sabato 27 aprile 2013

LEXUS CELEBRA IL DESIGN CON L’EVENTO “DESIGN MATTERS” DI NEW YORK


Nella sua continua ricerca dell’innovazione, Lexus ha deciso di superare i confini della tecnologia e della maestria artigianale dedicando al design un evento denominato ‘Design Matters’, presieduto dal Presidente di Toyota Motor Corporation, Akio Toyoda, che si è svolto il 19 Aprile a New York insieme ai membri della comunità internazionale dei designer. L’attrice e cantante statunitense Kristin Chenoweth ha presentato l’evento insieme ai The Roots e Questlove, dando vita a uno spettacolare evento musicale.

 “Questo evento è parte integrante dell’evoluzione di Lexus”, queste le parole di Mark Templin, Executive Vice President di Lexus International. “Stiamo continuando nella nostra strategia di sviluppo, sappiamo di dover parlare a una platea sempre più ampia, e pensiamo che non ci sia modo migliore per farlo che esprimersi attraverso il design. Le grandi opere di design trascendono il concetto di cultura, e non hanno bisogno di traduzioni.”

Gran parte dell’impegno proviene direttamente da Akio Toyoda, pronipote del fondatore di Toyota: “Sono un appassionato di automobili, ed in particolare del loro design. Per me, le automobili devono coinvolgere tutti i sensi, il più importante dei quali è il legame emotivo che si prova quando si ammira una bellissima auto.”

Questa dedizione al design è evidente se si osservano i nuovi i prototipi realizzati da Lexus, tra cui spicca il coupé ibrido 2+2 “LF-LC”, e si rispecchia anche nei nuovi modelli destinati alla produzione in serie, come la nuova e straordinaria IS Hybrid.

 Lexus sostiene il mondo del design anche attraverso esclusive iniziative organizzate in tutto il mondo:

LEXUS DESIGN AWARD
Il LEXUS DESIGN AWARD è una competizione nata per promuovere una nuova generazione di designer, incentivandone la creatività e premiandone le potenzialità. I 12 progetti vincitori sono stati esibiti dal 9 al 14 alla Milano Design Week. Due dei dodici finalisti avranno l’esclusiva opportunità di lavorare al  fianco di progettisti di fama mondiale, il Product Designer Sam Hecht e l’architetto Junya Ishigami.

LEXUS DESIGN AMAZING – MILANO 2013
Lexus ha organizzato una mostra d’arte in occasione della Milano Design Week, dal titolo ‘‘Amazing Flow”, realizzata dall’innovativo architetto Toyo Ito e dall’emergente designer Akihisa Hirata. Il progetto nasce per combinare il nuovo linguaggio stilistico Lexus con le migliori innovazioni in fatto di arte, design e architettura contemporanea. In questo modo, Lexus vuole presentare al pubblico i suoi progetti per il futuro, superando le convenzionali nozioni di design.

BEYOND BY LEXUS
BEYOND BY LEXUS, la nuova rivista edita da Lexus, offre informazioni sui veicoli e articoli relativi a viaggi, architettura, arte e design redatti sia da una prospettiva globale che locale. Dopo il recente esordio, aspettando il 1° maggio prossimo per la pubblicazione online sul sito Lexus, la rivista sarà pubblicata nel mondo due volte l’anno e sarà tradotta in numerose lingue.

LEXUS BRAND CAMPAIGN
Il 1° maggio Lexus lancerà una campagna pubblicitaria globale dal tema “Amazing in Motion”. La campagna sarà caratterizzata da enormi e spettacolari sagome umane, realizzate con la combinazione di stampe tridimensionali e della migliore qualità artigianale. Le sagome sono inoltre realizzate con i materiali utilizzati per i veicoli Lexus, tra cui la noce, il bambù e le vernici impiegate per gli esterni. Grazie alle avanzate tecnologie e alla maestria dei realizzatori, le dimensioni delle sagome saranno incredibilmente imponenti.

CORTOMETRAGGI LEXUS
Lexus ha collaborato con la Weinstein Company per produrre cinque esclusivi cortometraggi realizzati da alcuni dei registi emergenti più promettenti del mondo. Le storie esplorano il tema “Life is Amazing”, e saranno presentate in alcuni dei più importanti festival del mondo e sul sito www.lexusshortfilms.com . Lexus e la Weinstein Company saranno presenti al Festival di Cannes 2013.

INTERSECT BY LEXUS and CRAFTED FOR LEXUS
INTERSECT BY LEXUS diventerà un esclusivo spazio disponibile in diverse città nel mondo in cui sperimentare l’esperienza Lexus senza mettersi al volante di un’automobile. Uno spazio che, allontanandosi dal tradizionale concetto di concessionario, consentirà ai visitatori di conoscere l’universo Lexus attraverso il design, l’arte, la moda, la cultura, il cinema, la musica e la tecnologia.
Gli ambienti saranno realizzati da Masamichi Katayama, il famoso designer d’interni e fondatore del brand Wonderwall. Il primo spazio INTERSECT BY LEXUS aprirà ad Aoyama, Tokyo, nell’estate 2013, seguito dalle location di New York e Dubai.
Saranno disponibili alcuni degli oggetti realizzati nell’ottica del progetto CRAFTED FOR LEXUS, commissionati ad artisti giapponesi per la creazione di pezzi unici ispirati alla filosofia del brand: uno splendido artigianato tradizionale coadiuvato da forme e funzionalità innovative.



Nessun commento:

Posta un commento