martedì 27 agosto 2013

LA CAMPAGNA DI NISSAN SUI SOCIAL MEDIA COLPISCE NEL SEGNO CON LA GIUSTA “ATTITUDE”

- Grazie a social network come Facebook, Twitter e Pinterest, la Nuova Micra si è fatta conoscere e apprezzare dagli utenti europei - Nissan ha i migliori risultati di “social media engagement” del settore • La campagna #MicraAttitude ha raggiunto 30 milioni di persone
• La campagna dimostra che le donne amano le auto quanto gli uomini • La Nuova Micra, completamente ridisegnata, sarà in vendita da settembre

 L’innovativa campagna lanciata da Nissan per promuovere la Nuova Micra sui maggiori social media ha ottenuto un enorme successo, raggiungendo 30 milioni di persone in sole sei settimane. Intitolata #MicraAttitude e rivolta principalmente alle donne, la campagna invitava i partecipanti di tutta Europa a creare bacheche ispirate alla “Micra Attitude” e a promuovere la city car sui più noti social network: Facebook, Twitter e Pinterest.

Lìiniziativa si è svolta in 16 paesi, coinvolgendo 25,5 milioni di utenti di Facebook e 4,1 milioni di utenti di Twitter, con quasi mezzo milione di visualizzazioni delle 5000 foto “appese” (pinnate) in bacheca su Pinterest.
Per partecipare alla campagna #MicraAttitude occorreva postare un’immagine che riflettesse la propria visione della vita: tra i temi proposti, oggetti insoliti, accessori sorprendenti, citazioni e personaggi esemplari, destinazioni audaci e attività adrenaliniche.
In palio 45 pacchetti di prodotti a sorpresa, del valore di 200 euro ciascuno. I follower ricevevano una notifica ogni volta che veniva pubblicato un elemento con il tag #MicraAttitude.

“Volevamo scoprire che cosa rappresentasse la ‘Micra Attitude’ per il nostro pubblico... non ci aspettavamo una risposta così travolgente” ha detto David Parkinson, Direttore Social & Digital Engagement di Nissan in Europa.

“Abbiamo ottenuto un riscontro straordinario e un alto livello di coinvolgimento da parte degli utenti. Alcuni “influencers” particolarmente attivi hanno ripreso la nostra campagna, personalizzandola e decantando le qualità della Nuova Micra ai propri amici, follower e fan. I social media sono un canale imbattibile per realizzare una promozione efficace a costi contenuti.”

Un altro obiettivo della campagna era studiare il rapporto tra donne e motori: i desideri e le aspettative del pubblico femminile nei riguardi della propria auto. Il feedback ottenuto dimostra che anche le donne, come gli uomini, considerano le auto un oggetto del desiderio e ne sono ispirate.

“Per le donne di oggi, l’auto è un modo di esprimersi, uno specchio della personalità individuale. E, naturalmente, rappresenta la libertà dell’indipendenza” ha spiegato Helen Perry, Product Manager di Micra.

“Le donne amano gli accessori, personalizzano la propria auto e sono aggiornate sulle ultime tecnologie. Trovano molto utile le funzionalità di connessione offerte dalla Nuova Micra, perché semplificano la vita e permettono loro di affrontare la giornata con stile, intelligenza e sicurezza.”

I paesi che hanno dimostrato il maggiore coinvolgimento online sono stati Regno Unito, Portogallo e Ungheria, ma l’intera Europa ha contribuito con entusiasmo.

Significativa anche in Italia la partecipazione dei “pinners” nazionali, nonostante Pinterest non sia ancora un social media così diffuso come negli altri paesi europei.

Diverse le interazioni da nord a sud e le tre vincitrici italiane, Isabella, Chiara e Sandra, si sono aggiudicate l’esclusiva giftbox Micra personalizzata contenente i seguenti premi:
Un armband per portare il proprio smartphone sempre con sé, anche quando si corre;
Un iPod shuffle per ascoltare ovunque la propria musica preferita;
Un paio di Cuffie Philips per migliorare la propria esperienza di ascolto;
Un telo da mare hi tech con altoparlante integrato per ascoltare la propria musica anche in spiaggia.

La Nuova Micra arriverà nelle concessionarie da settembre con un’estetica completamente rivisitata, interni più raffinati e dotazioni tecnologiche d’avanguardia, tra cui l’ultima generazione del sistema Nissan Connect con un touchscreen più ampio e la funzione “Send To Car” di Google, che permette all’utente di programmare l’itinerario di viaggio su tablet o PC a casa o in ufficio e inviare poi le istruzioni all’auto prima di salire a bordo.

“I social media sono un mezzo nuovo, divertente – e spesso frainteso – per coinvolgere i potenziali clienti. Nissan è stata una delle prime case automobilistiche a coglierne le potenzialità, e il successo della campagna #MicraAttitude dimostra ancora una volta la nostra lungimiranza” ha dichiarato Parkinson.

I numeri relativi agli utenti coinvolti, pagine viste, condivisioni e “Mi piace” sono davvero impressionanti, ma l’elemento più importante è forse la risposta delle centinaia di persone che, ispirate dalla campagna, sono andate direttamente al più vicino concessionario Nissan per avere maggiori informazioni sulla Nuova Micra.

“Se anche solo una piccola percentuale di questi utenti interessati acquisterà una Nuova Micra, la potenza delle campagne a bassissimo costo, condotte utilizzando solo i social media – l’equivalente moderno del passaparola – sarà inconfutabile” ha concluso Parkinson.

“Il successo della nostra campagna insegna alle aziende a non temere il coinvolgimento diretto tra clienti e brand, anche se i commenti e i contenuti sui social network sono “liberi”.

Il maggior rischio che si può correre è che l’azienda riceva le reali opinioni dei clienti in merito alla campagna... ma noi non abbiamo paura, anzi siamo convinti che ciò possa solamente beneficiare le campagne successive!” ha aggiunto.


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