lunedì 16 settembre 2013

Infiniti svela la Q30 Concept ad una clientela giovane, di lusso e non convenzionale

 
* L'ultima concept car di Infiniti, la Q30, sfida le convenzioni per fare breccia nel cuore dei clienti premium più giovani * I cambiamenti nella composizione demografica e nelle tendenze accompagnano la crescente influenza delle generazioni X e Y nel settore delle auto di lusso
* Il volume compatto e il linguaggio di design della Q30 Concept sono concepiti per attrarre una clientela sempre più numerosa

 
La nuova Q30 Concept – la visione futura di Infiniti del prodotto più accessibile della sua gamma – ha un approccio non tradizionale adatto ai quei clienti premium che sfidano essi stessi le convenzioni.
 
La Q30 Concept, che ha debuttato al Salone internazionale dell'auto di Francoforte, precorre nel design una nuova auto di lusso compatta Infiniti, riflettendo l'intuizione della casa giapponese che vede nel prossimo futuro la crescita del segmento premium non solo dettata dai cambiamenti demografici: una diversa attitudine delle nuove generazioni nei confronti del lusso potrebbe avere infatti ripercussioni molto più articolate.
 
“I clienti più giovani si accostano al segmento premium con una loro idea del lusso”, afferma Hugues Fabre, Direttore del marketing di Infiniti. “Cercano esperienze intense, autentiche, e sono disposti a scavalcare i criteri tradizionali di lusso e a sfidare le convenzioni per ottenere un'esperienza migliore, nuova e personale.”
 
“Riteniamo che questi clienti meritino un prodotto di lusso concepito appositamente per loro e la Q30 Concept esplora proprio questa possibilità.”
La Q30 Concept sfida le convenzioni con il suo "mix di design", che riunisce tre tipi diversi di carrozzeria: la coupè, la monovolume e il crossover. Il risultato, con la sua silhouette fluente, il carattere dinamico, i profili artisticamente scolpiti e il personalissimo design degli interni, è un'alternativa estremamente moderna ai prodotti di lusso tradizionali.
 
I volumi compatti rispondono alle tendenze globali della clientela più giovane che si accosta al segmento premium in cerca di un prodotto idoneo allo stile di vita urbano. Il principio ispiratore della concept car è di porsi come alternativa alla praticità e al conformismo che domina il segmento delle auto compatte.
 
Gli studi sulla nuova generazione di acquirenti, che presto sarà costituita all'80% da esponenti delle generazioni X e Y, evidenziano un rifiuto sempre più diffuso delle nozioni tradizionali sulle auto di lusso.
 
“Questi clienti vogliono stabilire da soli che cos'è il lusso, non vogliono che altri impongano loro questa definizione”, spiega Fabre. “Non sono più tanto disposti ad accettare dimensioni, presenza e cilindrata come ingredienti principali di un prodotto premium. Al contrario, cercano più equilibrio, un ottimo design e una resa eccezionale.”
 
Fabre si aspetta che il design della Q30 Concept – dalla sua levigata forma atletica agli interni scolpiti ed esclusivi, caratterizzati da materiali pregiati, contrasti armoniosi e ricerca dell'asimmetria – rifletta pienamente questo punto di vista.

In linea con l'attenzione che Infiniti pone alla connettività, l'auto offre anche tecnologie e funzioni normalmente non disponibili in una compatta, come Infiniti InTouch.

“La Q30 Concept è concepita per creare spontaneamente una connessione emotiva con i clienti”, assicura Fabre. “È una connessione che riteniamo i clienti vogliano stabilire.”


Nessun commento:

Posta un commento