• Una ricca serie di aggiornamenti estetici e ingegneristici
per la nuova 370Z NISMO
• Integrazione di nuove caratteristiche sviluppate per la
vettura più performante GT-R NISMO • Migliorati le finiture, l’assetto di guida
ed l’equipaggiamento su tutta la gamma 370Z
• In vendita in Europa a partire da settembre 2014
Nissan ha
rinforzato la gamma di vetture stradali NISMO con l’introduzione di una
versione completamente aggiornata della 370Z NISMO. Dopo lo straordinario
successo della vettura più performante GT-R NISMO, la nuova 370Z presenta una
serie di migliorie estetiche e ingegneristiche che ne fanno la versione più
sportiva e ammirata di sempre.
In linea con tutti i modelli Nissan NISMO, la nuova 370Z
NISMO incarna l’essenza della guida sportiva, mettendo il conducente al centro
dell’azione. Sfruttando 30 anni di spirito NISMO e know-how ingegneristico, la
nuova versione è stata ampiamente rinnovata per offrire un’esperienza di guida
più intensa e coinvolgente.
Modifiche estetiche e
nuovo assetto aerodinamico
La 370Z NISMO è sempre stata un’auto da capogiro e
ora, grazie a un nuovo look più audace e possente, esercita un’attrattiva
ancora più forte. Il paraurti anteriore, completamente ridisegnato, include un
sistema di aspirazione maggiorato, prese d’aria aggiuntive davanti ai
passaruota e nuove luci diurne a LED. Tra le novità rientrano anche i profili
neri dei fari, la speciale finitura rossa NISMO alla base del paraurti,
sottoporta e specchietti retrovisori ridefiniti e l’inconfondibile logo NISMO.
La nuova 370Z NISMO presenta anche nuovi cerchi in lega Rays da 19 pollici con
finitura in colore nero e silver.
In coda, paraurti e spoiler assumono un nuovo aspetto: un
esempio tangibile dell’approccio Nissan a design e ingegneria. Nell’ambito del
completo restyling dell’assetto aerodinamico della 370Z NISMO, la nuova
versione presenta uno spoiler posteriore più piccolo che agisce di concerto con
il nuovo paraurti anteriore per garantire una maggiore deportanza alle alte
velocità. Inoltre, la forza è ora distribuita in maniera più uniforme tra gli
assali anteriore e posteriore, trasmettendo una maggiore sensazione di
equilibrio. Secondo i calcoli effettuati da Nissan, il nuovo sistema
aerodinamico introdotto sulla 370Z NISMO le conferisce più deportanza rispetto
a qualsiasi altro competitor di categoria.
Interni di
ispirazione racing
Nissan sa che chi siede al volante di una NISMO ha
una passione per la guida sportiva. Per questo, in risposta alle richieste dei
proprietari che desiderano sfruttare al massimo le prestazioni e il telaio
della 370Z, il nuovo modello sfoggia nuovi sedili Recaro, notevolmente
migliorati sul piano del supporto e del comfort.
Basate sul popolare design Recaro Sportster, le nuove
sedute sono state specificatamente adattate per l’uso sulla 370Z NISMO e
integrano una serie di modifiche per offrire il massimo supporto ai conducenti.
Ogni aspetto del sedile e la posizione all’interno dell’abitacolo sono stati
analizzati da Nissan al fine di ottenere la posizione di guida perfetta.
Adottando una nuova costruzione “a guscio”, rispetto alla
tradizionale forma tubulare, Nissan è riuscita a migliorare la rigidità e a
ridurre il peso contemporaneamente. Per completare l’opera, i sedili sono
rivestiti in pelle rossa e nera e alcantara, in abbinamento al volante.
Prestazioni
eccellenti e telaio migliorato
La nuova 370Z NISMO è alimentata da un motore sei
cilindri da 3,7 litri e 344 CV di potenza, in grado di regalare un’esperienza
di guida forte e indimenticabile. Con una coppia eccezionale ai bassi regimi e
un’ampia variazione di potenza, la 370Z NISMO può schizzare da 0 a 100 km/h in
soli 5,2 secondi. E grazie a un sistema a doppio scarico NISMO, anche la
sonorità è perfettamente in linea con il carattere sportivo dell’auto.
Disponibile unicamente in versione coupé con cambio manuale
a sei rapporti, la nuova 370Z NISMO presenta sospensioni migliorate, introdotte
come parte degli aggiornamenti per la gamma 2015 (vedi sezione sottostante per
maggiori dettagli). Per migliorare il comfort di guida, è stata modificata la
taratura di ammortizzatori e molle posteriori, mentre le modifiche apportate
alla moquette e alle protezioni interne dei passaruota posteriori hanno
permesso di ridurre i rumori della strada.
Migliorie introdotte
su tutta la gamma 370Z
Oltre a introdurre un pacchetto di aggiornamenti sul
modello NISMO di punta,
Nissan ha apportato anche tutta una serie di migliorie
estetiche e ingegneristiche al resto della gamma 370Z, migliorando l’esperienza
di guida e offrendo ai clienti un miglior rapporto qualità/prezzo.
Tra le tante novità introdotte nella gamma 2015 rientrano i
cerchi da 18 pollici con finitura metallica. Montati di serie sui modelli Pack
e standard, accentuano ulteriormente il carattere sportivo della 370Z,
rendendola ancora più accattivante.
Un altro miglioramento degno di nota è l’introduzione di
nuovi sedili. Concepiti per offrire un migliore supporto e una migliore
rigidità, i nuovi sedili Spinal si avvalgono di una costruzione a guscio, che è
al contempo più robusta e più leggera delle precedenti strutture in metallo. Il
risultato è una posizione di guida ottimizzata, maggiore comfort nelle curve ad
alta velocità e un look più sportivo.
Tra gli altri aggiornamenti della gamma 370Z vi sono
sospensioni rivisitate nell’assetto che garantiscono una migliorata qualità di
marcia e un minore livello di rumorosità all’interno dell’abitacolo.
Implementati sull’intera gamma (inclusa NISMO), i cambiamenti includono una
diversa taratura per molle e ammortizzatori posteriori, un nuovo passaruota
interno e una nuova moquette. Insieme, queste migliorie permettono al
conducente di godersi le eccezionali prestazioni della 370Z senza compromessi.
Ovviamente, la 370Z conserva tutte le caratteristiche che
l’hanno resa uno dei migliori competitor della sua categoria. Sotto il cofano
batte un motore V6 3.7 da 328 CV, che controlla le ruote posteriori attraverso
un cambio manuale a sei rapporti o una trasmissione automatica a sei velocità.
La 370Z rimane anche l’unica auto della categoria a offrire la tecnologia
Syncro Rev Control, il primo sistema al mondo di regolazione automatica e
sincronizzata della velocità del motore durante il cambio di marcia.
I prezzi e le
specifiche per i singoli mercati saranno resi noti in prossimità del lancio,
più avanti nel corso dell’anno.
Nessun commento:
Posta un commento