lunedì 25 agosto 2014

Opel presenta i nuovi sedili anti-stanchezza

 
Addio stanchezza: al posto di guida con i sedili ergonomici Opel * Sedili ergonomici per l’ammiraglia Insignia, la specialista di flessibilità Meriva e altri modelli Opel
* Certificati dall’organizzazione tedesca per la salute posturale AGR  * I sedili rappresentano il 10% dei costi di produzione

 
Nuova Opel Insignia e nuova Opel Meriva sono molto richieste: sul mercato dall’autunno del 2013 e dall’inizio del 2014, entrambi i modelli godono di una grandissima popolarità. Dalla presentazione, sono ben 115.000 gli ordini ricevuti per la nuova edizione dell’ammiraglia Opel. E la versione rinnovata della specialista di flessibilità Meriva ha già ricevuto più di 50.000 ordini in pochi mesi. Questi due veicoli non si distinguono solo per le modernissime motorizzazioni e i sistemi di infotainment avanzati, ma garantiscono anche viaggi estremamente comodi a guidatore e passeggero anteriore. L’organizzazione tedesca per la salute posturale AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V.) ha certificato i sedili ergonomici premium Opel per la loro eccellente posizione di seduta e il massimo comfort per la schiena. Grazie alle numerose possibilità di regolazione, è possibile posizionare il sedile in maniera ottimale in modo da giungere a destinazione rilassati e senza dolori, anche dopo ore di viaggio. Ma prima che un sedile così avanzato e posturalmente corretto giunga alla produzione di serie sono necessarie molte fasi di sviluppo. C’è un motivo se l’ingegnerizzazione dei sedili costituisce circa il 10% dei costi di produzione di un’automobile.
 
La collaborazione tra Opel e AGR per il massimo comfort dei sedili
“I sedili sono dei veri e propri capolavori di ingegneria, sono realizzati con materiali leggeri e strutture di schiuma specifiche e contengono diversi motori che servono per il riscaldamento, le regolazioni e altre funzioni,” ha dichiarato Andrew Leuchtmann, Senior Manager GM Interiors, responsabile dell’ingegnerizzazione dei sedili. “Oggi i nostri sedili sono fatti per adattarsi a persone di qualsiasi taglia e dimensione – alti, bassi, grassi, magri – e questo è fondamentale per ridurre la stanchezza durante i viaggi brevi o lunghi.”
 
Il primo sedile ergonomico Opel è stato presentato su Signum nel 2003. Oggi, i modernissimi sedili Opel, molto apprezzati, sono il risultato di oltre una decina di anni di lavoro e stretta collaborazione con l’organizzazione indipendente tedesca AGR, i cui esperti si occupano della prevenzione dei problemi posturali, e sono disponibili a richiesta per molti modelli Opel come Insignia, Meriva, Zafira Tourer, Astra, Mokka e Cascada. I sedili sono sviluppati internamente tenendo in considerazione soprattutto l’aspetto della sicurezza, fondamentale per Opel. La dotazione specifica comprende airbag, sensori di seduta e tensionatori delle cinture di sicurezza. Tutte queste funzioni consentono a chi viaggia su veicoli Opel di raggiungere sempre la propria destinazione in sicurezza e comodamente.

 
Opel è il primo costruttore generalista a ricevere il marchio di qualità AGR per i propri sedili. Per ottenere questo risultato è necessario soddisfare quattro criteri fondamentali: sostegno lombare in quattro direzioni (avanti, indietro, in alto e in basso), inclinazione del cuscino, regolazione della lunghezza del cuscino e sostegno anatomico con imbottiture laterali contenitive.

“Abbiamo lavorato insieme e unito il loro know-how al nostro,” ha proseguito Leuchtmann. “All’inizio vari costruttori sostenevano che i loro sedili erano i migliori, ma i responsabili delle flotte ricevevano spesso lamentele da chi soffriva di dolori di schiena o di altro tipo.” In poche parole, i due terzi del corpo di una persona dovrebbero essere in contatto con il sedile per evitare punti di pressione che si traducono in dolori e scomodità. “I nostri sedili,” aggiunge Leuchtmann, “si possono allargare o restringere per adattarsi perfettamente a chiunque.”

 
Climatizzatore integrato
“La struttura di un sedile è piuttosto complessa – dobbiamo tenere in considerazione la composizione della schiuma, l’elettronica, i dispositivi di sicurezza, i poggiatesta e tanti altri fattori, senza dimenticare ovviamente la struttura, le molle e le altre funzioni,” spiega Leuchtmann.
Una delle funzioni più complesse a cui devono assolvere i sedili – a parte fornire sostegno – è tenere chi è seduto al caldo o al fresco, a seconda delle condizioni meteorologiche. “La climatizzazione del sedile è molto importante, ed è necessario garantire l’eliminazione dell’umidità. Canali integrati rendono i tessuti traspiranti ed eliminano l’umidità. Nei sedili ventilati sono inseriti piccoli ventilatori che riescono a mantenere i passeggeri freschi e all’asciutto,” conclude Leuchtmann. Questo sistema è disponibile su Insignia e Cascada.
 
Anche il riscaldamento è un fattore critico. “Noi riscaldiamo praticamente l’intera superficie del sedile,” nota Leuchtmann, una bella differenza rispetto ai sistemi che riscaldano solo alcune parti del sedile.



Nessun commento:

Posta un commento