* Tiratura limitata e numerata: 500 esemplari in Europa, la ‘Launch
Edition’ propone caratteristiche esclusive come le finiture in fibra di carbonio o il colore di carrozzeria opaco 'Bianco
Carrara' * Cerimonia ufficiale per i
primi 5 clienti giunti da Svizzera, Francia, Germania, Olanda e Italia * Per
loro anche un’esperienza di guida esclusiva con i collaudatori Alfa Romeo per
mettere alla prova lo spirito corsaiolo della nuova supercar Alfa Romeo nel suo
ambiente ideale: la pista * Ospite d’eccezione all’evento il pilota Nicola Larini che ha ricevuto un trofeo
per il ventennale della vittoria del DTM alla guida dell’Alfa Romeo 155 V6 Ti *
Il pilota ha regalato emozionanti giri di pista ai 5 proprietari della 4C
‘Launch Edition’
Presso il Centro Sperimentale di Balocco (Vercelli), si è
svolta la cerimonia di consegna delle prime 5 Alfa Romeo 4C ‘Launch Edition’,
l’edizione numerata e limitata a 500 esemplari in Europa della supercar che
segna il ritorno del marchio Alfa Romeo nel mondo delle coupé sportive leggere.
Pierluigi De
Silvestro (Svizzera), Philippe Walch (Francia), Carlos Diniz (Germania), Aldo
Mariani (Olanda) e Stefano Zanotti (Italia): sono loro i proprietari delle
affascinanti vetture che sono stati invitati a vivere un’emozionate 'brand
experience' all'insegna dei valori autentici Alfa Romeo: stile italiano,
prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida
in piena sicurezza.
A fare gli onori di casa, nella suggestiva cornice delle ex
officine Autodelta di Balocco, Louis
Carl Vignon, Head of EMEA Alfa Romeo Brand, mentre Alessandro
Maccolini, Chief Designer Alfa Romeo 4C, ha svelato i segreti dello
sviluppo del modello. Inoltre, gli ospiti hanno potuto saggiare le qualità
prestazionali della 4C grazie ad una
sessione di guida in pista con alcuni esperti collaudatori su quello che dal
1962 è il circuito dove si sviluppano, provano e perfezionano tutti i modelli Alfa Romeo.
Alla cerimonia ha partecipato anche il pilota Nicola Larini che ha ricevuto un trofeo
in ricordo del titolo conquistato nel 1993 nel
DTM alla guida dell’Alfa Romeo 155 V6 Ti, ancora oggi l'unica
vettura ‘non-tedesca’ ad aver vinto il
prestigioso Campionato turismo tedesco. Proprio il campione ha regalato a
questi primi clienti un’emozione unica guidando, con loro al suo fianco, l’Alfa
Romeo 4C sulla pista di Balocco.
I 5 protagonisti dell’evento sono veri ‘Alfisti’ che hanno prenotato la loro ‘Launch
Edition’ in occasione dell’83esimo Salone Internazionale di Ginevra quando si
sono aperti ufficialmente gli ordini: in appena 10 giorni sono arrivate oltre
il doppio delle richieste rispetto al numero di vetture disponibili a conferma
di quanto sia forte, autentica e
condivisa in tutto il mondo la passione per Alfa Romeo.
In dettaglio, l’Alfa Romeo 4C ‘Launch Edition’ può ‘vestire’
due livree – ‘Rosso Alfa’ o
l’esclusivo opaco ‘Bianco Carrara’. Impreziosiscono la linea di questa edizione
limitata il kit aerodinamico in carbonio - include proiettori, spoiler e
calotte degli specchi retrovisori esterni - che, oltre a esaltare lo stile
della vettura, ne riduce ulteriormente il peso.
In più sono presenti l’estrattore posteriore in alluminio con finiture
scure, proiettori Bi-Led e i cerchi in lega da 18” (ruote anteriori) e 19”
(ruote posteriori) con trattamento scuro.
Per evidenziarne ulteriormente il look sportivo sono
previste anche prese d'aria frontali, pinze freno di colore specifico, impianto di scarico racing e kit di
sospensioni con specifica taratura degli ammortizzatori e barra antirollio
posteriore.
La stessa impronta stilistica si ritrova all’interno dove
spiccano i sedili sportivi e il volante, entrambi in pelle e microfibra con
cuciture bianche, oltre alla targhetta distintiva con numerazione progressiva
da 1 a 500. Nel caso di livrea rossa l’Alfa Romeo 4C ‘Launch Edition’ presenta
le cuciture rosse per il rivestimento di volante, freno a mano, tappetini,
maniglie e sedili sportivi.
Ovviamente, l’esclusiva Alfa Romeo 4C ‘Launch Edition’ offre
tutte le caratteristiche vincenti del modello che rappresenta l'essenza della
sportività insita nel 'DNA Alfa Romeo': prestazioni ed eccellenza tecnica
finalizzata al massimo del piacere di guida combinate con uno stile mozzafiato.
Alfa Romeo 4C è una
vera 'driving machine' senza
compromessi che dà il meglio di sé proprio in pista, dove velocità, spazi di
frenata ridotti e accelerazioni trasversali sono fondamentali per ottenere
tempi sul giro di prim'ordine : da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi netti, 258
km/h di velocità massima, punte di decelerazioni nell'ordine di 1,2 g e punte
di accelerazione laterale superiori a 1,1 g. Tutto questo si ottiene grazie
anche ad una distribuzione ottimale dei pesi - il 40% sull'asse anteriore, il
60% su quello posteriore - e a un rapporto peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.
Performance eccellenti raggiunte anche grazie
all'abbinamento del nuovo 1750 Turbo Benzina da 240 CV con il cambio a doppia
frizione a secco ‘Alfa TCT’ di ultima generazione e il selettore Alfa D.N.A.
evoluto con l'inedita modalità Race. In particolare, il nuovo '4 cilindri' 1750
Turbo Benzina con iniezione diretta a 200 bar e basamento in alluminio
raggiunge prestazioni sorprendenti: i valori di coppia e di potenza specifica
sono ai vertici della categoria, rispettivamente oltre 200 Nm/l e 137 CV/l,
mentre la potenza massima è di 240 CV (176 kW) a 6.000 giri. Inoltre,
l’eccellente elasticità è assicurata dalla coppia massima di 350 Nm che si
mantiene costante tra i 2.100-4000 giri, ma con l'80% della coppia già
disponibile a soli 1800 giri.
Infine, i 5 clienti dell’Alfa Romeo 4C ‘Launch Edition’
hanno potuto conoscere da vicino un esemplare della 33 Stradale appartenente al
Museo Storico Alfa Romeo. A questo modello iconico, per molti una delle più
belle coupé di tutti i tempi, si sono ispirati i designer Alfa Romeo nel
realizzare la nuova supercar: infatti, per analogie dimensionali e di layout,
la 33 Stradale del 1967 è certamente stato un punto di riferimento in quanto
coniugava le estreme esigenze meccaniche e funzionali ad uno stile essenziale
che 'vestiva' adeguatamente il motore e il telaio con dei trattamenti
inconfondibilmente Alfa Romeo.
Nessun commento:
Posta un commento