Con la Classe V
Mercedes-Benz ridefinisce il concetto di monovolume. Grazie al suo design e
a un’ampia gamma di innovazioni, l’ultimo e più voluminoso membro della
famiglia di autovetture di Stoccarda fissa nuovi parametri per l’intero
segmento. La nuova Classe V coniuga all’ottima abitabilità, per un massimo
di otto persone, la funzionalità esemplare, il prestigio, il comfort, il
piacere di guida e la sicurezza che da sempre contraddistinguono le automobili
della Stella. Mercedes Classe V rappresenta la vettura ideale per tutti coloro
che, pur apprezzandone la grande abitabilità, non intendono rinunciare allo
stile e al comfort.
Dalla spesa settimanale, alle escursioni con tutta la
famiglia; dalla vacanza sulle Alpi in mountain-bike, al red carpet degli eventi
più esclusivi: la nuova Classe V offre la massima flessibilità di utilizzo
e garantisce sempre un look elegante in ogni situazioni. Estremamente
versatile, è disponibile in due versioni
Classe V e Classe V AVANTGARDE con pacchetto sportivo per gli esterni
e pacchetto Design per gli interni, specifico per ciascuna versione. Due passi,
tre lunghezze (da 4.895 a 5.370 mm), tre motorizzazioni e numerosi
equipaggiamenti a richiesta, rendono la nuova Classe V il monovolume ideale per
soddisfare i gusti e le esigenze delle famiglie e di coloro che ricercano un
abitacolo versatile e spazioso per le proprie attività sportive e ricreative.
Inoltre, è perfettamente adatto come esclusiva navetta per il trasporto di VIP
e ospiti di strutture alberghiere.
“Con la nuova Classe V abbiamo arricchito la già
prestigiosa gamma di autovetture Mercedes-Benz di una berlina per massimo otto
persone”, ha dichiarato Dieter Zetsche,
Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della
divisione Mercedes-Benz Cars. “La funzionalità, per un monovolume, è un
must. Comfort e stile, un piacere. E la nuova Classe V li coniuga come
nessun altro veicolo nel segmento.”
Look dinamico e di
forte impatto emozionale: entra in scena una nuova dimensione
Già al primo sguardo, la nuova Classe V si presenta
come un membro della famiglia di autovetture Mercedes-Benz imponendosi nel
segmento per il look dallo straordinario impatto visivo ed emozionale. Al
centro del poderoso frontale si trovano la mascherina del radiatore verticale
con la Stella centrale tridimensionale e i gruppi ottici dalla linea
progressiva che, in anteprima per questo segmento, presentano (a richiesta)
tutte le funzioni delle luci con tecnologia LED. Il cofano motore presenta una
linea scultorea affusolata che confluisce con elegante slancio nel telaio
cromato della mascherina e nei gruppi ottici anteriori. Le prese d’aria
inferiori e la mascherina del radiatore presentano sottili lamelle e, insieme
ai fari che si protendono nel parafango, sottolineano la larghezza della
vettura, enfatizzando l’orgogliosa immagine della nuova Classe V. Il
disegno pulito della fiancata è solcato da due linee tese e slanciate.
L’alternanza di superfici concave e convesse conferisce al design un carattere
scultoreo e sensuale. Le due linee sono la fluida prosecuzione dei profili
pronunciati del paraurti anteriore e si sviluppano in senso lievemente
ascendente fino alla coda. L’impressione nella vista laterale è quella di una
fiancata allungata che esprime immediato dinamismo.
Stile moderno e
massimo prestigio nell’abitacolo
Gli interni propongono un’idea completamente nuova del
monovolume. Materiali pregiati dalla gradevole morbidezza al tatto, abbinati a
colori armonici, dettagli curati con estrema raffinatezza e un linguaggio
formale progressivo e sensuale trasmettono un prestigio di classe superiore nel
segmento, oltre alla sensazione di “benvenuto a casa” tipica delle autovetture
Mercedes-Benz. Sedili, volante e leva del cambio manuale sono disponibili anche
in raffinata pelle Nappa. L’atmosfera moderna è completata dalle discrete luci
soffuse ‘ambient’ in tre tonalità.
Particolarmente attraente è la forma dinamica della plancia
portastrumenti, suddivisa in due parti. La parte superiore e quella inferiore
sono separate da un inserto tridimensionale che crea un effetto ottico di
grande ampiezza e conferisce un tocco di sofisticata eleganza. La sezione
inferiore ha una forma scultorea che rafforza il senso di generosa spaziosità e
al tempo stesso produce una sensazione di leggerezza. Per la prima volta in
questa categoria, la fascia alta della plancia è disponibile a richiesta con un
rivestimento in pelle sintetica impreziosito da una sofisticata cucitura
decorativa.
Tra i principali
highlight figurano il display centrale sospeso sulla plancia, il volante
multifunzione con 12 tasti e leva del cambio DIRECT SELECT con
comandi al volante per il cambio automatico e l’innovativo touchpad con il
quale si controllano tutte le funzioni telematiche come in uno smartphone,
tramite comandi gestuali o per immissione di caratteri e simboli. Il touchpad è
disponibile con le dotazioni Audio 20 CD o COMAND Online.
L’ultimissima generazione del COMAND Online riunisce tutte le funzioni di
audio, telefonia e navigazione offrendo inoltre un browser Internet, il sistema
di comando vocale VOICETRONIC e la trasmissione in tempo reale dei dati sul
traffico. Una perfetta diffusione audio è garantita (a richiesta) dal
Burmester® Sound System Surround con 15 altoparlanti e una cassa
bass reflex.
Una nuova dimensione
del comfort
Con le sue numerose innovazioni la Classe V fissa nuovi
standard anche nell’ambito del comfort e della versatilità. Unico veicolo nel
suo segmento, il nuovo monovolume della Stella offre (a richiesta) al guidatore
e al passeggero anteriore un sostegno lombare a quattro vie e sedili ventilati
attivi con ventole reversibili per un’umidità relativa uniforme sulle superfici
di contatto del sedile in pelle. Altrettanto unico nella categoria è il
climatizzatore automatico COMFORTMATIC ulteriormente perfezionato, offerto a
richiesta in aggiunta al TEMPMATIC di serie. Con tre diverse modalità di
ventilazione, consente di regolare individualmente la climatizzazione. Le tre
modalità di climatizzazione FOCUS, MEDIUM e DIFFUSE si differenziano per
quantità e distribuzione dell’aria. Il COMFORTMATIC è inoltre dotato di
pre-climatizzazione automatica tramite pressione di un tasto sulla chiave della
vettura, sensore antiappannamento integrato e distribuzione dell’aria di
raffreddamento fra il lato guida e il lato passeggero anteriore che si regola
nell’intensità in funzione della posizione del sole.
Diverse possibilità
di configurazione dei sedili e del vano bagagli
I sedili nel vano posteriore possono essere configurati in
diverse varianti e soddisfare così qualsiasi esigenza. La dotazione di serie
del monovolume prevede quattro sedili singoli Comfort con braccioli ripartiti
su due file. Perfezionati a livello tecnico e nell’intuitiva logica di comando,
possono essere ribaltati in avanti in modo intuitivo per consentire un rapido e
semplice accesso alla zona posteriore. A richiesta, tra i sedili singoli della
prima fila è possibile montare un tavolino ripiegabile.
In alternativa ai
sedili singoli, per entrambe le file posteriori sono disponibili una panca
a due posti con schienale in due parti ribaltabili singolarmente e una panca a
tre posti con cuscini in due parti e schienale in tre parti. Il sedile esterno
destro della panca a tre posti può essere ribaltato in avanti o smontato
separatamente. L’intera panca è ribaltabile per creare spazio sufficiente ad
accogliere bagagli voluminosi quali attrezzature sportive o mobili appena
acquistati per la camera dei ragazzi. Chi desidera pernottare a bordo della
Classe V, può equipaggiare l’ultima fila di sedili con una panca a tre
posti in versione cuccetta Comfort. Sotto la cuccetta Comfort, che può anche
essere usata come secondo livello di carico, si trovano dei cassetti. Vani di
alloggiamento sono previsti anche sotto tutte le altre panche. Come i sedili
singoli, tutte le panche sono inoltre equipaggiate con cinture di sicurezza a
tre punti integrate.
Lungo le guide di scorrimento con dispositivo di bloccaggio
rapido, ulteriormente perfezionate, è possibile far scorrere senza grosso
sforzo i sedili e le panche avanti e indietro oppure disporli in posizione
vis-à-vis. Tutti i sedili sono inoltre asportabili, di modo che sia possibile
configurare in qualsiasi momento una superficie di carico legata alle necessità
contingenti.
Lunotto apribile
separatamente e secondo livello di carico
Per rendere agevoli le operazioni di carico e scarico dei
bagagli, la Classe V presenta una novità unica nel segmento dei
monovolume: il lunotto apribile separatamente poiché incernierato al telaio
superiore del portellone posteriore. Il lunotto può dunque essere aperto e
chiuso indipendentemente dal portellone posteriore. Questa soluzione semplifica
le operazioni di carico e scarico sotto un duplice aspetto: da un lato creando
un secondo livello di carico; dall’altro evitando l’ingombrante apertura del
portellone posteriore, soprattutto negli spazi di parcheggio più stretti. Il
divisorio Comfort per il vano bagagli si monta e si smonta facilmente. Può
essere caricato fino a 50 kg ed è provvisto di due incavi, ognuno dei
quali alloggia un box-cassetta per la spesa asportabile e chiudibile. Nella
Classe V AVANTGARDE il lunotto apribile separatamente fa parte della
dotazione di serie. Un’altra caratteristica unica della nuova Classe V: A
richiesta, il portellone posteriore è disponibile anche come portellone
EASY-PACK, apribile e chiudibile elettricamente e comodamente arrestabile in
qualsiasi posizione. In questo modo chiudere il portellone posteriore non
costituisce più un problema nemmeno per le persone di bassa statura.
Mercedes-Benz
Intelligent Drive: sicurezza esemplare
Un totale di undici innovativi sistemi di assistenza alla
guida garantiscono un comfort di marcia elevato e una sicurezza esemplare.
Originariamente introdotti nelle nuove Classe E e Classe S con la
denominazione di “Mercedes-Benz Intelligent Drive”, tali sistemi si basano
su moderni sensori radar, telecamera e a ultrasuoni. Di serie, a bordo, si
trovano il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, che interviene
a stabilizzare la Classe V sotto l’azione di forti raffiche di vento, e
l’ATTENTION ASSIST, che richiama l’attenzione del guidatore in caso di sua
disattenzione e stanchezza. Il Park Assist è disponibile a richiesta.
Persino parcheggiare il nuovo monovolume risulta facile e confortevole come a
bordo di una vettura compatta. A richiesta sono inoltre disponibili: telecamera
a 360°, TEMPOMAT con regolazione della distanza DISTRONIC PLUS in
abbinamento al COLLISION PREVENTION ASSIST, sistema di riconoscimento
automatico dei segnali stradali con funzione di allerta marcia in controsenso,
sistema antisbandamento, Blind Spot Assist, Intelligent Light System
con tecnica LED e sistema di assistenza abbaglianti adattivi. La maggior parte
di questi sistemi di assistenza compare per la prima volta in questa categoria.
Ad ulteriore incremento della sicurezza, è disponibile a
richiesta il collaudato sistema PRE-SAFE® già in uso nei modelli di
autovetture. Di fronte alla minaccia di un incidente, questo sistema attiva una
serie di misure di protezione che permettono alle cinture di sicurezza e agli
airbag di esplicare al meglio la loro azione protettiva durante la collisione.
Massima efficienza:
la potenza di sei cilindri con il consumo di quattro
In occasione del lancio la nuova Classe V offrirà il
modernissimo turbodiesel 4 cilindri da 2,1 l con sovralimentazione a
due stadi, che ha già dato grande prova di sé in numerose altre gamme–
dalla Classe A alla Classe S – ed è stato ulteriormente sviluppato in
modo specifico per i monovolume. Il motore è disponibile in tre versioni di
potenza: V 200 CDI, che sviluppa 100 kW (136 CV) e una
coppia massima di 330 Nm; V 220 CDI, che eroga 120 kW
(163 CV) e 380 Nm. Entrambi sono cioè superiori di 20 Nm
rispetto ai predecessori: con circa 2 litri in meno di carburante. Con un
consumo di soli 5,7 l per 100 km e un valore delle emissioni di CO2
pari a 149 g/km, il V 220 CDI assume la leadership assoluta nel
proprio segmento.
Con 140 kW (190 CV)
di potenza e una brillante coppia massima di 440 Nm, la motorizzazione top
V 250 BlueTEC è tanto agile e brillante in ripresa quanto il
precedente turbodiesel V6 da 3 l. Il nuovo modello di punta offre allo
stesso tempo un’elevata silenziosità di marcia; la rumorosità interna è stata
infatti notevolmente ridotta – fra l’altro con un’ampio isolamento – rispetto
al predecessore a 6 cilindri. Anche i consumi sono nettamente inferiori:
con 6,0 l di gasolio per 100 km, a parità di prestazioni il
turbodiesel a quattro cilindri consuma infatti il 28 per cento di
carburante in meno rispetto al sei cilindri.
Grazie a BlueTEC
il modello top risulta inoltre, prima vettura nel segmento, conforme alla norma
sui gas di scarico Euro 6. Il modello V 250 BlueTEC è equipaggiato
di serie con il 7G-TRONIC PLUS con leva del cambio DIRECT SELECT e
comandi del cambio al volante DIRECT SELECT. A richiesta, per i modelli V 200 CDI e V 220 CDI è
disponibile il confortevole cambio automatico.
Il nuovo standard in
termini di agilità e sicurezza
La Classe V è l’unica vettura del segmento dotata del
tasto AGILITY SELECT, che in abbinamento al cambio automatico permette di
aumentare il piacere di guida secondo il proprio gusto personale. Premendo un
pulsante il guidatore può scegliere tra quattro programmi di marcia, optando
per uno stile di guida economico, confortevole, sportivo o manuale. La risposta
di motore, acceleratore e cambio si adegua di volta in volta alla selezione
operata. Se il guidatore attiva il programma “Sport”, “Comfort” o “Manuale”, in
fase di accelerazione si rendono disponibili 10 kW di potenza aggiuntiva e
40 Nm (“Overtorque”). Per esempio il V 250 BlueTEC sviluppa
150 kW e una coppia massima di vigorosi 480 Nm.
Per una sicurezza di marcia ottimale, l’assetto
AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni selettive che si adatta alla
consistenza del fondo stradale e l’ADAPTIVE ESP® di ultimissima
generazione con numerose funzioni di assistenza, sono sistemi innovativi
assolutamente unici nella categoria. L’armonioso comfort di marcia che si prova
a bordo della nuova Classe V si deve anche in larga misura alla morbidezza
e alla precisione del servosterzo elettromeccanico.
Equipaggiamenti di
serie: abbondanti e curatissimi nei dettagli
Con il suo carattere sportivo e il suo allestimento
confortevole il nuovo monovolume Mercedes assume la leadership nel suo
segmento. Già la dotazione di serie della Classe V in versione base si
presenta copiosa. Comprende infatti, tra l’altro, l’Audio 20 USB con
display centrale da 7” sospeso sulla plancia, inserti in look laccato lucido,
volante multifunzione a tre razze con 12 tasti e leva del cambio
sportiva DIRECT SELECT con comandi al volante per il cambio automatico,
piantone dello sterzo ad altezza e inclinazione regolabili, sedili Comfort
anteriori con sidebag per il torace e il bacino, freno di stazionamento
elettrico e dispositivo attivo di bloccaggio della porta scorrevole posteriore.
La versione
Classe V AVANTGARDE dispone di serie di ulteriori esclusivi
equipaggiamenti, come ad esempio sedili in pelle, volante in pelle, luci
soffuse «ambient», inserti in look legno (anche nel vano posteriore), fari LED
High Performance con Intelligent Light System, lunotto apribile separatamente
con secondo livello di carico, porta scorrevole sinistra
supplementare, cristalli in vetro stratificato per migliorare ulteriormente la
silenziosità interna e assetto AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni
selettive per garantire un’agilità e un comfort di marcia ancora maggiori. In
occasione del lancio sul mercato, previsto per la fine di maggio 2014, la nuova
Classe V sarà disponibile in versione Long, con 5.140 mm di
lunghezza, passo 3.200 mm e sbalzo prolungato. Può essere ordinato a
partire dal 6 marzo 2014. Le versioni Compact ed Extralong seguiranno
successivamente.
Al via con un modello
esclusivo: Classe V Edition 1
Anche Classe V è disponibile al lancio nell’esclusiva versione
Edition 1 a produzione limitata. I segni distintivi del modello speciale
da 140 kW (190 CV) di potenza con cambio automatico
7G-TRONIC PLUS sono, tra gli altri, l’assetto sportivo o, a scelta,
l’assetto AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni selettive, cerchi in
lega da 19” a 5 doppie razze, vetri scuri nel vano posteriore, sedili in pelle
Nappa marrone castagno, la plancia portastrumenti in pelle sintetica con
cucitura decorativa e inserti in look ebano antracite scuro. Al massimo comfort
provvedono i sedili ventilati attivi lato guida e passeggero anteriore, il climatizzatore
automatico COMFORTMATIC e il climatizzatore separato a regolazione
semiautomatica TEMPMATIC nel vano posteriore, il COMAND Online, il
Burmester® Sound System Surround, le porte scorrevoli elettriche destra e
sinistra, il portellone EASY-PACK con lunotto apribile separatamente e il
pacchetto Parcheggio con telecamera a 360°. Assicurano invece una sicurezza
esemplare il COLLISION PREVENTION ASSIST, il sistema antisbandamento e il
Blind Spot Assist nonché il sistema PRE-SAFE®.
Lancio sul mercato
italiano
La Classe V sarà disponibile in Italia dal mese di giugno in
tre versioni di allestimento, in linea con l’offerta passenger car: EXECUTIVE,
SPORT e PREMIUM.
Nessun commento:
Posta un commento