una squadra di emergenza dove si trova il veicolo.
 
Ma questo è solo uno dei servizi offerti da Opel OnStar. Guidatore e passeggeri possono chiamare OnStar 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per chiedere soccorso stradale e per avere altri servizi, sapendo che saranno collegati a un operatore che parla la loro lingua. Inoltre Opel OnStar equipaggerà KARL con un hotspot Wi-Fi 4G LTE con la possibiltà di connettere fino a sette dispositivi.
 
Nell’allestimento Cosmo, KARL comprende già di serie la radio R300 BT, porte Aux-in e USB, connettività telefonica Bluetooth e streaming audio. Si può aggiungere il DAB+ (Digital Audio Broadcasting), che aumenta notevolmente la scelta dei programmi e la qualità acustica. Ordinabile a partire dal 2016, il sistema IntelliLink di nuova generazione consentirà a chi viaggia su KARL di portare a bordo della vettura il mondo connesso degli smartphone e numerose app usando Android Auto e Apple CarPlay.
 
Android Auto e Apple CarPlay permetteranno a chi viaggia su KARL di accedere in modo semplice e intelligente, attraverso il sistema di infotainment IntelliLink, ad alcune funzionalità dello smartphone, tra cui il navigatore, la possibilità di inviare messaggi senza impegnare le mani, l’accesso alle liste dei contatti e app di intrattenimento per ricevere le ultime notizie o ascoltare musica. Molte di queste funzioni possono essere controllate con il tasto sul volante, in modo che chi guida possa tenere gli occhi fissi sulla strada e le mani sul volante.
 
La homepage di IntelliLink permette di accedere a cinque funzioni principali: telefonare (Phone), ascoltare musica (Audio), guardare fotografie e video (Gallery), cambiare impostazioni come per esempio la lingua del sistema (Settings) o utilizzare l’integrazione del telefono.
 
Linee nette e carattere
KARL è una citycar completa e dotata di personalità. Il frontale si distingue per l’estetica vivace e informale. E’ dotato di griglia trapezoidale larga e bassa con la nuova barra su cui poggia il logo Opel. La barra è più sottile ed è dotata di ‘alette’ che dirigono lo sguardo verso gli originali gruppi ottici anteriori a forma di occhio d’aquila, che abbracciano la griglia anteriore. La tipica fiancata con la linea a ‘lama’ sulle portiere, che sale dinamicamente verso l’alto, rispecchia la filosofia stilistica di Opel, dai tratti precisi e scolpiti.
 
Le due linee nette che attraversano le maniglie delle portiere sottolineano il carattere spiccatamente dinamico dell’auto. Proiettori anteriori e gruppi ottici posteriori sovradimensionati ne accentuano l’aspetto vivace, dando vita a una linea complessiva che rivela un’eccezionale attenzione ai dettagli per una vettura appartenente a questa classe. KARL è disponibile in otto colori, da ‘Solar Red’ a ‘Fresh Green Lime’. Sono inoltre disponibili cerchi da 14 a 16 pollici di vario disegno.
 
KARL è dotata di un abitacolo spazioso e di un cruscotto focalizzato sulle esigenze del guidatore, che trasmettono a quest’ultimo e al passeggero una sensazione di ariosità, qualità e cura per i dettagli finora riscontrabile solo in automobili dal prezzo superiore. Soluzioni di stivaggio intelligenti, come il vano aggiuntivo sopra il comparto portaguanti o le grandi tasche nelle portiere anteriori in grado di contenere una normale bottiglia in PET da un litro, sottolineano l’efficiente uso degli spazi interni. KARL dispone di finestrini posteriori completi e abbassabili, un’altra rarità in questa classe di prezzo.
 
Una vettura completa
Grazie al tipico design Opel, a un motore dal temperamento brillante, alle innumerevoli funzioni e tecnologie di sicurezza, abbinate a una tecnologia di connettività e infotainment di riferimento, KARL mostra di meritare di far parte della famiglia Opel. Il risultato è una vettura accessibile e convincente, offerta a soli 9.900 euro.







1 commento: