martedì 29 gennaio 2013

Nuova Fiat Punto 2013: ciak si... vende

·     2 allestimenti (Easy e Lounge), due body (3 o 5 porte), 8 motorizzazioni, 4 alimentazioni (benzina, diesel, metano e GPL) e 12 colori di carrozzeria.
·     3 nuovi e vantaggiosi pacchetti di optional: Comfort, Techno e Sport Look.
·     La Punto 2013 Easy 1.2 69 CV (3 porte) è offerta al prezzo promozionale di 9.800 euro che include: climatizzatore,  ESP con Hill Holder, radio con lettore CD MP3 e l’innovativo  Navigatore TomTom che apre le porte al mondo dei social  quali Twitter, TripAdvisor e Expedia.
·     In fase di lancio, il 1.4 77cv con Start&Stop con cambio Dualogic allo stesso prezzo del manuale.

 Da oggi è possibile ordinare la nuova Punto 2013, l'evoluzione del "best seller" Fiat che dal 1993 ad oggi è stato venduto in oltre 8,5 milioni di unità in Europa. La nuova gamma propone una razionalizzazione dell’offerta - in termini di allestimenti, motori e serie speciali – preservandone l’ampiezza grazie a tre nuovi pacchetti di optional capaci di soddisfare un target eterogeneo per età, esigenze e gusti.

In Italia la gamma di Fiat Punto 2013 si compone di 2 allestimenti (Easy e Lounge), due body (3 o 5 porte), 8 motorizzazioni, 4 alimentazioni (benzina, diesel, metano e GPL) e 3 pacchetti di optional - Comfort, Techno e Sport Look - che permettono un altissimo livello di personalizzazione con un vantaggio importante per il cliente.

Il listino parte da 11.900 euro per l’entry level Fiat Punto 2013 Easy (3 porte) 1.2 69CV per arrivare ai 17.500 euro della versione Lounge  1.4 Natural Power 70CV (5 porte). Grazie anche al contributo della Rete di vendita Fiat, al lancio la Punto 2013 Easy 1.2 69 CV (3 porte) è offerta al prezzo promozionale di 9.800 euro che include: climatizzatore,  ESP con Hill Holder, radio con lettore CD MP3 e l’innovativo  Navigatore TomTom che apre le porte al mondo dei social  quali Twitter, TripAdvisor e Expedia. Inoltre, in fase di lancio, la motorizzazione 1.4 77cv con Start&Stop con cambio Dualogic è offerta allo stesso prezzo della pari versione con cambio manuale.

Stile esterno e interno  
Fiat Punto 2013 conferma i capisaldi che hanno decretato il successo delle precedenti edizioni in tutti i mercati europei attraverso la sua spiccata personalità stilistica, sia nelle dinamiche linee esterne con 12 colori carrozzeria, tra cui il nuovo Arancio Sicilia, e 5 proposte diverse di cerchi in lega, sia negli allestimenti interni caratterizzati da inediti tessuti di rivestimento dei sedili e raffinati inserti della plancia.
In dettaglio, oltre al nuovo pastello extraserie Arancio Sicilia, la gamma colori di Fiat Punto 2013 prevede: il pastello extra serie Rosso Passione, i pastelli Bianco Gelato e Blu Riviera, i metallizzati  Blu Mediterraneo, Verde Belvedere, Nero Tenore, Rosso Amore, Grigio Argento, Nero Vesuvio,  Blu Dipinto di Blu, Grigio Moda.
All’interno spiccano i particolari inserti della plancia – la stessa per Easy e Lounge, ciascuna con fascia specifica - che ne accentuano l'eleganza: texture ‘Diamond’ per il primo livello, texture ‘Stone’ per la versione Lounge. Ulteriore novità dell’abitacolo è rappresentato dai due differenti rivestimenti dei sedili: per l’allestimento Easy è disponibile un tessuto jeans, confortevole e funzionale, con cuciture verticali in rosso o grigio. Invece i sedili della versione Lounge sono più avvolgenti, grazie alle ritenute laterali, e impreziositi da tessuti in Castiglio nero e caratterizzati da una Skyline riportato sullo schienale.

Pack Comfort e Pack Techno
Contraddistingue la gamma di Fiat Punto 2013 l’introduzione di due pacchetti, Comfort e Techno, che raggruppano optional e accessori ad un prezzo vantaggioso:  800 euro per ciascun pack.
In dettaglio, il primo pacchetto include climatizzatore manuale su Easy mentre sono esclusivi dell’allestimento Lounge il climatizzatore automatico bizona e i sensori di parcheggio. Passiamo al  Pack Techno che propone quanto di meglio oggi disponibile nel campo dell'infotainment. Per l’allestimento Easy il pacchetto offre radio completo di lettore CD MP3, navigatore TomTom 2 e predisposizione integrata sulla plancia della vettura. Invece, sulla Punto 2013 Lounge il Pack Techno offre sistema Blue&Me, navigatore Blue&Me TomTom 2, predisposizione integrata in plancia e cruise control.
Dunque, Punto 2013 apre le porte della connettività fin dal suo primo livello confermando una peculiarità del modello: rendere facile e accessibile a tutti la tecnologia più avanzata, in perfetta sintonia con la filosofia ‘Simply More’ che contraddistingue gli ultimi modelli Fiat.
Inserito al centro della plancia, il device TomTom 2 unisce i vantaggi di un sistema di infotainment integrato nella vettura e connesso alla rete a quelli di un navigatore portatile, spalancando così le porte alla connettività. Infatti, grazie ai servizi LIVE, il dispositivo si collega direttamente al mondo social permettendo così di essere sempre connessi con i forum e siti preferiti: Twitter, TripAdvisor ed Expedia, per citarne alcuni.
In più, sul comodo touchscreen 4.3" HD del navigatore, attraverso la tecnologia Bluetooth, sono visibili le informazioni del telefono. Senza contare che il TomTom 2 garantisce la massima sicurezza e semplicità d'uso in quanto il sistema di comando vocale, la sua completa integrazione con i tasti al volante e con le informazioni sul display consentono al cliente di non distogliere mai l'attenzione dalla guida. 
I servizi LIVE presenti nell'ultima generazione di navigatori portatili di TomTom consentono di usufruire di altre utilities. Tra questi citiamo il ‘Local Search’ che localizza i punti di interesse presenti sul percorso che si sta effettuando e ne mostra le indicazioni su come arrivarci; il ‘Meteo’ per ricevere informazioni aggiornate sulla propria destinazione; e la funzione ‘Autovelox’ che segnala la posizione di autovelox mobili, fissi e telecamere Tutor assicurando così un'esperienza di guida sicura e rilassata. Infine, un cenno particolare merita l’utilissimo ‘TomTom HD Traffic’ che offre dettagliate informazioni di traffico, code, blocchi stradali e lavori in corso aggiornate ogni 2 minuti con proposta di re-indirizzamenti alternativi del percorso. Le informazioni sul traffico sono raccolte anche utilizzando le info dai cellulari e navigatori TomTom presenti sul tragitto rielaborati dalla centrale di TomTom. 
Sull’allestimento Lounge, il Navigatore TomTom s’interfaccia direttamente con il sistema Blue&Me –
compatibile con smartphone di ultima generazione –  che a sua volta "dialoga" direttamente con il  sistema informatico della vettura. In questo modo, oltre alle caratteristiche su citate, il dispositivo Blue&Me - TomTom 2 consente di utilizzare i comandi al volante per le chiamate e gli ingressi multimediali USB e AUX. Inoltre, è possibile gestire direttamente sul display i propri contatti della rubrica telefonica e la musica sul proprio smartphone o lettore mp3, oltre visionare il trip computer della vettura e conoscere i consumi e suggerire – attraverso la piattaforma eco:Drive - al conducente come modificare il proprio stile di guida per migliorare l'efficienza e ridurre i consumi.

Pack Sport Look
Destinato ad un cliente dinamico che ricerca stile e tratti estetici distintivi, il pack ‘Sport Look’ è disponibile sull’allestimento Easy e prevede,  in linea con il suo spirito sportivo, una forte caratterizzazione estetica. All’esterno, presenta cerchi in lega da 16" diamantati e nero lucido con pneumatici 195/55 R16, assetto sportivo, fendinebbia con funzione cornering, vetri privacy, proiettori neri, scarico cromato e montanti nero lucido, oltre a spoiler posteriore e minigonne verniciate nella stessa tinta di carrozzeria.
Peculiarità esclusiva del pack ‘Sport Look’ è la possibilità di scegliere tra 5 soluzioni bicolore: tutte abbinate al tetto nero lucido, sono disponibili le tonalità Arancio Sicilia, Bianco Gelato, Grigio Moda, Rosso Passione e Grigio Argento. La gamma cromatica del nuovo pacchetto è completata dalla vernice Nero Tenore.
All’interno, inserto plancia con finitura "Tarmac", modanature pannello porta color grigio, volante sportivo in pelle con inserto in alluminio e cuciture grigie, pomello cambio, cuffia cambio e leva freno a mano in pelle con cuciture grigie,  ‘cielo’ color nero e sedili in tessuto Sportex nero e grigio.
Offerto al prezzo di 1.600 euro, il Pack ‘Sport Look’ è disponibile su tutte le motorizzazioni in gamma (eccetto quelle con cambio Dualogic e alimentazione GPL o Metano) e prevede una caratterizzazione ancora più aggressiva con i cerchi in lega da 17” bruniti proposti a soli 110 euro in più.

Motori, cambi e alimentazioni
Il modello continua ad essere un riferimento costante in tema d'innovazione dei motori, sempre più brillanti e parchi nei consumi sia nell'alimentazione benzina sia in quella diesel, coniugando l'innovazione con il rispetto ambientale.
Per entrambi gli allestimenti di Fiat Punto 2013 sono disponibili le motorizzazioni: ‘benzina’ 1.2 69 CV, 1.4 77 CV Start&Stop (can cambio manuale o Dualogic), 0.9 TwinAir Turbo 85CV Start&Stop; i ‘turbodiesel’ 1.3 MultiJet II 16v 75 CV, 1.3 MultiJet II 16v 85 CV Start&Stop e 1.3 MultiJet II 16v 95 CV Start&Stop. In più, sono disponibili i propulsori bi-fuel 1.4 77CV EasyPower (GPL/benzina) e 1.4 70 CV Natural Power (metano/benzina).
In particolare si distingue il motore 1.3 Multijet 85 CV che, grazie all’adozione di due nuove tecnologie (Intelligent Alternator e Intelligent Flow), gli consentono di raggiungere il livello record di 90 g/km CO2. Tali tecnologie, unitamente all’utilizzo di olio cambio a bassa viscosità, permettono a Punto di essere tra le vetture diesel del suo segmento con le migliori emissioni di CO2. Inoltre, il motore bicilindrico TwinAir Turbo consente alla Punto 2013  di confermarsi perfetta sintesi tra rispetto ambientale (98 g/km CO2) e piacere di guida (85 CV a 5.500 giri/min di potenza e 145 Nm a 2.000 giri/min di coppia massima). Attraverso la specifica taratura del controllo motore, questo propulsore coniuga due differenti modalità di funzionamento, selezionabili attraverso un tasto disposto in plancia: Normal, con la disponibilità piena delle prestazioni del motore per esaltare il brio e la vivacità di guida, ed Eco, che mediante una limitazione della coppia, permette di ridurre i consumi, garantendo una guida davvero ecologica e più attenta all’economia d’uso.


Nessun commento:

Posta un commento