Addio stanchezza: al posto di guida con i sedili ergonomici Opel * Sedili
ergonomici per l’ammiraglia Insignia, la specialista di flessibilità Meriva e
altri modelli Opel
* Certificati dall’organizzazione tedesca per la salute posturale AGR * I sedili rappresentano il 10% dei costi di
produzione
Nuova Opel Insignia e
nuova Opel Meriva sono molto richieste: sul mercato dall’autunno del 2013 e
dall’inizio del 2014, entrambi i modelli godono di una grandissima popolarità.
Dalla presentazione, sono ben 115.000 gli ordini ricevuti per la nuova edizione
dell’ammiraglia Opel. E la versione rinnovata della specialista di flessibilità
Meriva ha già ricevuto più di 50.000 ordini in pochi mesi. Questi due veicoli
non si distinguono solo per le modernissime motorizzazioni e i sistemi di
infotainment avanzati, ma garantiscono anche viaggi estremamente comodi a
guidatore e passeggero anteriore. L’organizzazione tedesca per la salute
posturale AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V.) ha certificato i sedili ergonomici
premium Opel per la loro eccellente posizione di seduta e il massimo comfort
per la schiena. Grazie alle numerose possibilità di regolazione, è possibile
posizionare il sedile in maniera ottimale in modo da giungere a destinazione
rilassati e senza dolori, anche dopo ore di viaggio. Ma prima che un sedile
così avanzato e posturalmente corretto giunga alla produzione di serie sono
necessarie molte fasi di sviluppo. C’è un motivo se l’ingegnerizzazione dei
sedili costituisce circa il 10% dei costi di produzione di un’automobile.
La collaborazione tra
Opel e AGR per il massimo comfort dei sedili
“I sedili sono dei veri e propri capolavori di ingegneria,
sono realizzati con materiali leggeri e strutture di schiuma specifiche e
contengono diversi motori che servono per il riscaldamento, le regolazioni e
altre funzioni,” ha dichiarato Andrew
Leuchtmann, Senior Manager GM Interiors, responsabile dell’ingegnerizzazione
dei sedili. “Oggi i nostri sedili sono fatti per adattarsi a persone di
qualsiasi taglia e dimensione – alti, bassi, grassi, magri – e questo è
fondamentale per ridurre la stanchezza durante i viaggi brevi o lunghi.”
Il primo sedile ergonomico Opel è stato presentato su Signum
nel 2003. Oggi, i modernissimi sedili Opel, molto apprezzati, sono il risultato
di oltre una decina di anni di lavoro e stretta collaborazione con
l’organizzazione indipendente tedesca AGR, i cui esperti si occupano della
prevenzione dei problemi posturali, e sono disponibili a richiesta per molti
modelli Opel come Insignia, Meriva,
Zafira Tourer, Astra, Mokka e Cascada. I sedili sono sviluppati
internamente tenendo in considerazione soprattutto l’aspetto della sicurezza,
fondamentale per Opel. La dotazione specifica comprende airbag, sensori di
seduta e tensionatori delle cinture di sicurezza. Tutte queste funzioni
consentono a chi viaggia su veicoli Opel di raggiungere sempre la propria
destinazione in sicurezza e comodamente.
Opel è il primo costruttore generalista a ricevere il
marchio di qualità AGR per i propri sedili. Per ottenere questo risultato è
necessario soddisfare quattro criteri fondamentali: sostegno lombare in quattro
direzioni (avanti, indietro, in alto e in basso), inclinazione del cuscino,
regolazione della lunghezza del cuscino e sostegno anatomico con imbottiture
laterali contenitive.
“Abbiamo lavorato insieme e unito il loro know-how al
nostro,” ha proseguito Leuchtmann. “All’inizio vari costruttori sostenevano che
i loro sedili erano i migliori, ma i responsabili delle flotte ricevevano
spesso lamentele da chi soffriva di dolori di schiena o di altro tipo.” In
poche parole, i due terzi del corpo di una persona dovrebbero essere in
contatto con il sedile per evitare punti di pressione che si traducono in
dolori e scomodità. “I nostri sedili,” aggiunge Leuchtmann, “si possono
allargare o restringere per adattarsi perfettamente a chiunque.”
Climatizzatore
integrato
“La struttura di un sedile è piuttosto complessa – dobbiamo
tenere in considerazione la composizione della schiuma, l’elettronica, i
dispositivi di sicurezza, i poggiatesta e tanti altri fattori, senza
dimenticare ovviamente la struttura, le molle e le altre funzioni,” spiega
Leuchtmann.
Una delle funzioni più complesse a cui devono assolvere i
sedili – a parte fornire sostegno – è tenere chi è seduto al caldo o al fresco,
a seconda delle condizioni meteorologiche. “La climatizzazione del sedile è
molto importante, ed è necessario garantire l’eliminazione dell’umidità. Canali
integrati rendono i tessuti traspiranti ed eliminano l’umidità. Nei sedili
ventilati sono inseriti piccoli ventilatori che riescono a mantenere i
passeggeri freschi e all’asciutto,” conclude Leuchtmann. Questo sistema è
disponibile su Insignia e Cascada.
Anche il riscaldamento è un fattore critico. “Noi
riscaldiamo praticamente l’intera superficie del sedile,” nota Leuchtmann, una
bella differenza rispetto ai sistemi che riscaldano solo alcune parti del
sedile.
Nessun commento:
Posta un commento