giovedì 17 maggio 2012

INFINITI FX 2012: PIÙ FX CHE MAI

 
Infiniti FX 2012, icona del marchio e modello best seller in Europa, è rinvigorito da un pacchetto di miglioramenti che esaltano ancor più il suo apprezzato mix di design atletico, prestazioni ispirate e lusso moderno. 
 PREZZI
FX37 GT: €61.750 - FX30d GT: €61.200 - FX37 S: € 64.750 - FX30d S : €64.200. - FX37 GT Premium: €67.450
FX30d GT Premium: €66.900 - FX37 S Premium: €70.450 - FX30d S Premium: €69.900 - FX50 S Premium: €80.250


 
Una seducente rivisitazione del crossover ad elevate prestazioni, icona del marchio
È la sportiva fra i crossover di lusso, l'auto dall'aspetto più dinamico della sua categoria, frutto di ispirazione in tutti gli aspetti – in particolare le prestazioni. Il più venduto fra i modelli della gamma europea di Infiniti è anche la vettura che più di qualunque altra ha fatto conoscere la casa di auto di lusso giapponese agli europei: è l'Infiniti FX, fusione perfetta di auto sportiva e SUV, il modello che ha inventato una categoria di prodotto completamente nuova. In appena quattro anni, l'FX è diventato non solo l'icona del marchio in Europa, ma anche la rappresentazione più piena degli standard di piacere di guida, sicurezza e accoglienza su cui si basa Infiniti.  E ora per l'Infiniti FX è giunto il momento di guardare al futuro – a partire dalla gamma per il 2012. Una serie di oculati perfezionamenti va ad aggiungersi agli sviluppi più recenti dell'FX – dalle caratteristiche di sicurezza che le hanno fruttato cinque stelle nei crash test EuroNCAP alle dotazioni extra come il portellone posteriore azionato elettronicamente o il premiato sistema di prevenzione allontanamento corsia di marcia (LDP, Lane Departure Prevention) – per creare il più completo, raffinato e seducente FX finora realizzato.
 
Il cambiamento più evidente è nel frontale, ereditato dall’FX Vettel Version di prossima uscita, che a sua volta coglie suggestioni di design in precedenza esplorate dall'autorevole concept car Infiniti del 2009, la Essence. La nuova griglia, il profilo rivisto del paraurti, il set di antinebbia dai contorni cromati, tutti questi tratti definiscono un look che è più che mai FX, enfatizzando ulteriormente quel carattere atletico che rende FX il più sportivo crossover del suo ambito di mercato. All'interno, piccoli ma importanti cambiamenti rafforzano in modo analogo il DNA tipico dell'FX.

Nelle versioni GT e GT Premium, l'appeal sportivo è accentuato dal nuovo, originale design a cinque doppie razze da 20"; le versioni S – nelle quali è disponibile lo sterzo attivo sulle ruote posteriori (RAS, Rear Active Steering) tra le altre numerose caratteristiche destinate ad esaltare la manovrabilità – mantengono le loro tipiche ruote da 21". Gli acquirenti dell'FX hanno inoltre una maggior scelta di carrozzeria con l'ultima aggiunta alla gamma di colori, l'Iridium Blue che, come tutte le altre tinte disponibili, presenta la finitura auto-riparante “Scratch Shield” di Infiniti.
 
La gamma FX per il 2012 comprende quattro versioni. La GT è quella più lussuosa, la S quella più dichiaratamente sportiva, mentre le versioni Premium sia della GT che della S primeggiano in tecnologia, con una ricca suite di dispositivi di sicurezza e comodità montati di serie. Tutte le versioni sono disponibili con il motore V6 diesel da 3 litri – da 175 kW (238 CV) di potenza e dalla notevole coppia massima di 550 Nm – o con il carismatico V6 Infiniti a benzina da 3,7 litri e 235 kW (320 CV) di potenza. L'ammiraglia della linea, l’FX50 con motore V8 a benzina da 5 litri e 287 kW (390 CV), è disponibile solo in versione S Premium. Ogni FX è dotata del sistema intelligente di trazione integrale di Infiniti, che rileva e distribuisce automaticamente la coppia motrice, e del cambio automatico a sette marce controllato elettronicamente (ASC, Adaptive Shift Control) con palette di cambio al volante in puro magnesio.
Il modello di punta della gamma FX sarà sicuramente l’FX Vettel Version, le cui prime unità andranno in consegna all’inizio del 2013. La più potente, costosa ed esclusiva Infiniti mai venduta in Europa nasce dalla collaborazione tra Sebastian Vettel, campione del mondo di F1 del team Red Bull Racing e ambasciatore globale del marchio Infiniti, e il Direttore Creativo di Infiniti Shiro Nakamura. Saranno prodotti solo 200 esemplari di questa esclusiva serie con motore V8 da 420 CV,  la cui pre-vendita è già iniziata.
Per il lancio della gamma FX 2012, Infiniti ha dato il via a una nuova campagna pubblicitaria televisiva paneuropea che ha come testimonial Sebastian Vettel, ormai da tempo proprietario di un’FX, che definisce quest'auto perfetta per il suo stile di vita.
 
Infiniti FX, la sua storia in Europa 
Infiniti FX, ultima generazione di un modello in precedenza venduto essenzialmente negli Stati Uniti, ha debuttato in Europa al Salone di Ginevra del 2008, come componente essenziale della gamma che la casa giapponese avrebbe presentato al mercato europeo più tardi nello stesso anno. Accolto con entusiasmo per il modo in cui reinterpretava le regole di design del crossover di grandi dimensioni, Infiniti FX è diventato l’emblema del marchio e dei suoi valori, interpretazione giapponese del concetto di lusso dell'originale approccio di Infiniti alle prestazioni, al design e al servizio clienti.
FX è stato apprezzato in tutti i Paesi europei, diventando il modello Infiniti più venduto. La scelta dei clienti europei, inoltre, si è concentrata sulla versione S Premium, la più sportiva e tecnologicamente avanzata della gamma e questa tendenza si è consolidata nel tempo.  Oggi, 8 FX su 10 in Europa sono dotati di Intelligent Cruise Control e monitor di visione a 360° (Around View Monitor) e praticamente tutte (il 98%) dispongono del’esclusivo sistema di navigazione e intrattenimento Connectiviti+.
 
FX37 e FX50 sono stati affiancati, nel 2010, dalla versione alimentata con il motore V6 da 3 litri di ultima generazione, adottato, poi, anche da altri modelli della gamma Infiniti destinata all'Europa. Con prestazioni che non hanno nulla da invidiare a qualsiasi Infiniti a benzina, la potentissima coppia da 550 Nm ha collocato FX30d al top della categoria dei crossover alimentati a diesel.
Rispecchiando l'approccio originale e unico del marchio al mercato delle auto di lusso, i proprietari Infiniti sono tutti anticonformisti di successo, liberi pensatori svincolati dal conservatorismo e dal mero fascino di un badge. Sono piuttosto giovani per gli standard di questa categoria (circa 48 anni in media), invariabilmente imprenditori e più del 90% di loro è passato a Infiniti da altri marchi di lusso, principalmente BMW (seguita da Audi, Mercedes e Porsche). Più del 70% di chi acquista un FX ha già posseduto un SUV prima. I clienti pongono al primo posto tra i punti di forza di FX il design, seguito a ruota dalla ricchezza dell'equipaggiamento di serie, dalla tecnologia, dall'accelerazione, dalla qualità e dallo stile degli interni. I proprietari di Infiniti FX amano la loro auto, come dimostra il livello di soddisfazione espresso - 93% – valore molto più alto della media della categoria.

Infiniti FX 2012 entra in scena sul mercato europeo in un momento in cui le vendite di FX sono più solide che mai, con un incremento del 31% nel 2011 rispetto all'anno precedente. In Europa il mercato più vasto per FX è quello tedesco, seguito da Regno Unito, Italia, Spagna, Francia e Belgio. Quanto a motorizzazioni, si prevede che le vendite di FX 2012 in Europa saranno per il 90% diesel, per il 4% V8 a benzina e per il 6% V6 a benzina.
 
Design esterno
Considerata da molti unica per il suo design nel segmento dei crossover di grandi dimensioni, l'FX, con il suo look e le sue proporzioni da auto sportiva, continua a distinguersi nettamente in un mercato caratterizzato da forme molto più massicce. I clienti citano regolarmente il design come il motivo principale della loro scelta per l'FX, e quasi un terzo di essi vi attribuisce priorità decisiva nel confronto con la Porsche Cayenne. Nell'FX 2012, con il primo restyling dal debutto al Salone di Ginevra nel 2008, vengono accentuate quelle caratteristiche di sportività che rendono questo modello così particolare.
Le modifiche alla carrozzeria si limitano alla parte frontale. La griglia a doppio arco, segno distintivo di Infiniti, è stata discretamente ridisegnata ai lati in modo da creare una nuova, incisiva linea che collega più chiaramente la griglia alle ali e al cofano. È un look più integrato che rafforza il dinamismo unendo più saldamente tutte le parti del frontale. Questo design espressivo fu esplorato originariamente nell'Infiniti Essence del 2009 – quella che rimane tuttora una concept car estremamente autorevole per Infiniti – e da allora è stato adottato in altri modelli della gamma Infiniti, compresa l'FX Vettel Version.
Oltre alla nuova griglia e ai profili ridisegnati del paraurti, nella parte inferiore del frontale contribuiscono al nuovo look gli antinebbia, la cui forma a goccia è accentuata dai contorni cromati. Al restyling anteriore vanno ad aggiungersi nuove, audaci tinte di carrozzeria e un nuovo, originale design per i cerchi in lega leggera da 20", contribuendo a conferire all'FX 2012 un aspetto complessivo decisamente fresco e singolare. Nel nuovo colore Iridium Blue, l'estetica urbana di questo modello è ancora più accentuata, in particolare nelle versioni GT e GT Premium che montano nuovi cerchi in lega a cinque doppie razze concepiti per rappresentare il non plus ultra delle alte prestazioni Infiniti. Le versioni S ed S Premium mantengono le loro tipiche ruote da 21".
Sotto altri aspetti l'FX 2012 rimane fedele alla presenza atletica dei modelli precedenti, così rappresentativa della personalità orientata alle prestazioni di questo modello. Dominata dal cofano allungato e fluente, dalla muscolosa linea delle spalle e dal profilo da coupé dei finestrini, la sua carrozzeria evita il tipico aspetto squadrato e rigido da 4x4 dei crossover tradizionali a favore di un profilo assai più elegante, pur senza compromettere la spaziosità e la versatilità che gli acquirenti si aspettano da un crossover di grandi dimensioni.
 
Design degli interni
Non erano necessari molti interventi per rinfrescare degli interni la cui abitabilità, qualità e comfort rappresentavano già perfettamente l'ideale di Infiniti, basato su forme organiche e materiali naturali. Gli unici interventi consistono essenzialmente nel cambio di colore da rosso a bianco per le lancette degli indicatori dei controlli e nella nuova illuminazione bianca, più chiara, per il pannello del computer di bordo – modifiche che illustrano perfettamente l'ossessione di Infiniti per la perfezione in ogni dettaglio.
Gli interni dell'FX hanno riscosso altrettanto successo del design esterno nel connubio fra appeal da auto sportiva e il comfort e la spaziosità di una berlina di lusso. L'FX ha sedili in posizione rialzata che assicurano una perfetta visibilità ovunque, ulteriormente agevolata nelle versioni Premium dal monitor con visione a 360o (AVM, Around View Monitor). Anche il fan più appassionato della posizione di guida "di comando" approverebbe. Tutto ciò che è destinato all'uso da parte del conducente è stato progettato con la massima chiarezza, precisione e intuitività, con un approccio decisamente incentrato sul guidatore.
Se l'attenzione ai dettagli si manifesta nelle cuciture diagonali dei rivestimenti in pelle e nell'elegante orologio analogico, Infiniti si distingue anche per l’impiego di quanti più materiali naturali possibili, come testimoniano non solo la pelle trapuntata e gli inserti in legno d'acero, ma anche la moquette in pura lana e le parti in metallo puro, come i pedali in alluminio e le palette di cambio in magnesio. Dalla ricchezza dei materiali abbinata all'interpretazione moderna che Infiniti dà della maestria artigiana giapponese nasce un abitacolo il cui calore si oppone al più freddo e tecnico fascino delle rivali tedesche.
 
I sedili dell'FX non lasciano nulla a desiderare. Nella GT il sedile del conducente è provvisto di 10 regolazioni elettriche, incluso il supporto lombare indispensabile nei lunghi viaggi. Nella S i sedili sono sportivi con 14 regolazioni elettriche; entrambi i supporti per coscia e schiena possono essere spostati per ottenere il sostegno perfetto in curva. A differenza di altre marche, Infiniti non trascura il passeggero: ogni FX è infatti dotata di 8 regolazioni elettriche per il sedile del passeggero anteriore. Entrambi i sedili anteriori in tutte le versioni dell'FX 2012 sono dotati di sistemi di riscaldamento e ventilazione. Gli schienali dei sedili posteriori sono anche reclinabili per offrire maggior comfort ai passeggeri nei lunghi viaggi.
Il lungo interasse dell'FX lascia ampio spazio per le gambe per cinque persone e per un bagagliaio da 410 litri, ma consente anche all'ammiraglia Infiniti di acquisire, se necessario, il doppio dello spazio per il trasporto di bagagli: gli schienali dei sedili posteriori, suddivisi in un terzo e due terzi, si ribaltano all'occorrenza per formare un piano portabagagli completamente piatto.
Il portellone posteriore ad azionamento elettrico, di serie su tutte le versioni, incrementa ulteriormente la già notevole comodità dell'FX. L'altezza alla quale viene sollevato il portellone è programmabile per evitare difficoltà negli spazi ristretti. E la comodità è veramente assoluta, dato che il portellone può essere sollevato o abbassato mediante un comando sul cruscotto, tramite pulsanti all'interno e all'esterno del portellone stesso e con l'I–Key.
Tutte le FX hanno rivestimenti dei sedili in pelle trapuntata. È inoltre possibile scegliere, senza costo aggiuntivo, gli inserti laccati neri al posto di quelli di serie in legno d'acero rosso.
 
Trasmissioni: il V9X, primo motore diesel di Infiniti
Infiniti FX30d 2012 monta il motore Infiniti più recente, con le più basse emissioni di CO2 e anche il più potente, con una forza di trazione superiore addirittura a quella del V8 a benzina da 5 litri. L'eccezionale capacità di ripresa risultante va di pari passo con la raffinatezza tipica di Infiniti e con un'efficienza energetica che offre un potenziale di autonomia di 1100 km grazie ai consumi di 7,8 l/100 km nel ciclo extraurbano.
Sviluppato dall'Alleanza, ma essenzialmente fatto su misura per Infiniti, il V9X è un V6 common rail a piezoiniettori da 3 litri con 1800 bar di pressione del carburante. Il blocco motore è realizzato in ghisa a grafite compatta (CGI) per risparmiare peso – un aspetto per cui l'FX è già significativamente migliore di molte rivali – senza rinunciare alla potenza e alla raffinatezza essenziali per un'Infiniti. La ghisa a grafite compatta è, infatti, fino al 75% più rigida del ferro ma, nel caso del blocco motore dell'FX30d, pesa il 22% in meno. Un angolo a V da 65 gradi ospita il turbocompressore, assicurando la massima efficienza di costruzione.
Fluido e capace di grande accelerazione, questo motore ad alte prestazioni è praticamente impercettibile dall'interno quando è in folle e sotto carico costante, mentre il rombo che emette in piena accelerazione è stato appositamente calibrato per esaltare al massimo l'appeal sportivo, con un sound molto simile a quello di un propulsore a benzina.
Un turbocompressore a geometria variabile eroga una potenza da 175 kW (238 CV) a 3750 giri/min e fa di questo motore uno dei più potenti diesel monoturbo esistenti. La coppia da 550 Nm del V6, ottenibile ad appena 1750 giri/min garantisce un'accelerazione senza sforzo quando è più necessaria.
Abbinato al cambio automatico a sette marce controllato elettronicamente (ASC, Adaptive Shift), montato di serie, il motore esibisce prestazioni notevoli: 212 km/h di velocità massima e da 0 a 100 km in appena 8,3 secondi. I consumi nel ciclo misto sono di 9,0 l/100 km con emissioni di CO2 di 238 g/km.
 
Trasmissioni: V8 da 5 litri, potenza ed efficienza
Questo motore fa dell'ammiraglia Infiniti FX50 uno dei crossover più veloci e più gratificanti che esistano, con una capacità d'accelerazione mozzafiato e una virile nota del tubo di scarico a provarlo. Dotato di due aspiratori dell'aria simmetrici, un albero motore con microfinitura, pistoni leggeri, catene di trazione della camma supersilenziose e valvole VVEL a fasatura variabile – la garanzia di potenza, ma anche di massima efficienza di Infiniti – il V8 è un capolavoro di ingegneria.

Il motore eroga 287 kW (390 CV) a 6500 giri/min, con un massimo che arriva a 300 giri/min in più – un valore relativamente alto per un V8 grazie alla tecnologia VVEL. Il picco della coppia è 500 Nm a 4400 giri/min, con una curva piatta sotto ad assicurare che la forza trainante non manchi mai.

L'FX50 S Premium ha un'accelerazione mozzafiato – da 0 a 100 km/h in appena 5,8 secondi – mentre i vantaggi in termini di efficienza offerti dal sistema VVEL significano consumi di carburante di 13,1 l/100 km nel ciclo misto ed emissioni di CO2 di 307 g/km.

 
Trasmissioni: V6 da 3,7, un fascino sportivo leggendario
L'FX37, in entrambe le versioni GT ed S, è alimentato dal celebre motore V6 da 3,7 litri di Infiniti. Regolarmente onorato da premi indipendenti in tutto il mondo, questo twin cam a 24 valvole produce 235 kW (320 CV) a 7000 giri/min con 360 Nm di coppia a 5200 giri/min. Un motore sportivo tutto in lega, dona all'FX prestazioni che intimidirebbero molte auto sportive: da 0 a 100 km/h in appena 6,8 secondi e velocità che raggiungono i 233 km/h.
I consumi dell'FX37 nel ciclo misto sono di 12,1 l/100 km, con emissioni di CO2 di 282 g/km. L'equilibrio tra prestazioni ed economia dei consumi è un'efficienza studiata a tavolino denominata VVEL (Variable Valve Event and Lift, variazione in continuo dell'apertura e alzata delle valvole), di cui è dotato anche il V8. Questa tecnologia brevettata regola continuamente le valvole erogando non solo grandissima potenza, ma con una coppia superiore e migliori emissioni rispetto ai motori a fasatura variabile convenzionali.
Gli entusiasti noteranno anche un'altra caratteristica di questo carismatico motore inserita appositamente: una sonorità sportiva da V6 capace di soddisfare il più appassionato degli automobilisti.
Quale che sia il motore, tutte le FX sono dotate di serie di palette di cambio in puro magnesio montate sul volante, che sono parte integrante dell'appeal sportivo di questo modello.
 
Struttura meccanica
Sotto il solido aspetto esteriore dell'FX si cela un telaio ugualmente avanzato, costruito sulla base della piattaforma FM di Infiniti. Il layout "anteriore centrale" assicura l’equilibrio fra peso anteriore e posteriore tipico delle auto sportive e un centro di gravità relativamente basso, due fattori essenziali per la stabilità in curva. Con una struttura rigida ma leggera (le porte in alluminio consentono di risparmiare 20 kg rispetto a quelle di acciaio), l'FX fornisce non solo massima manovrabilità, ma anche livelli molto bassi di rumore, vibrazioni e rigidità (NVH).
Le sospensioni anteriori a doppia forcella e posteriori a collegamento multiplo assicurano l'equilibrio perfetto tra comfort e manovrabilità, un aspetto, quest'ultimo, cui è posta ulteriore attenzione nelle versioni S con gli ammortizzatori CDC (Continuous Damping Control) e con il sistema di sterzo attivo sulle ruote posteriori (RAS, Rear Active Steering, su tutti i modelli ad eccezione dell’FX37).
A differenza degli ammortizzatori convenzionali fissi, le sospensioni CDC attive montate sulle versioni S dell'FX variano continuamente lo smorzamento per fornire stabilità e manovrabilità ottimali quale che sia la superficie stradale. Il sistema può essere impostato a piacere su due modalità diverse, Auto e Sport.
La maggior enfasi sul piacere di guida delle versioni S è accentuata nell’FX30d e nell’FX50 dallo sterzo attivo sulle ruote posteriori (RAS). A differenza dei sistemi di sterzo posteriore passivi, questa tecnologia Infiniti è dotata di un controllo preciso con motore elettrico che ruota l'asse posteriore fino a un grado, incrementando la prontezza di risposta alla sterzata alle basse velocità e la stabilità a quelle alte. Lo sterzo dell'FX è sensibile alla velocità del veicolo e ottimizzato per fornire un buon feedback e risposte lineari. Tutte le versioni di FX montano uno dei più intelligenti sistemi di trazione integrale esistenti, ATTESA E–TS, acronimo di Advanced Total Traction Engineering System for All Electronic Torque Split (sistema di trazione integrale avanzato con ripartizione totalmente elettronica della coppia motrice). Un sistema di gestione della coppia controlla una frizione centrale in modo da distribuire la coppia dall'asse anteriore a quello posteriore a seconda dei requisiti di trazione. La potenza è regolata costantemente e il sistema può trasmetterne fino al 100% all'assale posteriore e fino al 50% a quello anteriore per massimizzare l'aderenza sulle superfici sdrucciolevoli. Una tecnologia che rivela tutta la sua utilità su neve, fango e sabbia.
 
Elemento fondamentale, questa sicurezza integrale non sottrae al conducente il senso di controllo del veicolo sulle strade asciutte. Infatti, a differenza dei sistemi 4x4 permanenti, che possono smorzare il comando e infiacchire le dinamiche di guida, il sistema elettromagnetico di trasferimento della coppia conferisce una sensazione simile alla trazione posteriore, lasciando persino spazio a un elemento di sovrasterzo.
La sicurezza di frenata è data dai freni a disco ventilati anteriori e posteriori con pinze contrapposte (4 pistoncini anteriori, 2 pistoncini posteriori). I sistemi di assistenza intelligente della frenata (IBA, Intelligent Brake Assist) e di distribuzione elettronica della frenata (EBD, Electronic Brakeforce Distribution) sono installati di serie.
 
La gamma di crossover Infiniti FX per il 2012 è stata studiata per fornire le massime prestazioni anche in termini di sicurezza passiva e attiva. L'EuroNCAP approva: l'autorità indipendente per la sicurezza ha attribuito a FX cinque stelle nei crash test e una valutazione del 99% in "sistemi di sicurezza ausiliari" – un risultato dovuto sia alla superiorità delle tecnologie dell'FX, sia al fatto che sono montate di serie sulla maggioranza delle Infiniti vendute.
Inoltre, nel 2011, all'Infiniti FX è stato conferito un altro riconoscimento dell'EuroNCAP attribuito raramente, l'Advanced Award, per il sistema di prevenzione allontanamento corsia di marcia (LPD, Line Departure Prevention). Quando fu introdotto nel 2010 in occasione del lancio della versione diesel di FX, il LDP era il primo dispositivo di questo genere in Europa. Di serie su tutte le versioni FX Premium, secondo l'EuroNCAP questa innovativa tecnologia “presenta benefici scientificamente provati per la sicurezza dei consumatori e della società".
A differenza di altri sistemi, il LDP integra gli avvisi acustici e visivi che segnalano al conducente la deviazione accidentale dalla propria corsia di marcia con un intervento dinamico che riporta il veicolo all'interno della stessa. Il LDP funziona solo a velocità superiori ai 72 km/h e deve essere attivato ad ogni avvio del motore mediante un interruttore sul volante; il sistema di avvisi è comunque sempre attivo.
Concepito per ridurre gli incidenti causati da disattenzione o sonnolenza, il LDP dà molta più tranquillità a chi guida un FX. Infiniti stima che, se il LDP fosse montato su tutti i veicoli, ogni anno in Europa si potrebbero prevenire circa 5000 decessi.
Il LDP fa parte di una serie di tecnologie che collettivamente costituiscono il Safety Shield di Infiniti, uno scudo di protezione invisibile che circonda il veicolo. Il Safety Shield integra diversi sistemi di sicurezza al fine di gestire tutte le fasi dell'incidente, dall'identificazione del rischio al dopo impatto. Gli ingegneri di Infiniti ritengono che un'auto sicura non è quella che ottiene buoni risultati nei crash test, ma quella che innanziutto aiuta il conducente ad evitare l'incidente. Il Safety Shield è uno strumento essenziale nell'obiettivo di Infiniti di dimezzare entro il 2015 il numero di incidenti fatali e gravi in cui sono coinvolte vetture Infiniti.
 
Altre tecnologie di sicurezza disponibili sulla gamma FX 2012 
AFS (Adaptive Front Lighting, fari anteriori attivi, di serie su tutti i modelli): i fari bi–Xeno ruotano assieme allo sterzo (fino a 17 gradi) per facilitare la visione in curva di notte. Lo schema di illuminazione e il puntamento dei fari sono controllati automaticamente.
AVM (Around View Monitor, monitor di visione a 360o di serie sulle versioni GT Premium ed S Premium): assicura la massima tranquillità nelle manovre in aree ristrette; si avvale di telecamere grandangolari poste sul davanti, ai lati e sul retro della vettura che forniscono una panoramica a 360o dell'area circostante. I modelli GT ed S sono provvisti di serie di telecamera posteriore e sensori per il parcheggio. 
IBA (Intelligent Brake Assist, sistema di assistenza intelligente della frenata, di serie sulle versioni GT Premium ed S Premium): limita i danni nei tamponamenti. Se l'IBA rileva un'imminente collisione con la vettura davanti, prima avverte il guidatore e, se questi non risponde, arresta la vettura automaticamente.
Intelligent Cruise Control (ICC) con funzione mantenimento a bassa velocità (LSF, Low Speed Following, di serie sulle versioni GT Premium ed S Premium): quando in funzione, l'ICC assicura il mantenimento di una determinata distanza di sicurezza con il veicolo davanti. Avvalendosi di sensori laser, rallenta o accelera automaticamente l'FX come necessario. La funzione di mantenimento a bassa velocità adatta automaticamente l'ICC affinché fornisca lo stesso livello di protezione nelle condizioni di traffico lento e intenso.  
 
FCW (Forward Collision Warning, avviso anticollisione anteriore, di serie sulle versioni GT Premium ed S Premium): avvisa il conducente in caso di rischio di collisione con i veicoli che precedono.
Sistema di controllo della pressione dei pneumatici (di serie su tutti i modelli): offre la massima sicurezza sulle condizioni dei pneumatici. Dei trasmettitori all'interno di ciascuna ruota inviano la pressione al display del cruscotto così che il guidatore sia immediatamente a conoscenza di un eventuale problema. Un segnale di allarme si illumina automaticamente se la pressione di un pneumatico scende al di sotto del 75% del valore normale.
Controllo dinamico del veicolo con controllo della trazione (di serie su tutti i modelli): aiuta a prevenire lo sbandamento e migliora la trazione. Il controllo della stabilità Infiniti incorpora sistemi elettronici contro la rotazione a vuoto dei pneumatici e l'eccesso o l'insufficienza di sterzata sui fondi stradali sdrucciolevoli. Il sistema corregge automaticamente la pressione dei freni e la coppia motrice per mantenere il veicolo sulla traiettoria prevista.

INFINITI FX 2012: EQUIPAGGIAMENTI E CARATTERISTICHE
L'FX è disponibile in due versioni riccamente allestite: la GT, che pone più enfasi sul lusso, e la S dallo spirito più sportivo. Entrambe le versioni GT e S sono disponibili nelle versioni Premium con specifiche d'alta tecnologia, che riflettono la preferenza dimostrata dai clienti di tutta Europa per le FX di alto livello. Le versioni Premium sono dotate di serie di quasi tutti gli equipaggiamenti del catalogo Infiniti, comprese la suite di tecnologie di sicurezza attive e la celebratissima piattaforma d’informazione e intrattenimento di Infiniti Connectiviti+. A parità di caratteristiche, le FX risultano fino al 24% più vantaggiose rispetto ad altre vetture concorrenti come la BMW X6 e la Porsche Cayenne (a seconda dei paesi e dei modelli).
Dotazioni di serie di tutte le INFINITI FX 2012
  • Cambio automatico a 7 velocità con ASC e palette di cambio al volante in magnesio
  • Sistema intelligente di trazione integrale con ripartizione elettronica della coppia motrice
  • Rivestimenti dei sedili in pelle trapuntata
  • Sedili anteriori con riscaldamento e ventilazione
  • Supporto lombare regolabile elettricamente per il sedile del conducente
  • Sedile del passeggero anteriore con 8 regolazioni elettriche
  • Sedili posteriori reclinabili
  • Fari bi–Xeno attivi con AFS
  • Telecamera posteriore con sensori per il parcheggio
  • Regolazione elettrica dell'altezza e della profondità del piantone dello sterzo
  • Volante multifunzione rivestito in pelle
  • Tetto in vetro apribile elettricamente
  • Climatizzatore automatico bi–zona
  • Display centrale a colori con Infiniti Controller
  • Portellone posteriore ad azionamento elettrico
  • Schienali dei sedili posteriori suddivisi asimetricamente e ribaltabili
  • Cruise Control/limitatore della velocità
  • I–Key con accesso intelligente
  • Memorizzazione della posizione del sedile, del volante e degli specchietti (tramite I–Key)
  • Music Box da 2 GB con lettore CD e sistema audio a 7 diffusori
  • Connettore USB/iPod e ingresso AUX RCA
  • Bluetooth per utilizzare il cellulare senza impegnare le mani e streaming audio
  • Vernice autoriparante Scratch Shield
  • Sistema di controllo pressione pneumatici
  • Sei airbag
  • Poggiatesta anteriori di contenimento attivi
  • Sensori per la pioggia e per la luce
  • Specchietto retrovisore anti–abbagliamento
  • Cristalli "privacy"
  • Inserti in legno d’acero rosso
  • Pedali in alluminio
  • Mancorrenti sul tetto in alluminio lucidato
Caratteristiche esclusive della versione GT
  • Sedile del conducente con 10 regolazioni elettriche
  • Cerchi in lega leggera da 20" con cinque doppie razze
 Caratteristiche esclusive della versione S
  • Sterzo attivo sulle ruote posteriori (RAS, Rear Active Steering, ad eccezione dell'FX37)
  • Sospensioni attive a smorzamento continuo (CDC, Continuous Damping Control)
  • Cerchi in lega leggera da 21" a 6 razze
  • Sedili anteriori sportivi con 14 regolazioni elettriche del sedile del conducente
  • Prese d'aria e rifinitura copri–soglia in cromo opaco
  • Badge rossa "S"
  • Fari con vetri fumè
I modelli GT Premium ed S Premium hanno inoltre:
  • Sistema di prevenzione allontanamento corsia di marcia (LDP, Lane Departure Prevention)
  • Intelligent Cruise Control (ICC) con funzione mantenimento a bassa velocità (LSF, Low Speed Following)
  • Avviso anticollisione anteriore (FCW, Forward Collision Warning)
  • Sistema di assistenza intelligente della frenata (IBA, Intelligent Brake Assist)
  • Monitor di visione a 360° (AVM, Around View Monitor) con sensori di parcheggio
  • Sistema multimediale Connectiviti+ (vedere sezione seguente)
Connectiviti+ 
Praticamente tutte le FX vendute in Europa montano il sistema Connectiviti+, uno tra i più completi e fruibili sistemi multimediali esistenti. Connectiviti+ combina un impianto audio Bose® Premium Sound System a 11 altoparlanti con un sistema di navigazione con hard disk da 30 GB e numerose funzioni speciali, come le informazioni delle guide Michelin. Connectiviti+ è di serie su tutti i modelli Premium e disponibile come parte dell'optional Multimedia sulle versioni GT ed S (a seconda dei paesi).
Le funzioni di navigazione includono:
  • Touch–screen ad alta risoluzione
  • Hard disk da 30 GB
  • Informazioni in tempo reale sul traffico RDS–TMC (Traffic Message Channel)
  • Informazioni turistiche e su hotel e ristoranti delle guide Michelin
  • Visualizzazioni in 3D dei punti di interesse
  • Riconoscimento vocale
  • In alcuni paesi sono disponibili anche avvisi che segnalano la presenza di telecamere di rilevamento della velocità/semafori rossi e funzioni di ricerca tramite codice postale
Le funzioni di intrattenimento includono:
  • Bose® Premium Sound System con 11 altoparlanti
  • Music Box Infiniti da 10 GB (sufficiente per memorizzare fino a 300 CD)
  • Database musicale Gracenote®
  • Lettore CD/DVD compatibile con MP3, WMA, DivX  
  • Riproduttore DVD (a veicolo fermo)
 Total Ownership Experience
Total Ownership Experience, un sistema affinato in ogni minimo dettaglio in tutto il mondo sin dalla nascita di Infiniti vent'anni fa, colloca i proprietari Infiniti al primo posto con livelli di servizio da VIP. È un approccio personale che mira a soddisfare le esigenze individuali di ogni cliente e che si applica ad ogni fase della scelta, dell'acquisto e dell'utilizzo di un'Infiniti.
Gli showroom, come il servizio, sono diversi da quelli di ogni altra casa. I centri Infiniti, costruiti con caratteristiche ambiziose per stupire visivamente e tecnologicamente, ma essere al tempo stesso accoglienti e rilassanti, incarnano il concetto di “lusso moderno”. Sono già aperti 55 Centri in 20 paesi europei e presto ne seguiranno altri.
 PREZZI
FX37 GT: €61.750
FX30d GT: €61.200
FX37 S: € 64.750
FX30d S : €64.200.
FX37 GT Premium: €67.450
FX30d GT Premium: €66.900
FX37 S Premium: €70.450
FX30d S Premium: €69.900
FX50 S Premium: €80.250



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