martedì 28 ottobre 2014

Da Johnson Controls 3 suggerimenti sulle batterie per l’inverno

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Conoscete la condizione della batteria del vostro  veicolo? Per la maggior parte dei conducenti la batteria passa inosservata fino a quando  non è scarica. Se però il veicolo  non parte potrebbe  essere troppo  tardi per una semplice  manutenzione. Per fortuna  ci sono semplici operazioni che i conducenti possono ora compiere  per preparare le loro batterie per i prossimi mesi invernali. Il Dr. Eberhard Meissner, esperto di batterie presso la  Johnson Controls, uno dei maggiori produttori di batterie di avviamento automobilistiche, dà i tre suggerimenti di seguito  riportati.
Tre suggerimenti sulle batterie del Dr. Eberhard Meissner, esperto di batterie della Johnson Controls

 1. Come evitare problemi di avviamento della mia auto nel periodo invernale?
La batteria dovrebbe essere controllata regolarmente. Si può richiedere un controllo della batteria nelle officine che molto spesso offrono questo servizio gratuitamente.
- È importante pulire il coperchio e i terminali della batteria con un panno antistatico. Questo previene una scarica elettrica non voluta provocata dai residui in contatto con i terminali. - Occorre anche assicurarsi che sia presente un buon collegamento elettrico, ispezionando i morsetti dei terminali e stringendoli se necessario.
- Per una migliore ricarica della batteria guidare con la propria auto per lunghe distanze. Su tratti di breve distanza la batteria non si può ricaricare completamente e il rischio che si scarichi aumenta. Ciò è dovuto agli strumenti che richiedono un grande quantitativo di energia come riscaldamento dell’abitacolo, riscaldamento dei sedili e ventole, soprattutto in attesa ai semafori o in coda nel traffico.

2. Se la batteria è scarica  come posso accendere correttamente il mio veicolo  con i cavi?
L'accensione deve essere spenta in tutti e due i veicoli, quello con la batteria funzionante e quello da avviare. Come utilizzare i cavi per l'avviamento in modo corretto
1.  Collegare il cavo rosso al terminale positivo della batteria scarica.
2.  Collegare l'altra estremità del cavo rosso al terminale positivo della batteria funzionante.
3.  Il cavo nero deve essere prima collegato con il terminale negativo della batteria funzionante.
4.  L'altra estremità deve essere collegata ad un'area non verniciata nel vano
motore del veicolo da avviare.
Avviare il motore del veicolo con la batteria funzionante.
Assicurarsi che i cavi non passino in nessun punto vicino alla ventola o alla cinghia della ventola.
Non avviare il motore del veicolo con la batteria scarica fino a quando il motore dell'altro veicolo non sta girando.
Una volta che il veicolo è avviato scollegare i cavi in ordine inverso rispetto al
collegamento.

Avvio con cavi: tre cose da ricordare
> Le batterie dei due veicoli devono avere lo stesso livello di tensione. Assicurarsene controllando l'etichetta. NON cercare di avviare con i cavi un veicolo con un sistema elettrico standard da 12 V da un autocarro con un sistema elettrico da 24 V o viceversa.
> I  cavi  d'avviamento  devono  essere  collegati  nell'ordine corretto.
> Il motore del veicolo funzionante deve girare prima che l'accensione sia attivata nel veicolo da avviare. Ciò evita di scaricare la batteria funzionante.
> Utilizzare  cavi  di  collegamento  in  vendita  presso  gli automarket o presso i negozi di ricambi auto
È importante notare che occorre seguire le istruzioni del produttore del veicolo che si possono trovare nel manuale dell'operatore.

3. Se la mia batteria è scarica e ne occorre  una nuova, posso sostituirla da solo?
Pochi anni fa era piuttosto semplice sostituire una batteria da soli. Ora, complessi sistemi elettrici del veicolo supportano il fabbisogno crescente di comfort, intrattenimento e tecnologie ecologiche come Start-Stop. Strumenti speciali e competenza sono spesso richiesti per essere in grado di sostituire correttamente una batteria. Per esempio in molti veicoli occorre registrare la nuova batteria in un sistema dopo la sostituzione, e si può trattare di un processo complicato. Se il circuito elettrico fra la batteria e il sistema di computer del veicolo è rotto, si possono perdere i dati nelle unità di controllo del veicolo e nelle strutture di infotainment. È possibile che le componenti elettroniche come radio e finestrini debbano essere riprogrammate.

Un'altra sfida nella sostituzione fai-da-te della batteria è quella di trovare la sua posizione nell'auto. Questa potrebbe essere sotto il cofano o nascosta nel
bagagliaio.

Per facilitare la sostituzione della batteria consigliamo di portarla in un'officina o in una stazione di servizio certificata. Professionisti dell'auto e della batteria sapranno anche quale batteria è più adatta alla vostra auto.

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