Tre generazioni e 100.000
esemplari costruiti dal 1988 a oggi. La Volkswagen Veicoli Commerciali ha celebrato il venticinquesimo
anniversario del California e le 100.000 unità prodotte alla fiera Techno
Classica di Essen (10-14 aprile 2013).
-->
Negli anni ’80, i
viaggi in aereo troppo costosi e le vacanze in tenda passate di moda
segnarono l’inizio del boom dei viaggi in camper. In quel periodo visitare
l’Europa con questi mezzi appositamente studiati andava per la maggiore, e ciò
portò a un concetto di vacanza totalmente nuovo, che garantiva un livello di
libertà difficilmente superabile. Questi furono i motivi che spinsero la
Volkswagen a progettare un proprio camper: il Volkswagen California.
-->
L’idea tuttavia non era del tutto nuova. Per molto tempo,
infatti, la Westfalia produsse il
Joker, una rivisitazione del Volkswagen
Transporter, la cui impostazione pratica e funzionale si dimostrò valida
nel corso degli anni. Il Joker era dotato di un sedile posteriore per due
persone che, essendo ribaltabile, poteva essere utilizzato per dormire. Inoltre
c’erano un frigorifero, un fornello a gas, un lavello e una dispensa disposti
lungo il lato sinistro: ciò permetteva di avere un ampio spazio di ingresso
grazie anche a una porta scorrevole. Tuttavia il Joker, con il suo layout
dettagliato e ben progettato e i suoi numerosi optional, era troppo costoso per
il Cliente medio. E qui intervenne la Volkswagen. Con la matita e l’attenzione
rivolte verso volumi produttivi significativamente più alti, i designer della
Volkswagen rivisitarono il Joker in chiave più accessibile, creando un veicolo
il cui successo fu dovuto anche al prezzo di lancio in Germania di soli 39.900
Marchi.
Quest’idea segnò l’inizio di un’intera generazione di
California e continua a essere ancora
oggi, dopo 25 anni, molto valida e apprezzata. Al contrario dei modelli con
tetto rialzato e passo lungo, il California sfoggia da sempre un tetto
sollevabile a compasso di serie.
Attualmente il camper della Volkswagen, giunto alla sua
terza generazione, è disponibile in un’ampia gamma di motorizzazioni a gasolio.
L’offerta va dal 2.0 TDI 102 CV (75
kW) con cambio manuale, fino ad arrivare alla versione top, ossia il 2.0 BiTDI
4MOTION 180 CV (132 kW) con cambio
automatico DSG. Disponibili anche versioni con il 2.0 TDI da 114 CV (84 kW)
e da 140 CV (103 kW). Due gli
allestimenti disponibili: Beach e Comfortline.
Nessun commento:
Posta un commento