Conoscete la condizione della batteria del vostro veicolo? Per la maggior parte dei conducenti
la batteria passa inosservata fino a quando
non è scarica. Se però il veicolo
non parte potrebbe essere
troppo tardi per una semplice manutenzione. Per fortuna ci sono semplici operazioni che i conducenti
possono ora compiere per preparare le
loro batterie per i prossimi mesi invernali. Il Dr. Eberhard Meissner, esperto di batterie presso la Johnson Controls, uno dei maggiori
produttori di batterie di avviamento automobilistiche, dà i tre suggerimenti di
seguito riportati.
Tre suggerimenti
sulle batterie del Dr. Eberhard Meissner, esperto di batterie della Johnson Controls
1. Come evitare
problemi di avviamento della mia auto nel periodo invernale?
La batteria dovrebbe essere controllata regolarmente. Si può
richiedere un controllo della batteria nelle officine che molto spesso offrono
questo servizio gratuitamente.
- È importante pulire il coperchio e i terminali della
batteria con un panno antistatico. Questo previene una scarica elettrica non
voluta provocata dai residui in contatto con i terminali. - Occorre anche
assicurarsi che sia presente un buon collegamento elettrico, ispezionando i
morsetti dei terminali e stringendoli se necessario.
- Per una migliore ricarica della batteria guidare con la
propria auto per lunghe distanze. Su tratti di breve distanza la batteria non
si può ricaricare completamente e il rischio che si scarichi aumenta. Ciò è
dovuto agli strumenti che richiedono un grande quantitativo di energia come
riscaldamento dell’abitacolo, riscaldamento dei sedili e ventole, soprattutto
in attesa ai semafori o in coda nel traffico.
2. Se la batteria è
scarica come posso accendere
correttamente il mio veicolo con i cavi?
L'accensione deve essere spenta in tutti e due i veicoli,
quello con la batteria funzionante e quello da avviare. Come utilizzare i cavi
per l'avviamento in modo corretto
1. Collegare il cavo
rosso al terminale positivo della batteria scarica.
2. Collegare l'altra
estremità del cavo rosso al terminale positivo della batteria funzionante.
3. Il cavo nero deve
essere prima collegato con il terminale negativo della batteria funzionante.
4. L'altra estremità
deve essere collegata ad un'area non verniciata nel vano
motore del veicolo da avviare.
Avviare il motore del veicolo con la batteria funzionante.
Assicurarsi che i cavi non passino in nessun punto vicino
alla ventola o alla cinghia della ventola.
Non avviare il motore del veicolo con la batteria scarica
fino a quando il motore dell'altro veicolo non sta girando.
Una volta che il veicolo è avviato scollegare i cavi in
ordine inverso rispetto al
collegamento.
Avvio con cavi: tre
cose da ricordare
> Le batterie dei due veicoli devono avere lo stesso
livello di tensione. Assicurarsene controllando l'etichetta. NON cercare di avviare
con i cavi un veicolo con un sistema elettrico standard da 12 V da un autocarro
con un sistema elettrico da 24 V o viceversa.
> I cavi d'avviamento
devono essere collegati
nell'ordine corretto.
> Il motore del veicolo funzionante deve girare prima che
l'accensione sia attivata nel veicolo da avviare. Ciò evita di scaricare la
batteria funzionante.
> Utilizzare
cavi di collegamento
in vendita presso
gli automarket o presso i negozi di ricambi auto
È importante notare che occorre seguire le istruzioni del
produttore del veicolo che si possono trovare nel manuale dell'operatore.
3. Se la mia batteria
è scarica e ne occorre una nuova, posso
sostituirla da solo?
Pochi anni fa era piuttosto semplice sostituire una batteria
da soli. Ora, complessi sistemi elettrici del veicolo supportano il fabbisogno
crescente di comfort, intrattenimento e tecnologie ecologiche come Start-Stop.
Strumenti speciali e competenza sono spesso richiesti per essere in grado di
sostituire correttamente una batteria. Per esempio in molti veicoli occorre
registrare la nuova batteria in un sistema dopo la sostituzione, e si può
trattare di un processo complicato. Se il circuito elettrico fra la batteria e
il sistema di computer del veicolo è rotto, si possono perdere i dati nelle
unità di controllo del veicolo e nelle strutture di infotainment. È possibile
che le componenti elettroniche come radio e finestrini debbano essere
riprogrammate.
Un'altra sfida nella sostituzione fai-da-te della batteria è
quella di trovare la sua posizione nell'auto. Questa potrebbe essere sotto il
cofano o nascosta nel
bagagliaio.
Per facilitare la sostituzione della batteria consigliamo di
portarla in un'officina o in una stazione di servizio certificata.
Professionisti dell'auto e della batteria sapranno anche quale batteria è più
adatta alla vostra auto.
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