Location: Zandam
(Olanda) – Lancio: in Germania a
partire da giugno 2015. A seguire negli altri Paesi. Prezzo di ingresso: 9.300 euro – Segmento: A – Dirette
concorrenti: VW Up!, Seat Mii, Peugeot 108, Citroen C1, Toyota Aygo,
Hyundai i10, Kia Picanto, Fiat Panda. Allestimenti:
Karl, n-Joy, Cosmo. Connectivity e
infotainment: Digital Audio Broadcasting, Apple car Play, Android Auto
Phone, Opel onStar (a partire dal 2016). Omologazione:
4 e 5 posti – Motorizzazioni: 1.0
Ecotec 3 cilindri da 75 CV e 95 Nm – Cambio:
manuale a 5 rapporti. Dimensioni:
3,68 m di lunghezza e 1,48 di altezza - Volume
di carico: 1013 litri
Che il lancio della nuova Opel Karl sia di vitale importanza per il costruttore tedesco è dimostrato dal fatto che, in conferenza stampa, c’erano tutti i maggiori esperti. Quelli che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito allo sviluppo, alla realizzazione e alla produzione della nuova Opel Karl destinata, grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo, a diventare protagonista all’interno del Segmento A.
Certo, se la deve vedere con mostri sacri quali VW Up!, Seat
Mii, Peugeot 108, Citroen C1, Toyota Aygo, Hyundai i10, Kia Picanto e Fiat
Panda ma, onestamente, dopo averla provata in lungo e in largo per le strade
olandesi, l’ultima arrivata in casa Opel ha tutte le carte in regola per
affermarsi. A cominciare dagli interni che, secondo noi, sono davvero
eccezionali per una city car mentre gli esterni, ahinoi, non gli rendono
omaggio. Questo per dire che la nuova Opel Karl ci è piaciuta più dentro che
fuori.
La posizione di guida è buona, il volante, multifunzionale, è molto ben
impugnabile, i sedili sono comodi, lo spazio è più che accettabile per una
vettura di queste dimensioni ed è impreziosito da una serie di vani
porta-oggetti.
Niente male nemmeno il motore, l’unico disponibile per
questa vettura: si tratta del nuovo 3
cilindri Ecotec da 1.0 litri, 75 CV a 6.500 giri/min e 95 Nm di coppia
massima a 4.500 giri/min. I consumi dichiarati da Opel sono di 4,3 litri per
100 Km mentre il valore di CO2 è di 99 g/km con la versione dotata di pacchetto
ECO.
Lo sterzo è da categoria superiore così come la tenuta di strada e la silenziosità
dell’abitacolo. Il cruscotto è davvero moderno e si fa apprezzare non solo per
gli ottimi materiali utilizzati ma anche per il suo design pulito e mai
invadente.
E i difetti? Dal momento che nessuno è perfetto, indichiamo
i montanti anteriori leggermente invadenti soprattutto in curva; l’apertura
delle porte posteriori che, secondo noi, dovrebbe essere un po’ più ad angolo
retto; i fastidiosi riflessi sul parabrezza anteriore (soprattutto quando si ha
il sole di fronte).
La conferenza
A fare gli onori di casa Christoper Rux, Assistant Manager International Product
Communication al quale è spettato il compito di raccontare la storia della
famiglia Opel.
A seguire, Thomas
Shut, Manager Product & Pricing che ha spiegato come il prezzo di
partenza della nuova Karl deve essere al di sotto dei 10,000 euro. “Ogni Karl è
unica”, ha dichiarato mettendo in evidenza le 10 colorazioni per la carrozzeria
disponibili e le svariate personalizzazioni. Karl va’ ad arricchire quindi il
Portfolio Opel composto da Adam e Corsa. Come dire: a ciascuno la sua Opel.
Werner Joris,
Lead Development Engineer Karl, ha spiegato che dopo l’importantissimo lancio
della nuova Karl ci sarà anche quello della nuova Astra, davvero importante per
Opel a livello Europeo. “Nel 2016 metteremo a disposizione di Karl anche l’Open
OnStar”, ha dichiarato sottolineando che si tratta di un servizio unico nella
categoria.
A spiegare cosa c’è sotto il cofano della nuova Karl è stato
Patrick Dellner, Development
Engineer Small Gasoline Engine. “Abbiamo semplificato la vita ai nostri clienti
proponendo un unico motore per tutte le Karl: è il nuovo 1.0 litri, 3 cilindri
da 75 CV e 95 Nm di coppia massima”. E’ il turno di Kyung Min Lee, Assistant Chief Designer Interior, ai quali vanno i
nostri complimenti per aver proposto un abitacolo davvero piacevole, moderno ed
elegante.
Conclude Stefano
Virgilio, capo ufficio stampa di Opel
Italia che ne approfitta per dare un po’ di… numeri.
“Il Segmento A è il secondo in Italia e vale il 18%. Sommato
al Segmento B, abbiamo una quota del 47%. All’interno del Segmento A ci sono
due sotto segmenti: quello dove andrà a collocarsi la nuova Karl e quello della
Adam. La Karl, ovviamente manda in pensione la Agila di cui, solo in Italia, ne
abbiamo vendute, dal 2000 ad oggi, più di 240.000 mila. Ottimo risultato se
consideriamo che Agila è stata commercializzata assieme alla gemellina firmata
Suzuki, ad un prezzo superiore. Karl sostituisce quindi Agila con un prezzo di
partenza inferiore: 9.900 euro contro 10.500 euro”.
A proposito di
prezzi…
“La nuova Karl sarà commercializzata nelle tre versioni Karl
(a partire da 9.900 euro), n-Joy (da 11.600 euro) e Cosmo (da 13.100 euro).
L’offerta lancio, valida fino alla fine dell’estate, prevede 9.300 euro per la
versione Karl, 10.100 per la n-Joy (sarà sicuramente la più venduta) e 11.600
per la Cosmo. In più, con una vettura da rottamare, i prezzi scendono
ulteriormente: 8.500 per la Karl, 9.700 per la n-Joy e 10.800 per la Cosmo”.
Insomma, sarebbe un peccato non approfittarne…
Una vettura piccola ma spaziosa, dall’estetica sorprendente
e, soprattutto, accessibile: è questo che gli acquirenti potranno aspettarsi
dal nuovo modello d’ingresso Opel
che sarà consegnato ai primi clienti nel mese di giugno 2015. Il nome è
semplice: KARL. Questa citycar, disponibile a partire da 9.900 euro
(prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa), è stata creata partendo da zero
ed è stata presentata su un palcoscenico importante come il Salone
Internazionale dell’Automobile di Ginevra.
A questo prezzo, i clienti potranno acquistare
un’accattivante 5 porte lunga 3,68 metri,
alta 1,48 metri, in grado di ospitare fino a cinque persone ed equipaggiata
con numerosi dispositivi di sicurezza e dotazioni per un maggiore comfort,
senza rivali in questa classe di appartenenza. KARL disporrà presto anche delle
ultime novità in tema di connettività automobilistica.
Dal 2016, sarà possibile ordinarla con il sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione e con Opel OnStar, il nuovo servizio di connettività e assistenza personale, che nell’insieme renderanno KARL la vettura meglio connessa e più vicina al cliente nel suo segmento.
Sotto il cofano, il nuovo modello d’ingresso Opel ha un motore benzina aspirato tre cilindri da 1 litro completamente nuovo e realizzato su misura, che registra consumi di soli 4,3 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 99 grammi per chilometro nel ciclo misto (con Eco Pack).
A partire dall’estate
del 2015, grazie a vetture come KARL, l’accessibile modello d’ingresso,
ADAM, la specialista di personalizzazione e Corsa, la conosciutissima tuttofare,
Opel potrà vantare la più completa e più ‘giovane’ gamma di citycar e
utilitarie sul mercato. Un’offerta in grado di soddisfare ogni desiderio.
”Compatta, frizzate e dal carattere deciso – il nome KARL,
non a caso, riflette i suoi punti di forza,” ha spiegato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group. “Si tratta di una vettura
completa a tutti gli effetti, che farà appello al cuore e alla mente dei
clienti. KARL vanta le tipiche qualità e virtù di una Opel, a partire dal
motore tre cilindri da 1 litro, silenzioso e altamente tecnologico fino, ma non
solo, ai numerosi dispositivi di sicurezza e di comfort esclusivi in questo
segmento. Opel KARL è una vettura ideale per i clienti attenti al prezzo, che
desiderano abbinare la praticità di un’auto per il traffico di tutti i giorni
al comfort e alle tecnologie più moderne.”
KARL è stata sviluppata pensando alla funzionalità e
alla versatilità. Con un passo di 2.385 mm e un peso di soli 939 kg, questa 5
porte offre un abitacolo spazioso per 5 persone. Il sedile del guidatore e il
piantone dello sterzo sono regolabili in altezza (a partire dalla n-Joy), e sul
sedile posteriore è possibile fissare due seggiolini per bambini ISOFIX.
Il sedile posteriore abbattibile asimmetricamente (40:60), a richiesta su n-Joy e di serie su Cosmo, permette di avere uno spazio di carico ampio e flessibile: con gli schienali abbattuti KARL offre un volume di carico di 1013 litri fino al tetto Karl è una vettura estremamente leggera che vanta anche il miglior comportamento dinamico della classe, grazie alle soluzioni ingegnerizzate da Opel. La sospensione anteriore è dotata di molle con compensazione dei carichi laterali, cuscinetti idraulici a doppio incollaggio, e dispone di un’elevata rigidezza strutturale che migliora il comportamento dinamico vibrazionale e la maneggevolezza.
Altri interventi volti a migliorare la dinamica sono stati
effettuati sulla sospensione posteriore. L’assale semirigido tubolare
posteriore a V è montato davanti alle ruote posteriori, una configurazione che
consente di allineare perfettamente il roll rate e il roll steer alla potenza
del motore e al peso del veicolo. Inoltre gli ammortizzatori posteriori sono
montati verticalmente dietro le ruote posteriori, per avere un buon leverage
ratio e livelli di ammortizzamento efficienti, mentre il supporto verticale a
due vie migliora le prestazioni dinamiche e il comportamento dinamico
vibrazionale. Lo sterzo fornisce eccellente maneggevolezza, indipendentemente
dal fatto che sia impostato sulla modalità standard oppure in City Mode.
Efficiente: il nuovo
tre cilindri 1.0 ECOTEC
Questa vettura, comoda e intelligente, monta un motore
Opel di ultima generazione. Il nuovo 1.0 ECOTEC da 55 kW/75 CV, una
modernissima unità benzina tre cilindri in alluminio da 1000 cc appartenente
alla stessa famiglia dell’apprezzato turbo 1000 cc montato su Corsa e ADAM, si
distingue per l’eccezionale fluidità ed efficienza.
Gli ingegneri hanno fatto molta attenzione a ridurre le
vibrazioni durante la fase di sviluppo elaborando una struttura del blocco
motore pensata per limitare la propagazione del rumore, dividendo in due parti
la coppa dell’olio, integrando il collettore di scarico nella testata con una
protezione acustica e disegnando un coperchio fonoassorbente per i bilancieri. Tutti
questi interventi consentono al motore di comportarsi da vero gentleman. KARL
risulta quindi eccezionalmente silenziosa e fluida per questa classe e questa
categoria di prezzo.
Dotata del pacchetto ecoFlex a richiesta, composto da
spoiler anteriore aerodinamico, spoiler posteriore e pneumatici a bassa
resistenza al rotolamento, KARL consuma solo 4,3 litri di benzina per 100
chilometri e registra emissioni di CO2 di soli 99 g/km. La potenza è facilmente
regolabile grazie al moderno e morbido cambio a cinque velocità, che permette
al nuovo modello di base Opel di essere perfettamente attrezzato per combattere
in un segmento estremamente competitivo come quello delle citycar.
Tecnologie e funzioni
mutuate da classi superiori
KARL è dotata di numerose funzioni di sicurezza e
comfort, che i clienti non si aspettano di trovare in una vettura di questo
prezzo. Accanto a dotazioni di serie come ABS, controllo della trazione TCPlus,
controllo di stabilità ESPPlus e sistema di assistenza alla partenza in salita
Hill Start Assist, che impedisce alla vettura di scivolare all’indietro o in
avanti in caso di partenza in salita, KARL può vantare un’ulteriore funzione di
sicurezza come l’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di
carreggiata Lane Departure Warning (opzionale su n-Joy e standard su Cosmo).
Utilizzando i sensori della telecamera anteriore che tengono la strada sotto
controllo, il sistema attiva un segnale acustico e un’icona gialla lampeggiante
sul cruscotto se si lascia involontariamente la propria corsia. La funzione
cornering light integrata nei fendinebbia rende più sicure le manovre di svolta
sia per chi guida sia per gli altri utenti della strada. La dotazione di
sicurezza di serie comprende addirittura sei airbag e la pedaliera collassabile.
KARL non teme confronti anche sul versante del comfort. Il volante in pelle riscaldato e i sedili anteriori riscaldati a richiesta assicurano una sensazione di piacevole tepore nelle fredde giornate invernali. La modalità City (di serie a partire dalla versione n-Joy) del servosterzo con assistenza variabile in funzione della velocità di serie, attivabile premendo un tasto, riduce la resistenza dello sterzo, rendendo così più facili le manovre anche negli spazi più stretti. Questa funzione è già presente su ADAM e Corsa.
Il sistema di assistenza al parcheggio Park Assist impedisce
di toccare in fase di parcheggio grazie all’emissione di un segnale acustico
quando ci si avvicina troppo a un ostacolo durante la manovra di retromarcia.
Il Cruise control con limitatore di velocità garantisce il rispetto dei limiti
imposti, cosa estremamente utile nel complesso traffico urbano o quando si
attraversano zone residenziali con limite di 30 km/h. Le giornate estive
diventano ancora più piacevoli con il tetto elettrico trasparente, disponibile
a richiesta
Connettività senza
rivali nel segmento: per divertirsi e salvare vite
A partire dal 2016, sarà possibile ordinare KARL con il
sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione e con i servizi in connessione
di Opel OnStar. Grazie ad essi, il nuovo modello d’ingresso di Opel diventerà
il punto di riferimento per la connettività nel segmento delle citycar.
Opel OnStar offre ai propri abbonati un’ampia gamma di
servizi. Se per esempio viene attivato un airbag, il centro di Opel OnStar
viene automaticamente avvisato. Un operatore contatta il veicolo per capire se
serve aiuto. In assenza di risposta, invia immediatamente una squadra di
emergenza dove si trova il veicolo.
Ma questo è solo uno dei servizi offerti da Opel OnStar.
Guidatore e passeggeri possono chiamare OnStar 24 ore su 24, 365 giorni
all’anno, per chiedere soccorso stradale e per avere altri servizi, sapendo che
saranno collegati a un operatore che parla la loro lingua. Inoltre Opel OnStar equipaggerà
KARL con un hotspot Wi-Fi 4G LTE con la possibiltà di connettere fino a sette
dispositivi.
Nell’allestimento
Cosmo, KARL comprende già di serie la radio R300 BT, porte Aux-in e USB,
connettività telefonica Bluetooth e streaming audio. Si può aggiungere il DAB+
(Digital Audio Broadcasting), che aumenta notevolmente la scelta dei programmi
e la qualità acustica. Ordinabile a partire dal 2016, il sistema IntelliLink di
nuova generazione consentirà a chi viaggia su KARL di portare a bordo della vettura
il mondo connesso degli smartphone e numerose app usando Android Auto e Apple
CarPlay.
Android Auto e Apple
CarPlay permetteranno a chi viaggia su KARL di accedere in modo semplice e
intelligente, attraverso il sistema di infotainment IntelliLink, ad alcune
funzionalità dello smartphone, tra cui il navigatore, la possibilità di inviare
messaggi senza impegnare le mani, l’accesso alle liste dei contatti e app di
intrattenimento per ricevere le ultime notizie o ascoltare musica. Molte di
queste funzioni possono essere controllate con il tasto sul volante, in modo
che chi guida possa tenere gli occhi fissi sulla strada e le mani sul volante.
La homepage di IntelliLink permette di accedere a cinque
funzioni principali: telefonare (Phone), ascoltare musica (Audio), guardare
fotografie e video (Gallery), cambiare impostazioni come per esempio la lingua
del sistema (Settings) o utilizzare l’integrazione del telefono.
Linee nette e
carattere
KARL è una citycar completa e dotata di personalità.
Il frontale si distingue per l’estetica vivace e informale. E’ dotato di
griglia trapezoidale larga e bassa con la nuova barra su cui poggia il logo
Opel. La barra è più sottile ed è dotata di ‘alette’ che dirigono lo sguardo
verso gli originali gruppi ottici anteriori a forma di occhio d’aquila, che
abbracciano la griglia anteriore. La tipica fiancata con la linea a ‘lama’
sulle portiere, che sale dinamicamente verso l’alto, rispecchia la filosofia
stilistica di Opel, dai tratti precisi e scolpiti.
Le due linee nette che attraversano le maniglie delle
portiere sottolineano il carattere spiccatamente dinamico dell’auto. Proiettori
anteriori e gruppi ottici posteriori sovradimensionati ne accentuano l’aspetto
vivace, dando vita a una linea complessiva che rivela un’eccezionale attenzione
ai dettagli per una vettura appartenente a questa classe. KARL è disponibile in
otto colori, da ‘Solar Red’ a ‘Fresh Green Lime’. Sono inoltre disponibili
cerchi da 14 a 16 pollici di vario disegno.
KARL è dotata di un abitacolo spazioso e di un cruscotto
focalizzato sulle esigenze del guidatore, che trasmettono a quest’ultimo e al
passeggero una sensazione di ariosità, qualità e cura per i dettagli finora
riscontrabile solo in automobili dal prezzo superiore. Soluzioni di stivaggio
intelligenti, come il vano aggiuntivo sopra il comparto portaguanti o le grandi
tasche nelle portiere anteriori in grado di contenere una normale bottiglia in
PET da un litro, sottolineano l’efficiente uso degli spazi interni. KARL
dispone di finestrini posteriori completi e abbassabili, un’altra rarità in
questa classe di prezzo.
Una vettura completa
Grazie al tipico design Opel, a un motore dal temperamento
brillante, alle innumerevoli funzioni e tecnologie di sicurezza, abbinate a una
tecnologia di connettività e infotainment di riferimento, KARL mostra di
meritare di far parte della famiglia Opel. Il risultato è una vettura
accessibile e convincente, offerta a soli 9.900 euro.
http://2lobialystok.pl
RispondiElimina