giovedì 17 maggio 2012

Il fascino della SEAT al Wörthersee 2012

 
·         Esordio europeo della Ibiza CUPRA Concept
·         Ibiza SC Trophy e Leon Supercopa da competizione

  La SEAT è tra le protagoniste del leggendario incontro GTI nella regione austriaca della Carinzia, con un intenso programma. Il centro delle attività è la città di Reifnitz, situata sulla sponda meridionale del lago, e proprio lì la casa Spagnola presenta sei modelli particolarmente impattanti: dalla Leon alla Ibiza, passando per la Mii, al suo debutto nella manifestazione.
 
Nelle loro versioni racing, la Ibiza CUPRA Trophy e la Leon Supercopa sono le rappresentanti della grande tradizione sportiva del Marchio, mentre la Mii è presentata, per la prima volta, nella variante FR. Per la 31a edizione del raduno GTI, gli organizzatori stimano un afflusso di oltre 120.000 visitatori, provenienti da tutta Europa.
 
Ibiza CUPRA Concept: protagonista assoluta
Le luci dello stand SEAT - concepito in linea con la nuova identità del Marchio, sono puntate sulla la Ibiza CUPRA Concept, versione super-sportiva della nuova generazione dell’icona spagnola, molto vicina a quella che andrà in produzione entro la fine dell’anno. La concept car, recentemente presentata al Salone di Pechino, monta il propulsore 1.4 TSI 180 CV e sfoggia un look adeguato alle prestazioni che vanta: la vernice giallo Spice della carrozzeria contrasta con il nero brillante dei gusci degli specchietti e con il rosso delle pinze dei freni, visibili tra le razze dei cerchi da 17”. La presa d’aria inferiore trapezoidale di grande dimensione sottolinea ulteriormente l’ampiezza di questa compatta sportiva, mentre le linee spigolose dei gruppi ottici mettono in risalto il nuovo linguaggio stilistico della SEAT.


 
Ibiza FR e Leon CUPRA R: un design unico
La Ibiza FR presente a Reifnitz sfoggia cerchi da 17”in nero-argento lucido, gusci degli specchietti e pinze dei freni rossi, e un diffusore posteriore di dimensioni più grandi. Alcuni dettagli di colore rosso si ritrovano anche all’interno.

Il contrasto netto tra il nero brillante dei cerchi e il bianco della carrozzeria della Leon Cupra R crea un effetto visivo di grande impatto. Come per la versione FR della Ibiza, il rosso delle pinze dei freni richiama l’attenzione, mentre il colore Nero Piano, utilizzato per le finiture, conferisce un’aria elegantemente sportiva agli interni.

 
Pimp my Mii: la piccola di casa SEAT personalizzata per l’occasione
Per la prima volta, la SEAT presenta una versione “pepata” della Mii: oltre alla vernice Rosso Tornado utilizzato per la carrozzeria, balzano all’occhio i dettagli neri dei passaruota, gli inserti sul diffusore posteriore e i cerchi in alluminio da 16”. Anche nell’abitacolo si riprende l’alternanza bicolore (rosso e nero), e i sedili sportivi con poggiatesta integrati sono personalizzati con il logo FR in colore rosso.
 
Ibiza SC Trophy e Leon Supercopa: pronte per la pista
Due tra i modelli presenti sullo stand SEAT sono protagonisti in pista: la Leon Supercopa e la Ibiza SC Trophy. Le due vetture esposte al raduno sul lago Wörthersee presentano delle finiture speciali in colore grigio, mentre i cerchi, gli specchietti e la gabbia di sicurezza sono verniciati in arancio fluorescente.

Ispirata alla Ibiza di ultima generazione, la Ibiza SC Trophy monta il 1.4 TSI 180 CV con cambio DSG a sette rapporti e le leve sul volante, esattamente come il modello di serie; il differenziale autobloccante assicura una migliore aderenza all’asfalto. Nelle condizioni estreme che deve affrontare in gara, per contrastare le forze laterali, oltre alla coppa dell’olio appositamente modificata, la vettura monta un potente impianto frenante, sospensioni sportive, cerchi da 18” e dei possenti passaruota. A differenza della versione di serie, il cruscotto è più essenziale e minimalista e fornisce solo i dati indispensabili per i piloti in pista. La Ibiza SC Trophy preparata dalla SEAT Sport, costa 31.500 Euro (tasse escluse), e rappresenta un’opzione ideale per i piloti non professionisti che muovono i primi passi nel motorsport. Le competizioni monomarca stanno riscuotendo un notevole successo sia in Spagna, sia in Italia.
 
La Leon Supercopa incarna nel migliore dei modi il DNA della SEAT Motorsport e partecipa al Campionato WTCC: raggiunge una velocità massima di 250 km/h ed è disponibile a partire da 63.000 Euro (tasse escluse). Il Marchio spagnolo ne ha già costruiti più di 250 esemplari. Il performante motore 2.0 TSI, abbinato al cambio DSG a 6 rapporti e al differenziale autobloccante, garantisce alla Leon CUPRA R una potenza di 300 CV e una coppia massima di 340 Nm.

 
La nuova identità del Marchio
Lo stand è stato progettato e allestito in linea con la nuova identità del Marchio: colori chiari su un fondo bianco luminoso e una linea diagonale dinamica, per rappresentare la freschezza e il potere emozionale della SEAT, nello stesso modo in cui è organizzata l’intera presenza della Casa di Martorell al lago Wörthersee.

Tra i tanti eventi organizzati dalla Casa spagnola in occasione del raduno, non manca l’animazione con musica e DJ, e c’è spazio per una festa VIP a bordo dell’esclusiva barca SEAT, che è a disposizione anche come traghetto per attraversare il lago. I proprietari delle vetture SEAT che presenteranno i tuning più originali diventeranno inoltre protagonisti sulla pagina Facebook di SEAT Austria.


Nessun commento:

Posta un commento