·
Prima mondiale
delle Kia pro_cee’d GT e cee’d GT
·
Nuova proposta di
stile nel concept di una sorprendente urban car
·
Protagoniste anche
la nuova MPV Carens e l’evoluzione della Optima Hybrid
Le inedite sportive pro_cee’d GT e cee’d GT faranno
il loro esordio ufficiale in occasione dell’83° Salone Internazionale
dell’Automobile di Ginevra che aprirà i battenti il prossimo 5 marzo. Nella
stessa occasione Kia presenterà in prima assoluta un concept di crossover
urbano ed esporrà le sue ultime novità di mercato: la nuova Carens e una
versione ulteriormente evoluta della berlina Optima Hybrid.
Kia pro_cee’d GT e
cee’d GT, le Kia più sportive mai prodotte, sono le novità più
entusiasmanti e proiettano il marchio in un settore che in Europa è
fondamentale per affermare la propria immagine e il proprio prestigio.
Il design, definito in Europa sotto la
supervisione del President and Chief Design Officer Peter Schreyer, è
caratterizzato dalla personalità atletica, dall’evidente dinamismo e da
particolari molto significativi, come le luci diurne a LED, i doppi terminali
di scarico, i cerchi in lega da 18 pollici e le vistose pinze freno verniciate
in rosso. Entrambi i modelli GT sono equipaggiati con un nuovo propulsore 1.6
litri GDI turbo capace di erogare la potenza massima di 204 CV e la coppia
massima di 265 Nm; abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, assicura alla
pro_cee’d GT e alla cee’d GT prestazioni di valore assoluto, con un tempo di
accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 7,7 secondi.
“La prima mondiale
delle nuove Kia pro_cee’d GT e cee’d GT mette in risalto la varietà della
nostra gamma di vetture e apre la naturale evoluzione del marchio Kia anche
nell’importante settore delle sportive di alte prestazioni” sottolinea
Michael Cole, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe. “Kia pro_cee’d GT attirerà gli appassionati
in cerca di prestazioni integrate con un look sportivo e dinamico, mentre con
cee’d GT la sportività è articolata con la praticità di una classica berlina a
5 porte.”
L’avvio della produzione dei nuovi
modelli GT è programmato per la metà del prossimo mese di maggio nell’impianto
Kia di Zilina in Slovacchia e la commercializzazione seguirà nei diversi
mercati europei antro l’estate.
Un’altra première mondiale di Ginevra
sarà l’affascinante urban concept car,
un prototipo che evolve gli stilemi Kia in una nuova interpretazione della
caratteristica mascherina a naso di tigre e dei gruppi ottici. Il design della
carrozzeria è sviluppato in un gioco di linee e di superfici che esprimono
energia da tutte le angolazioni e conferma la filosofia di marca di proporre
vetture dall’aspetto sempre sorprendente e affascinante.
Dopo l’anteprima in occasione del
Mondial de l’Automobile di Parigi nel settembre dello scorso anno, per la nuova
Kia Carens è venuto il momento
dell’esordio sul mercato. Questo MPV compatto è stato progettato sulle esigenze
delle famiglie moderne tenendo conto dell’evoluzione dei trend di mercato.
Caratteristiche come l’architettura cab-forward, il profilo slanciato e aerodinamico,
la grande disponibilità di spazio interno e la possibilità di accogliere 5 o 7
passeggeri, unite a un equipaggiamento completo, identificano un modello
straordinariamente competitivo nei confronti della attuale concorrenza nel
settore delle monovolume compatte.
La gamma è articolata sulla scelta fra
4 differenti motorizzazioni, da 115 a 166 CV di potenza, e con emissioni di CO2
che partono da un minimo di 124 g/km.
Novità anche nel segmento delle berline
di classe media, nel quale Kia Optima
Hybrid si propone come la prima vettura del genere ad essere proposta con
propulsione ibrida benzina-elettrica. La tecnologia esclusiva Kia ‘parallel
hybrid system’ (con I due sistemi che intervengono in modo totalmente
indipendente) utilizza un motore a benzina di 2 litri e uno elettrico da 30 kW.
L’evoluzione per il 2013 ha portato la potenza totale disponibile a 190 CV, con
una velocità massima di 192 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,4
secondi; migliorata anche l’efficienza complessiva che si traduce in un consumo
medio ridotto a 5,1 litri/100 km (prima erano 5,4 litri/100 km) ed emissioni di
CO2 passate da 125 a 119 g/km.
“Per noi è molto
importante la presentazione della nuova Carens” è il commento di
Michael Cole, “perché rientriamo in modo
altamente competitivo in un settore chiave del mercato europeo; mentre con
l’evoluzione della Optima Hybrid dimostriamo il nostro impegno continuo nello
sviluppo delle nuove tecnologie e sottolineiamo il progresso del sistema Kia di
propulsione ibrida dal punto di vista sia delle prestazioni, sia della
riduzione dei consumi e delle emissioni”.
Nessun commento:
Posta un commento