martedì 7 gennaio 2025

Hyundai e Kia: insieme al CES 2025 con 10 start-up


 ZER01NE e Hyundai CRADLE – le piattaforme globali di open innovation di Hyundai Motor Company e Kia Corporation - partecipano al CES 2025 dal 7 al 10 gennaio: un impegno congiunto che testimonia la volontà di Hyundai e Kia di potenziare il ruolo innovativo delle due piattaforme a livello internazionale.

 La piattaforma di talenti creativi ZER01NE VENTURES identifica e promuove collaborazioni con startup visionarie per sviluppare soluzioni innovative che affrontino le sfide della società contemporanea. Negli ultimi sette anni, ha investito in 107 startup attraverso ZER01NE Fund I/II e ha realizzato 144 progetti di collaborazione a partire dalla prima metà del 2024. Dalla sua nascita nel 2000, ZER01NE ha dato vita a 36 iniziative interne.

L’hub globale di open innovation Hyundai CRADLE, invece, opera nella Silicon Valley, a Tel Aviv, Berlino, Pechino e Singapore, sfruttando i punti di forza tecnologici di ciascuna regione per identificare e investire in startup innovative emergenti. A oggi, CRADLE ha realizzato 141 progetti e 46 investimenti.

Dopo l’edizioni del 2023 e del 2024, ZER01NE VENTURES torna per la terza volta consecutiva al CES insieme a CRADLE per presentare il lavoro innovativo di 10 startup globali sul fronte di mobilità futura, intelligenza artificiale, robotica e materiali sostenibili.

L’esposizione al CES 2025 presenta una serie di tecnologie all’avanguardia delle 10 startup partecipanti e approfondimenti a cura di ZER01NE e CRADLE come “CRADLE-Startup Panel Discussions”, sessioni di incontro con le startup del portafoglio ZER01NE e dei rappresentanti di CRADLE, pensate per ampliare il coinvolgimento globale ed esplorare le opportunità sinergiche nell’ecosistema dell’innovazione aperta.

ZER01NE e CRADLE si impegnano a sostenere la crescita dell’ecosistema globale delle startup collaborando con diversi talenti creativi e partner in tutto il mondo. Attraverso queste collaborazioni, Hyundai Motor Group sta ampliando le sue iniziative di open innovation e sta contribuendo allo sviluppo di una catena del valore della mobilità sostenibile incentrata su un’innovazione a misura d’uomo.

 

Le 10 startup presenti al CES 2025

* Deep In Sight

Deep In Sight ridefinisce il modo in cui la tecnologia di rilevamento 3D e l’intelligenza artificiale possono essere utilizzate e applicate per alimentare l’automazione intelligente. Utilizzando le telecamere ToF 3D e l’AI, l'azienda ha sviluppato una soluzione di monitoraggio in cabina, un LiDAR portatile 3D, un sistema di misurazione dei volumi e un SVM 3D. Deep In Sight è all’avanguardia nell’abilitare nuove applicazioni intelligenti per raggiungere l’efficienza dell’automazione nei settori della mobilità, dei dispositivi medici, dell’edilizia e della logistica.

Narnia Labs

Narnia Labs sviluppa soluzioni generative basate sull’intelligenza artificiale per le industrie manifatturiere. La sua tecnologia innovativa riduce significativamente i costi e accelera la produzione grazie alla generazione e alla valutazione di progetti basati sull’AI per l'industria.

Terracle

Terracle si concentra sul trattamento chimico dei rifiuti plastici basato su una tecnologia verde. L’obiettivo principale è quello di consentire di riciclare all’infinito la plastica senza inquinamento ambientale. Terracle gestisce attualmente un’attività che utilizza la tecnologia di depolimerizzazione a bassa temperatura per il PET, per riportare la plastica alle sue materie prime, CR-TPA (acido tereftalico riciclato) e CR-EG (glicole etilenico riciclato), per la rivendita.

Tesollo

Tesollo ha sviluppato una propria pinza robotica, Delto Gripper Series, che viene utilizzata per creare sistemi di automazione robotica denominati Delto Solution. L’azienda mira a raggiungere la completa automazione in varie fabbriche, che è stata difficile da realizzare senza il lavoro manuale dell’uomo.

Capture 6

Capture 6 fornisce la tecnologia Direct Air Capture (DAC) per catturare direttamente l’anidride carbonica dall’atmosfera e generare risorse idriche pulite. Il processo DAC è integrato negli impianti di desalinizzazione dell’acqua di mare e di trattamento delle acque per catturare direttamente la CO2 dall’atmosfera ed estrarre risorse idriche pulite. Lo sviluppo di processi basati sulla tecnologia DAC è il principale obiettivo aziendale, insieme all’utilizzo e alla vendita di vari sottoprodotti generati dalla progettazione del processo di cattura del carbonio.

The Smart Tire Company

The Smart Tire Company ha sviluppato il primo pneumatico airless ad alte prestazioni e a basso consumo di carburante realizzato in Shape Memory Alloy (NiTinol). The Smart Tire Company si differenzia dalla concorrenza grazie alla combinazione di nuovi materiali, alla profonda esperienza nel settore degli pneumatici e alla ricerca di livello mondiale. L’azienda combina la Shape Memory Alloy con progetti strutturali brevettati (grazie a un accordo con la NASA) per produrre un pneumatico airless di qualità superiore che previene l’usura del battistrada, migliora l’efficienza dei consumi e ottimizza i costi.

Koop.ai

Koop.ai fornisce soluzioni assicurative personalizzate per i veicoli autonomi, la robotica e per tutto ciò che riguarda i rischi legati all’automazione attraverso un’innovativa piattaforma assicurativa basata su API. La capacità di Koop di acquisire rapidamente nuove capacità, come competenze, talenti e dati diversi, sta guidando il mercato.

MADDE

MADDE trasforma la produzione SiC. Le stampanti 3D proprietarie di MADDE rivoluzionano la produzione per i settori dei semiconduttori, dello spazio e degli SMR, riducendo i tempi e i costi e consentendo di realizzare progetti complessi che non possono essere realizzati con i metodi tradizionali. MADDE fornisce prodotti SiC di qualità superiore che consentono ai clienti di innovare in modo più efficiente e di superare i confini dei rispettivi settori.

3I Solution

3I Solution utilizza la tecnologia di attivazione neutronica per l'analisi non distruttiva degli elementi industriali in tempo reale e in grandi volumi. Grazie a PGNAA e AI, 3I Solution migliora la produzione, riduce i costi e raggiunge la neutralità del carbonio.

InvaLab

InvaLab offre una soluzione basata sulla natura (NBS) per il ripristino ecologico e la conservazione della biodiversità. InvaLab integra la scienza e la tecnologia (S&T) negli attuali metodi di ripristino ecologico non scientifici e ad alta intensità di lavoro, guidando così con successo il futuro di un ambiente sostenibile. Le sue soluzioni comprendono l’intero processo, dalla valutazione dello stato di distribuzione alla rimozione biologica e al monitoraggio successivo, in particolare per il controllo delle specie aliene invasive (IAS) che alterano i sistemi ecologici.

 

Nessun commento:

Posta un commento