* L'ultima concept car di Infiniti, la Q30, sfida le
convenzioni per fare breccia nel cuore dei clienti premium più giovani * I
cambiamenti nella composizione demografica e nelle tendenze accompagnano la
crescente influenza delle generazioni X e Y nel settore delle auto di lusso
* Il volume compatto e il linguaggio di design della Q30 Concept sono concepiti per attrarre una
clientela sempre più numerosa
La nuova Q30 Concept
– la visione futura di Infiniti del prodotto più accessibile della sua gamma –
ha un approccio non tradizionale adatto ai quei clienti premium che sfidano
essi stessi le convenzioni.
La Q30 Concept,
che ha debuttato al Salone
internazionale dell'auto di Francoforte, precorre nel design una nuova auto
di lusso compatta Infiniti, riflettendo l'intuizione della casa giapponese che
vede nel prossimo futuro la crescita del segmento premium non solo dettata dai
cambiamenti demografici: una diversa attitudine delle nuove generazioni nei
confronti del lusso potrebbe avere infatti ripercussioni molto più articolate.
“I clienti più giovani si accostano al segmento premium con
una loro idea del lusso”, afferma Hugues
Fabre, Direttore del marketing di Infiniti. “Cercano esperienze intense,
autentiche, e sono disposti a scavalcare i criteri tradizionali di lusso e a
sfidare le convenzioni per ottenere un'esperienza migliore, nuova e personale.”
“Riteniamo che questi clienti meritino un prodotto di lusso
concepito appositamente per loro e la Q30 Concept esplora proprio questa
possibilità.”
La Q30 Concept sfida le convenzioni con il suo "mix di
design", che riunisce tre tipi diversi di carrozzeria: la coupè, la
monovolume e il crossover. Il risultato, con la sua silhouette fluente, il
carattere dinamico, i profili artisticamente scolpiti e il personalissimo
design degli interni, è un'alternativa estremamente moderna ai prodotti di
lusso tradizionali.
I volumi compatti rispondono alle tendenze globali della
clientela più giovane che si accosta al segmento premium in cerca di un
prodotto idoneo allo stile di vita urbano. Il principio ispiratore della
concept car è di porsi come alternativa alla praticità e al conformismo che
domina il segmento delle auto compatte.
Gli studi sulla nuova generazione di acquirenti, che presto
sarà costituita all'80% da esponenti delle generazioni X e Y, evidenziano un
rifiuto sempre più diffuso delle nozioni tradizionali sulle auto di lusso.
“Questi clienti vogliono stabilire da soli che cos'è il
lusso, non vogliono che altri impongano loro questa definizione”, spiega Fabre.
“Non sono più tanto disposti ad accettare dimensioni, presenza e cilindrata
come ingredienti principali di un prodotto premium. Al contrario, cercano più
equilibrio, un ottimo design e una resa eccezionale.”
Fabre si aspetta che il design della Q30 Concept – dalla sua
levigata forma atletica agli interni scolpiti ed esclusivi, caratterizzati da
materiali pregiati, contrasti armoniosi e ricerca dell'asimmetria – rifletta
pienamente questo punto di vista.
In linea con l'attenzione che Infiniti pone alla connettività,
l'auto offre anche tecnologie e funzioni normalmente non disponibili in una
compatta, come Infiniti InTouch.
“La Q30 Concept è concepita per creare spontaneamente una
connessione emotiva con i clienti”, assicura Fabre. “È una connessione che riteniamo
i clienti vogliano stabilire.”
Nessun commento:
Posta un commento