venerdì 31 gennaio 2014

Nuovo monovolume Mercedes-Benz Classe V: è nata una stella

 
Con la Classe V Mercedes-Benz ridefinisce il concetto di monovolume. Grazie al suo design e a un’ampia gamma di innovazioni, l’ultimo e più voluminoso membro della famiglia di autovetture di Stoccarda fissa nuovi parametri per l’intero segmento. La nuova Classe V coniuga all’ottima abitabilità, per un massimo di otto persone, la funzionalità esemplare, il prestigio, il comfort, il piacere di guida e la sicurezza che da sempre contraddistinguono le automobili della Stella. Mercedes Classe V rappresenta la vettura ideale per tutti coloro che, pur apprezzandone la grande abitabilità, non intendono rinunciare allo stile e al comfort.

 
Dalla spesa settimanale, alle escursioni con tutta la famiglia; dalla vacanza sulle Alpi in mountain-bike, al red carpet degli eventi più esclusivi: la nuova Classe V offre la massima flessibilità di utilizzo e garantisce sempre un look elegante in ogni situazioni. Estremamente versatile, è disponibile in due versioni Classe V e Classe V AVANTGARDE con pacchetto sportivo per gli esterni e pacchetto Design per gli interni, specifico per ciascuna versione. Due passi, tre lunghezze (da 4.895 a 5.370 mm), tre motorizzazioni e numerosi equipaggiamenti a richiesta, rendono la nuova Classe V il monovolume ideale per soddisfare i gusti e le esigenze delle famiglie e di coloro che ricercano un abitacolo versatile e spazioso per le proprie attività sportive e ricreative. Inoltre, è perfettamente adatto come esclusiva navetta per il trasporto di VIP e ospiti di strutture alberghiere.
“Con la nuova Classe V abbiamo arricchito la già prestigiosa gamma di autovetture Mercedes-Benz di una berlina per massimo otto persone”, ha dichiarato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile della divisione Mercedes-Benz Cars. “La funzionalità, per un monovolume, è un must. Comfort e stile, un piacere. E la nuova Classe V li coniuga come nessun altro veicolo nel segmento.”
 
Look dinamico e di forte impatto emozionale: entra in scena una nuova dimensione
Già al primo sguardo, la nuova Classe V si presenta come un membro della famiglia di autovetture Mercedes-Benz imponendosi nel segmento per il look dallo straordinario impatto visivo ed emozionale. Al centro del poderoso frontale si trovano la mascherina del radiatore verticale con la Stella centrale tridimensionale e i gruppi ottici dalla linea progressiva che, in anteprima per questo segmento, presentano (a richiesta) tutte le funzioni delle luci con tecnologia LED. Il cofano motore presenta una linea scultorea affusolata che confluisce con elegante slancio nel telaio cromato della mascherina e nei gruppi ottici anteriori. Le prese d’aria inferiori e la mascherina del radiatore presentano sottili lamelle e, insieme ai fari che si protendono nel parafango, sottolineano la larghezza della vettura, enfatizzando l’orgogliosa immagine della nuova Classe V. Il disegno pulito della fiancata è solcato da due linee tese e slanciate. L’alternanza di superfici concave e convesse conferisce al design un carattere scultoreo e sensuale. Le due linee sono la fluida prosecuzione dei profili pronunciati del paraurti anteriore e si sviluppano in senso lievemente ascendente fino alla coda. L’impressione nella vista laterale è quella di una fiancata allungata che esprime immediato dinamismo.

“La nuova Classe V dimostra che un aspetto elegante e dinamico è possibile anche per la taglia XXL”, ha dichiarato Volker Mornhinweg, responsabile di Mercedes-Benz Vans. “La Classe V è un versatile multitalento che offre esclusività, efficienza e sicurezza ai massimi livelli. Ci rivolgiamo a target totalmente nuovi, che includono anche chi pur avendo bisogno di una gran quantità di spazio, ma non ha mai pensato di sceglire un monovolume, poiché, fino ad oggi, stile, benessere e comfort di marcia non sono mai stati all’altezza delle sue esigenze in questo segmento.”
 
Stile moderno e massimo prestigio nell’abitacolo
Gli interni propongono un’idea completamente nuova del monovolume. Materiali pregiati dalla gradevole morbidezza al tatto, abbinati a colori armonici, dettagli curati con estrema raffinatezza e un linguaggio formale progressivo e sensuale trasmettono un prestigio di classe superiore nel segmento, oltre alla sensazione di “benvenuto a casa” tipica delle autovetture Mercedes-Benz. Sedili, volante e leva del cambio manuale sono disponibili anche in raffinata pelle Nappa. L’atmosfera moderna è completata dalle discrete luci soffuse ‘ambient’ in tre tonalità.

Particolarmente attraente è la forma dinamica della plancia portastrumenti, suddivisa in due parti. La parte superiore e quella inferiore sono separate da un inserto tridimensionale che crea un effetto ottico di grande ampiezza e conferisce un tocco di sofisticata eleganza. La sezione inferiore ha una forma scultorea che rafforza il senso di generosa spaziosità e al tempo stesso produce una sensazione di leggerezza. Per la prima volta in questa categoria, la fascia alta della plancia è disponibile a richiesta con un rivestimento in pelle sintetica impreziosito da una sofisticata cucitura decorativa.
Tra i principali highlight figurano il display centrale sospeso sulla plancia, il volante multifunzione con 12 tasti e leva del cambio DIRECT SELECT con comandi al volante per il cambio automatico e l’innovativo touchpad con il quale si controllano tutte le funzioni telematiche come in uno smartphone, tramite comandi gestuali o per immissione di caratteri e simboli. Il touchpad è disponibile con le dotazioni Audio 20 CD o COMAND Online. L’ultimissima generazione del COMAND Online riunisce tutte le funzioni di audio, telefonia e navigazione offrendo inoltre un browser Internet, il sistema di comando vocale VOICETRONIC e la trasmissione in tempo reale dei dati sul traffico. Una perfetta diffusione audio è garantita (a richiesta) dal Burmester® Sound System Surround con 15 altoparlanti e una cassa bass reflex.
 
Una nuova dimensione del comfort
Con le sue numerose innovazioni la Classe V fissa nuovi standard anche nell’ambito del comfort e della versatilità. Unico veicolo nel suo segmento, il nuovo monovolume della Stella offre (a richiesta) al guidatore e al passeggero anteriore un sostegno lombare a quattro vie e sedili ventilati attivi con ventole reversibili per un’umidità relativa uniforme sulle superfici di contatto del sedile in pelle. Altrettanto unico nella categoria è il climatizzatore automatico COMFORTMATIC ulteriormente perfezionato, offerto a richiesta in aggiunta al TEMPMATIC di serie. Con tre diverse modalità di ventilazione, consente di regolare individualmente la climatizzazione. Le tre modalità di climatizzazione FOCUS, MEDIUM e DIFFUSE si differenziano per quantità e distribuzione dell’aria. Il COMFORTMATIC è inoltre dotato di pre-climatizzazione automatica tramite pressione di un tasto sulla chiave della vettura, sensore antiappannamento integrato e distribuzione dell’aria di raffreddamento fra il lato guida e il lato passeggero anteriore che si regola nell’intensità in funzione della posizione del sole.

Diverse possibilità di configurazione dei sedili e del vano bagagli
I sedili nel vano posteriore possono essere configurati in diverse varianti e soddisfare così qualsiasi esigenza. La dotazione di serie del monovolume prevede quattro sedili singoli Comfort con braccioli ripartiti su due file. Perfezionati a livello tecnico e nell’intuitiva logica di comando, possono essere ribaltati in avanti in modo intuitivo per consentire un rapido e semplice accesso alla zona posteriore. A richiesta, tra i sedili singoli della prima fila è possibile montare un tavolino ripiegabile.
In alternativa ai sedili singoli, per entrambe le file posteriori sono disponibili una panca a due posti con schienale in due parti ribaltabili singolarmente e una panca a tre posti con cuscini in due parti e schienale in tre parti. Il sedile esterno destro della panca a tre posti può essere ribaltato in avanti o smontato separatamente. L’intera panca è ribaltabile per creare spazio sufficiente ad accogliere bagagli voluminosi quali attrezzature sportive o mobili appena acquistati per la camera dei ragazzi. Chi desidera pernottare a bordo della Classe V, può equipaggiare l’ultima fila di sedili con una panca a tre posti in versione cuccetta Comfort. Sotto la cuccetta Comfort, che può anche essere usata come secondo livello di carico, si trovano dei cassetti. Vani di alloggiamento sono previsti anche sotto tutte le altre panche. Come i sedili singoli, tutte le panche sono inoltre equipaggiate con cinture di sicurezza a tre punti integrate.
Lungo le guide di scorrimento con dispositivo di bloccaggio rapido, ulteriormente perfezionate, è possibile far scorrere senza grosso sforzo i sedili e le panche avanti e indietro oppure disporli in posizione vis-à-vis. Tutti i sedili sono inoltre asportabili, di modo che sia possibile configurare in qualsiasi momento una superficie di carico legata alle necessità contingenti.
 
Lunotto apribile separatamente e secondo livello di carico
Per rendere agevoli le operazioni di carico e scarico dei bagagli, la Classe V presenta una novità unica nel segmento dei monovolume: il lunotto apribile separatamente poiché incernierato al telaio superiore del portellone posteriore. Il lunotto può dunque essere aperto e chiuso indipendentemente dal portellone posteriore. Questa soluzione semplifica le operazioni di carico e scarico sotto un duplice aspetto: da un lato creando un secondo livello di carico; dall’altro evitando l’ingombrante apertura del portellone posteriore, soprattutto negli spazi di parcheggio più stretti. Il divisorio Comfort per il vano bagagli si monta e si smonta facilmente. Può essere caricato fino a 50 kg ed è provvisto di due incavi, ognuno dei quali alloggia un box-cassetta per la spesa asportabile e chiudibile. Nella Classe V AVANTGARDE il lunotto apribile separatamente fa parte della dotazione di serie. Un’altra caratteristica unica della nuova Classe V: A richiesta, il portellone posteriore è disponibile anche come portellone EASY-PACK, apribile e chiudibile elettricamente e comodamente arrestabile in qualsiasi posizione. In questo modo chiudere il portellone posteriore non costituisce più un problema nemmeno per le persone di bassa statura.
 
Mercedes-Benz Intelligent Drive: sicurezza esemplare
Un totale di undici innovativi sistemi di assistenza alla guida garantiscono un comfort di marcia elevato e una sicurezza esemplare. Originariamente introdotti nelle nuove Classe E e Classe S con la denominazione di “Mercedes-Benz Intelligent Drive”, tali sistemi si basano su moderni sensori radar, telecamera e a ultrasuoni. Di serie, a bordo, si trovano il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, che interviene a stabilizzare la Classe V sotto l’azione di forti raffiche di vento, e l’ATTENTION ASSIST, che richiama l’attenzione del guidatore in caso di sua disattenzione e stanchezza. Il Park Assist è disponibile a richiesta. Persino parcheggiare il nuovo monovolume risulta facile e confortevole come a bordo di una vettura compatta. A richiesta sono inoltre disponibili: telecamera a 360°, TEMPOMAT con regolazione della distanza DISTRONIC PLUS in abbinamento al COLLISION PREVENTION ASSIST, sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali con funzione di allerta marcia in controsenso, sistema antisbandamento, Blind Spot Assist, Intelligent Light System con tecnica LED e sistema di assistenza abbaglianti adattivi. La maggior parte di questi sistemi di assistenza compare per la prima volta in questa categoria.
Ad ulteriore incremento della sicurezza, è disponibile a richiesta il collaudato sistema PRE-SAFE® già in uso nei modelli di autovetture. Di fronte alla minaccia di un incidente, questo sistema attiva una serie di misure di protezione che permettono alle cinture di sicurezza e agli airbag di esplicare al meglio la loro azione protettiva durante la collisione.

 
Massima efficienza: la potenza di sei cilindri con il consumo di quattro
In occasione del lancio la nuova Classe V offrirà il modernissimo turbodiesel 4 cilindri da 2,1 l con sovralimentazione a due stadi, che ha già dato grande prova di sé in numerose altre gamme– dalla Classe A alla Classe S – ed è stato ulteriormente sviluppato in modo specifico per i monovolume. Il motore è disponibile in tre versioni di potenza: V 200 CDI, che sviluppa 100 kW (136 CV) e una coppia massima di 330 Nm; V 220 CDI, che eroga 120 kW (163 CV) e 380 Nm. Entrambi sono cioè superiori di 20 Nm rispetto ai predecessori: con circa 2 litri in meno di carburante. Con un consumo di soli 5,7 l per 100 km e un valore delle emissioni di CO2 pari a 149 g/km, il V 220 CDI assume la leadership assoluta nel proprio segmento.
Con 140 kW (190 CV) di potenza e una brillante coppia massima di 440 Nm, la motorizzazione top V 250 BlueTEC è tanto agile e brillante in ripresa quanto il precedente turbodiesel V6 da 3 l. Il nuovo modello di punta offre allo stesso tempo un’elevata silenziosità di marcia; la rumorosità interna è stata infatti notevolmente ridotta – fra l’altro con un’ampio isolamento – rispetto al predecessore a 6 cilindri. Anche i consumi sono nettamente inferiori: con 6,0 l di gasolio per 100 km, a parità di prestazioni il turbodiesel a quattro cilindri consuma infatti il 28 per cento di carburante in meno rispetto al sei cilindri.
Grazie a BlueTEC il modello top risulta inoltre, prima vettura nel segmento, conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6. Il modello V 250 BlueTEC è equipaggiato di serie con il 7G-TRONIC PLUS con leva del cambio DIRECT SELECT e comandi del cambio al volante DIRECT SELECT. A richiesta, per i modelli V 200 CDI e V 220 CDI è disponibile il confortevole cambio automatico.

 
Il nuovo standard in termini di agilità e sicurezza
La Classe V è l’unica vettura del segmento dotata del tasto AGILITY SELECT, che in abbinamento al cambio automatico permette di aumentare il piacere di guida secondo il proprio gusto personale. Premendo un pulsante il guidatore può scegliere tra quattro programmi di marcia, optando per uno stile di guida economico, confortevole, sportivo o manuale. La risposta di motore, acceleratore e cambio si adegua di volta in volta alla selezione operata. Se il guidatore attiva il programma “Sport”, “Comfort” o “Manuale”, in fase di accelerazione si rendono disponibili 10 kW di potenza aggiuntiva e 40 Nm (“Overtorque”). Per esempio il V 250 BlueTEC sviluppa 150 kW e una coppia massima di vigorosi 480 Nm.
Per una sicurezza di marcia ottimale, l’assetto AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni selettive che si adatta alla consistenza del fondo stradale e l’ADAPTIVE ESP® di ultimissima generazione con numerose funzioni di assistenza, sono sistemi innovativi assolutamente unici nella categoria. L’armonioso comfort di marcia che si prova a bordo della nuova Classe V si deve anche in larga misura alla morbidezza e alla precisione del servosterzo elettromeccanico.

Equipaggiamenti di serie: abbondanti e curatissimi nei dettagli
Con il suo carattere sportivo e il suo allestimento confortevole il nuovo monovolume Mercedes assume la leadership nel suo segmento. Già la dotazione di serie della Classe V in versione base si presenta copiosa. Comprende infatti, tra l’altro, l’Audio 20 USB con display centrale da 7” sospeso sulla plancia, inserti in look laccato lucido, volante multifunzione a tre razze con 12 tasti e leva del cambio sportiva DIRECT SELECT con comandi al volante per il cambio automatico, piantone dello sterzo ad altezza e inclinazione regolabili, sedili Comfort anteriori con sidebag per il torace e il bacino, freno di stazionamento elettrico e dispositivo attivo di bloccaggio della porta scorrevole posteriore.
La versione Classe V AVANTGARDE dispone di serie di ulteriori esclusivi equipaggiamenti, come ad esempio sedili in pelle, volante in pelle, luci soffuse «ambient», inserti in look legno (anche nel vano posteriore), fari LED High Performance con Intelligent Light System, lunotto apribile separatamente
con secondo livello di carico, porta scorrevole sinistra supplementare, cristalli in vetro stratificato per migliorare ulteriormente la silenziosità interna e assetto AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni selettive per garantire un’agilità e un comfort di marcia ancora maggiori. In occasione del lancio sul mercato, previsto per la fine di maggio 2014, la nuova Classe V sarà disponibile in versione Long, con 5.140 mm di lunghezza, passo 3.200 mm e sbalzo prolungato. Può essere ordinato a partire dal 6 marzo 2014. Le versioni Compact ed Extralong seguiranno successivamente.
 
Al via con un modello esclusivo: Classe V Edition 1
Anche Classe V è disponibile  al lancio nell’esclusiva versione Edition 1 a produzione limitata. I segni distintivi del modello speciale da 140 kW (190 CV) di potenza con cambio automatico 7G-TRONIC PLUS sono, tra gli altri, l’assetto sportivo o, a scelta, l’assetto AGILITY CONTROL con sistema di sospensioni selettive, cerchi in lega da 19” a 5 doppie razze, vetri scuri nel vano posteriore, sedili in pelle Nappa marrone castagno, la plancia portastrumenti in pelle sintetica con cucitura decorativa e inserti in look ebano antracite scuro. Al massimo comfort provvedono i sedili ventilati attivi lato guida e passeggero anteriore, il climatizzatore automatico COMFORTMATIC e il climatizzatore separato a regolazione semiautomatica TEMPMATIC nel vano posteriore, il COMAND Online, il Burmester® Sound System Surround, le porte scorrevoli elettriche destra e sinistra, il portellone EASY-PACK con lunotto apribile separatamente e il pacchetto Parcheggio con telecamera a 360°. Assicurano invece una sicurezza esemplare il COLLISION PREVENTION ASSIST, il sistema antisbandamento e il Blind Spot Assist nonché il sistema PRE-SAFE®.

Lancio sul mercato italiano
La Classe V sarà disponibile in Italia dal mese di giugno in tre versioni di allestimento, in linea con l’offerta passenger car: EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM.


Nessun commento:

Posta un commento