giovedì 15 maggio 2014

“Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking”: è la Hyundai ix35 a idrogeno la vera protagonista

 
Per il terzo anno consecutivo, parlamentari europei e membri della Commissione UE approfondiranno la conoscenza delle tecnologie di alimentazione a idrogeno proprio a bordo delle Hyundai ix35 Fuel Cell. - Hyundai ix35 Fuel Cell per il terzo anno consecutivo, è stata selezionata dalla partnership pubblico-privata “Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking” (promossa dalla Commissione Europea) per dimostrare i vantaggi reali della tecnologia Fuel Cell nel trasporto a impatto zero. Già utilizzata dalla FCH-JU dal 2011 per eventi e dimostrazioni in tutta Europa, la ix35 Fuel Cell è stato il primo veicolo al mondo a inaugurare lo scorso anno la produzione in serie di auto alimentate a celle a combustibile presso lo stabilimento di Ulsan in Corea del Sud.


Nel corso del 2014, due nuovi esemplari di ix35 Fuel Cell saranno guidati e testati a Bruxelles da Parlamentari europei e Commissari UE, che avranno quindi la possibilità di provare in prima persona le innovazioni tecnologiche e il potenziale di questo SUV che, con emissioni limitate al solo vapore acqueo, permette di percorrere quasi 600Km con un singolo rifornimento.
“La scelta della nostra ix35 Fuel Cell per il terzo anno consecutivo sottolinea il valore pionieristico di questo SUV a idrogeno ai fini dello sviluppo di una mobilità realmente sostenibile”, ha commentato il Presidente di Hyundai Europa Byung Kwon Rhim. “Continueremo a lavorare a stretto contatto con FCH-JU per promuovere i vantaggi dell’idrogeno e della tecnologia Fuel Cell nel trasporto a impatto zero”.
“La visibilità della tecnologia Fuel Cell su un modello già noto e molto apprezzato dal mercato, insieme alla possibilità di sperimentare con mano la guida di questa vettura a idrogeno, sono elementi di importanza fondamentale per permettere agli stakeholder e agli opinion leader di comprendere la portata straordinaria di questa tecnologia”, ha concluso il Direttore Esecutivo di Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking Bert De Colvenaer.
Decine di esemplari di ix35 a idrogeno sono già in uso a diverse amministrazioni pubbliche nelle principali capitali “green” europee (Danimarca, Francia, Germania, Svezia, Regno Unito) - in particolare grazie alla decisa spinta dell’Unione Europea che ha delineato una road map volta alla creazione di stazioni di rifornimento in tutto il Continente.
Il mese scorso, Hyundai ha annunciato la consegna di 75 nuovi esemplari di ix35 Fuel Cell all’interno del più ampio progetto pan-europeo mai avviato nell’ambito della mobilità a idrogeno. Il progetto “HyFIVE” (Hydrogen For Innovative Vehicles) - promosso proprio da FCH JU - prevede la consegna di queste auto a Bolzano, Copenaghen, Innsbruck, Londra, Monaco e Stoccarda. Il progetto prevede inoltre un’espansione significativa delle infrastrutture per il rifornimento di idrogeno in tutta Europa.
La ix35 Fuel Cell rappresenta il quarto modello di questo tipo sviluppato dal Centro di Ricerca & Sviluppo Fuel Cell di Hyundai, attivo dal 1998 presso l’Eco Technology Research Institute in Corea del Sud. A gennaio 2013, Hyundai ha annunciato, primo Costruttore al mondo, la produzione in    serie di auto a idrogeno, a emissioni zero e alimentate con sistema di celle a combustibile - confermando la propria leadership in questo settore.



Nessun commento:

Posta un commento