Ford ha messo
alla prova l’Active City
Stop, la tecnologia
di frenata automatica in città,
in una delle condizioni più difficili di tutta Europa: il traffico di Parigi
nelle ore di punta
- Parigi è una
delle 10 città più
congestionate d’Europa e in
alcuni punti strategici, come Place
de l’Etoile, dove si può ammirare
il celebre Arco di Trionfo, convergono nello stesso
punto fino a 12 arterie cittadine - L’Active
City Stop è una tecnologia Ford in grado di evitare, o di ridurne in ogni
caso l’entità, piccoli
tamponamenti e incidenti
causati dalla distrazione quando ci si muove lentamente
nel traffico. I test hanno dimostrato l’efficacia di questa tecnologia, che interviene solo in assenza di reazione
del guidatore in caso di impatto imminente
La versione più avanzata dell’Active City Stop, attiva fino a 50 km/h, debutterà quest’anno
a bordo della nuova Ford Focus
La nuova Ford Focus sarà dotata anche di una nuova versione
del sistema di parcheggio semiautomatico Active
Park Assist, in grado di parcheggiare anche in perpendicolare, e
della funzione di
monitoraggio del traffico
in arrivo Park-Out Assist,
che avvisa della presenza di
veicoli in arrivo
quando si procede in retromarcia per uscire da un parcheggio
A volte le strade possono trasformarsi in circuiti
cittadini, come Monaco o Singapore, ma nella guida di tutti i giorni le insidie
principali sono quelle causate dal
traffico, e una città come Parigi
è, da questo punto di vista,
una sfida impegnativa. La
capitale francese è, infatti,
una delle città più stressanti
a causa delle frequenti
congestioni, degli ingorghi
apparentemente inestricabili e degli
automobilisti che cercano di conquistare centimetri infilandosi negli
spazi più stretti.
Queste caratteristiche hanno reso le strade parigine il
luogo ideale, per gli ingegneri Ford, per mettere alla
prova l’Active City Stop,
il dispositivo di frenata
automatica in città. Infatti, dopo i test condotti nei
circuiti di prova Ford,
gli ingegneri dell’Ovale
Blu hanno identificato in Parigi il luogo con le condizioni più idonee a
sperimentare questa tecnologia nel mondo reale.
L’Active City Stop è una tecnologia Ford in
grado di evitare, o di
ridurne in ogni
caso l’entità, piccoli tamponamenti
e incidenti causati dalla
distrazione quando ci si
muove lentamente nel traffico.
I test hanno dimostrato l’efficacia
di questa tecnologia, che interviene solo in assenza di
reazione del guidatore, in caso di impatto imminente.
“Le strade di Parigi non sono per i deboli di cuore: strade
multicorsie con traffico veloce, una continua
competizione per la
conquista degli spazi,
e incroci trafficati in
grado di mettere a dura prova anche
i guidatori più esperti”,
ha dichiarato Nils
Gerber, esperto ingegneria sistemi
elettrici ed elettronici, di
Ford Europa. “Sapevamo che queste strade sarebbero state perfette
per provare l’Active City Stop in condizioni non replicabili in pista, e
l’esperienza ha conformato le nostre supposizioni”.
Il sistema si avvale
di sensori LIDAR (Light Detecting And Ranging) che verificano 50 volte al
secondo la presenza e la velocità dei veicoli che precedono l’auto. In caso di
necessità, ad esempio un
rallentamento improvviso o una brusca frenata, e se il
guidatore non reagisce in tempo,
il sistema aziona automaticamente i freni, toglie potenza al motore e attiva le
4 frecce d’emergenza.
Per il test parigino Ford ha coinvolto guidatori
professionisti, ben allenati alle strade della capitale francese. Parigi è una
delle 10 città più congestionate d’Europa e in alcuni punti strategici, come Place
de l’Etoile, dove si può ammirare
il celebre Arco di
Trionfo, convergono nello stesso punto fino a 12 arterie cittadine.
Per massimizzare la sicurezza durante la sperimentazione, il
sistema di frenata era attivo ma impostato in una modalità di monitoraggio che
registrava gli eventi ma non azionava fisicamente i freni, permettendo agli
ingegneri Ford di capire in quali condizioni, nel mondo reale, sarebbe
intervenuto.
“Parigi offre uno scenario perfetto per questo genere di
test, propone in pratica tutte le condizioni di guida più complesse”,
ha spiegato Pascal Houssais, uno dei
guidatori professionisti coinvolti nella sperimentazione. “I comportamenti
degli altri guidatori sono spesso imprevedibili, cambiano corsia senza
segnalazioni e vanno sempre di fretta”.
Nel corso dei test
parigini sono stati impiegati
diversi veicoli, dalla
Mondeo al Tourneo Connect, che
hanno percorso più di 4.000 chilometri in 5 giorni, in particolare nelle ore di
punta. Il team ha potuto così sperimentare
il dispositivo in condizioni
di utilizzo reale prima di autorizzarne la produzione per
i modelli di serie.
L’Active City Stop è stato immediatamente apprezzato dai clienti
europei: dal lancio, avvenuto nel 2011 a bordo della
Focus, Ford ha venduto 170.000 veicoli dotati di questa tecnologia, disponibile
oggi su Fiesta, B-MAX,
C-MAX, C-MAX7, Kuga, Transit
Connect e Tourneo Connect.
La versione più
avanzata dell’Active City Stop è attiva fino a 50 km/h, contro i precedenti 30
km/h, e debutterà quest’anno a bordo della nuova Ford Focus.
La nuova Focus
sarà dotata anche di una nuova versione del sistema
di parcheggio
semiautomatico, Active Park Assist, in
grado di parcheggiare anche in
perpendicolare, e della funzione di
monitoraggio del traffico in arrivo, Park-Out Assist, che avvisa della presenza
di veicoli in arrivo quando si procede in retromarcia per uscire da un
parcheggio.
Per il futuro, i ricercatori Ford stanno sviluppando altre
tecnologie di assistenza alla guida, come il parcheggio completamente
automatico, funzionante anche a distanza. Ford sta sviluppando anche sistemi di
sicurezza basati sulla comunicazione automatica tra veicoli e tra veicoli e
infrastrutture, come l’indicatore di frenata elettronico, Electronic Emergency
Brake Light, e l’avviso di ostacolo in avvicinamento, Obstacle Warning, che
segnalano al guidatore rallentamenti improvvisi del traffico o ostacoli sulla
carreggiata, anche quando questi eventi si verificano fuori dal campo visivo,
come dietro a una curva.
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