lunedì 30 settembre 2013

“NO SMOG MOBILITY”: ANTEPRIME NAZIONALI E FORUM PER LA TERZA EDIZIONE (Palermo 4/6 ottobre)

 
È stato presentata stamane a Palazzo Steri - sede del Rettorato dell'Università di Palermo - la   3° edizione di “No Smog Mobility”, l’unica rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile, che avrà luogo a Palermo (Foro Umberto I) da venerdì 4 a domenica 6 ottobre. Nel programma oltre all'esposizione (sabato e domenica) di veicoli eco-compatibili, anche incontri e forum (da venerdì) che approfondiranno i temi legati al rispetto dell'ambiente ed anche della sicurezza.  “No Smog Mobility” nasce da un’idea dei giornalisti Gaspare Borsellino (direttore dell’agenzia di stampa Italpress) e Dario Pennica (direttore del mensile Sicilia Motori). Eni è main partner della manifestazione, organizzata da Stratos e Gadema con il supporto di Bosch, Iveco e Unicredit. E il Patrocinio di Ministero dell'Ambiente, Comune di Palermo, e Ata Sicilia.

 
A "No Smog Mobility" saranno esposti, e sarà possibile provare su strada, alcuni fra i più
recenti modelli di auto a trazione elettrica, ibrida o alimentati con carburanti alternativi.  In particolare spicca l’anteprima nazionale assoluta della Ford Focus 100% elettrica (appena vista al Salone di Francoforte), l'altrettanto inedita Bmw i3, la nuova generazione della Nissan Leaf e l’intera gamma a "zero emissioni" di Renualt: la berlina Zoe, il commerciale leggero Kangoo e l'originale e simpatica Twizy. L'expo comprende anche le ibride (turbodiesel e elettrico) di Citroen e Peugeot, mentre la Fiat punterà sui modelli alimentati a metano. Sul palcoscenico anche l'Amat spa che promuoverà la nuova flotta "elettrica" e i servizi del Car Sharing con la formula "Io guido". Per la mobilità collettiva i veicoli Iribus Daily Tourys (Sivibus) e l'elettrico "Archimedes" (su chassis Iveco Daily) della catanese GGG che esporrà pure la mini-vettura elettrica "Mimosa".

  Fra venerdì 4 e sabato 5 spazio anche ai sei forum monotematici. Venerdì alle 11 si parlerà del metano e del gpl (con Federmetano, Assogasliquidi e Consorzio Ecogas). Alle 12 sarà la  volta  dell’Ancma  che  presenterà che  svilupperà il  tema  “Due  ruote:  soluzione alla mobilità individuale e cittadina”, oltre a presentare l'edizione 2013 dell'Eicma (il Salone Internazionale della Moto di Milano in novembre).  Alle 16 i rappresentanti di Anfia e Unrae “Sdemonizzeranno" i veicoli a motore e illustreranno anzi gli investimenti dell'industry dell'automotive a favore dell'eco-mobilità e i risultati di questo impegno.

Sulla stessa scia le aziende Sivibus di Palermo e GGG di Catania faranno una panoramica sui veicoli per la mobilità collettiva. Sabato alle 10.30 Assogomma e Polizia Stradale richiameranno l'attenzione su “Pneumatici: un contributo determinante per la sicurezza e l’ambiente”. Alle 11.30 sarà la volta di “Car sharing: l'idea facile per muoversi in automobile. A Palermo e oltre” a cura dell’Amat, ed alle 12.30 presentazione e discussione dei  progetti degli  studenti delle  Facoltà  di  Ingegneria  delle  Università  degli Studi di Catania, Enna, Messina e Palermo.
Sabato 5 i test drive saranno riservati alla stampa, agli operatori di settore, alle flotte, ai rappresentati della Pubblica amministrazione e agli studenti delle Facoltà di Ingegneria delle università siciliane. Domenica 6 saranno invece aperti a tutti i visitatori, dalle 10 alle
18. Prenotazione obbligatoria e solo attraverso il sito web www.nosmogmobility.it.

Nessun commento:

Posta un commento