giovedì 14 novembre 2013

Ford EcoBoost 3.5 V6: battuto dopo 26 anni il record di velocità di Daytona

Un’auto di categoria prototipi equipaggiata con il motore Ford EcoBoost 3.5 V6 ha stabilito 3 nuovi record, compresa la velocità massima, sul leggendario circuito di Daytona - Il pilota Colin Braun ha toccato l’impressionante velocità di 222,971 miglia orarie (357,227 km/h), superando il precedente record, imbattuto da 26 anni, stabilito da Bill Elliot a bordo di una Ford Thunderbird, ed ha battuto anche il record di velocità sulle 10 miglia e sui 10 chilometri, con partenza da fermo

 Il circuito di  Daytona ha un nuovo record di velocità, e dopo 26 anni è di nuovo un motore Ford a stabilire il nuovo punto di riferimento per la leggendaria pista americana.

Il  nuovo record è stato  stabilito  a bordo di  un’auto  da corsa Riley  Technologies  di categoria prototipi, equipaggiata con il motore EcoBoost 3.5 V6, dal pilota Colin Braun del team Michael Shank Racing. Braun ha toccato l’impressionante velocità di 222,971 miglia orarie (357,227 km/h) superando il precedente record, imbattuto da 26 anni, stabilito da Bill Elliot a bordo di una Ford Thunderbird, ed ha battuto anche il record di velocità sulle
10  miglia  con partenza da fermo (210,018  miglia  orarie  di  media,  337,99  km/h)  e sui  10
chilometri con partenza da fermo (202,438 miglia orarie di media, 325,79 km/h)*.

L’EcoBoost  V6 3.5  è il componente dalla  maggiore  cilindrata  della famiglia  EcoBoost, che conta al suo interno anche le cubature 1.0 (a 3 cilindri, Motore dell’Anno 2012 e 2013),
1.5,  1.6  e 2.0.  Tutti  i motori  EcoBoost condividono,  indipendentemente  dalle dimensioni,
le caratteristiche tecnologiche che consentono loro di erogare prestazioni superiori contenendo sia i consumi che le emissioni, come il turbo, la doppia fasatura variabile delle valvole e l’iniezione diretta.

Braun,  venticinquenne,  non era ancora nato quando fu stabilito  il  record precedente, ma è stato  ben consapevole del significato  di  un simile  risultato.  “E’  stata una sfida davvero incredibile”,  ha dichiarato.  “Stabilire  questo record ha richiesto  l’impegno  di moltissime   persone,   che  hanno  tutte  collaborato  per  raggiungere   questo obiettivo. Nel corso della prima  sessione  abbiamo  toccato  le 209  miglia  orarie  ed era difficile mantenere  una corretta stabilità  dell’auto.  Non riesco ad immaginare  quanto difficile debba essere stato per Bill Elliot raggiungere queste velocità con una stock car 26 anni fa. Tutti  hanno lavorato a una serie  di  modifiche  per migliorare  l’aerodinamica  e abbiamo raggiunto una stabilità incredibile anche oltre le 220 miglia orarie. La potenza del nuovo motore EcoBoost è incredibile, e sorprende per la velocità con la quale accelera in pista”.

L’auto è dotata di  doppio  turbo e di  pneumatici  con bassa resistenza  al  rotolamento, e gareggerà nel campionato TUDOR United SportsCar Championship 2014, a partire dal prossimo gennaio.

“E’ una giornata  che ci riempie d’orgoglio e che entra nella storia di Ford“, ha dichiarato Jamie Allison, direttore di Ford Racing. “Il motore EcoBoost è di fatto lo stesso utilizzato a bordo delle auto Ford di serie,  e superare un record così longevo con questo motore ne evidenzia le straordinarie qualità”.



Nessun commento:

Posta un commento