martedì 28 ottobre 2014

L’Ovale Blu premia le idee di StartupBus: il Premio Ford Italia a uHelp, un’app per affrontare le emergenze

 

Ford è partner italiano  di  StartupBus,  il  programma che in  tutto il  mondo affianca i giovani creativi con idee innovative in un viaggio nel corso del quale possono sviluppare il proprio progetto di start-up - Nel corso del viaggio italiano, partito da Napoli il 25 ottobre e che in 72 ore ha toccato L’Aquila, Firenze, Bologna, Milano e Treviso, l’Ovale Blu ha assegnato il Premio Ford Italia al team che ha sviluppato l’idea più innovativa, e lo porterà nella Silicon Valley per trasformarla in realtà - Il premio è stato assegnato a uHelp, l’idea di un’app che aiuta ad affrontare le emergenze e che permette  di  segnalare  automaticamente  se ci  si  trova in situazione di pericolo, interagendo con i network dei soccorsi e dialogando con i sistemi di connettività delle auto come il Ford SYNC

 
Ford è partner italiano di StartupBus, il programma che in tutto il mondo affianca i giovani  creativi con idee innovative  in un viaggio nel corso del quale possono sviluppare il proprio progetto di start-up.


Nel corso del viaggio  italiano,  partito  da Napoli  il 25 ottobre  e che in  72  ore ha toccato L’Aquila,  Firenze,  Bologna,  Milano  e Treviso,  un team di  esperti  ha assegnato il Premio Ford Italia all’idea più innovativa e in linea con i valori e i principi dell’Ovale Blu.

Il Premio Ford Italia è andato a uHelp, un’app che aiuta ad affrontare le emergenze e che permette   di   segnalare   automaticamente   se  ci   si   trova  in   situazione   di   pericolo, interagendo con i network dei soccorsi. La proposta è stata elaborata da Michele Iovino, Danila Autuori, Fabio Fidanza e Sergio Lapenna, 4 dei 25 ‘buspreneurs’ che hanno partecipato all’edizione italiana di StartupBus.

uHelp sarà  un’app  che in  caso di  calamità  ed emergenze ambientali,  come terremoti  o alluvioni,   si   attiverà   automaticamente   chiedendo   per  3  volte  ai   proprietari   degli smartphone presenti nelle aree interessate di confermare che non si trovano in situazione di  pericolo.  In  caso di  assenza di  feedback,  il sistema  registrerà  la mancata  risposta  di quell’utente e ne segnalerà la posizione su una mappa, aggiornata in tempo reale, consultabile da soccorsi e servizi d’emergenza. L’app potrà anche essere attivata manualmente in singole situazioni di emergenza, per esempio in caso di malori, incidenti domestici o perdite dell'orientamento.  In questo caso l’app avvisa le persone vicine che c’è   qualcuno che  necessita   di   aiuto,   favorendo la  collaborazione   tra   le persone  e riducendo i tempi di intervento dei soccorsi.
In caso di singola emergenza,   l’app   potrà   comunicare   anche  il  tipo   di   assistenza necessaria. Per esempio, potrà avvisare i medici che si trovano casualmente nei paraggi e che potranno offrire un’assistenza di primo soccorso in tempi rapidi, in attesa dell’arrivo di ambulanze, contribuendo potenzialmente a salvare vite umane.

“L’idea di uHelp nasce da una vision solidale dei network sociali, trasferendo nel mondo digitale   i  principi   della  cooperazione   e  del  sostegno  reciproco”,   hanno  dichiarato i  componenti  del team  di  ‘buspreneurs’  che ha sviluppato  le caratteristiche  di  uHelp. “Rispetto a meccanismi simili, per esempio la funzione Safety Check che Facebook implementerà  nel prossimo  futuro,  la nostra app non si  basa su un network chiuso  ed esclusivo,  magari  sviluppato  con architetture  proprietarie,  ma offrirà  la possibilità  di essere  utilizzato  da tutti  senza la necessità  di  essere  vincolati  a un social  network specifico, secondo i principio della democratizzazione della tecnologia”.

Nella scelta  del vincitore  italiano del premio  Ford Italia,  gli esperti  dell’Ovale  Blu hanno attribuito la vittoria a uHelp in considerazione della capacità del progetto di affrontare le sfide della mobilità del futuro, soprattutto quelle che si avvalgono delle possibilità offerte dall’auto  connessa.  uHelp sarà  infatti  in  grado di  interagire  con i sistemi  di  connettività delle auto,  come il Ford  SYNC, permettendo  sia  di  inviare  che di  ricevere  richieste  di assistenza avvalendosi di comandi vocali avanzati, estendendo anche all’auto il campo di utilizzo dell’app.

uHelp si  è inoltre  distinta per carica  innovativa  e per aderenza ai  principi  e ai  valori  che contraddistinguono l’Ovale Blu, come la capacità di mettere l’innovazione a disposizione del grande pubblico e non solo a gruppi ristretti, e l’identificazione di soluzioni semplici ma ingegnose  che rendono la vita  più  sicura  e che garantiscono,  ogni  giorno,  una serenità sempre maggiore.

Ford Italia  porterà il team vincitore direttamente  nel cuore della Silicon  Valley, dove  gli start-upper potranno raffinare la propria idea nei luoghi che da oltre mezzo secolo producono innovazione  per tutto il  mondo.  I  vincitori  saranno ospitati  presso StartupHouse,  uno dei  più  rinomati  incubatori  americani,  dove riceveranno  il supporto logistico e la guida necessaria a trasformare la loro vision in una realtà imprenditoriale in grado di competere negli scenari hi-tech del futuro.


Nessun commento:

Posta un commento