TOYOTA Racing rivela
i primi dettagli della sua
partecipazione al FIA World Endurance Championship (WEC) del 2014, che
sarà l’occasione per
spingere al massimo livello la tecnologia ibrida nelle competizioni
sportive. TOYOTA Racing ha iscritto due
vetture per la stagione WEC, includendo la 24 Ore di Le Mans, e l’Automobile Club de
l’Ouest è previsto che confermi l’intera griglia il 13 Febbraio.
Per il terzo anno
consecutivo, Alex Wurz, Nicolas
Lapierre, Kazuki Nakajima, Anthony Davidson,
Sébastien Buemi e Stéphane
Sarrazin saranno i
piloti di TOYOTA
Racing, affiancati dal collaudatore e riserva Mike Conway.
Il prototipo TS040
HYBRID è stato progettato secondo le nuove
regole, volte a mantenere WEC e Le Mans all’avanguardia per quanto
riguarda lo sviluppo tecnologico degli eventi in pista.
La prima apparizione
pubblica del prototipo avrà luogo
il 28 e 29 Marzo
alle sessioni ufficiali di
prova del WEC, quando scenderà in
pista per la prima volta
insieme a quelli di Audi e Porsche.
Con la precedente generazione del TS030 HYBRID, TOYOTA Racing si è affermata come pioniere nelle competizioni sportive per i motori ibridi e, con il suo
successore il TS040
HYBRID, si propone di portare la tecnologia ibrida al
livello successivo.
Il telaio del TS040
HYBRID è progettato, sviluppato e costruito da TOYOTA Motorsport
GmbH (TMG) a Colonia. Rappresenta un’ulteriore evoluzione del TS030 HYBRID,
grazie ad una aerodinamica all’avanguardia e ad un corpo vettura alleggerito.
Le dimensioni
riviste a seguito delle nuove norme hanno reso le vetture LMP1 del 2014 più strette di 10
centimetri mentre nuove regole hanno
aumentato le misure di sicurezza, come
gli agganci delle ruote e del paraurti posteriore.
L’aggiunta di un motore/generatore Aisin AW sull’asse anteriore, in combinazione con l’unità
DENSO sul posteriore, implica che ora il TOYOTA HYBRID System – Racing fornisce
potenza a tutte e quattro le ruote.
In fase di
decelerazione, il motore/generatore esercita forza frenante in combinazione
con i freni meccanici tradizionali
per generare energia, che viene
trasferita tramite un inverter DENSO al super condensatore Nisshinbo. In fase di accelerazione, il motore/generatore
inverte la sua funzione, agendo
come un motore per fornire un significativo aumento di potenza.
La trasmissione ibrida a
quattro ruote motrici è
abbinata ad un motore benzina V8, entrambi sviluppati dalla divisione
Motor Sports Unit Development, presso il Centro Tecnico Higashifuji, lo stesso centro in cui è
attualmente in fase di sviluppo la tecnologia della nuova generazione di
vetture Toyota.
Questo legame tra tecnologia sportiva e le vetture di
prossima generazione è fondamentale per TOYOTA Racing, che utilizza il TS040
HYBRID, così come è stato per il suo predecessore, come vero banco di prova
per i più recenti concepts ibridi Toyota. Dal lancio della Prius nel
1997 Toyota ha già messo su strada 6 milioni di vetture
ibride.
Simulazioni ripetute effettuate
presso TMG hanno perfezionato il TS040
HYBRID, utilizzando la tecnologia delle tecniche di
verifica per testare i
singoli componenti abbinando test
effettuati in pista e calcoli al computer per migliorare il design.
Queste tecniche all’avanguardia sono significativamente più affidabili delle sole
prove in pista e permettono agli ingegneri di TMG di
continuare ad ottimizzare tutti gli aspetti del telaio del TS040
HYBRID e spingersi oltre rispetto
ai concorrenti che fanno affidamento sui
metodi tradizionali.
Lo sviluppo del TS040
HYBRID è stato sviluppato presso TMG contestualmente a molti altri
progetti Motorsport ed automobilistici sia per Toyota Motor Corporation che per
altri clienti.
La vettura guidata da
Alex Wurz ed Anthony Davidson
ha completato con successo il primo test sul
circuito Paul Picard dal
21 al 23 Gennaio scorso. Ulteriori prove
sono programmate prima dell’inizio della stagione alla “Sei Ore di
Silverstone” il 20 Aprile.
Maggiori
dettagli sulla TS040
HYBRID, comprese le informazioni tecniche, saranno disponibili immediatamente prima
della prova ufficiale del 28 e 29 del WEC.
Yoshiaki Kinoshita,
Presidente del Team: “Siamo ansiosi di iniziare questa stagione con il
nostro nuovo TS040 HYBRID. Il 2014 è una stagione importante per TOYOTA Racing;
dopo due anni abbiamo consolidato molta esperienza e
ora, con le
nuove norme, tutte le squadre partono dallo
stesso livello. E’ una sfida
molto eccitante per
noi e siamo determinati a
vincere. Queste nuove norme
confermano che il FIA World Endurance
Championship è il banco
di prova per una
tecnologia avanzata per le
prove sportive su pista e questo si sposa perfettamente con il nostro approccio. Stiamo competendo per testare l’ultima
tecnologia ibrida negli
contesti sportivi più
estremi e questo
ha un’influenza diretta sulle future tecnologie automobilistiche.
Quest’anno beneficeremo di un sistema ibrido
a quattro ruote motrici usando la
nostra collaudata tecnologia di alto accumulo di energia che ci consentirà di avere una spinta in accelerazione molto consistente.
Sarà affascinante vedere le varie
soluzioni a confronto;
personalmente non vedo l’ora di iniziare.”
John Litjens,
Chassis Project Leader: “Il TS040 HYBRID è il risultato di oltre un anno
di sviluppo presso TMG. Abbiamo iniziato
i primi studi di
design nel Novembre 2012 e
abbiamo gradualmente incrementato il nostro impegno, con le nostre energie
sempre più rivolte al TS040 HYBRID, subito dopo Le Mans a partire dallo scorso anno. Al TMG siamo molto fortunati ad avere delle tecnologie di
simulazione così avanzate che ci permettono di sviluppare una vettura in un
ambiente virtuale. Questo rende possibile un lavoro
di sviluppo del design della
macchina prima ancora che questa sia
costruita, e questo è ancora più
importante quando si ha a che fare con un importante cambio del regolamento
come quello affrontato nel 2014.
Il TS040 HYBRID è un’ulteriore evoluzione del suo
modello precedente, che era già molto
efficiente a livello aerodinamico e meccanico; abbiamo grandi aspettative per
questa macchina e siamo impazienti di iniziare la stagione sportiva.”
Nessun commento:
Posta un commento